Nuovo Gruppo Rock

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-02-18 12.48

Un gruppo già avviato, che suona da oltre 3 anni e si esibisce
live in svariate manifestazioni da circa 2 anni,
mi ha contattato per aggiungere una tastiera alla formazione,
loro fanno brani inediti che si possono ascoltare su youtube,
il mio dubbio è cosa inserire in una formazione completa a livello sonoro?
Ho pensato che sicuramente, ma anche banalmente, un Hammond
potrebbe riempire il suono di sottofondo, forse qualche vox, ma
essendo la formazione stabile e completa ormai da 2 anni mi chiedo cosa potrei fare,
ho ascoltato i pezzi ma essendo tutti inediti non li conosco bene,
martedi ci incontriamo per conoscerci
e per capire la loro esigenza, come dovrei approcciarmi alla loro musica?
che tipo di strumenti? Io ho qualche idea ma non vorrei sembrare banale e ripetitivo

Cospiria

18-02-18 13.06

Ho ascoltato giusto un po. Ho avuto una situazione simile anni fa.

Alla fine dovrebbero essere loro a dirti cosa cercano in termini di sonorità dato che appunto suonano in formazione senza tastiere da svariati anni. Il perchè dell'aggiunta dovrebbero "averlo loro", non dovresti spiegare tu "Perchè" loro hanno bisogno di una tastiera.

Tu al massimo fatti trovare pronto con un bel suono di hammond (giudicando ad esempio dal loro primo brano del video, manca proprio a mio avviso un bel hammond che apre sul chorus),un pianoforte brillante,svariati pad d'atmosfera, sicuramente svariati lead ed un minimo di effettistica per qualche intro.

In generale comunque mi sembra un sound simil Ligabue/Vasco Rossi/Negrita/Offspring.
Prova magari ad ascoltare cosa fa Rocchetti con Vasco rossi.
Alla fine son pad, lead, hammond e talvolta interventi sporadici. :)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-02-18 14.05

@ CoccigeSupremo
Ho ascoltato giusto un po. Ho avuto una situazione simile anni fa.

Alla fine dovrebbero essere loro a dirti cosa cercano in termini di sonorità dato che appunto suonano in formazione senza tastiere da svariati anni. Il perchè dell'aggiunta dovrebbero "averlo loro", non dovresti spiegare tu "Perchè" loro hanno bisogno di una tastiera.

Tu al massimo fatti trovare pronto con un bel suono di hammond (giudicando ad esempio dal loro primo brano del video, manca proprio a mio avviso un bel hammond che apre sul chorus),un pianoforte brillante,svariati pad d'atmosfera, sicuramente svariati lead ed un minimo di effettistica per qualche intro.

In generale comunque mi sembra un sound simil Ligabue/Vasco Rossi/Negrita/Offspring.
Prova magari ad ascoltare cosa fa Rocchetti con Vasco rossi.
Alla fine son pad, lead, hammond e talvolta interventi sporadici. :)
Io suono in una cover band di Vasco, loro a quanto pare si stanno preparando a un concorso che si chiama Sanremo Rock ma uno dei chitarristi si deve allontanare per un certo periodo e non ben capito il resto e infatti inizialmente ho detto no guarda non all'altezza di suonare a Sanremo ma nemmeno di avvinarmi a Sanremo poi il batterista mi ha fatto ascoltare alcuni brani ed effettivamente ho pensato che qualche cosa si può tirare fuori, il loro brano di punta é l'equilibrista bho io con Vasco uso piani string vox e hammond ma in questo contesto dove lo inserisco un piano? Risulterebbe totalmente coperto dal resto, un hammond e un per magari uscirebbe bho vediamo martedì.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

18-02-18 14.56

Se un chitarrista se ne va e hanno scelto di sostituirlo con un tastierista, è probabile che si tratti del chitarrista ritmico.
Vedrai che ti diranno loro cosa cercano, anche con degli esempi "una cosa tipo doors, tipo deep purple..." comunque, visto il rockettone energico, mi aspetterei hammond, synth, string cattivi. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-02-18 15.09

Dallaluna69 ha scritto:
visto il rockettone energico, mi aspetterei hammond, synth, string cattivi.

