Aiutooo

  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

22-02-18 20.15

Ragazzi salve a tutti sto iniziando da adesso a cercare qualcosa per quanto riguarda la produzione di musica meccanica (techno) non ci capisco niente a livello di tastiere launchpad ed altro, cosa posso comprare per produrre, può andar bene una semplicissima tastiera midi? Vorrei qualcosa di abbastanza completo. vi ringrazio in anticipo e buona serata.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

23-02-18 01.10

Se vuoi produrre musica techno farai praticamente tutto col pc.
È più importante che impari a usare il pianoroll che la scelta della tastiera MIdi.
Personalmente prenderei la tastiera muta più piccola e economica che si riesca a trovare.
Che DAW userai?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

23-02-18 01.19

All'inizio fu il BigBang...

Scusa dacci qualche idea di cosa conosci e cosa no... Altrimenti se dobbiamo partire dall'abc è un po' dura...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-02-18 09.38

Ma quelle 66 post/risposte che hai pubblicato, significa che non ti sei iscritto ieri al forum... Durante tutto questo tempo non potevi documentarti autonomamente e poi postare domande un po' meno generiche?

E poi, sarebbe meglio cambiassi il titolo della discussione, perché questo è un forum e non il pronto soccorso... emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

23-02-18 10.41

@ Synthex77
All'inizio fu il BigBang...

Scusa dacci qualche idea di cosa conosci e cosa no... Altrimenti se dobbiamo partire dall'abc è un po' dura...
Conosco soltanto tastiera e maschine della native instruments e ho avuto un primo approccio con una Akai mpc x
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-02-18 10.46

mexico2 ha scritto:
ho avuto un primo approccio con una Akai mpc x

qualcosa mi dice che alla fine non te l'ha data emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

23-02-18 12.27

michelet ha scritto:
E poi, sarebbe meglio cambiassi il titolo della discussione,


Concordo: se metti un titolo più attinente avrai più possibilità di attrarre le persone in grado di aiutarti.
Non mi hai risposto: quale DAW userai?
Se vuoi produrre musica techno, non stiamo parlando tanto di suonare quanto di comporre. Ti occorre una DAW, degli effetti, etc.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

23-02-18 14.02

mexico2 ha scritto:
sto iniziando da adesso a cercare qualcosa per quanto riguarda la produzione di musica meccanica


Musica meccanica? Con questo hai risolto:

Musica Meccanica
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

23-02-18 19.20

@ SimonKeyb
mexico2 ha scritto:
ho avuto un primo approccio con una Akai mpc x

qualcosa mi dice che alla fine non te l'ha data emo
emoemoemo

Dopo Maschine e Akai mpc x ti rimane solo Ableton + Push; è quanto c'è di meglio attualmente per produrre EDM (e non solo).
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

25-02-18 02.39

@ Prophet
emoemoemo

Dopo Maschine e Akai mpc x ti rimane solo Ableton + Push; è quanto c'è di meglio attualmente per produrre EDM (e non solo).
Edm no e poi ableton è una lingua ancora sconosciuta.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

25-02-18 02.40

@ Dallaluna69
michelet ha scritto:
E poi, sarebbe meglio cambiassi il titolo della discussione,


Concordo: se metti un titolo più attinente avrai più possibilità di attrarre le persone in grado di aiutarti.
Non mi hai risposto: quale DAW userai?
Se vuoi produrre musica techno, non stiamo parlando tanto di suonare quanto di comporre. Ti occorre una DAW, degli effetti, etc.
Si hai ragione mi scuso per il titolo na da questo punto di vista sono incompetente, non so completamente cosa tu voglia dire con DAW.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-02-18 10.14

