Passaggio da Yamaha S90es a Motif rack es.

  • musikey74
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

04-02-18 14.46

Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo utente di questo utilissimo e interessantissimo forum.
Ho letto un sacco di cose interessanti sugli argomenti più disparati e volevo gentilmente chiedere un aiuto per il mio problema.
Posseggo una S90es da diversi anni (era appena uscita quando la acquistai), ma la voglio vendere per uno strumento più leggero e con pesatura migliore dei tasti.
Ho diversi repertori (suono in diverse formazioni) programmati sulla S90es e non volevo rifarmi tutta la programmazione di tutto quanto, ma cercavo di recuperarne il più possibile acquistando un motif rack es (che utilizza praticamente la stessa libreria) pilotandolo dalla nuova tastiera che acquisterò e/o da mainstage3.
Ho sempre salvato le voice e le performance che creavo su chiavetta usb in tutti i formati possibili (.S7A - .S7E - .S7V - .S8A - .S8E - .S8V) quindi ho già tutto diviso per i vari repertori, ecc ecc.
Il problema è che motif rack es non ha la connessione usb per la chiavetta e quindi devo passare via software.
Quando tento di aprire i file .S7E Studio manager (che praticamente non ho mai usato) si chiude inaspettatamente non so per quale motivo.
Avete idea di come posso importare le performance e le user voice nel motif rack?
Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione e le risposte.
  • anonimo

04-02-18 17.06

@ musikey74
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo utente di questo utilissimo e interessantissimo forum.
Ho letto un sacco di cose interessanti sugli argomenti più disparati e volevo gentilmente chiedere un aiuto per il mio problema.
Posseggo una S90es da diversi anni (era appena uscita quando la acquistai), ma la voglio vendere per uno strumento più leggero e con pesatura migliore dei tasti.
Ho diversi repertori (suono in diverse formazioni) programmati sulla S90es e non volevo rifarmi tutta la programmazione di tutto quanto, ma cercavo di recuperarne il più possibile acquistando un motif rack es (che utilizza praticamente la stessa libreria) pilotandolo dalla nuova tastiera che acquisterò e/o da mainstage3.
Ho sempre salvato le voice e le performance che creavo su chiavetta usb in tutti i formati possibili (.S7A - .S7E - .S7V - .S8A - .S8E - .S8V) quindi ho già tutto diviso per i vari repertori, ecc ecc.
Il problema è che motif rack es non ha la connessione usb per la chiavetta e quindi devo passare via software.
Quando tento di aprire i file .S7E Studio manager (che praticamente non ho mai usato) si chiude inaspettatamente non so per quale motivo.
Avete idea di come posso importare le performance e le user voice nel motif rack?
Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione e le risposte.
S90 ai tempi era un bel ferro. Un macigno. Aveva una meccanica però che non mi è mai piaciuta
Potresti prenderti un motif rack xs
Ha anche la presa usb se non sbaglio
  • musikey74
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

04-02-18 17.55

@ anonimo
S90 ai tempi era un bel ferro. Un macigno. Aveva una meccanica però che non mi è mai piaciuta
Potresti prenderti un motif rack xs
Ha anche la presa usb se non sbaglio
Preferivo il motif rack es per via della stessa libreria di suoni della S90es, quindi la programmazione sarebbe per la maggior parte già fatta.
Ho dato un'occhiata alla serie xs ma sono librerie diverse, dovrei rifarmi tutto...
  • anonimo

04-02-18 18.19

@ musikey74
Preferivo il motif rack es per via della stessa libreria di suoni della S90es, quindi la programmazione sarebbe per la maggior parte già fatta.
Ho dato un'occhiata alla serie xs ma sono librerie diverse, dovrei rifarmi tutto...
Ottima macchina lo stesso
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

04-02-18 20.11

Puoi importare tutti i suoni di motif es in S90es, ma purtroppo non puoi fare il contrario.
o meglio: mi sembra l'operazione sia fattibile solo via editor, siccome i formati sono diversi e vanno convertiti.
Ti ricordo che motif es non ha il campione di piano dell'S90es, ma ne ha uno decisamente inferiore.
  • anonimo

