Due domande sul VB3

  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-01-18 00.20

Ciao a tutti..ho da poco scaricato la versione 1.4 del vb3 e devo dire che è davvero qualcosa di eccezionale. Sto passando giornate intere a provare sempre nuovi settaggi o canzoni famose cercando di riprodurre lo stesso suono. Ho solo 2 curiosità. Nelle impostazioni globali, c'è la voce "organ type", e si può scegliere tra A, B e C? L'unica cosa che ho notato è che il C ha un suono un po' più brillante(specie sugli acuti) e forse anche più pulito. Ma in realtà cosa cambia? Che organi sarebbero A, B e C? Sono 3 modelli diversi?
Ho cercato sul manuale ufficiale online, ma non da molte informazioni..l'altra cosa riguarda i tipi di leslie..mi sembra di aver capito che anche se si possono scegliere diversi modelli, in realtà in fase di campionamento il leslie era sempre lo stesso, solo che veniva cambiata la modalità di registrazione...è corretto?
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

17-01-18 00.29

@ xXNicolaXx
Ciao a tutti..ho da poco scaricato la versione 1.4 del vb3 e devo dire che è davvero qualcosa di eccezionale. Sto passando giornate intere a provare sempre nuovi settaggi o canzoni famose cercando di riprodurre lo stesso suono. Ho solo 2 curiosità. Nelle impostazioni globali, c'è la voce "organ type", e si può scegliere tra A, B e C? L'unica cosa che ho notato è che il C ha un suono un po' più brillante(specie sugli acuti) e forse anche più pulito. Ma in realtà cosa cambia? Che organi sarebbero A, B e C? Sono 3 modelli diversi?
Ho cercato sul manuale ufficiale online, ma non da molte informazioni..l'altra cosa riguarda i tipi di leslie..mi sembra di aver capito che anche se si possono scegliere diversi modelli, in realtà in fase di campionamento il leslie era sempre lo stesso, solo che veniva cambiata la modalità di registrazione...è corretto?
Ciao! Posso rispondere soltanto all’ultima domanda: secondo me hai capito male perché io so che il VB3 non è a campioni ma a modelli fisici.
Per il resto, passo la parola a chi ne sa più di me!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

17-01-18 00.34

@ xXNicolaXx
Ciao a tutti..ho da poco scaricato la versione 1.4 del vb3 e devo dire che è davvero qualcosa di eccezionale. Sto passando giornate intere a provare sempre nuovi settaggi o canzoni famose cercando di riprodurre lo stesso suono. Ho solo 2 curiosità. Nelle impostazioni globali, c'è la voce "organ type", e si può scegliere tra A, B e C? L'unica cosa che ho notato è che il C ha un suono un po' più brillante(specie sugli acuti) e forse anche più pulito. Ma in realtà cosa cambia? Che organi sarebbero A, B e C? Sono 3 modelli diversi?
Ho cercato sul manuale ufficiale online, ma non da molte informazioni..l'altra cosa riguarda i tipi di leslie..mi sembra di aver capito che anche se si possono scegliere diversi modelli, in realtà in fase di campionamento il leslie era sempre lo stesso, solo che veniva cambiata la modalità di registrazione...è corretto?
Model C, Model A, Model B.

In pratica sono meccanicamente tutti identici, cambia solo il mobile e qualcosa nello stadio di amplificazione.

Per il Leslie... non c'è niente di campionato, è tutto a modelli fisici, il suono viene generato dal processore nel momento che lo richiedi premendo i tasti.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-01-18 08.42

Visto che siamo ritornati sul VB3, usato tempo fa e abbandonato causa latenza, vorrei riprendere il discorso...
Qual'è la combinazione che mi darebbe una latenza prossima allo zero?
Quale S.O. sarebbe l'ideale? Rimetto un XP o vado col 10?
  • anonimo

