hammond in gypsy degli uriah heep

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-02-18 00.34

Ho una curiosità emo
Il suono di organo di gypsy degli uriah heep, con alle tastiere ken hensley, è molto particolare.
Com'è stato realizzato? Solo saturazione? O c'è qualche altro trucchetto?
Riesco a rifare, a mio parere emo, buoni suoni di organo con la mia nord stage 2. ma questo mi viene molto più difficile. Non so cosa abbia usato, ampli da chitarra? Risulta come molto chiuso, quasi nasale.
Thanks!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-02-18 11.52

@ MiLord
Ho una curiosità emo
Il suono di organo di gypsy degli uriah heep, con alle tastiere ken hensley, è molto particolare.
Com'è stato realizzato? Solo saturazione? O c'è qualche altro trucchetto?
Riesco a rifare, a mio parere emo, buoni suoni di organo con la mia nord stage 2. ma questo mi viene molto più difficile. Non so cosa abbia usato, ampli da chitarra? Risulta come molto chiuso, quasi nasale.
Thanks!
Non ho idea di cosa abbiano usato in quel brano ma io proverei a tenere il Rotary senza distorsione (o quasi) e giocare "pesantemente" di Drive e soprattutto EQ della sezione Amp/EQ? Eventualmente prova anche ad usare emulazioni di Amp diverse da quella "base" (es. "Twin") per colorare il suono.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

19-02-18 15.46

già... dal sound pare ampli da chitarra...
e null'altro.

ottengo risultato molto simile con un pedale valvolare Two Notes Le Crunch (che ha anche simulazione di cabinet microfonato). ma anche con il Palmer pocket amp mk2. a breve mi arriva il Mooer Radar con cui farò esperimenti in quel senso emoemo

quindi con la nord gioca con gli amp vari, più che col leslie (come già suggerito qui sopra) emo
  • Matteodactyl
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 11  

19-02-18 21.51

@ MiLord
Ho una curiosità emo
Il suono di organo di gypsy degli uriah heep, con alle tastiere ken hensley, è molto particolare.
Com'è stato realizzato? Solo saturazione? O c'è qualche altro trucchetto?
Riesco a rifare, a mio parere emo, buoni suoni di organo con la mia nord stage 2. ma questo mi viene molto più difficile. Non so cosa abbia usato, ampli da chitarra? Risulta come molto chiuso, quasi nasale.
Thanks!
Ciao, io lo suono così (ho un Nord Electro 3): 888880000, percussione 2nd settata su fast, simulazione ampli JC, con drive settato su nove e un po' di riverbero stage soft emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-02-18 04.18

Thanks a tutti!
Sì anche a me sembra soltanto un ampli, ho provato già alcuni settaggi, ero curioso di sapere se ci fosse qualche altro accorgimento dato che il suono mi sembra abbastanza insolito.
emo