Scelta coppia di casse attive da 10" per sub da15"

12-02-18 22.35

Salve sono un felice possessore di due fbt ventis 112a, ma per esigenze disco e ritrovandomi "in casa" un sub rcf 705 as prima serie, sono orientato a vendermi le fbt per due teste da 10" serie, tipo rcf hd 10.
Quali sono i vs suggerimenti?
Ovviamente configurazione 2 teste 10" 1 sub 15"
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

13-02-18 08.14

@ mauroverdoliva
Salve sono un felice possessore di due fbt ventis 112a, ma per esigenze disco e ritrovandomi "in casa" un sub rcf 705 as prima serie, sono orientato a vendermi le fbt per due teste da 10" serie, tipo rcf hd 10.
Quali sono i vs suggerimenti?
Ovviamente configurazione 2 teste 10" 1 sub 15"
Io uso una V10 come monitor e per il prezzo è ottima, (380 euro nuova), poi qsc sono davvero ottimi prodotti, ma perché non vendi il sub 15 e prendi un 18?

13-02-18 11.31

@ mexico2
Io uso una V10 come monitor e per il prezzo è ottima, (380 euro nuova), poi qsc sono davvero ottimi prodotti, ma perché non vendi il sub 15 e prendi un 18?
Perché la mia schiena non me lo perdonerebbe mai... emo
Per questo voglio prendere due teste più piccole, per bilanciare comunque un sub di 32 sgagliozzi (kg) emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

13-02-18 14.49

@ mauroverdoliva
Perché la mia schiena non me lo perdonerebbe mai... emo
Per questo voglio prendere due teste più piccole, per bilanciare comunque un sub di 32 sgagliozzi (kg) emo
Potresti provare il db sub 618 che pesa 31,100 penso suoni, poi non lo so, mai sentito

13-02-18 15.18

@ mexico2
Potresti provare il db sub 618 che pesa 31,100 penso suoni, poi non lo so, mai sentito
Sub da 18" sono esclusi peso a parte anche per l'ingombro, perché ho una opel agile dove ci deve entrare tutto, e non so se mi spiego
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

13-02-18 16.13

@ mauroverdoliva
Sub da 18" sono esclusi peso a parte anche per l'ingombro, perché ho una opel agile dove ci deve entrare tutto, e non so se mi spiego
e se è agile qual'è il problema? spingi un po' ed entra tutto comunque!
a me una volta hanno consigliato di cambiare auto perchè nella mia caricandola si rovinavano i sedili in pelle...emo

13-02-18 16.45

@ serpaven
e se è agile qual'è il problema? spingi un po' ed entra tutto comunque!
a me una volta hanno consigliato di cambiare auto perchè nella mia caricandola si rovinavano i sedili in pelle...emo
*agila ovviamente emo
Tu che mi consigli come 10" ?
Le hd10 ti sembrano coerenti con il sub rcf 705 as?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

13-02-18 17.20

mauroverdoliva ha scritto:
Le hd10 ti sembrano coerenti con il sub rcf 705 as?

no, mi sembrano 'na fetenzia.

wf con bobina da 2" e driver con bobina da 1"... ...dai, non si può leggere, per me un 10" serio deve avere una struttura simile:

non puoi fare i matrimoni con pizza e fichi, se vuoi un 10" prendine uno buono.

sei sicuro che una coppia di 10" faccia al caso tuo?
da sola non la potrai utilizzare e sarai costretto a portarti dietro sempre il sub.
per il tuo genere andrei di QSC (che puoi utilizzare da sole a livelli medi) o DB DVX (da utilizzare sempre con sub ma spingono parecchio). se invece vuoi fare una figata dai un'occhiata a qualche mini array

13-02-18 17.53

@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto:
Le hd10 ti sembrano coerenti con il sub rcf 705 as?

no, mi sembrano 'na fetenzia.

wf con bobina da 2" e driver con bobina da 1"... ...dai, non si può leggere, per me un 10" serio deve avere una struttura simile:

non puoi fare i matrimoni con pizza e fichi, se vuoi un 10" prendine uno buono.

sei sicuro che una coppia di 10" faccia al caso tuo?
da sola non la potrai utilizzare e sarai costretto a portarti dietro sempre il sub.
per il tuo genere andrei di QSC (che puoi utilizzare da sole a livelli medi) o DB DVX (da utilizzare sempre con sub ma spingono parecchio). se invece vuoi fare una figata dai un'occhiata a qualche mini array
Mmm...
A questo punto ti aggiorno anche su quella prova che poi in realtà è stato un party con trecento persone pre - carnevale.
1 sub rcf 705 as
2 fbt ventis 112
1 monitor rcf 408
Ti dirò: con le 12" messe a -1 in modalità original e senza tagli sulle basse ed il sub a zero con clip leggero, nn sentivamo grande disequilibrio, anzi il suono era davvero notevole, anche perché le ventis come già detto, per me suonano benissimo, sulla musica meccanizzata.
Volevo optare x teste più leggere, ma se devo svendere le ventis, a questo punto mi piego (emo) alla legge dei pesi ... emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

13-02-18 19.53

mauroverdoliva ha scritto: Volevo optare x teste più leggere, ma se devo svendere le ventis, a questo punto mi piegoalla legge dei pesi ...

mi pare un'ottima scelta, in questo modo, quando non serve, vai con le sole ventis o in alternativa prendi una seconda rcf 408 e ti fai un setup leggero con sub.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-02-18 00.09

