Prophet 8 vs 16 voci. Sono necessarie?Come cambia?

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

20-02-18 16.55

Ciao a tutti, prima o poi mi capiterà lo soemo... e vorrei distruggere i dubbi in anticipo... sono necessarie le 16 voci nel Profeta? Come vengono sfruttate?
Ho visto che il Deepmind, che è meno potente, di voci ne consuma a pacchi, vale veramente la differenza? Come cambierebbe? perchè otto sembrerebbero sufficienti...
Nel sequencer polifonico (Rev2) potrei sentirne l'esigenza?
E, se qualcuno potrebbe spiegarmi gli "stack" in questo synth, sarebbe meravigliosoemo
grazie1000
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-02-18 17.13

Premesso che, in ogi caso, maggiore polifonia si ha a disposizione, meglio è, bisogna anche vedere com'è il suono complessivo del sintetizzatore.
Voglio dire, se per avere una timbrica corposa devo sovrapporre più oscillatori, la polifonia si ridurrà in modo drastico. Quindi di potrebbero essere sintetizzatori ad 8 voce che fanno le scarpe a quelli da 16, oppure, giusto per non fare nomi, come quel DeepMind che ha "in realtà" 6 voci di polifonia e non 12 come tanto pomposamente dichiarato.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

20-02-18 17.24

Dipende anche da come vengono suonate le note.
Ossia se hai suoni con sustain, lasciando il tasto la coda del suono rimane e questa si sovrappone alle altre note che stai suonando.
Quindi apparentemente se suoni 8 note insieme con sustain e immediatamente dopo altre 8 questa andranno a sovrapporsi alle code troncando la polifonia.
Analogo discorso se usi il pedale del sustain.
Come diceva Michele...di base più ne hai di polifonia meglio è.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-02-18 17.24

se usi un suono alla volta 8 bastano, ma se sfrutti il modo upper/down dove puoi splittare la tastiera con due patch credo che che 8 potrebbero risultare strettine.... ti piacciono i suoni con release lungo per caso? emo se la risposta è si, meglio andare sul 16
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-02-18 17.41

Con 16 voci puoi creare suoni complessi con due layer (ed i suoni analogici in doppio layer sono tanta tanta roba) ed avere ancora una più che decente - per la tipologia di strumento - polifonia di 8 voci.

16 voci su un analogico erano il sogno bagnato di tanti tastieristi anni '80, già quando uscì il Matrix 12 con 12 voci di polifonia, che quindi diventavano 6 con due suoni in layer (il minimo sindacabile per fare quelle armonizzazioni pseudo-jazzistiche che tanto andavano di moda) fu una manna dal cielo.

E poi come già ti hanno detto hai anche il vantaggio che i suoni con release lungo non vengono troncati alla brutto cane alla prima triade o al primo accordo di settima come succedeva con i synth con 8 o meno voci di polifonia.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-02-18 18.17

michelet ha scritto:
Voglio dire, se per avere una timbrica corposa devo sovrapporre più oscillatori, la polifonia si ridurrà in modo drastico


Dai... In un analogico vero (e anche nei Va tradizionali) la polifonia è indipendende dal numero di oscillatori... Non è un motif su...

Queste macchine a 1-2-3 oscillatori mantengono la stessa polifonia.

Possono servire 16 note di polifonia? Non so se la macchina sia politimbrica, in tal caso si. Già un bel pad con release lungo si maggna le 8 note .
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-02-18 18.29

mima85 ha scritto:
16 voci su un analogico erano il sogno bagnato di tanti tastieristi anni '80, già quando uscì il Matrix 12 con 12 voci di polifonia, che quindi diventavano 6 con due suoni in layer (il minimo sindacabile per fare quelle armonizzazioni pseudo-jazzistiche che tanto andavano di moda) fu una manna dal cielo.


