kurz pc3k8... alternativa

  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

14-02-18 16.02

Buongiorno, attualmente il mio setup è composto da NORD ELECTRO 5D + KURZ pc3K8.
Suono in due gruppi, il primo musiche anni 70/80 ed il secondo pop/rock.

Ritengo la pc3k8 veramente potente, ma molto ostica nella programmazione ed in più molto pesante... (la devo spostare 3/4 volte a settimana)

Quale alternativa mi consigliate cercando di rimanere sulla stessa qualità? vorrei qualcosa di più facile programmazione e più leggera, senza rinunciare se possibile ai timbri di qualità.

Grazie a tutti.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

14-02-18 16.29

ciao
anch'io affronto spesso queste questioni..
io ho Artis SE, che pero' non mi "scarrozzo" in giro - se non ai concerti - , pesa gia' un po' meno del kurz k8.
ma mi interessava capire l'usabilita' di un nuovo Kurz, ovvero SP6, che e' cmq uno stage piano con tastiera non pesatissima da quelo che dice il sito, ma non sono mai riuscito a provarla.
la prendere quasi a scatola chiusa, se non fosse che, pur annunciando l'editor per Pc, non e' ancora in download sulla pagina Kurz.
con il sw, la programmazione secondo me si semplifica un po'...
P.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-02-18 16.40

@ pj_korg_tri
ciao
anch'io affronto spesso queste questioni..
io ho Artis SE, che pero' non mi "scarrozzo" in giro - se non ai concerti - , pesa gia' un po' meno del kurz k8.
ma mi interessava capire l'usabilita' di un nuovo Kurz, ovvero SP6, che e' cmq uno stage piano con tastiera non pesatissima da quelo che dice il sito, ma non sono mai riuscito a provarla.
la prendere quasi a scatola chiusa, se non fosse che, pur annunciando l'editor per Pc, non e' ancora in download sulla pagina Kurz.
con il sw, la programmazione secondo me si semplifica un po'...
P.
La SP6 é interessante in effetti, ma é uscita da pochissimo e neanche io sono riuscito a provarla finora, conviene aspettare ancora un pochino e non comprare a scatola chiusa perché vedo che Kurzweil ha (diciamo) una certa "diversificazione" nei keybed pesati che usa, alcuni eccellenti altri... meno.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-02-18 21.47

La kurzweil forte SE.....é identica alla pc3k ma ha una wavetable piu ampia (ben due giga) con gia incorporata kore64 e altri campioni nuovi di pianoforte ed electric piano....importa i suoni della pc3k perfettamente perche ha una flash rom a bordo di 188 mega (la pc3k 128....), ha l stessa polifonia e grossomodo stessi controlli comprese wheels e 9 sliders....in piu ha il doppii della potenza kdfx (32 unita contro 16), e ha anche un input audio.

ha meno connessioni e uscite....ma ce tutto compreso uscite bilanciate, x es non ha le 4 uscite supplementari ma non sono fondamentali sempre, e non ha il breath input.

inoltre, cosa importante....ha 88 tasti pesati e wheels in alto a sx quindi piu compatta, pesa solo 18 kg....e ha l'alimentazione interna, queste cose in ottica live sono utilissime, odio gli strumenti con il trasformatore esterno io sopratutto sul palco.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-02-18 08.40

@ orange1978
La kurzweil forte SE.....é identica alla pc3k ma ha una wavetable piu ampia (ben due giga) con gia incorporata kore64 e altri campioni nuovi di pianoforte ed electric piano....importa i suoni della pc3k perfettamente perche ha una flash rom a bordo di 188 mega (la pc3k 128....), ha l stessa polifonia e grossomodo stessi controlli comprese wheels e 9 sliders....in piu ha il doppii della potenza kdfx (32 unita contro 16), e ha anche un input audio.

ha meno connessioni e uscite....ma ce tutto compreso uscite bilanciate, x es non ha le 4 uscite supplementari ma non sono fondamentali sempre, e non ha il breath input.

inoltre, cosa importante....ha 88 tasti pesati e wheels in alto a sx quindi piu compatta, pesa solo 18 kg....e ha l'alimentazione interna, queste cose in ottica live sono utilissime, odio gli strumenti con il trasformatore esterno io sopratutto sul palco.
concordo in pieno,
è la mia macchina preferita tra le Kurz

oppure devi passare a macchine tipo Roland FA07 o Krome73
non sono kurz ma ci fai tutto.. e devi ovviamente rifarti i suoni... ma sono LE piu' leggere e piu' facili da programmare imho.

potresti anche restare in casa NORD... ma non le conosco per consigliarti... con roland e korg avresti anche una palette sonora complementare alla nord che hai gia'.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-02-18 12.17

@ toniz1
concordo in pieno,
è la mia macchina preferita tra le Kurz

oppure devi passare a macchine tipo Roland FA07 o Krome73
non sono kurz ma ci fai tutto.. e devi ovviamente rifarti i suoni... ma sono LE piu' leggere e piu' facili da programmare imho.