04-02-18 20.23

@ SimonKeyb
Puoi importare tutti i suoni di motif es in S90es, ma purtroppo non puoi fare il contrario.
o meglio: mi sembra l'operazione sia fattibile solo via editor, siccome i formati sono diversi e vanno convertiti.
Ti ricordo che motif es non ha il campione di piano dell'S90es, ma ne ha uno decisamente inferiore.
Si il piano full grand dell’es non è il massimo
Correggetemi se sbaglio ma Nell ‘ xs è possibile caricare il natural s dell’s90 es
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

04-02-18 21.03

@ anonimo
Si il piano full grand dell’es non è il massimo
Correggetemi se sbaglio ma Nell ‘ xs è possibile caricare il natural s dell’s90 es
è possibile anche nell'ES a tastiera.
basta avere il campionatore con la sua RAM
  • anonimo

04-02-18 21.31

@ SimonKeyb
è possibile anche nell'ES a tastiera.
basta avere il campionatore con la sua RAM
Imho il natural s su S90es , è uno dei migliori prodotti di yamaha per quanto riguarda resa, timbro, e dinamica
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

04-02-18 21.59

@ anonimo
Imho il natural s su S90es , è uno dei migliori prodotti di yamaha per quanto riguarda resa, timbro, e dinamica
diciamo che sicuramente è uno dei più longevi e apprezzati, dal momento che dopo tutti questi anni ancora sento gente che ne esalta le caratteristiche timbriche pur essendo di un modello del 2005.

Io la uso sempre con enorme soddisfazione, e prendo spesso complimenti per quanto bella è, anche da gente che non suona.
Devo farci un lavoraccio di pulizia e re-ingrassamento delle meccaniche, la tastiera è diventata durissima e lenta.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-02-18 22.49

La conversione dei files da un formato all'altro la effettui con Total Librarian di John Melas QUI che è in grado di aprire tutti i files della serie ES (Motif, S90 e Motif rack). Successivamente gli aggiustamenti potrai farli con il Voice ed il Performance Editor, sempre dello stesso autore.
Con Total Librarian potrai reinviare a Motif ES rack Voices e Performances.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

04-02-18 23.12

@ michelet
La conversione dei files da un formato all'altro la effettui con Total Librarian di John Melas QUI che è in grado di aprire tutti i files della serie ES (Motif, S90 e Motif rack). Successivamente gli aggiustamenti potrai farli con il Voice ed il Performance Editor, sempre dello stesso autore.
Con Total Librarian potrai reinviare a Motif ES rack Voices e Performances.
esattamente. puntualissimo!

solitamente passo la roba da Motif es a S90es e lì non ho problemi, ma quando accade il contrario, qualche rara volta, faccio una cosa bruttissima.... copio tutti i parametri side by side emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-02-18 23.15

@ SimonKeyb
esattamente. puntualissimo!

solitamente passo la roba da Motif es a S90es e lì non ho problemi, ma quando accade il contrario, qualche rara volta, faccio una cosa bruttissima.... copio tutti i parametri side by side emo
C'è poco da dire, il buon John Melas ha colmato una (colpevolissima) lacuna che Yamaha ha lasciato nel settore degli editor per i propri strumenti.
È abbastanza criticabile da parte di Yamaha fornire solamente due editor a corredo, per Voice e Multi lasciando tutti gli altri modi operativi scoperti.
Fortunatamente John Melas ha creato una suite di editor e, in particolare, il Total Librarian che è utilissimo alla gestione e alla riorganizzazione delle Voices, Performances, Master, Mixings ecc.

Volendo, ma solo a livello Voice, con l'editor Yamaha si possono convertire le Voices da un formato all'altro, cioè da S90ES a motif ES rack. Ma è solo il 20% del lavoro, visto che le Performance bisogna ricostruirsele tutte.
  • musikey74
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