Per chi poteva permetterseli c'erano già in giro i ps korg. Semimodulari... 48 note di polifonia... Soprattutto il 3200 era un mostro (48 note di polifonia con 2 oscillatori!!!)... Ho avuto il 3100 e già era un mostro ma aveva solo 12 oscillatori in realtà e un "divisore" tipo le string machine...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-02-18 18.39

michelet ha scritto:
come quel DeepMind che ha "in realtà" 6 voci di polifonia e non 12 come tanto pomposamente dichiarato.


Ma perfavore dove le trovi ste perle su siti complottisti?

Il deepmind ha 12 note con 2 oscillatori attivi...

Hai per caso provato il deepmind 6?

Non mettiamo cagate in testa alla gente se non siamo sicuri di quello che diciamo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

20-02-18 18.40

Il bello é che alla fine dei conti un REV2-8 + espansione non costa se non un centinaio di € in piú del REV16, il che volendo permette di partire con un 8 spendendo meno ed upgradare solo se diventa necessario, non male...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

20-02-18 19.15

@ maxpiano69
Il bello é che alla fine dei conti un REV2-8 + espansione non costa se non un centinaio di € in piú del REV16, il che volendo permette di partire con un 8 spendendo meno ed upgradare solo se diventa necessario, non male...
Io l’8 lo ho provato in negozio, suonato a due mani i limiti di polifonia si notano, meglio con una mano sola.
Io non mi fare grandi domande ed andrei sul 16.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

20-02-18 19.35

@ Arci66
Io l’8 lo ho provato in negozio, suonato a due mani i limiti di polifonia si notano, meglio con una mano sola.
Io non mi fare grandi domande ed andrei sul 16.
Beh, oltre 500€ di differenza non sono bruscolini e ... con il Jupiter 8 ma anche il Prophet 5 (voci) ci hanno suonato e fatto gran bei pezzi emo poi se uno "puó", chiaramente... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-02-18 20.24

@ Arci66
Io l’8 lo ho provato in negozio, suonato a due mani i limiti di polifonia si notano, meglio con una mano sola.
Io non mi fare grandi domande ed andrei sul 16.
beh oddio io ho messo le zampe sul Prophet 6 e a meno che non fai robe strane non concepite per quel tipo di macchina (prendi un Prophet5) anche 6 voci di qualità ti possono bastare
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

20-02-18 21.12

@ synthpanze
Ciao a tutti, prima o poi mi capiterà lo soemo... e vorrei distruggere i dubbi in anticipo... sono necessarie le 16 voci nel Profeta? Come vengono sfruttate?
Ho visto che il Deepmind, che è meno potente, di voci ne consuma a pacchi, vale veramente la differenza? Come cambierebbe? perchè otto sembrerebbero sufficienti...
Nel sequencer polifonico (Rev2) potrei sentirne l'esigenza?
E, se qualcuno potrebbe spiegarmi gli "stack" in questo synth, sarebbe meravigliosoemo
grazie1000
Ciao, io ho il P08. Sarà che ci sono abituato, ma 8 voci le trovo sufficienti. Potendo scegliere, ovvio, 16 è meglio (il modello precedente che ho io non prevedeva la doppia opzione), ma con 8 ci fai un sacco di cose...

Poi: con lo stack (e lo split) in pratica dividi gli oscillatori in due, come se avessi due synth da 4 voci ciascuno, totalmente programmabili, che possono essere suonati in split o in layer (=stack). Almeno sul P08 non puoi scegliere quante voci assegnare ad ogni parte (che so, mano dx lead monofonico e sx sette note), ma sono sempre 4 voci per parte. Il che porta ad avvertire un po’ di più le poche note disponibili. Se conti di usare molto questa modalità (io la uso poco, ad esempio), fai un pensiero al 16 (posto che la logica sia la stessa del P08)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

