Nuovi ARTURIA MiniBrute 2 e 2S Synth + RackBrute

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

15-01-18 14.44

Ecco qui:

MiniBrute 2

Arturia

Mancano sempre le memorie, mannaggia a loro... emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-01-18 15.49

Se lo possono tenere emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-01-18 15.55

@ MarioSynth
Ecco qui:

MiniBrute 2

Arturia

Mancano sempre le memorie, mannaggia a loro... emo
Nel mondo dei synth modulari le memorie non esistono (o quasi) ed é a quel mondo che guarda un prodotto come il Minibrute 2
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

15-01-18 15.55

Caro caro....( questi spippolamenti non li ho mai amati )
emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

15-01-18 16.01

@ maxpiano69
Nel mondo dei synth modulari le memorie non esistono (o quasi) ed é a quel mondo che guarda un prodotto come il Minibrute 2
Si, leggo "semi-modular" e Eurorack-ready.

Sta di fatto che, per l'utilizzo che si presuppone per la macchina, ovvero dal vivo, secondo me dovrebbero esserci dei preset (ovviamente modificabili).

Una macchina "perform", non da studio, così la pubblicizzano loro: Perform
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-01-18 16.45

@ MarioSynth
Si, leggo "semi-modular" e Eurorack-ready.

Sta di fatto che, per l'utilizzo che si presuppone per la macchina, ovvero dal vivo, secondo me dovrebbero esserci dei preset (ovviamente modificabili).

Una macchina "perform", non da studio, così la pubblicizzano loro: Perform
Perform si, ma di music elettronica, se hai mai visto una performance con un modulare (anceh sul tubo) vedrai che il concetto di "preset" non esiste (per loro almeno)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

15-01-18 16.51

@ maxpiano69
Perform si, ma di music elettronica, se hai mai visto una performance con un modulare (anceh sul tubo) vedrai che il concetto di "preset" non esiste (per loro almeno)
Si, certo, è chiaro, era solo un'analisi della loro pubblicità (secondo me fuorviante), se guardi il video che ho linkato vedi:

- il fiducioso tastierista che si prova la patch a casa
- sempre lui che prova il brano in studio
- alla fine con la band lo eseguono live

Bene, e quando deve passare al secondo brano? Prende il cartoncino e chiede al pubblico di aspettare? emo E così via. (nella confezione ci sono i cartoncini con i preset, non scherzo) emo

E' un mio pensiero ovviamente, ma una macchina "ibrida" studio/live come quella, nel 2018, deve avere delle memorie.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

15-01-18 17.20

@ MarioSynth
Ecco qui:

MiniBrute 2

Arturia

Mancano sempre le memorie, mannaggia a loro... emo
Mi ricorda il mio primo monosynth Yen SX2000. Tremavano i vetri dei palazzi di tutto il quartiere. Mi conoscevano e sapevano che ero io che avevo attivato il mio piccolo mostro. Altri tempi, altra gente, altra umanità. Ma il giocattolo non mi sembra male. Le memorie a cosa servono? Questi sono strumenti da utilizzare in continuo, in una sorta di morphing indotto. Altrimenti ci si compra altri aggeggi freddi. Questo un pò di cuore lo mostra
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

15-01-18 18.46

gran bel synth, se solo lo facessero anche a 3 ottave....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-01-18 18.55

Video Review approfondita
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

15-01-18 23.38

@ MarioSynth
Si, certo, è chiaro, era solo un'analisi della loro pubblicità (secondo me fuorviante), se guardi il video che ho linkato vedi:

- il fiducioso tastierista che si prova la patch a casa
- sempre lui che prova il brano in studio
- alla fine con la band lo eseguono live

Bene, e quando deve passare al secondo brano? Prende il cartoncino e chiede al pubblico di aspettare? emo E così via. (nella confezione ci sono i cartoncini con i preset, non scherzo) emo

E' un mio pensiero ovviamente, ma una macchina "ibrida" studio/live come quella, nel 2018, deve avere delle memorie.
Grazie per la segnalazione!

Per quanto riguarda l'utilizzo live con una band, posso dire la mia sull'utilizzo di un mini synth monofonico senza preset (waldorf Rocket) in un gruppo tendenzialmente rock.

Premessa: ultimamente suono in un contesto meno che amatoriale, direi più amicale (4/5 serate l'anno in piccoli pub con un trentina di amici come pubblico) in cui di necessità virtù uso il Rocket come unico synth per fare lead e qualche basso, e faccio esattamente come dici tu, riprogrammo il suono da un pezzo all'altro emo
Vantaggi del non avere preset:
* È molto istruttivo, ti abitui ad immaginare come lo devi programmare per ottenere il suono che hai in mente (mi è venuto l'interesse per la programmazione di un synth fa un paio d'anni fa, questo è lo scopo principale per cui lo uso)
* Aggiungi espressività: anche quando trovi il suono giusto, avere tanti controlli in tempo reale è una droga, nello stesso pezzo regolo spesso il filtro, l'inviluppo, il release etc... in base all'andamento del brano. Sono possibilità espressive in più
* In una jam (tipicamente cazzeggio da sala prove) è molto divertente e creativo!