potresti anche restare in casa NORD... ma non le conosco per consigliarti... con roland e korg avresti anche una palette sonora complementare alla nord che hai gia'.
Occhio che Krone non compete a livello acustico con la pc3k. Te lo dico da ex possessore.. Come peso ci guadagna, ma perde in qualità...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-02-18 12.18

@ orange1978
La kurzweil forte SE.....é identica alla pc3k ma ha una wavetable piu ampia (ben due giga) con gia incorporata kore64 e altri campioni nuovi di pianoforte ed electric piano....importa i suoni della pc3k perfettamente perche ha una flash rom a bordo di 188 mega (la pc3k 128....), ha l stessa polifonia e grossomodo stessi controlli comprese wheels e 9 sliders....in piu ha il doppii della potenza kdfx (32 unita contro 16), e ha anche un input audio.

ha meno connessioni e uscite....ma ce tutto compreso uscite bilanciate, x es non ha le 4 uscite supplementari ma non sono fondamentali sempre, e non ha il breath input.

inoltre, cosa importante....ha 88 tasti pesati e wheels in alto a sx quindi piu compatta, pesa solo 18 kg....e ha l'alimentazione interna, queste cose in ottica live sono utilissime, odio gli strumenti con il trasformatore esterno io sopratutto sul palco.
Attenzione che con forte SE si perde la meccanica del pc3k8... C'è una tp100...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-02-18 12.39

@ giulio12
Attenzione che con forte SE si perde la meccanica del pc3k8... C'è una tp100...
eh si, ma se vuoi stare leggero c'è poco da fare...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-02-18 13.13

Mah , a parte il peso ( inevitabile ) io credo che tu abbia tutto cio' che serve...emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-02-18 17.50

@ clouseau57
Mah , a parte il peso ( inevitabile ) io credo che tu abbia tutto cio' che serve...emo
Alternativa cp4+ pc3k6?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-02-18 19.26

@ giulio12
Occhio che Krone non compete a livello acustico con la pc3k. Te lo dico da ex possessore.. Come peso ci guadagna, ma perde in qualità...
a parte che per ognuno è soggettivo....oggettivamente krome ha una waverom di 3,8gb che racchiude il meglio di m3+campionamenti pesanti derivati da Kronos sui piani acustici ed elettrici.

il pc3k arriva a 160mb..? quindi secondo me krome perde sui suoni dove interviene vast (sicuro) e organi (forse)
ma la dove ci sono camponamenti...pc3k non ha i numeri per competere, ma certo non per questo deve risultare migliore...è il ns orecchio che decide.

lato programmabilità krome vince a mani basse.

sul peso idem.

qualità della keybed, il krome perde...pero' è 15kg e non è che sia peggiore di una tp100lr...secondo me se la giocano.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-02-18 20.18

@ zerinovic
a parte che per ognuno è soggettivo....oggettivamente krome ha una waverom di 3,8gb che racchiude il meglio di m3+campionamenti pesanti derivati da Kronos sui piani acustici ed elettrici.

il pc3k arriva a 160mb..? quindi secondo me krome perde sui suoni dove interviene vast (sicuro) e organi (forse)
ma la dove ci sono camponamenti...pc3k non ha i numeri per competere, ma certo non per questo deve risultare migliore...è il ns orecchio che decide.

lato programmabilità krome vince a mani basse.

sul peso idem.

qualità della keybed, il krome perde...pero' è 15kg e non è che sia peggiore di una tp100lr...secondo me se la giocano.
Parzialmente d'accordo con te, mi limito a segnalare che i 3Gb e rotti di campioni di piano non loopati non necessariamente sono indice di un miglioramento rispetto ad un campione da 40/50 MB loopato bene. Di fatto un piano ha un transiente di al più 2 o 3 secondi, il resto è fondamentalmente coda. Oltretutto il campione loopato mi permette di giocare con l'inviluppo in modo più trasparente. Tradotto, lo spazio per i campioni è sempre gradito, ci mancherebbe, ma (come dici tu) alla fine è l'orecchio a decidere. Se il problema sono i suoni di piano ci sono ottime librerie di campioni per PC3K. Ma non penso che questo sia il caso di chi ha aperto il post visto che ha già un nord electro 5d. Immagino che cerchi una tastiera pesata con tutto ciò che electro non gli dà.... ottime funzioni da master, ottimi suoni (salvo piani / hammond) e poco peso... sbaglio? A meno di non vendere tutto e passare a forte 7 ad esempio
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-02-18 23.22

@ zerinovic
a parte che per ognuno è soggettivo....oggettivamente krome ha una waverom di 3,8gb che racchiude il meglio di m3+campionamenti pesanti derivati da Kronos sui piani acustici ed elettrici.

il pc3k arriva a 160mb..? quindi secondo me krome perde sui suoni dove interviene vast (sicuro) e organi (forse)
ma la dove ci sono camponamenti...pc3k non ha i numeri per competere, ma certo non per questo deve risultare migliore...è il ns orecchio che decide.