Mi posti qualche esempio così lo ascolto e prendo spunto? Un overdrive su hammond? Con la Roland Fa non dovrei avere problemi e pensavo a uno string con un effetto tipo flanger per fare un suono molto ambient
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

18-02-18 21.56

Dato lo stile che ascolto nella performance che hai postato, concordo anche io con tutti: suoni più generalisti possibile (organi, piano, ma anche archi o fiati o lead o pad).
Io in situazioni come quelle cerco di non appesantire: suoni di pianoforte molto taglienti, frasi sulla 5 o 6 ottava, pad molto chiusi che impastino il suono ma impercettibili all'orecchio.
Poi si vedrà sul momento come e con cosa arrangiare.
Quando si deve condividere con le chitarre (due soprattutto, ma anche solo una) il "suono" lo fanno loro...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-02-18 13.58

@ paolo_b3
Dato lo stile che ascolto nella performance che hai postato, concordo anche io con tutti: suoni più generalisti possibile (organi, piano, ma anche archi o fiati o lead o pad).
Io in situazioni come quelle cerco di non appesantire: suoni di pianoforte molto taglienti, frasi sulla 5 o 6 ottava, pad molto chiusi che impastino il suono ma impercettibili all'orecchio.
Poi si vedrà sul momento come e con cosa arrangiare.
Quando si deve condividere con le chitarre (due soprattutto, ma anche solo una) il "suono" lo fanno loro...
La difficoltà maggiore sta nel fatto che essendo brani inediti e non conoscendoli bene, ma solo ascoltati un paio di volte, non avendo spartiti di nessun tipo perchè non so se esistono, devo fare molta attenzione, poi diciamo se va male pazienza ho provato, se va bene sarei veramente felice di suonare in un altro gruppo visto che il primo non sta evolvendo nel modo sperato
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

19-02-18 20.01

Eccomi!
Non volevo piantarti in asso, ma sono rimasto un paio di giorni lontano dal forum. emo
Pensavo a situazioni tipo questa in cui la tastiera fa il tappeto.
Ma potrebbe essere anche una cosa così
Insomma, non fasciarti troppo la testa. Vedrai che ti diranno loro cosa stanno cercando.
L'importante è che martedì vi chiariate bene. Vai a vederli alle prove? O vi trovate fuori?
L'ultima band in cui ho suonato (situazione simile alla tua, un disco all'attivo e uno in preparazione) ci siamo conosciuti, mi hanno spiegato a braccio cosa volevano, mi hanno mandato i file di guitar pro (maledetti chitarristi, usano tutti quello) che sostanzialmente sono MIdi. Io ci ho suonato sopra un po' di roba e l'ho mandata con whatsapp al cervello della band, finché mi ha detto: "ecco! Volevo proprio una cosa così!"
Comunque sarà un'esperienza professionalizzante. Facci sapere come è andata!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-02-18 22.16

@ Dallaluna69
Eccomi!
Non volevo piantarti in asso, ma sono rimasto un paio di giorni lontano dal forum. emo
Pensavo a situazioni tipo questa in cui la tastiera fa il tappeto.
Ma potrebbe essere anche una cosa così
Insomma, non fasciarti troppo la testa. Vedrai che ti diranno loro cosa stanno cercando.
L'importante è che martedì vi chiariate bene. Vai a vederli alle prove? O vi trovate fuori?
L'ultima band in cui ho suonato (situazione simile alla tua, un disco all'attivo e uno in preparazione) ci siamo conosciuti, mi hanno spiegato a braccio cosa volevano, mi hanno mandato i file di guitar pro (maledetti chitarristi, usano tutti quello) che sostanzialmente sono MIdi. Io ci ho suonato sopra un po' di roba e l'ho mandata con whatsapp al cervello della band, finché mi ha detto: "ecco! Volevo proprio una cosa così!"
Comunque sarà un'esperienza professionalizzante. Facci sapere come è andata!
domani mi carico la tastiera, loro mi hanno già detto che hanno l'amplificazione e una sala prove privata dove provano dalle 9 a mezzanotte le 2 in base a come vanno le prove, dico io non mi fascio la testa ma infatti vado armato
a creare due o tre suoni al volo non ci vuole molto con la FA che è ben fornita di tutto quello che può servirmi, una seconda tastiera è già messa in conto che la prenderò, sono ancora indeciso se prendere la VR-09 o qualcosa tipo una moxf6 ma cmq questione di muscoli e di peso, ora ascolto ciò che mi hai postato