Ovviamente ci sono dei limiti:
* Se non azzecchi il suono in fretta provi una certa frustrazione
* In un contesto più professionale, magari con sequenze, clock, cambi di suono all'interno dello stesso brano è impensabile
* Più è complicata la macchina meno è fattibile (il Rocket ha una quindicina di controlli credo).

Però usare un synth senza preset relegandolo a pochi suoni precisi in una band anche più professionale della mia con qualche accortezza secondo me si può fare.

Poi per carità, se insieme all'approccio ed interfaccia "full analog real time" aggiungi anche i preset, tipo il minilogue korg, salvi i classici capra e cavoli!
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

16-01-18 09.10

MicTastiera ha scritto:
Grazie per la segnalazione!

Per quanto riguarda l'utilizzo live con una band, posso dire la mia sull'utilizzo di un mini synth monofonico senza preset


Ottima la tua esperienza, molto interessante.

Chiedo ai più esperti, per pura curiosità, in questo video MiniBrutto2, negli ultimi secondi si vedono:

- libro con i preset su carta
- editor per PC/Mac

Secondo voi potrebbe esserci la possibilità di salvare patch su PC/Mac? Potrebbe essere il giusto finale, o se non altro un compromesso.emo

MicTastiera ha scritto:
salvi i classici capra e cavoli!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-01-18 12.43

@ MarioSynth
MicTastiera ha scritto:
Grazie per la segnalazione!

Per quanto riguarda l'utilizzo live con una band, posso dire la mia sull'utilizzo di un mini synth monofonico senza preset


Ottima la tua esperienza, molto interessante.

Chiedo ai più esperti, per pura curiosità, in questo video MiniBrutto2, negli ultimi secondi si vedono:

- libro con i preset su carta
- editor per PC/Mac

Secondo voi potrebbe esserci la possibilità di salvare patch su PC/Mac? Potrebbe essere il giusto finale, o se non altro un compromesso.emo

MicTastiera ha scritto:
salvi i classici capra e cavoli!
Salvare patch .... considerando la matrice di interconnessione che lo rende un semi-modulare, come farebbe un software a "salvare" anche quella...? Non puó, al max potrebbe salvarne i settings in forma grafica, ma poi il patching fisico devi rifarlo a mano (credo, no?)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

16-01-18 13.40

@ maxpiano69
Salvare patch .... considerando la matrice di interconnessione che lo rende un semi-modulare, come farebbe un software a "salvare" anche quella...? Non puó, al max potrebbe salvarne i settings in forma grafica, ma poi il patching fisico devi rifarlo a mano (credo, no?)
Assolutamente corretto, speravo in un salvataggio "parziale", ma non avrebbe un gran senso.

In ultimo, guardando il video, quella schermata si riferice solo alle funzioni di gestione Midi, quindi niente patch. emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

16-01-18 14.24

@ SimonKeyb
gran bel synth, se solo lo facessero anche a 3 ottave....
Forse sei stato accontentato: ecco la versione senza tastiera!
http://www.audiocentralmagazine.com/arturia-news-minibrute-2s/
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

16-01-18 14.26

@ MicTastiera
Forse sei stato accontentato: ecco la versione senza tastiera!
http://www.audiocentralmagazine.com/arturia-news-minibrute-2s/
Giusto, aggiorno il titolo ed ecco un altro link, con video:

2S
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

16-01-18 14.40

@ MicTastiera
Forse sei stato accontentato: ecco la versione senza tastiera!
http://www.audiocentralmagazine.com/arturia-news-minibrute-2s/
Il prezzo annunciato è lo stesso della versione a tastiera, cioè 649 euro. ...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

16-01-18 16.01

@ MicTastiera
Forse sei stato accontentato: ecco la versione senza tastiera!
http://www.audiocentralmagazine.com/arturia-news-minibrute-2s/
si ho visto, meglio senza così ingombra pure meno!

e ha pure il sequencer più approfondito
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

17-01-18 03.22

@ SimonKeyb
gran bel synth, se solo lo facessero anche a 3 ottave....
Eddai ha il midi in...

Piace anche a me... Bisogna vedere come suona in faccia, non in tutubb... Sempre li, se quella nota vale quei 600 euro...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

17-01-18 18.47

RackBrute

...ed ecco l'anello mancante, tutto molto Brute.