lato programmabilità krome vince a mani basse.

sul peso idem.

qualità della keybed, il krome perde...pero' è 15kg e non è che sia peggiore di una tp100lr...secondo me se la giocano.
Quello che dici è vero ed i campioni sono di sicuro più attuali, ma una Kurzweil ha una presenza ed un calore che per Krome sono inarrivabili. Ho avuto Krome, ma anche programmando i suoni a fondo, non sono riuscito ad avere mai il sound che posso ottenere con la mia pc3k8 anche con pochi interventi pure superficiali... Saranno i convertitori od il tipo di pasta sonora, ma Krome resta una mid Level.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-02-18 05.59

Se cerchi una 88 tasti workstation leggera attualmente ( per me ) la migliore è la Roland Fa 08 ( pesa circa 8/9 kg meno della tua ) rispetto alla MOXF8 ha la pesatura più " simile " a quella di un pianoforte, la Yamaha di fatto è più una semipesata forse più adatta per suonare anche pad, organi, archi.
Inoltre è ( come richiesto da te ) più facile da programmare.
In teoria ti avanzano anche i soldi per un buon synth puro tipo Deepmind, Sledge, Blofeld, Supernova, o altro se ti interessa aumentare ulteriormente la tua palette sonora ( e lo sbattimento di attrezzatura da portare in giro ).
Detto questo, la quantità di pesa, pardon, si paga
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-18 08.58

Comunque dovessi spostarle 3/4 volte la settimana, se non hai nessuno che ti aiuta, scarrozzarsi robe come il k8...ci vuole tanta passione...
Io fanculerei subito il tasto pesato...pc3 k7. Senza stare a rifare scalette, cambiamenti..reimparare un altra tastiera...
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

18-02-18 14.03

Grazie a tutti per i vostri interventi...
Ho avuto krome 88, non mi piaceva la meccanica ed i suoni erano un pò "poveri" a mio parere... La considero una midlevel...
Kurz non ha lo stacco suono, qa mode, ottimi suoni... Anche se solo 128 mega di spazio user...

Pesa un sacco, mi devo organizzare... Forse l'idea di un pc3k7 non è da scartare anche se suonare i piano su tasti semi pesati non mi piace...

Roland fa non la conosco... Così come i nord stage... Dovrei provarli...

Forte SE... Pesa meno, ma da quel che ho capito non hai campioni completi del Forte...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-02-18 14.20

@ korgsmeo
Grazie a tutti per i vostri interventi...
Ho avuto krome 88, non mi piaceva la meccanica ed i suoni erano un pò "poveri" a mio parere... La considero una midlevel...
Kurz non ha lo stacco suono, qa mode, ottimi suoni... Anche se solo 128 mega di spazio user...

Pesa un sacco, mi devo organizzare... Forse l'idea di un pc3k7 non è da scartare anche se suonare i piano su tasti semi pesati non mi piace...

Roland fa non la conosco... Così come i nord stage... Dovrei provarli...

Forte SE... Pesa meno, ma da quel che ho capito non hai campioni completi del Forte...
Essendo di Brescia, se vai a Castrezzato la puoi provare, come puoi provare la MOXF8 ( ci sono stato circa 3 mesi fa ).
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-02-18 15.23

@ korgsmeo
Grazie a tutti per i vostri interventi...
Ho avuto krome 88, non mi piaceva la meccanica ed i suoni erano un pò "poveri" a mio parere... La considero una midlevel...
Kurz non ha lo stacco suono, qa mode, ottimi suoni... Anche se solo 128 mega di spazio user...

Pesa un sacco, mi devo organizzare... Forse l'idea di un pc3k7 non è da scartare anche se suonare i piano su tasti semi pesati non mi piace...

Roland fa non la conosco... Così come i nord stage... Dovrei provarli...

Forte SE... Pesa meno, ma da quel che ho capito non hai campioni completi del Forte...
Allora valuta un cp4 + pc3k6. Avresti ottime meccaniche per tutto ed ogni suono di qualità.. 18 kg il cp4 e 14 il pc3k6... E per le prove porti solo il k6...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

18-02-18 22.33

@ zerinovic
Comunque dovessi spostarle 3/4 volte la settimana, se non hai nessuno che ti aiuta, scarrozzarsi robe come il k8...ci vuole tanta passione...
Io fanculerei subito il tasto pesato...pc3 k7. Senza stare a rifare scalette, cambiamenti..reimparare un altra tastiera...
quoto...
capisco il piacere di suonare sui tasti pesati, ma spostarla 3/4 volte a settimana e' quasi un lavoro e se fossi nelle tue condizioni un pc3k7 ci starebbe a fagiolo e la pesata me la suonerei da un'altra parte.
non te l'ho consigliata subito perche' pensavo che i suoi 17 kg fossero troppi.

con lo stesso kilaggio ci sta una FA08... ma per avere mobilita' io lascerei perdere le 88 pesate.
se la krome l'hai gia' provata e "scartata" , fatti un giro su una FA07. imho ottima.