Motif classic KO! Aiuto migrazione

  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

19-02-18 22.18

Problema:
Dopo 17 anni di onorato servizio la mia Motif 6 ha preso un temporale ed ovviamente numerose e creative bestemmie a seguito.
Ovviamente sabato ho un live e devo correre ai ripari urgentemente.

Soluzione che mi viene da pensare:
Visto che ho una smartmedia di backup con tutti gli ALL che mi servono, vorrei poterli migrare velocemente su un rack, da comandare poi con il NS 2.
A questo punto, magari qualcuno già ci è passato, è meglio che acquisti un Rack classic o un ES, usati ovviamente?
Immagino possa caricare la smartmedia sicuramente sul primo, ma sul ES si può fare lo stesso?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-02-18 23.01

@ HamletX
Problema:
Dopo 17 anni di onorato servizio la mia Motif 6 ha preso un temporale ed ovviamente numerose e creative bestemmie a seguito.
Ovviamente sabato ho un live e devo correre ai ripari urgentemente.

Soluzione che mi viene da pensare:
Visto che ho una smartmedia di backup con tutti gli ALL che mi servono, vorrei poterli migrare velocemente su un rack, da comandare poi con il NS 2.
A questo punto, magari qualcuno già ci è passato, è meglio che acquisti un Rack classic o un ES, usati ovviamente?
Immagino possa caricare la smartmedia sicuramente sul primo, ma sul ES si può fare lo stesso?
Leggi QUI.
La conversione è possibile perché il motore di sintesi di Classic ed ES è sempre a 4 Elements.

n.b. le Voices NON devono avere campioni in RAM altrimenti non suoneranno su Motif ES rack.
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

19-02-18 23.50

@ michelet
Leggi QUI.
La conversione è possibile perché il motore di sintesi di Classic ed ES è sempre a 4 Elements.

n.b. le Voices NON devono avere campioni in RAM altrimenti non suoneranno su Motif ES rack.
Ok per i suoni.
Ma il ES mi prenderà anche le performance con gli effetti ed i parametri impostati?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-02-18 23.55

@ HamletX
Ok per i suoni.
Ma il ES mi prenderà anche le performance con gli effetti ed i parametri impostati?
Ho postato un quesito su Motifator, perché le uniche conversioni tra Motif le ho fatte tra S90ES e Motif ES rack - recuperando solo le Voices. Successivamente ho tasferito le Voices a Motif XF, ma niente da fare con le Performance, a meno di non ricostruirle manualmente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-02-18 10.57

C'é un Motif Rack usato disponibile su sito di un noto negozio online milanese, dagli un'occhiata...
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

20-02-18 13.47

@ maxpiano69
C'é un Motif Rack usato disponibile su sito di un noto negozio online milanese, dagli un'occhiata...
AH, è che mi faceva gola uno che vendo un ES a pochi km da me ;)
Però se mi devo sbattere per le Performance... mi sa che toccherà valutare anche il rack classic
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

20-02-18 18.03

Non converrebbe riaggiustare la tastiera fulminata emo ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-02-18 19.37

@ clouseau57
Non converrebbe riaggiustare la tastiera fulminata emo ?
Entro Sabato?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

20-02-18 19.46

@ maxpiano69
Entro Sabato?
Magari x sabato potrebbe trovare una soluzione d’emergenza emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-02-18 22.26

Curiosità..ma come si trasferiscono i suoni sul motif rack? Tramite l’editor?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-02-18 22.59

@ giannirsc
Curiosità..ma come si trasferiscono i suoni sul motif rack? Tramite l’editor?
In linea di massima si, visto che Motif e Motif ES rack non hanno che una porta USB per la connessione al computer e le canoniche porte MIDI IN OUT e THRU.
Da questo punto di vista con l'editor Yamaha si possono solo trasferire le Voices.
Vedo che anche Motif ES Tools di John Melas non contempla l'apertura dei files formato Motif Classic.
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

21-02-18 11.54

Porca vacca, sto vedendo che il rack gestisce diversamente le Performance (usa delle "multi) e non ho trovato cenni su come importarne di già fatte.
I suoni mi interessano poco, ne ho customizzati giusto una decina, ma ho circa 50 Perfs frutto di anni di editing per splittare i layer tra velocity e keyrange, effetti impostati in maniera puntuale (timed delay), Pitchband range e noteshift che non ricorderò mai come diavolo li avevo settati uno per uno..... tutta sta roba non posso importarla da come ho capito.
Qualcuno può smentirmi?
Vi pergo, ditemi che sto dicendo cazzate!!!
[me vene da piagne]

Nel frattempo cerco un motif 6/7/8 dalle mie parti "in affitto" per attappare -_-'
Certo, il rack mi avrebbe fatto comodo comprarlo, anche per portatilità..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-02-18 12.07