@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto: Volevo optare x teste più leggere, ma se devo svendere le ventis, a questo punto mi piegoalla legge dei pesi ...

mi pare un'ottima scelta, in questo modo, quando non serve, vai con le sole ventis o in alternativa prendi una seconda rcf 408 e ti fai un setup leggero con sub.
Concordo a pieno

14-02-18 02.11

@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto: Volevo optare x teste più leggere, ma se devo svendere le ventis, a questo punto mi piegoalla legge dei pesi ...

mi pare un'ottima scelta, in questo modo, quando non serve, vai con le sole ventis o in alternativa prendi una seconda rcf 408 e ti fai un setup leggero con sub.
In realtà il mio socio ha una coppia di 408, 2rcf 745 (che però usiamo d'estate al lido) e 2sub 705 as
È solo che a me piace tenere del mio.. emo
Vorrà dire che gli sequestrerò un sub come minimo senza ritorno...emo
Del resto gli amici a che servono?? emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-02-18 10.34

@ mauroverdoliva
In realtà il mio socio ha una coppia di 408, 2rcf 745 (che però usiamo d'estate al lido) e 2sub 705 as
È solo che a me piace tenere del mio.. emo
Vorrà dire che gli sequestrerò un sub come minimo senza ritorno...emo
Del resto gli amici a che servono?? emo
Ahahah buono, io con le mie fire12 e un earth118 ho retto una palestra con 300 persone, non me lo sarei mai immaginato, il sub davvero una bella bestia.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-02-18 10.40

@ mexico2
Ahahah buono, io con le mie fire12 e un earth118 ho retto una palestra con 300 persone, non me lo sarei mai immaginato, il sub davvero una bella bestia.
Sub messo a metà sennò cascavano i muri emo e con altre due casse con l'aggiunta di altre due casse energy da 15 ho retto una piazza le fire sempre in hi-pass, le energy suonavano però poco affidabili, ma per quel che costano. Ma il sub reggeva mezza piazza con sempre 250/300 persone però messo a 3/4 certo un'altro o magari altri 2 sub non sarebbero dispiaciuti ma tutto sommato non mi lamento, chi se lo sarebbe mai aspettato emo

14-02-18 13.15

@ mexico2
Sub messo a metà sennò cascavano i muri emo e con altre due casse con l'aggiunta di altre due casse energy da 15 ho retto una piazza le fire sempre in hi-pass, le energy suonavano però poco affidabili, ma per quel che costano. Ma il sub reggeva mezza piazza con sempre 250/300 persone però messo a 3/4 certo un'altro o magari altri 2 sub non sarebbero dispiaciuti ma tutto sommato non mi lamento, chi se lo sarebbe mai aspettato emo
sai, e' lo stesso stupore che ho avuto io (anche se al chiuso, ma la sala era sterminata). non pensavo sinceramente che un solo sub potesse completare cosi' tanto la gamma bassa delle due ventis.
sara' che in passato sono stato SCOTTATISSIMO dalle electrovoice, perche' avevo 2 zxa1 da 8" e due sub zxa1 da 12", ma all'aperto a pochissimi metri, il suono si sgretolava, pur ammettendo che si sentivano divinamente.
Da li poi la scelta di optare per coppie da 15" tipo rcf 715, 745... ma alla lunga hanno un suono che stanca molto l'ascolto, a differenza delle ventis che sono calde, anzi bollono... emo
come dice il SERPA, le dimensioni purtroppo in questo settore contano...
lo stesso lo pensano anche il 99% delle donne emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-02-18 13.24

@ mauroverdoliva
sai, e' lo stesso stupore che ho avuto io (anche se al chiuso, ma la sala era sterminata). non pensavo sinceramente che un solo sub potesse completare cosi' tanto la gamma bassa delle due ventis.
sara' che in passato sono stato SCOTTATISSIMO dalle electrovoice, perche' avevo 2 zxa1 da 8" e due sub zxa1 da 12", ma all'aperto a pochissimi metri, il suono si sgretolava, pur ammettendo che si sentivano divinamente.
Da li poi la scelta di optare per coppie da 15" tipo rcf 715, 745... ma alla lunga hanno un suono che stanca molto l'ascolto, a differenza delle ventis che sono calde, anzi bollono... emo
come dice il SERPA, le dimensioni purtroppo in questo settore contano...
lo stesso lo pensano anche il 99% delle donne emo
Se non hai problemi di budget....
Risolvi tutti i problemi !
emo

14-02-18 18.21

@ clouseau57
Se non hai problemi di budget....
Risolvi tutti i problemi !
emo
Azz...
Pure Agnelli ci penserebbe prima di fare un passo simile emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

15-02-18 00.18

@ mauroverdoliva
Azz...
Pure Agnelli ci penserebbe prima di fare un passo simile emo
Ma vero emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

15-02-18 00.19

Mauro, ma hai mai provato le fire15?

15-02-18 10.54

@ mexico2
Mauro, ma hai mai provato le fire15?
No, ho ascoltato le 12 e come suono mi piacevano, ma le ho escluse x lo stesso motivo per il quale non ho preso le ventis 115: dal mio punto di vista è inaccettabile che le casse non abbiano la maniglia in alto, che per il trasporto ad una persona (cioè lo scrivente emo) è fondamentale.