Scheda audio o piccolo mixer digitale?

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

31-01-18 19.50

Ciao a tutti.
Mentra stavo acquistando la Focurite Scarlett 212 che mi necessita per collegare le tastiere a Garageband sul Mac, mi è venuto il dubbio che forse era meglio usare un piccolo mixer digitale:

Allen&heat zed i8

Cosa perdo e cosa guadagno?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-18 20.29

L'unico limite può essere che non registri multitraccia (piu di due segnali separatamente)
Registri la somma stereo di quello che esce dal mixer.
Mi sa che per te va anche meglio, doppio utilizzo, scheda audio e mixer insieme,
Io la faccio da tempo.
E poi il prezzo é interessante...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

31-01-18 22.17

@ zerinovic
L'unico limite può essere che non registri multitraccia (piu di due segnali separatamente)
Registri la somma stereo di quello che esce dal mixer.
Mi sa che per te va anche meglio, doppio utilizzo, scheda audio e mixer insieme,
Io la faccio da tempo.
E poi il prezzo é interessante...
Mi incuriosisce: focusrite ti fa registrare multitraccia? E comunque ci sono mixer digitali con le uscite separate, anche mixer analogici, es. Soundcraft MTK, che ti fanno uscire dall'usb il segnale digitale su tracce separate. Cosa mi sta sfuggendo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-18 22.26

@ paolo_b3
Mi incuriosisce: focusrite ti fa registrare multitraccia? E comunque ci sono mixer digitali con le uscite separate, anche mixer analogici, es. Soundcraft MTK, che ti fanno uscire dall'usb il segnale digitale su tracce separate. Cosa mi sta sfuggendo?
Le focusrite o qualunque altra con piu di due ingressi...poi ci sarebbe da valutare anche l'utilità di ingresso e uscita midi...se serve.
Che sui mixer cosi non trovi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

31-01-18 22.29

@ zerinovic
Le focusrite o qualunque altra con piu di due ingressi...poi ci sarebbe da valutare anche l'utilità di ingresso e uscita midi...se serve.
Che sui mixer cosi non trovi.
Ah ok

TKX
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

31-01-18 23.22

@ zerinovic
Le focusrite o qualunque altra con piu di due ingressi...poi ci sarebbe da valutare anche l'utilità di ingresso e uscita midi...se serve.
Che sui mixer cosi non trovi.
Grazie Zerinovic.

Al MIDI non avevo pensato. Se non ho capito male potrei suonare con il MIDI della mia tastiera anche i suoni interni del Garage Band?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-02-18 07.13

@ dielle63
Grazie Zerinovic.

Al MIDI non avevo pensato. Se non ho capito male potrei suonare con il MIDI della mia tastiera anche i suoni interni del Garage Band?
Esatto, potresti farlo anche via usb. Però potresti avere qualche ronzio..., via midi standard, é molto più difficile avere ronzii..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-02-18 07.28

@ paolo_b3
Mi incuriosisce: focusrite ti fa registrare multitraccia? E comunque ci sono mixer digitali con le uscite separate, anche mixer analogici, es. Soundcraft MTK, che ti fanno uscire dall'usb il segnale digitale su tracce separate. Cosa mi sta sfuggendo?
Esatto prendo ad esempio una scheda audio come la behringer umc 404 hd, 4 ingressi (oppure fai la coppia stereo)registrabili contemporaneamente e separatamente. 4 uscite stereo indirizzabili a piacere es:
Uscita generale ci puoi indirizzare tutto tranne che so, il vb3, perche lo mandi alle uscite 3-4 dove ci attacchi il tornado.. Per dire...

Si ci sono mixer che hanno multitraccia in e out, ma quelli piccolini come lo zed postato prima, mi pare di no.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-05-18 19.01

@ zerinovic
Esatto prendo ad esempio una scheda audio come la behringer umc 404 hd, 4 ingressi (oppure fai la coppia stereo)registrabili contemporaneamente e separatamente. 4 uscite stereo indirizzabili a piacere es:
Uscita generale ci puoi indirizzare tutto tranne che so, il vb3, perche lo mandi alle uscite 3-4 dove ci attacchi il tornado.. Per dire...

