Novità Digital Piano Korg

  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

19-01-18 09.30

Al Namm Korg presenta questo

Ciao emo
  • anonimo

19-01-18 09.42

molto compatto e 16kg, il suono di piano non mi convince, certo che deve essere proprio un'impresa per questi costruttori nel 2018 mettere un buon suono di piano dentro uno stage
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-01-18 09.44

Lo sai che guardandolo e leggendo qua e la, mi viene il sospetto che ci sia una collaborazione tra studiologic e korg!?..emo
  • anonimo

19-01-18 09.47

@ zerinovic
Lo sai che guardandolo e leggendo qua e la, mi viene il sospetto che ci sia una collaborazione tra studiologic e korg!?..emo
e quale sarebbe dato che korg usa la rh3?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-01-18 09.56

@ anonimo
molto compatto e 16kg, il suono di piano non mi convince, certo che deve essere proprio un'impresa per questi costruttori nel 2018 mettere un buon suono di piano dentro uno stage
Non credo che Korg abbia creato nuovi samples specifici, per cui il suono sará probabilmente quello che possiamo trovare in altri modelli della casa.

Peró sappiamo bene quanto il suono di un piano digitale possa essere influenzato dalla catena audio, che si tratti dei suoi speaker, di monitor o casse da palco o delle cuffiette con cui ascoltiamo i video promozionali.

Il Nord Stage ma anche il mio vecchio Roland FP4 a volte mi sembrano n strumenti diversi a seconda di come/dove li amplifico emo
  • anonimo

19-01-18 09.57

@ maxpiano69
Non credo che Korg abbia creato nuovi samples specifici, per cui il suono sará probabilmente quello che possiamo trovare in altri modelli della casa.

Peró sappiamo bene quanto il suono di un piano digitale possa essere influenzato dalla catena audio, che si tratti dei suoi speaker, di monitor o casse da palco o delle cuffiette con cui ascoltiamo i video promozionali.

Il Nord Stage ma anche il mio vecchio Roland FP4 a volte mi sembrano n strumenti diversi a seconda di come/dove li amplifico emo
è una demo ufficiale dici che quelli della korg sono tafazziani? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-01-18 09.59

@ anonimo
è una demo ufficiale dici che quelli della korg sono tafazziani? emo
No, ma non possono sapere con cosa la ascoltiamo io e te quella demo emo

Poi (stavo editando il messaggio precedente) di fondo resta il suono di "piano Korg" che a me non piaceva prima su altri modelli (neanche i pianoforti di Kornos mi entusiasmano) e continua a non piacere, ma loro quello hanno...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-01-18 10.00

@ anonimo
e quale sarebbe dato che korg usa la rh3?
L'aspetto compatto, il pannello con i numeri led rossi, i pulsanti retroilluminati rossi, la rotella,la serie concert..insomma come minimo c'è un po di scopiazzatura...
  • anonimo

19-01-18 10.06

@ zerinovic
L'aspetto compatto, il pannello con i numeri led rossi, i pulsanti retroilluminati rossi, la rotella,la serie concert..insomma come minimo c'è un po di scopiazzatura...
si c'è somiglianza ma se vuoi fare uno stage compatto non c'è altra soluzione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-01-18 10.06

@ zerinovic
L'aspetto compatto, il pannello con i numeri led rossi, i pulsanti retroilluminati rossi, la rotella,la serie concert..insomma come minimo c'è un po di scopiazzatura...
gli 88 tasti... emo

Guarda che quei pulsanti tondegganti coi led sotto li aveva giá la Korg M1 quindi, se scopiazzature ci sono, perlomeno sono bidirezionali, ovvero alla fine lo fanno un po' tutti, altrimenti potremmo dire lo stesso, ad esempio, degli encoder con i led intorno di altre marche/modelli emo
  • anonimo

19-01-18 10.12

maxpiano69 ha scritto:
No, ma non possono sapere con cosa la ascoltiamo io e te quella demo


le demo le ascolto sempre con cuffia sul pc prima di scrivere un giudizio, così ho giudicato anche il vintage D e poi il Ravenscroft che ho comprato, nel 2018 gli stage devono rapportarsi ai vst nel primo e secondo preset di piano, poi al terzo e quarto possono mettere quelli scadenti che "bucano il mix"
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-01-18 10.55

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
No, ma non possono sapere con cosa la ascoltiamo io e te quella demo


le demo le ascolto sempre con cuffia sul pc prima di scrivere un giudizio, così ho giudicato anche il vintage D e poi il Ravenscroft che ho comprato, nel 2018 gli stage devono rapportarsi ai vst nel primo e secondo preset di piano, poi al terzo e quarto possono mettere quelli scadenti che "bucano il mix"
Non posso darti torto, in effetti ormai i Virtual Piano "buoni" sono in giro da anni, abbastanza per permettere ai produttori HW di acquisire lo stesso livello se lo vogliono davvero.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

19-01-18 11.40

oddio il suono di piano mi sembra bruttino, il design e la RH3 (Se funziona bene) sono ok, peccato per i 16kg, sembra praticamente il mio vecchio P90 (solo che quello forse aveva un piano migliore emo)
  • anonimo

19-01-18 11.43

@ maxpiano69
Non posso darti torto, in effetti ormai i Virtual Piano "buoni" sono in giro da anni, abbastanza per permettere ai produttori HW di acquisire lo stesso livello se lo vogliono davvero.
ne parlavamo con Cyrano, ma quanto costerà mai mettere un ravenscroft (o altro vst) e un rhodes dentro uno scatolotto mezzo rack e fare finalmente un expander che suoni bene?

  • anonimo

19-01-18 11.50

@ anonimo
ne parlavamo con Cyrano, ma quanto costerà mai mettere un ravenscroft (o altro vst) e un rhodes dentro uno scatolotto mezzo rack e fare finalmente un expander che suoni bene?

con 350 euro si farebbe un prodotto mondiale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-01-18 12.04

@ anonimo
ne parlavamo con Cyrano, ma quanto costerà mai mettere un ravenscroft (o altro vst) e un rhodes dentro uno scatolotto mezzo rack e fare finalmente un expander che suoni bene?

In pratica baseterebbe una riedizione della V-machine riveduta e corretta (aggiornata a livello HW) per fare quel che dici. Tecnicamente nulla di difficile o impossibile da fare.

Peró, a parte soluzioni amatoriali, nessun produttore ufficiale ci si mette ed il tentativo analogo per Synthogy Ivory presentato al Namm l'anno scorso (o era il 2016) é miseramente naufragato prima ancora di... salpare
  • anonimo

19-01-18 12.07

@ maxpiano69
In pratica baseterebbe una riedizione della V-machine riveduta e corretta (aggiornata a livello HW) per fare quel che dici. Tecnicamente nulla di difficile o impossibile da fare.

Peró, a parte soluzioni amatoriali, nessun produttore ufficiale ci si mette ed il tentativo analogo per Synthogy Ivory presentato al Namm l'anno scorso (o era il 2016) é miseramente naufragato prima ancora di... salpare
a 1500$ non aveva senso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-01-18 12.10

@ anonimo
a 1500$ non aveva senso
Infatti ed inoltre col vincolo di usare solo prodotti Synthogy.

Che dici, ci mettiamo in affari? emo
  • anonimo

19-01-18 12.25

maxpiano69 ha scritto:
Che dici, ci mettiamo in affari?


la stessa cosa che mi ha detto Cyrano emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

19-01-18 12.43

Globalizzazione....emo