e mi piace musica più stile doors che epica, ho notato cmq che questi ragazzi suonano molti riff per cui capita la tonalità posso dare libero sfogo a improvvisazioni varie da hammond, a vox, a pad, a brass che solitamente non uso, di solito preferisco qualcosa più blues e caldo che hard rock duro quasi heavy metal ma sono aperto a nuove esperienze musicali, voglio crescere anche musicalmente e professionalmente, fare cover è più facile perchè basta riprodurre quello che ascolti, adesso invece devo inventare tutto di sana pianta!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-02-18 14.11

Dallaluna69 ha scritto:
Comunque sarà un'esperienza professionalizzante. Facci sapere come è andata!

è andata... ne bene ne male, come mi aspettavo, non conoscendo bene i brani ho fatto il possibile, mi sono sembrati contenti,
purtroppo improvvisare su un brano che ricerca tonalità particolari passando da DO a FA- o da DO a RE# a FA- a FA# non è facile seguire, ora devo capire se questa nuova esperienza mi piace oppure no!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

21-02-18 17.39

@ fulezone
Dallaluna69 ha scritto:
Comunque sarà un'esperienza professionalizzante. Facci sapere come è andata!

è andata... ne bene ne male, come mi aspettavo, non conoscendo bene i brani ho fatto il possibile, mi sono sembrati contenti,
purtroppo improvvisare su un brano che ricerca tonalità particolari passando da DO a FA- o da DO a RE# a FA- a FA# non è facile seguire, ora devo capire se questa nuova esperienza mi piace oppure no!
Non mi aspettavo che ti facessero suonare. Avrei trovato più logico che ti avessero fatto assistere alle prove e poi vi foste fatti una bella chiacchierata. Ma la vita è imprevedibile emo
Ma ora hai le idee più chiare rispetto a quello che si aspettano da te?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-02-18 17.50

@ Dallaluna69
Non mi aspettavo che ti facessero suonare. Avrei trovato più logico che ti avessero fatto assistere alle prove e poi vi foste fatti una bella chiacchierata. Ma la vita è imprevedibile emo
Ma ora hai le idee più chiare rispetto a quello che si aspettano da te?
Avevo ascoltato dei brani su youtube, due o tre brani avevo capito qualcosa e mi sono inserito, poi abbiamo fatto Impressioni di settembre, 3 minuti, e qualche improvvisazione, loro cercano qualcosa a quanto pare come diceva il chitarrista a spot, cioè nel momento in cui le chitarre non suonano si inserisca con suoni ambient, inoltre visto che il chitarrista parte per qualche mese volevano ri arrangiare alcuni brani penso in versione più soft con l'aggiunta di pianoforti.
In ogni caso il cantante era entusiasta, è uscito con una frase del tipo Impressioni di settembre con i sinth è tutta un'altra cosa, a quanto pare prima la parte dei sinth la faceva la chitarra elettrica, il problema cmq è sempre lo stesso in situazioni rock il suono è tutto impastatato, ero messo davanti l'amplificatore del solista a circa 3 metri, a metà serata mi sentivo ubriaco, loro parlavano e io non capivo un tubo, gli ho detto che se ci sarà una prossima volta o mi metto da un altra parte oppure puntiamo l'amplificatore da qualche altro lato!