17-01-18 08.44

@ FranzBraile
Visto che siamo ritornati sul VB3, usato tempo fa e abbandonato causa latenza, vorrei riprendere il discorso...
Qual'è la combinazione che mi darebbe una latenza prossima allo zero?
Quale S.O. sarebbe l'ideale? Rimetto un XP o vado col 10?
latenza sul vb3? strano
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-01-18 09.10

@ anonimo
latenza sul vb3? strano
Se usa la scheda audio integrata non è strano affatto
Scaricati i drivers asio4all
  • anonimo

17-01-18 09.11

@ barbetta57
Se usa la scheda audio integrata non è strano affatto
Scaricati i drivers asio4all
c'è ancora qualcuno che non usa gli asio4all? emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-01-18 09.29

@ vin_roma
Model C, Model A, Model B.

In pratica sono meccanicamente tutti identici, cambia solo il mobile e qualcosa nello stadio di amplificazione.

Per il Leslie... non c'è niente di campionato, è tutto a modelli fisici, il suono viene generato dal processore nel momento che lo richiedi premendo i tasti.
Grazie a entrambi per le risposte..avevo guardato il manuale del vb3 che si trova online
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.genuinesoundware.com/%3Fa%3Ddl%26b%3D106&ved=2ahUKEwi_rKa8yN7YAhVFa1AKHXzZCsoQFjACegQIEhAB&usg=AOvVaw1woZj4AbRKitBkrWz4Drww
Parlando dei Leslie spiegava che erano stati registrati ognuno con un numero diverso di microfoni e in posizioni diverse..forse allora ho frainteso io, pensando che fosse lo stesso e che le differenze sonore fossero state registrate effettuando diverse rilevazioni. Tornando invece sui modelli, quindi A,B e C si riferiscono semplicemente a A100, B3, e C3? L avevo pensato, ma credevo che invece A,B e C fossero semplicemente 3 opzioni, come se uno scrivesse organo 1, 2 e 3...quindi a quanto pare il C3 è quello col suono più brillante(si sente soprattutto sull' ultimo do)
Mi è venuta in mente ancora una cosa..sempre sulla scelta del Leslie, c'è il 147 e poi c'è il new 147(fixed Speed)..ora, io sono un informatico, e in informatico quando si dice "fixed" si riferisce a un problema che è stato risolto..ma in questo caso si riferisce appunto a velocità sistemata(come se precedentemente ci fosse un errore sulla velocità del Leslie) o semplicemente significa velocità fissa?(che poi cosa si intende per fissa?)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-01-18 09.42

xXNicolaXx ha scritto:
Mi è venuta in mente ancora una cosa..sempre sulla scelta del Leslie, c'è il 147 e poi c'è il new 147(fixed Speed)..ora, io sono un informatico, e in informatico quando si dice "fixed" si riferisce a un problema che è stato risolto..ma in questo caso si riferisce appunto a velocità sistemata(come se precedentemente ci fosse un errore sulla velocità del Leslie) o semplicemente significa velocità fissa?(che poi cosa si intende per fissa?)


Da informatico a mia volta, presumo che quel "fixed" stia per "fisso", quindi velocità fissa emo

Anche perché non avrebbe senso lasciare in VB3 una cosa buggosa e quella col bug corretto metterla a disposizione come nuova opzione...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

17-01-18 09.51

@ mima85
xXNicolaXx ha scritto:
Mi è venuta in mente ancora una cosa..sempre sulla scelta del Leslie, c'è il 147 e poi c'è il new 147(fixed Speed)..ora, io sono un informatico, e in informatico quando si dice "fixed" si riferisce a un problema che è stato risolto..ma in questo caso si riferisce appunto a velocità sistemata(come se precedentemente ci fosse un errore sulla velocità del Leslie) o semplicemente significa velocità fissa?(che poi cosa si intende per fissa?)