@ mexico2
Si hai ragione mi scuso per il titolo na da questo punto di vista sono incompetente, non so completamente cosa tu voglia dire con DAW.
È l'acronimo di Digital Audio Worlstation, in altre parole un software di sequencer audio/MIDI come potrebbe essere Steinberg Cubase, Apple Logic, Sonar (esiste ancora?), Ableton Live, Mark of the Unicorn Digital Performer, Cockoos Reaper, che consentono di registrare tracce audio, MIDI, utilizzare strumenti virtuali, ecc.
In alternativa tra i software più "autonomi" c'è ad esempio Propellerheads Reason, con cui è possibile fare tuttta la produzione senza mai uscire dal PC.
L'argomento è vasto e non si esaurisce in poche paginette.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

25-02-18 14.41

@ michelet
È l'acronimo di Digital Audio Worlstation, in altre parole un software di sequencer audio/MIDI come potrebbe essere Steinberg Cubase, Apple Logic, Sonar (esiste ancora?), Ableton Live, Mark of the Unicorn Digital Performer, Cockoos Reaper, che consentono di registrare tracce audio, MIDI, utilizzare strumenti virtuali, ecc.
In alternativa tra i software più "autonomi" c'è ad esempio Propellerheads Reason, con cui è possibile fare tuttta la produzione senza mai uscire dal PC.
L'argomento è vasto e non si esaurisce in poche paginette.
Ah, ti ringrazio per la tua esaustiva spiegazione.
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

25-02-18 19.32

@ mexico2
Edm no e poi ableton è una lingua ancora sconosciuta.
Prima di capire quale strumento musicale fa al caso tuo forse dovresti capire quale genere di musica fai/vorresti fare perchè hai scritto che vuoi fare musica "meccanica" /Techno e poi dici EDM no?

Sorvolando sul fatto che la musica "meccanica" non è un genere, la techno in questo dimensione parallela è EDM. emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

25-02-18 21.21

Allora io darei seriamente un'occhiata a questa
Costa il giusto, fa da scheda audio e si porta dietro tutto il software che ti potrà servire (e che Costa molto più della tastiera. Inoltre puoi attaccarci il microfono (o uno strumento mono) per registrare.
È supertrasportabile anche se ha i tasti full size.
Insomma, se devi partire da zero, con questa ti rimetti abbastanza in pari.
Devi però mettere in conto di studiare un po' di manuali e guardarti un po' di tutorial. Iniziare a produrre musica non è proprio una passeggiata emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

26-02-18 17.47

@ Prophet
Prima di capire quale strumento musicale fa al caso tuo forse dovresti capire quale genere di musica fai/vorresti fare perchè hai scritto che vuoi fare musica "meccanica" /Techno e poi dici EDM no?

Sorvolando sul fatto che la musica "meccanica" non è un genere, la techno in questo dimensione parallela è EDM. emo
Assolutamente no, la Techno è una cosa, l'EDM un'altra
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

26-02-18 17.49

@ Dallaluna69
Allora io darei seriamente un'occhiata a questa
Costa il giusto, fa da scheda audio e si porta dietro tutto il software che ti potrà servire (e che Costa molto più della tastiera. Inoltre puoi attaccarci il microfono (o uno strumento mono) per registrare.
È supertrasportabile anche se ha i tasti full size.
Insomma, se devi partire da zero, con questa ti rimetti abbastanza in pari.
Devi però mettere in conto di studiare un po' di manuali e guardarti un po' di tutorial. Iniziare a produrre musica non è proprio una passeggiata emo
Grazie, lo avevo intuito.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

26-02-18 17.55

@ mexico2
Grazie, lo avevo intuito.
Ah! Ovviamente poi ci vuole un PC o un mac, fisso o portatile, possibilmente dedicato alla musica. Ce l'hai?
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

26-02-18 20.28

@ mexico2
Assolutamente no, la Techno è una cosa, l'EDM un'altra
No vabbè mi arrendo. emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

26-02-18 21.43

@ Dallaluna69
Ah! Ovviamente poi ci vuole un PC o un mac, fisso o portatile, possibilmente dedicato alla musica. Ce l'hai?
Ho un Macbook, comunque la tastiera costa sulle 300€, è abbastanza approcciabile.