05-02-18 01.13

Ho appena scaricato e provato la versione demo sulla S90es dei tools di John Melas, effettivamente sono anni luce avanti rispetto a Studio Manager!!
Non c'è paragone.
Purtroppo devo vendere la S90es e acquistare un'altra tastiera più leggera e meno ingombrante.
Mi mancherà il Natural S…, spero di trovare un altro suono di piano degno nella futura tastiera.
Le user voice penso che me le editerò ricopiando i parametri, in fondo non sono molte…
Per le performance devo trovare un sistema un po' più "veloce", se no invecchio.
Guardando i pacchetti dei tools di John Melas acquistando Perfomer Pack per la S90es (Total librarian+Performance editor+Master editor) e Complete Pack per il Motif rack es (Total librarian+All editors) dovrei riuscire ad uscirne bene.
Se i file creati dai tools della S90es possono essere aperti e utilizzati dai tools del Motif rack es sono a posto.
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-02-18 09.39

@ musikey74
Ho appena scaricato e provato la versione demo sulla S90es dei tools di John Melas, effettivamente sono anni luce avanti rispetto a Studio Manager!!
Non c'è paragone.
Purtroppo devo vendere la S90es e acquistare un'altra tastiera più leggera e meno ingombrante.
Mi mancherà il Natural S…, spero di trovare un altro suono di piano degno nella futura tastiera.
Le user voice penso che me le editerò ricopiando i parametri, in fondo non sono molte…
Per le performance devo trovare un sistema un po' più "veloce", se no invecchio.
Guardando i pacchetti dei tools di John Melas acquistando Perfomer Pack per la S90es (Total librarian+Performance editor+Master editor) e Complete Pack per il Motif rack es (Total librarian+All editors) dovrei riuscire ad uscirne bene.
Se i file creati dai tools della S90es possono essere aperti e utilizzati dai tools del Motif rack es sono a posto.
emo
Anch'io avevo S90ES e l'ho venduta di recente, solo per problemi di spazio, però se avessi potuto l'avrei tenuta volentieri, visto che avevo trovato una curva dinamica ottimale per Pianoteq.
Avendo installate al suo interno 2 PLG-150AN, a cui sono molto affezionato, l'unico modo era di acquistare un Motif ES rack (grazie FranzBraile! 😉) per poterle riitilizzare.
Essendo in contatto, spesso con John Melas, per via di una collaborazione in qualità di traduttore dei manuali dei suoi software, ho ricevuto gratuitamente la licenza per gli editor dedicati a Motif ES rack.
Sono programmi fatti molto bene e semplificano tremendamente il lavoro su strumenti dall'interfaccia utente poco intuitiva, come tutti gli strumenti Yamaha.
Per 60€ non starei molto a pensare ed acquisterei direttamente il Complete Pack.

Allo stato delle cose non serve acquistare i pacchetti per S90ES ma solo quello per Motif ES Rack, dal momento che questi ultimi importano e comvertono i file nativi di S90ES
  • musikey74
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

05-02-18 13.56

Ok.
Appena ho tra le mani il Motif rack provo scaricandomi inizialmente solo il suo pacchetto.
Grazie per tutte le info!
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-02-18 17.14

@ musikey74
Ok.
Appena ho tra le mani il Motif rack provo scaricandomi inizialmente solo il suo pacchetto.
Grazie per tutte le info!
emo
Sarebbe buona norma di convivenza civile, ringraziare chi ti ha dato una mano, facendo click su Thanks emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-02-18 19.00

@ michelet
Sarebbe buona norma di convivenza civile, ringraziare chi ti ha dato una mano, facendo click su Thanks emo
È la stessa cosa che ho scritto nell'altro thread motif + SL 88 !! emoemo
Possibile che si sia persa questa buona abitudine? emoemo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-02-18 19.02

@ Adelo69
È la stessa cosa che ho scritto nell'altro thread motif + SL 88 !! emoemo
Possibile che si sia persa questa buona abitudine? emoemo
emo
Forse si è persa perché la funzione è rimasta per molto tempo disattivata.
Possiamo chiudere un occhio per i nuovi arrivati, anche se ignorantia legis non excusat emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-02-18 19.57

@ michelet
Forse si è persa perché la funzione è rimasta per molto tempo disattivata.
Possiamo chiudere un occhio per i nuovi arrivati, anche se ignorantia legis non excusat emo
emoemo
emo
  • musikey74
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

09-02-18 23.24

@ Adelo69
emoemo
emo
Chiedo umilmente scusa per la mia gaffe…
Sono nuovo e a dirla tutta anche poco esperto di forum.
emo
Provvedo subito.