Fa bene a tutti, c'è da imparare...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

24-01-18 04.16

Non ho mai avuto la fortuna di incontrarlo ma spesso ho avuto a che fare con musicisti anche precedenti a lui e lo stesso abbastanza famosi...
sentirli parlare, di quando bastava avere idee e tutto funzionava, che bellezza!

Purtroppo dura più di un'ora ma ci sono aneddoti molto interessanti: Tullio De Piscopo
  • anonimo

24-01-18 07.19

@ vin_roma
Non ho mai avuto la fortuna di incontrarlo ma spesso ho avuto a che fare con musicisti anche precedenti a lui e lo stesso abbastanza famosi...
sentirli parlare, di quando bastava avere idee e tutto funzionava, che bellezza!

Purtroppo dura più di un'ora ma ci sono aneddoti molto interessanti: Tullio De Piscopo
Quando Tullio suonò a Genova con Andrea Pozza, andammo un paio di volte a cena tutti insieme

Un vero ciclone di esperienze, storie e musica
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-01-18 07.32

Grazie Vin! Questo me lo guardo tutto, assolutamente emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

24-01-18 12.45

Anche quest'esperienza sarebbe da invidiare:
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-01-18 12.56

@ vin_roma
Anche quest'esperienza sarebbe da invidiare:
Tra le tante, é una di quelle che ha citato nell'intervista... vado a vedermi pure quel video!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

24-01-18 13.05

Arrivoooooooo, in giro per rammaggi di vestiario emo
Grazie Vin , ebbi modo di incrociarmi anch’io anni fa’ , un vero ciclone effettivamente emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-01-18 13.53

thanks Maestro!

Tullio, uno dei miei riferimenti da sempre emo
dato che stò a casa piegato ho tempo per gustarmelo tutto emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

24-01-18 14.16

grazie vin

una sera mi metto in salotto in cuffie ...

vin_roma ha scritto:
sentirli parlare, di quando bastava avere idee e tutto funzionava, che bellezza!

ne sono certo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-01-18 23.17

@ vin_roma
Non ho mai avuto la fortuna di incontrarlo ma spesso ho avuto a che fare con musicisti anche precedenti a lui e lo stesso abbastanza famosi...
sentirli parlare, di quando bastava avere idee e tutto funzionava, che bellezza!

Purtroppo dura più di un'ora ma ci sono aneddoti molto interessanti: Tullio De Piscopo
Thank obbligato M° Romano emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-01-18 04.18

Anche questo pensiero ha il suo perché: Il Metronomo, meno freddo del click, più fisico, musicale, il prodotto di una carica di forza che si esprime in diretta nel momento che lo si richiede, non di un calcolo matematico... che ne pensate?

A proposito, chi conosce questo fenomeno di autosincronizzazione? 32 metronomi sfasati che si autosincronizzano.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

25-01-18 09.34

Grazie mille Vincenzo. Sei sempre utilissimo emoemoemo
emo
Io , vista la mia età, il metronomo effettivamente lo conosco, ma fa sempre bene dargli una "spolverata" emo
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-18 22.28

Bellissimo Vin.. grazie.
me lo sono gustato tutto il primo video. emo

e questo dimostra ancora una volta (come vado dicendo da anni) che spesso anche chi sembra che suoni "cavolate" dietro ha un gran lavoro di studio, di prove, di sudore... che niente viene "semplice"... magari lo fanno sembrare semplice ma dietro c'e' tanto lavoro.

quello dei 32 metronomi e' fantastico ogni volta che lo vedo emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-01-18 22.52

un bravo musicista niente da dire, per me sarà sempre il mitico batterista della Superband di Pino Daniele :-) Il video è un pò lungo devo trovare il momento giusto per ascoltarlo.

Come persona però mi ha sempre lasciato perplesso... potrei sbagliarmi ma mi sembra un pò lo stereotipo di una certa classe di musicisti italiani di un certo livello che si credono dei in terra.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-01-18 10.14

@ vin_roma
Non ho mai avuto la fortuna di incontrarlo ma spesso ho avuto a che fare con musicisti anche precedenti a lui e lo stesso abbastanza famosi...
sentirli parlare, di quando bastava avere idee e tutto funzionava, che bellezza!

Purtroppo dura più di un'ora ma ci sono aneddoti molto interessanti: Tullio De Piscopo
grazie vin, splendida intervista a un grande batterista, mitico il commento rivolto ai critici musicali su andamento lento!

p.s. secondo me i 32 metronomi si allineano perchè il piano d'appoggio si muove per le oscillazioni dei metronomi stessi innescando , dopo un po', il medesimo andamento. Se fossero metronomi elettronici l'esperimento non riuscirebbe.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-01-18 14.46

Tullio De Piscopo non si crede un dio in terra: E' un grandissimo batterista-percussionista con collaborazioni di vaglia anche a livello internazionale.
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

28-01-18 14.53

vin_roma ha scritto:
A proposito, chi conosce questo fenomeno di autosincronizzazione? 32 metronomi sfasati che si autosincronizzano.

Mi hai fatto ricordare questo pezzo: Ligeti - Poema sinfonico per 100 metronomi
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-01-18 15.35

@ effepi451
vin_roma ha scritto:
A proposito, chi conosce questo fenomeno di autosincronizzazione? 32 metronomi sfasati che si autosincronizzano.

Mi hai fatto ricordare questo pezzo: Ligeti - Poema sinfonico per 100 metronomi
Siamo a questi livelli...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-01-18 15.48

doremi58 ha scritto:
p.s. secondo me i 32 metronomi si allineano perchè il piano d'appoggio si muove per le oscillazioni

Ovviamente, accade che la maggioranza vince, ovvero, nella casualità di velocita e momento di partenza accade ovviamente che una quantità di bilancieri sia spostata più da un lato che dall'altro, questo causa, sul fondo elastico e oscillante, una reazione contraria al verso del movimento e ...se sono di più i bilancieri che vanno a destra il tappetino slitterà a sinistra e di conseguenza, in maniera appena percettibile, annullerà una parte del moto dei bilancieri che si muovono verso sinistra accorciando ogni volta l'oscillazione. Questo fatto, sommato nel tempo, porterà ad una sincronizzazione sul punto di forza più efficace.
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

29-01-18 21.12

@ vin_roma
Siamo a questi livelli...
Però quest'ultima opera difficilmente la terrei in salotto; per i 100 metronomi un posticino lo potrei anche trovare emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

30-01-18 23.07

vin_roma ha scritto:
ci sono aneddoti molto interessanti: Tullio De Piscopo


tutto molto interessante: dal minuto 29.54 fino 30.27 parla dei "suoi libri trucco per il solfeggio" ma ci tiene a precisare ....ma non ve lo dico qual è !!

why ? because ? non capiscoemo