Comando MIDI

  • musico73
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 1  

15-01-18 14.39

Salve ragazzi vorrei sapere se possibile comandare l avvio della traccia audio di un sequencer software su computer tramite il tasto start/stop della mia roland bk9. In dettaglio ho l esigenza di avviare contemporanemanete la base midi caricata nella pen drive della tastiera in contemporanea alla traccia audio del sequencer o registeatore audio cosi in questo modo mi sincronizzo le controvoci. Con la funzione audio key non é possibile per le song ma solo per i ritmi con la funzione " rec song in formato midi "ma si puo fare solo con i ritmi. Ne tantomeno posso usare la funzione audiokey con precisione assoluta. Meglio sincronizzare un software. Ringrazio in anticipo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

15-01-18 16.23

Tecnicamente è possibile ma dipende dalla tua tastiera e dal software che usi sul pc.
In pratica la tastiera deve essere abilitata nell invio dello star/stop via midi e il software deve essere o impostato su slave e andare in sync, oppure deve avere la possibilità di assegnare il suo start all evento midi che la tastiera invia quando fai partire la base.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-01-18 16.40

@ musico73
Salve ragazzi vorrei sapere se possibile comandare l avvio della traccia audio di un sequencer software su computer tramite il tasto start/stop della mia roland bk9. In dettaglio ho l esigenza di avviare contemporanemanete la base midi caricata nella pen drive della tastiera in contemporanea alla traccia audio del sequencer o registeatore audio cosi in questo modo mi sincronizzo le controvoci. Con la funzione audio key non é possibile per le song ma solo per i ritmi con la funzione " rec song in formato midi "ma si puo fare solo con i ritmi. Ne tantomeno posso usare la funzione audiokey con precisione assoluta. Meglio sincronizzare un software. Ringrazio in anticipo.
e perché non carichi anche il midi sul pc? comunque, di quale programma stiamo parlando?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

15-01-18 16.48

Con Independence assegni un file midi a un tasto della tastiera. E' gratuito.
  • musico73
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 1  

15-01-18 17.10

@ giannirsc
Tecnicamente è possibile ma dipende dalla tua tastiera e dal software che usi sul pc.
In pratica la tastiera deve essere abilitata nell invio dello star/stop via midi e il software deve essere o impostato su slave e andare in sync, oppure deve avere la possibilità di assegnare il suo start all evento midi che la tastiera invia quando fai partire la base.
Mi sembra che la tastiera roland bk9 sia abilitata all invio dello start/stop nella pagina dei comandi midi lo vedo scritto. Comunque non parlo di nessun programma in particolare anzi se mi date un consiglio voi ve ne saro grato a me andrebbe bene anche audiocity se utile allo scopo. Per quanto riguarda i midi direttamente dal software preferisco mandarli dalla tastiera cosi posso inviare i testi alla cantante....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-01-18 23.59

dato che il sync midi, tra tutti i protocolli, è il più... ballerino conviene sincronizzare come slave il dispositivo che riproduce il midi. viceversa, se ci sono sganciamenti, l'audio ne soffrirà