20-02-18 23.06

@ maxpiano69
Beh, oltre 500€ di differenza non sono bruscolini e ... con il Jupiter 8 ma anche il Prophet 5 (voci) ci hanno suonato e fatto gran bei pezzi emo poi se uno "puó", chiaramente... emo
Certo che poi si suona, il punto che almeno io mi sono viziato con l’eccesso di polifonia e quindi ne ho sentito il limite su suoni con decadimento apprezzabile. Se uno tiene presente il limite riesce ad arrangiare le sue parti.
A quel punto su una macchina del genere meglio fare uno sforzo in più e mirare a tenersela un bel po.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

21-02-18 00.52

Synthex77 ha scritto:
Dai... In un analogico vero (e anche nei Va tradizionali) la polifonia è indipendende dal numero di oscillatori... Non è un motif su...

non è proprio esatto il discorso dei VA, quelli basati su DSP come il Virus (che tu possiedi) hanno una polifonia nominale che è influenzata da quanto il sistema è sotto sforzo (numero di voci, unisoni, se sono attivi i filtri ladder, quanto hai riempito la matrice, ecc...), mi ricordo che più di una volta mi ha fatto dei gran brutti scherzi (uno dei motivi per cui l'ho venduto).
Analogamente anche sui rompler la polifonia non è proprio matematica, lo dimostra S90es che se ha attiva la string resonance perde un buon 10% (a naso) delle 128 note su 4 elements (128/4=32 ma attivi a zone, quindi sono 32 abbondanti) non si dovrebbero mettere alla frusta tanto facilmente. Eppure....

Io penso che su un analogico 6 o 8 voci effettive possono essere sufficienti, ricordiamo che la maggior parte della musica elettronica è stata composta su macchine monofoniche o con polifonia scarna (4 o 8 note) per cui già chiedere a un prophet la multitimbricità mi sembra un "plus" che credo non interessi a gran parte degli appassionati di questo strumento.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

21-02-18 01.00

@ zaphod
Ciao, io ho il P08. Sarà che ci sono abituato, ma 8 voci le trovo sufficienti. Potendo scegliere, ovvio, 16 è meglio (il modello precedente che ho io non prevedeva la doppia opzione), ma con 8 ci fai un sacco di cose...

Poi: con lo stack (e lo split) in pratica dividi gli oscillatori in due, come se avessi due synth da 4 voci ciascuno, totalmente programmabili, che possono essere suonati in split o in layer (=stack). Almeno sul P08 non puoi scegliere quante voci assegnare ad ogni parte (che so, mano dx lead monofonico e sx sette note), ma sono sempre 4 voci per parte. Il che porta ad avvertire un po’ di più le poche note disponibili. Se conti di usare molto questa modalità (io la uso poco, ad esempio), fai un pensiero al 16 (posto che la logica sia la stessa del P08)
Ho thanksato tutti per risposte!!emo

Grande! Se bastano a te, a me sicuramente avanzanoemo poi non farò mai performance, solo registrazione pad lead etc
Ma di suo, anche in base ai soli preset, la polifonia viene saturata spesso tutta anche con un semplice bicordo? la macchina è avida? forse mi baso troppo sul deepmind, funziona tipo la modalità che evidenzio nel post sotto?
Si vede quanta polifonia sto impiegando?

@Arci66 Il discorso sustain potrebbe esserci se per avere un suono corposo venissero usate molte voci per singola nota premuta, sennò 8 sarebbero sufficienti, poi ovviamente più sono meglio è, bisognerebbe vedere come la macchina lavora ma non l'ho mai vista nei negozi

Il punto è che non vorrei avere limitazioni in fase creativa e pensare al fatto che l'altra versione potrebbe decisamente darmi di più, anche se a volte la creatività esce proprio dall'essere limitato e la macchina più potente non equivale a musica migliore
che confusione emo

@maxpiano l'upgrade costa $599 emo
https://www.davesmithinstruments.com/product/prophet-rev2-expander-kit/
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

21-02-18 01.00

@ Synthex77
michelet ha scritto:
come quel DeepMind che ha "in realtà" 6 voci di polifonia e non 12 come tanto pomposamente dichiarato.


Ma perfavore dove le trovi ste perle su siti complottisti?

Il deepmind ha 12 note con 2 oscillatori attivi...

