iPad(I tablet), saranno gli expander del futuro?

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-01-18 19.12

Intanto pongo a voi la domanda poi entriamo in discussioneemo
Scatenate l’infernoemo
  • anonimo

18-01-18 19.14

si ma secondo me bisogna aspettare ancora un paio di generazioni per avere una macchina stabile con suoni di pianoforte
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

18-01-18 19.14

Un expander è per la vita e non ha il problema della batteria vecchia che rallenta il sistema! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-01-18 19.21

Per adesso, per quanto riguarda me ed il mio iPad Air (che ha già 4 anni) posso dire che tutte le app musicali sono state un buco nell'acqua. Sarò io troppo pigro e/o esigente però tutto il sistema di cavi, cavetti, interfaccia audio, controller ecc. mi fa passare la voglia di suonare con iPad, nonostante intraveda le grandi possibilità sonore.
  • anonimo

18-01-18 19.23

@ michelet
Per adesso, per quanto riguarda me ed il mio iPad Air (che ha già 4 anni) posso dire che tutte le app musicali sono state un buco nell'acqua. Sarò io troppo pigro e/o esigente però tutto il sistema di cavi, cavetti, interfaccia audio, controller ecc. mi fa passare la voglia di suonare con iPad, nonostante intraveda le grandi possibilità sonore.
basterebbe una presa usb, però per apple è un grosso passo emo
  • anonimo

18-01-18 19.25

questa secondo me è il futuro tastiera con scheda audio integrata e connessione diretta a ipad, dovrebbero farla tutti e invece ci ha pensato un'impresa italiana
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-01-18 20.10

@ anonimo
si ma secondo me bisogna aspettare ancora un paio di generazioni per avere una macchina stabile con suoni di pianoforte
Sul piano sono d’accordo, è sempre stata una delle imitazioni più difficili su hw storicamente, poi con tutti i rompicoglioni esigentissimi che girano, quasi una mission impossibleemo
Però le generazioni che dovranno passare le vedo più lato SW che hw, se prendo a confronto il top del presente. Un iPad Pro 2nd gen ha dei benchmark superiori a diversi air e MacBook.
Lato software c’è ancora da fare ma ci arriveranno...sui Synth siamo oramai alla resa dei conti, ci sono Synth iApp che iniziano a suonare in maniera assai “notabile”. Korg ad esempio ha ben capito che il futuro è li ed ha tirato fuori iApp veramente notevoli. Conquistandosi una buona leadership di mercato.
  • anonimo

18-01-18 20.20

Arci66 ha scritto:
Sul piano sono d’accordo, è sempre stata una delle imitazioni più difficili su hw storicamente, poi con tutti i rompicoglioni esigentissimi che girano, quasi una mission impossible


perchè secondo te per i synth e per gli hammond non ci sono persone esigenti sul forum? perchè noi pianisti passiamo per i più rompicoglioni, vorrei saperlo emo
  • anonimo

18-01-18 20.23

@ anonimo
Arci66 ha scritto:
Sul piano sono d’accordo, è sempre stata una delle imitazioni più difficili su hw storicamente, poi con tutti i rompicoglioni esigentissimi che girano, quasi una mission impossible


perchè secondo te per i synth e per gli hammond non ci sono persone esigenti sul forum? perchè noi pianisti passiamo per i più rompicoglioni, vorrei saperlo emo
Perchè gli hammond non hanno i medi vetrosi emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-01-18 20.25

Assolutamente si mancano alcune cose per me importanti:
Una modalità musicista, dove l'host o daw che sia diventa il S.O. Del Tablet...

Delle dock station (come aveva fatto behringer)
Che danno un interfaccia e connessioni professionali.

18-01-18 21.41

Imho il tablet è il presente.
Un surface con il suo ssd e processore i7 carica agilmente qualsiasi tipo di vst,ergo hai (anche con asio4all e cavetto rca) pianoforti,rhodes,wurli,hammond,synth su una tavoletta di un chilo....

Il futuro è una nord stage 3 76HP che costa meno emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-01-18 21.51

@ anonimo
Arci66 ha scritto:
Sul piano sono d’accordo, è sempre stata una delle imitazioni più difficili su hw storicamente, poi con tutti i rompicoglioni esigentissimi che girano, quasi una mission impossible


perchè secondo te per i synth e per gli hammond non ci sono persone esigenti sul forum? perchè noi pianisti passiamo per i più rompicoglioni, vorrei saperlo emo
Se classici poi.....emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-01-18 21.58

@ CoccigeSupremo
Imho il tablet è il presente.
Un surface con il suo ssd e processore i7 carica agilmente qualsiasi tipo di vst,ergo hai (anche con asio4all e cavetto rca) pianoforti,rhodes,wurli,hammond,synth su una tavoletta di un chilo....

