Rumore di massa in audio "monitors"

  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-02-18 19.15

Hola! emo

Ieri mi è arrivato a casa un paio di "monitors" - a patto di definire tali una coppia di Edifier R1000 emo - e ho notato che:

1. la cassa passiva presenta un hum noise percepibile: potete gustarne il sound QUI. Devo precisare che il suono è appena percepibile e che è stato registrato con un microfono a condensatore: quindi diciamo che non è fastidioso... però se la cassa è accesa è difficile non accorgersene.

2. toccando con un dito la flangia metallica posta sul retro della cassa LINK all'immagine QUI il rumore diviene leggeremente più marcato.

Allora, ovvio che non si tratta di vere monitors, bensì di decantate casse multimediali da 4 pollici, ma mi domandavo se questo fosse da considerarsi un difetto di costruzione o -per chi già avesse esperienza con questi carinissii aggeggi. di una caratteristica intrinseca. emo

Grazie a tutti e buon week end emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-02-18 19.19

@ monika_A3
Hola! emo

Ieri mi è arrivato a casa un paio di "monitors" - a patto di definire tali una coppia di Edifier R1000 emo - e ho notato che:

1. la cassa passiva presenta un hum noise percepibile: potete gustarne il sound QUI. Devo precisare che il suono è appena percepibile e che è stato registrato con un microfono a condensatore: quindi diciamo che non è fastidioso... però se la cassa è accesa è difficile non accorgersene.

2. toccando con un dito la flangia metallica posta sul retro della cassa LINK all'immagine QUI il rumore diviene leggeremente più marcato.

Allora, ovvio che non si tratta di vere monitors, bensì di decantate casse multimediali da 4 pollici, ma mi domandavo se questo fosse da considerarsi un difetto di costruzione o -per chi già avesse esperienza con questi carinissii aggeggi. di una caratteristica intrinseca. emo

Grazie a tutti e buon week end emo
Come sono collegate ed a cosa???
Cmq ad un volume diciamo medio non dovrebbero ronzareemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-02-18 19.24

@ monika_A3
Hola! emo

Ieri mi è arrivato a casa un paio di "monitors" - a patto di definire tali una coppia di Edifier R1000 emo - e ho notato che:

1. la cassa passiva presenta un hum noise percepibile: potete gustarne il sound QUI. Devo precisare che il suono è appena percepibile e che è stato registrato con un microfono a condensatore: quindi diciamo che non è fastidioso... però se la cassa è accesa è difficile non accorgersene.

2. toccando con un dito la flangia metallica posta sul retro della cassa LINK all'immagine QUI il rumore diviene leggeremente più marcato.

Allora, ovvio che non si tratta di vere monitors, bensì di decantate casse multimediali da 4 pollici, ma mi domandavo se questo fosse da considerarsi un difetto di costruzione o -per chi già avesse esperienza con questi carinissii aggeggi. di una caratteristica intrinseca. emo

Grazie a tutti e buon week end emo
Perdonami , parli di queste ?
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-02-18 19.26

@ BB79
Come sono collegate ed a cosa???
Cmq ad un volume diciamo medio non dovrebbero ronzareemo
Il leggero ronzìo - che in realtà è piuttosto un 'uhmmmm' è appena percepibile se sono semplicemente accese: intendo, nessun collegamento se non quello alla presa di corrente

EDIT: la situazione non cambia se connetto gli ingressi RCA a quelli della Scarlett.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-02-18 19.27

@ clouseau57
Perdonami , parli di queste ?
Esattamente, ispettore! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-02-18 19.29

@ monika_A3
Esattamente, ispettore! emo
Ok.
emo

....scusa ma quell' " A_3 " significa che viaggi in AUDI ?
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-02-18 19.34

@ clouseau57
Ok.
emo

....scusa ma quell' " A_3 " significa che viaggi in AUDI ?
Direi che emo costituisca una risposta esaustiva emo

Beh, si: lo so bene che sono lungi dal potere essere considerate un prodotto professionale: le ho comprate essenzialmente per evitare di usare troppo le cuffie.
Mi domandavo semplicemente se a qualcuno fosse capitato qualcosa di simile con questo 'prodotto' emo

EDIT: no, purtroppo niente AUDI.... emo
... sennò altro che Edifier da sessanta euro che mi pigliavo! emo

E' solo un piccolo gioco di parole sul mio cognome emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-02-18 20.32

@ monika_A3
Il leggero ronzìo - che in realtà è piuttosto un 'uhmmmm' è appena percepibile se sono semplicemente accese: intendo, nessun collegamento se non quello alla presa di corrente

EDIT: la situazione non cambia se connetto gli ingressi RCA a quelli della Scarlett.
I diffusori sono vicini ad altri apparecchi ? Magari dotati di trasformatore??
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-02-18 20.37

monika_A3 ha scritto:
Direi che emo costituisca una risposta esaustiva emo

Beh, si: lo so bene che sono lungi dal potere essere considerate un prodotto professionale: le ho comprate essenzialmente per evitare di usare troppo le cuffie.

Ti rifarai...emo
emo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-02-18 21.31

@ BB79
I diffusori sono vicini ad altri apparecchi ? Magari dotati di trasformatore??
Beh, ovviamente sono vicini al portatile, che è provvisto di trasformatore.
Ma non credo che incida più di tanto... emo

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-02-18 23.25

@ monika_A3
Beh, ovviamente sono vicini al portatile, che è provvisto di trasformatore.
Ma non credo che incida più di tanto... emo

Hai provato a collegarci altro? Che so un telefono o un lettore cd portatile. ..prova e vedi se l'hum sparisce...
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

19-02-18 00.38

@ BB79
Hai provato a collegarci altro? Che so un telefono o un lettore cd portatile. ..prova e vedi se l'hum sparisce...
Già provato: ed inoltre l'hum non dipende dal collegamento.emo
Compare già nel momento in cui attacco la cassa alla rete elettrica... emo

C'è da pensare che le casse siano difettose?