@ HamletX
Porca vacca, sto vedendo che il rack gestisce diversamente le Performance (usa delle "multi) e non ho trovato cenni su come importarne di già fatte.
I suoni mi interessano poco, ne ho customizzati giusto una decina, ma ho circa 50 Perfs frutto di anni di editing per splittare i layer tra velocity e keyrange, effetti impostati in maniera puntuale (timed delay), Pitchband range e noteshift che non ricorderò mai come diavolo li avevo settati uno per uno..... tutta sta roba non posso importarla da come ho capito.
Qualcuno può smentirmi?
Vi pergo, ditemi che sto dicendo cazzate!!!
[me vene da piagne]

Nel frattempo cerco un motif 6/7/8 dalle mie parti "in affitto" per attappare -_-'
Certo, il rack mi avrebbe fatto comodo comprarlo, anche per portatilità..
QUI trovi tutti i download possibili per la serie Motif Classic. Vedo, tra le altre cose, che il Multi Editor è per Windows XP... Anche se non escludo potrebbe funzionare anche con Win10. Sono riuscito a far funzionare anche l'editor per AN1x...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-02-18 12.28

@ HamletX
Porca vacca, sto vedendo che il rack gestisce diversamente le Performance (usa delle "multi) e non ho trovato cenni su come importarne di già fatte.
I suoni mi interessano poco, ne ho customizzati giusto una decina, ma ho circa 50 Perfs frutto di anni di editing per splittare i layer tra velocity e keyrange, effetti impostati in maniera puntuale (timed delay), Pitchband range e noteshift che non ricorderò mai come diavolo li avevo settati uno per uno..... tutta sta roba non posso importarla da come ho capito.
Qualcuno può smentirmi?
Vi pergo, ditemi che sto dicendo cazzate!!!
[me vene da piagne]

Nel frattempo cerco un motif 6/7/8 dalle mie parti "in affitto" per attappare -_-'
Certo, il rack mi avrebbe fatto comodo comprarlo, anche per portatilità..
Temo tu abbia ragione, qualche anno fa quando stavo valutando la versione rack del XS avevo notato la stessa cosa ma non me lo ricordavo...

Su MM vedo dei Motif 6 usati sui 400€...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-02-18 13.11

Ma difatti Io non ho voluto dire nulla per timore di sbagliarmi ma avendo avuto il motif rack ,non ricordo che si potessero trasferire le performance dal modello a tastiera al rack..
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

21-02-18 13.26

Ho capito l'antifona.....
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-02-18 14.38

@ HamletX
Ho capito l'antifona.....
emo
La questione però è che mentre Motif Rack NON ha il modo Performance, Motif ES Rack si.

QUI a pag. 20
  • HamletX
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

21-02-18 14.52

@ michelet
La questione però è che mentre Motif Rack NON ha il modo Performance, Motif ES Rack si.

QUI a pag. 20
Però non ho capito, che differenza c'è con il Multi del rack classic?
E cmq da quel che ho intuito tanto non potrei importare le performance della tastiera, quindi, sempre senza uscita :)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-02-18 15.38

@ HamletX
Però non ho capito, che differenza c'è con il Multi del rack classic?
E cmq da quel che ho intuito tanto non potrei importare le performance della tastiera, quindi, sempre senza uscita :)
Il multi di Motif Rack e ES rack è il corrispettivo del modo Song su Motif e Motif ES a tastiera.
Il modo Performance di Motif, Motif ES e Motif ES Rack è una modalità dove 4 Voices condividono lo stesso canale MIDI e si possono prevedere punti di split e anche layer.

Lo svantaggio del modo Multi è che è stato pensato per l'uso con il sequencer per PC dove ogni traccia invia alle 16 Part tutti i dati necessari alla ricostruzione del set multitimbrico (program changes, volumi, pan, split, layer ecc.) e qundi ad ogni canzone il multi va cambiato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-02-18 15.50

@ michelet
Il multi di Motif Rack e ES rack è il corrispettivo del modo Song su Motif e Motif ES a tastiera.
Il modo Performance di Motif, Motif ES e Motif ES Rack è una modalità dove 4 Voices condividono lo stesso canale MIDI e si possono prevedere punti di split e anche layer.

Lo svantaggio del modo Multi è che è stato pensato per l'uso con il sequencer per PC dove ogni traccia invia alle 16 Part tutti i dati necessari alla ricostruzione del set multitimbrico (program changes, volumi, pan, split, layer ecc.) e qundi ad ogni canzone il multi va cambiato.
Curioso, quindi il Motif ES rack é l'unico ad avere il modo Performance, sparito poi di nuovo sul XS Rack... meraviglie di mamma Yammy emo