Da informatico a mia volta, presumo che quel "fixed" stia per "fisso", quindi velocità fissa emo

Anche perché non avrebbe senso lasciare in VB3 una cosa buggosa e quella col bug corretto metterla a disposizione come nuova opzione...
Si, mi par di ricordare che “fixed” venissero intese le velocità di rotazione (in slow e fast) delle trombe e del tamburo non regolabili, al contrario delle altre leslie sim.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-01-18 10.17

@ mima85
xXNicolaXx ha scritto:
Mi è venuta in mente ancora una cosa..sempre sulla scelta del Leslie, c'è il 147 e poi c'è il new 147(fixed Speed)..ora, io sono un informatico, e in informatico quando si dice "fixed" si riferisce a un problema che è stato risolto..ma in questo caso si riferisce appunto a velocità sistemata(come se precedentemente ci fosse un errore sulla velocità del Leslie) o semplicemente significa velocità fissa?(che poi cosa si intende per fissa?)


Da informatico a mia volta, presumo che quel "fixed" stia per "fisso", quindi velocità fissa emo

Anche perché non avrebbe senso lasciare in VB3 una cosa buggosa e quella col bug corretto metterla a disposizione come nuova opzione...
Ah ecco, ora è più chiaro :)
Ma il vb3 anni fa era montato su alcuni cloni? Ora so che ad esempio hamichord ha il vb3 II(si sa qualcosa se verrà reso disponibile come software scaricabile?)
Volevo cercare su YouTube qualche confronto tra vb3 e vb3 II, però non so su che cloni era montato(se lo era).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-01-18 10.28

xXNicolaXx ha scritto:
Ma il vb3 anni fa era montato su alcuni cloni? Ora so che ad esempio hamichord ha il vb3 II(si sa qualcosa se verrà reso disponibile come software scaricabile?)


Si. Hamichord è uno di quelli, attualmente anche gli organi della Crumar usano VB3 come "corde vocali", che però da quel che ricordo (ziokiller nel caso correggimi) eseguono il motore di VB3 su un DSP, e dentro non c'è più il piccolo PC con Windows XP Embedded che fa girare direttamente il VST, come nei primi Hamichord.
  • anonimo

17-01-18 10.31

vb3 II non è mai stato rilasciato come software quindi penso sia una precisa strategia commerciale lasciarlo solamente dentro le tastiere dedicate
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-01-18 10.35

@ mima85
xXNicolaXx ha scritto:
Ma il vb3 anni fa era montato su alcuni cloni? Ora so che ad esempio hamichord ha il vb3 II(si sa qualcosa se verrà reso disponibile come software scaricabile?)


Si. Hamichord è uno di quelli, attualmente anche gli organi della Crumar usano VB3 come "corde vocali", che però da quel che ricordo (ziokiller nel caso correggimi) eseguono il motore di VB3 su un DSP, e dentro non c'è più il piccolo PC con Windows XP Embedded che fa girare direttamente il VST, come nei primi Hamichord.
Ma crumar e hamichord di oggi usano la versione 2 del vb3 giusto? C'è qualche modello specifico che usava la 1.4, così da vedere qualche confronto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-01-18 10.36

@ mima85
xXNicolaXx ha scritto:
Ma il vb3 anni fa era montato su alcuni cloni? Ora so che ad esempio hamichord ha il vb3 II(si sa qualcosa se verrà reso disponibile come software scaricabile?)


Si. Hamichord è uno di quelli, attualmente anche gli organi della Crumar usano VB3 come "corde vocali", che però da quel che ricordo (ziokiller nel caso correggimi) eseguono il motore di VB3 su un DSP, e dentro non c'è più il piccolo PC con Windows XP Embedded che fa girare direttamente il VST, come nei primi Hamichord.
Il Mojo (modello a due tastiere) aveva ancora il PC con Win Embedded, il Mojo 61 invece dovrebbe essere basato sulla nuova piattaforma DSP usata anche per il Gemini, se ricordo bene da altre discussioni,
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-01-18 10.41

xXNicolaXx ha scritto:
Ma crumar e hamichord di oggi usano la versione 2 del vb3 giusto?