19-02-18 04.40

@ monika_A3
Già provato: ed inoltre l'hum non dipende dal collegamento.emo
Compare già nel momento in cui attacco la cassa alla rete elettrica... emo

C'è da pensare che le casse siano difettose?
Prova anche ad utilizzare una differente presa di corrente. Non usare ciabatte filtrate.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

19-02-18 10.41

@ Amministratore
Prova anche ad utilizzare una differente presa di corrente. Non usare ciabatte filtrate.
Ciao, grazie per il suggerimento: già provato, ma purtroppo il risultato è lo stesso. emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

19-02-18 10.56

Un difetto in costruzione può anche verificarsi, ma potrebbe essere un discorso di schermatura interna assente?
Un mio caro amico ha da anni le Empire R1000 e non ha mai avuto un problema.

Hai collegato le casse alla corrente anche in altre stanze? O magari prova anche in un’altra casa, se lo fa ancora almeno escludi problemi sulla tua rete elettrica.

Io ho risolto i miei problemi di ronza con uno stabilizzatore UPS da 80 euro e due ciabatte con presa da UPS, ma prima di investirci altri soldi bisogna escludere il difetto costruttivo o altri fattori, altrimenti rischi di buttare via soldi.
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

20-02-18 14.50

@ monika_A3
Già provato: ed inoltre l'hum non dipende dal collegamento.emo
Compare già nel momento in cui attacco la cassa alla rete elettrica... emo

C'è da pensare che le casse siano difettose?
Ciao..,, da come descrivi il difetto il problema è nell’impianto elettrico su cui colleghi le casse. È un problema di messa a terra - loop di massa quindi probabilmente puoi risolvere in questo modo: procurati o assembla tu stesso una prolunga elettrica senza collegare il cavo centrale di massa ossia il filo giallo verde e prova a vedere se in questo modo ti da ancora fastidio ...
altra cosa da fare:
Devi collegare tutti gli apparecchi che utilizzi con le casse alla stessa presa elettrica altrimenti se usi prese a muro diverse puoi aver creato il cosiddetto anello o loop di massa (proprio perché il tuo impianto elettrico ha qualche problema o è un po’ vecchiotto)... prova un po’ e fammi sapere...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

20-02-18 16.17

Nelle immagini in rete del pannello posteriore del diffusore attivo, è presente il simbolo del "doppio isolamento" (due quadrati concentrici) o classe 2; se è davvero così (basta verificare che la spina elettrica del cavo d'alimentazione abbia solo 2 poli), il sistema Edifier R1000 non è (e non deve essere) messo a terra.

mimmoyamaha ha scritto:
È un problema di messa a terra - loop di massa quindi probabilmente puoi risolvere in questo modo: procurati o assembla tu stesso una prolunga elettrica senza collegare il cavo centrale di massa ossia il filo giallo verde e prova a vedere se in questo modo ti da ancora fastidio ...


Solo una nota: nel caso fosse stato in classe 1 (senza doppio isolamento), la messa a terra dell'apparecchio è indispensabile per la sicurezza.
Per un breve test / verifica e solo per quello, si può provare a togliere il collegamento a terra (il conduttore di protezione gialloverde), ma è fortemente sconsigliabile farlo durante l'utilizzo normale, in quanto la messa a terra può salvarvi la vita in caso di guasto interno e di contatto diretto con parti metalliche in tensione.

Inoltre, molti apparecchi attuali sono dotati di alimentatori "switching" con condensatori di filtro delle alte frequenze (posti tra la fase ed il neutro dell'alimentazione) che hanno come riferimento centrale la massa del circuito, la quale è posta a terra.
La terra mantiene il circuito stabile: se manca, l'alimentatore continua a funzionare, ma la massa si trova ad essere flottante a circa la metà della tensione di rete. A me è capitato (un amplificatore da basso con alimentatore switching e collegato ad un impianto elettrico senza terra) di ritrovarmi 115 V (misurati) sulle corde (in quanto il ponte è messo a massa tramite il cavo jack/jack), tensione che disturbava ovviamente anche il segnale audio; non sono rimasto folgorato perché i condensatori di filtro sono un'alta impedenza alla frequenza di 50 Hz.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-02-18 19.59

Ciao mimmoyamaha e anzitutto thanks per il suggerimento

mimmoyamaha ha scritto:
Devi collegare tutti gli apparecchi che utilizzi con le casse alla stessa presa elettrica altrimenti se usi prese a muro diverse puoi aver creato il cosiddetto anello o loop di massa



sarà la prima cosa che verificherò appena torno a casa. Ad ogni modo la spina delle Edifier R1000 ha due soli poli.

emo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-02-18 20.05

maverplatz ha scritto:
Nelle immagini in rete del pannello posteriore del diffusore attivo, è presente il simbolo del "doppio isolamento" (due quadrati concentrici) o classe 2; se è davvero così (basta verificare che la spina elettrica del cavo d'alimentazione abbia solo 2 poli), il sistema Edifier R1000 non è (e non deve essere) messo a terra.


Ciao maverplatz e thanks per la dettagliata spiegazione. In effetti la spina di alimentazione ha solo 2 poli.

Proverò a breve a collegare tutti i dispositivi ad un'unica sorgente, anche se la vedo un po' difficile, visto che i dispositivi in questione non sono pochi.

Grazie ancora! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-02-18 21.13

Una cosa: hai notato se il rumore è presente in qualsiasi orario?