Hai per caso provato il deepmind 6?

Non mettiamo cagate in testa alla gente se non siamo sicuri di quello che diciamo.
Anche a me è sembrato strano, con alcuni preset si illumina una voce per tasto premuto, altre 6 con un tasto, alcuni tutte tipo monofonici etc etc
Semmai avevo letto che il secondo oscillatore è più un sub oscillatore
ma 12 ci sono poi non so emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-02-18 08.12

@ synthpanze
Ho thanksato tutti per risposte!!emo

Grande! Se bastano a te, a me sicuramente avanzanoemo poi non farò mai performance, solo registrazione pad lead etc
Ma di suo, anche in base ai soli preset, la polifonia viene saturata spesso tutta anche con un semplice bicordo? la macchina è avida? forse mi baso troppo sul deepmind, funziona tipo la modalità che evidenzio nel post sotto?
Si vede quanta polifonia sto impiegando?

@Arci66 Il discorso sustain potrebbe esserci se per avere un suono corposo venissero usate molte voci per singola nota premuta, sennò 8 sarebbero sufficienti, poi ovviamente più sono meglio è, bisognerebbe vedere come la macchina lavora ma non l'ho mai vista nei negozi

Il punto è che non vorrei avere limitazioni in fase creativa e pensare al fatto che l'altra versione potrebbe decisamente darmi di più, anche se a volte la creatività esce proprio dall'essere limitato e la macchina più potente non equivale a musica migliore
che confusione emo

@maxpiano l'upgrade costa $599 emo
https://www.davesmithinstruments.com/product/prophet-rev2-expander-kit/
La polifonia in un synth analogico é quella dichiarata, ovviamente a meno che non usi modalitá "unison" (il DM12 ne ha svariate) che sovrappongono due o piú voci su un singolo tasto, ma in modalitá poly senza split/layer hai polifonia piena (per non smentirmi: se vuoi vedere quali sono i voice mode disponibili, il manuale del REV2 aspetta solo che tu lo scarichi e lo legga... emo)

Il costo dell'upgrade è quello, qualcosa di piú in €, che é peró anche assai vicino alla differenza di prezzo sul nuovo tra REV2-8 e REV2-16, come ti dicevo...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-02-18 08.30

@ Synthex77
michelet ha scritto:
come quel DeepMind che ha "in realtà" 6 voci di polifonia e non 12 come tanto pomposamente dichiarato.


Ma perfavore dove le trovi ste perle su siti complottisti?

Il deepmind ha 12 note con 2 oscillatori attivi...

Hai per caso provato il deepmind 6?

Non mettiamo cagate in testa alla gente se non siamo sicuri di quello che diciamo.
Senza rispondere volgarmente come hai fatto tu, posso dirti, con estrema pacatezza e serenità, che lo spessore delle 12 voci del DeepMind, anche a 2 oscillatori mi ha lasciato interdetto. Per il mio punto di vista questo synth Behringer rapppresenta un prodotto economico, falsamente democrarico. Se paghi di meno, hai sempre di meno.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

21-02-18 08.36

matmetal ha scritto:
di suo, anche in base ai soli preset, la polifonia viene saturata spesso tutta anche con un semplice bicordo? la macchina è avida? forse mi baso troppo sul deepmind, funziona tipo la modalità che evidenzio nel post sotto?
Si vede quanta polifonia sto impiegando?

Il P08 (ma mi pare anche i Rev) ha un led per voce, quindi si vede bene quante ne richiede una patch. Alcuni preset usano lo stack, quindi la polifonia si esaurisce presto. C’è da dire che si tratta di un synth piuttosto versatile, quindi con un layer solo ben programmato ti puoi avvicinare a suoni per cui apparentemente devi usare due layer.
Io la “difficoltà” a suonare con poche note la trovo solo in una paio di patch che mi sono fatto, con uno split dove a destra ho un lead mono e a sinistra un altro suono, per accordi... qui con 4 note sono proprio al limite.