Si.

xXNicolaXx ha scritto:
C'è qualche modello specifico che usava la 1.4, così da vedere qualche confronto?


Credo i primi Hamichord e forse i primi Crumar Mojo, quelli con dentro ancora il PC embedded. Non so però se usassero proprio la versione 1.4 o una differente, ad ogni modo sicuramente usano una versione precedente alla 2.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-01-18 11.01

@ mima85
xXNicolaXx ha scritto:
Ma crumar e hamichord di oggi usano la versione 2 del vb3 giusto?


Si.

xXNicolaXx ha scritto:
C'è qualche modello specifico che usava la 1.4, così da vedere qualche confronto?


Credo i primi Hamichord e forse i primi Crumar Mojo, quelli con dentro ancora il PC embedded. Non so però se usassero proprio la versione 1.4 o una differente, ad ogni modo sicuramente usano una versione precedente alla 2.
Ah capito, grazie..più tardi cerco qualcosa di YouTube..
Avrei ancora qualche domanda..ero indeciso se comprare un controller per regolare i drawbars..ho letto del Korg nano 2..però ho visto che ha solo 8 "slider" mentre l hammond ne ha 9. Ci sono alternative? Pensavo invece per il Leslie di comprare un pedale da collegare direttamente alla tastiera...lo riconosce vero? Mi pare ci sia l opzione per far sì che il pedale lo si usi come slow/fast del Leslie..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

17-01-18 11.04

xXNicolaXx ha scritto:
Tornando invece sui modelli, quindi A,B e C si riferiscono semplicemente a A100, B3, e C3? L avevo pensato, ma credevo che invece A,B e C fossero semplicemente 3 opzioni, come se uno scrivesse organo 1, 2 e 3...quindi a quanto pare il C3 è quello col suono più brillante(si sente soprattutto sull' ultimo do)

A scanso di equivoci e per amore di chiarezza.
"SONO" tre opzioni, chiamate in quel modo per ricordarle più facilmente, credo. In altri termini, un B, un C ed un A, usciti di fabbrica nello stesso periodo e amplificati nello stesso modo (a parte quindi le opzioni di pre - amplificazione del model A), suonavano ASSOLUTAMENTE in maniera identica, per il banale motivo che, a parte l'amplificazione dello A100, erano ASSOLUTAMENTE identici, salvo nello stile del mobile.
Passati gli anni, tenendo conto delle lievi modificazioni circuitali (red caps, no red caps ecc.), del diverso stato di conservazione e/o utilizzo degli originali ecc., si sono riscontrate delle differenze che gli abili e competenti estensori del software hanno esemplificato nel modo che hai riportato. È come se tu avessi ora a disposizione, ad esempio e citando in modo del tutto casuale, un A100 fresco di fabbrica del 1955, un C3 con circuitazione di ultimo tipo dei primissimi anni '70 ed un ben rodato B3 degli anni '60.
Infatti nel VB3, se non ricordo male, sono stati proprio campionati un B3, un C3 ed un A100, "diversi" nei termini sopra descritti. Ma avrebbero potuto essere due C ed un A, due B ed un A ecc.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-01-18 11.04

@ xXNicolaXx
Ah capito, grazie..più tardi cerco qualcosa di YouTube..
Avrei ancora qualche domanda..ero indeciso se comprare un controller per regolare i drawbars..ho letto del Korg nano 2..però ho visto che ha solo 8 "slider" mentre l hammond ne ha 9. Ci sono alternative? Pensavo invece per il Leslie di comprare un pedale da collegare direttamente alla tastiera...lo riconosce vero? Mi pare ci sia l opzione per far sì che il pedale lo si usi come slow/fast del Leslie..
Molte master keyboard hanno 9 slider, altrimenti guarda se riesci a trovare un Nanokontrol 1a serie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-01-18 11.22

Tornando alla domanda iniziale....
Lo faccio girare su XP o su Windows 10 ?