Si ci sono mixer che hanno multitraccia in e out, ma quelli piccolini come lo zed postato prima, mi pare di no.
Riuppo perché sto cercando anche io un pocket mixer, così pocket da poterlo agganciare in qualche modo al leggio.. con buoni pre, possibilmente volumi con slide (detesto i pot), fx di buona fattura, max 4 ingressi XLR. Cosa mi consigliate?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-05-18 19.37

@ anonimo
Riuppo perché sto cercando anche io un pocket mixer, così pocket da poterlo agganciare in qualche modo al leggio.. con buoni pre, possibilmente volumi con slide (detesto i pot), fx di buona fattura, max 4 ingressi XLR. Cosa mi consigliate?
È più utile sapere quanti ingressi minimo ti servono, più che massimo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-18 21.29

@ anonimo
Riuppo perché sto cercando anche io un pocket mixer, così pocket da poterlo agganciare in qualche modo al leggio.. con buoni pre, possibilmente volumi con slide (detesto i pot), fx di buona fattura, max 4 ingressi XLR. Cosa mi consigliate?
Con slide non lo trovi pocket...

29-05-18 21.36

@ zerinovic
Con slide non lo trovi pocket...
Per un discorso di comodità mixer tutta la vita, anche perché per esperienza diretta, grandi differenze in termini di qualità tra schede e mixer non ne ho percepito (entro i 150/300 euro).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-18 21.54

@ mauroverdoliva
Per un discorso di comodità mixer tutta la vita, anche perché per esperienza diretta, grandi differenze in termini di qualità tra schede e mixer non ne ho percepito (entro i 150/300 euro).
Concordo, il behringer q502usb che possiedo, sono state le 55€ meglio spese.
Ha solo un difetto, devi metterlo in un modo che non si sfili l'alimentazione. Si scollega con troppa facilità.
  • anonimo

29-05-18 21.56

@ zerinovic
Concordo, il behringer q502usb che possiedo, sono state le 55€ meglio spese.
Ha solo un difetto, devi metterlo in un modo che non si sfili l'alimentazione. Si scollega con troppa facilità.
dovrebbe avere una vite per fissarla
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-05-18 22.54

Io sono anche un fan di behringer, ho un digitale x air 18, ma i suoi mixer analogici non mi sono mai piaciuti. Ho avuto uno xenix, ora ho un soundcraft, e la differenza c'è, in particolar modo se vuoi anche gli effetti.
Ora io ho un soundcraft notepad 8fx e mo trovo bene, ma non so se ha sufficienti input. Certo compatto è abbastanza compatto.

29-05-18 23.46

@ Roberto_Forest
Io sono anche un fan di behringer, ho un digitale x air 18, ma i suoi mixer analogici non mi sono mai piaciuti. Ho avuto uno xenix, ora ho un soundcraft, e la differenza c'è, in particolar modo se vuoi anche gli effetti.
Ora io ho un soundcraft notepad 8fx e mo trovo bene, ma non so se ha sufficienti input. Certo compatto è abbastanza compatto.
Oh finalmente uno che ammette che i behringer suonano come il tubo del gabinetto di casa mia emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

30-05-18 08.14

@ dielle63
Ciao a tutti.
Mentra stavo acquistando la Focurite Scarlett 212 che mi necessita per collegare le tastiere a Garageband sul Mac, mi è venuto il dubbio che forse era meglio usare un piccolo mixer digitale:

Allen&heat zed i8

Cosa perdo e cosa guadagno?
Allen&heat zed i8 non è un mixer digitale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-05-18 08.38

@ JoelFan
Allen&heat zed i8 non è un mixer digitale.
Intendeva un mixer con interfaccia audio USB incorporata, in alternativa ad una scheda audio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

30-05-18 09.04

@ mauroverdoliva
Oh finalmente uno che ammette che i behringer suonano come il tubo del gabinetto di casa mia emo
Per te che fai il DJ vanno bene! emo

Dai che scherzo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-05-18 09.13

@ mauroverdoliva
Oh finalmente uno che ammette che i behringer suonano come il tubo del gabinetto di casa mia emo
Eh vero...ogni tanto, come nel tubo del gabinetto, qualche "pezzo di me..." ci passa emo