Il futuro è una nord stage 3 76HP che costa meno emo
I top di gamma iniziano a strizzare l’occhio all’affidabilita. Infatti anche io riferendomi al iPad top facevo la stessa riflessione.
Io intendevo che in futuro ridurranno sempre più il mercato alle WS e expander.

Per l’ns3 aspetta altri due aggiornamenti di SOemoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-01-18 22.01

@ zerinovic
Assolutamente si mancano alcune cose per me importanti:
Una modalità musicista, dove l'host o daw che sia diventa il S.O. Del Tablet...

Delle dock station (come aveva fatto behringer)
Che danno un interfaccia e connessioni professionali.
In realtà iMidipatchbay è un ottimo host.

Su avere più dock adatti allo scopo o integrare le interfacce nelle master sono d’accordo, ma quello se il mercato decolla in quella direzione l’accessoristica segue.
Comunque con una interfaccia audio/midi compatta si riesce a sopperire
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-01-18 07.06

Arci66 ha scritto:
In realtà iMidipatchbay è un ottimo host.

Non ne dubito. Ma tu immagina se all'avvio del Tablet potessi scegliere se avviarlo in modalità standard o strumento musicale (cioè ios minimizzato all'essenziale per fare musica)
Oppure farlo con Windows...
Arci66 ha scritto:
Comunque con una interfaccia audio/midi compatta si riesce a sopperire

Si ma avere un blocco compatto che integra il tuo Tablet come il behringer istudio.é tutta un altra cosa...comincia ad essere un vero strumento.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

19-01-18 10.45

Il computer e i Tablet sono il passato.. Ora sono tornati di moda gli hardware, fatti con DSP potenti simili a computer, però con software dedicati e convertitori adatti all'uso musicale.
E poi si è arrivati a una tale qualità che qualsiasi miglioramento del suono non sarebbe percepibile in un live.
Il computer rimarrà in studio, in live macchine dedicate. IPad e computer saranno la stessa cosa, in pratica ci saranno solo computer ibridi con touch.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

19-01-18 10.57

@ Roberto_Forest
Il computer e i Tablet sono il passato.. Ora sono tornati di moda gli hardware, fatti con DSP potenti simili a computer, però con software dedicati e convertitori adatti all'uso musicale.
E poi si è arrivati a una tale qualità che qualsiasi miglioramento del suono non sarebbe percepibile in un live.
Il computer rimarrà in studio, in live macchine dedicate. IPad e computer saranno la stessa cosa, in pratica ci saranno solo computer ibridi con touch.
Condivisibile
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-01-18 11.09

@ michelet
Per adesso, per quanto riguarda me ed il mio iPad Air (che ha già 4 anni) posso dire che tutte le app musicali sono state un buco nell'acqua. Sarò io troppo pigro e/o esigente però tutto il sistema di cavi, cavetti, interfaccia audio, controller ecc. mi fa passare la voglia di suonare con iPad, nonostante intraveda le grandi possibilità sonore.
Son 5 anni che mi sto convincendo a suonare con iPad,e nel frattempo ne ho già cambiato due,ho la casa piena di ipad😄😄😄
Il sistema invecchia velocemente ,e le applicazioni non girano più.
Questo mi fa alquanto riflettere....😩😩😩
  • anonimo

19-01-18 11.22

in forma più lenta accade anche per i pc, se oggi volessi dei vst specrasonic dovrei cambiare computer perchè il mio non è in grado di farli girare
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

19-01-18 12.01

@ anonimo
in forma più lenta accade anche per i pc, se oggi volessi dei vst specrasonic dovrei cambiare computer perchè il mio non è in grado di farli girare
Per me non sono il futuro, cioè lo sono, ma sono anche il presente.
Senza fare troppo le fighette perché il suono non è come quello di chick corea e non si sentono tutte le sfumature (e chi le sente su un palco di un qualunque locale, in formazione a 5? Ma dài...), ormai la stabilità è una realtà consolidata.

Suonare con iPhone per me non ha prezzo, e la gente quando mi vede sgrana gli occhi stupita che riesca a gestire due suoni diversi splittati con controlli da masterkeyboard.

Ok, faccio DUE suoni, al momento per fare una band 360 o tribute dovrei usare ancora il Mac con Komplete, ma al momento non ho nessuna intenzione di avere un’altra band di questo tipo.

Però anche cambiando locale e quindi impianto, non ho avvertito nessun rumore di massa o di fondo, e mi collego dalla presa delle cuffie diretta al mixer.

Il prossimo iPhone non avrà la presa cuffie? Userò un adattatore! Amen!