VPC1 vs SL88 Grand

  • anonimo

14-01-18 14.12

Per colpa di Vincenzo emo mi tocca aprire questo topic in attesa della VPC2 con meccanica grand feel
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

14-01-18 14.36

@ anonimo
Per colpa di Vincenzo emo mi tocca aprire questo topic in attesa della VPC2 con meccanica grand feel
Dicci, dicci....
Vpc2???
  • anonimo

14-01-18 14.38

@ LennyK
Dicci, dicci....
Vpc2???
vpc2 è una speranza per ora si dibatte tra vpc1 e sl88 grand
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-01-18 14.54

La GF è quella montata sull'MP11. Tu sai che è in cantiere la VPC 2 con meccanica GF? La VPC monta una... R...? Non ricordo, ma so che ha il fulcro molto più ravvicinato della GF e la differenza l'ho notata.
  • anonimo

14-01-18 14.58

@ vin_roma
La GF è quella montata sull'MP11. Tu sai che è in cantiere la VPC 2 con meccanica GF? La VPC monta una... R...? Non ricordo, ma so che ha il fulcro molto più ravvicinato della GF e la differenza l'ho notata.
le mie sono solo illazioni, del resto la grand feel c'era già nel kawai mp11 uscito nel 2014 e dopo tre anni non è ancora uscito il successore del vpc1, chissà come mai.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

14-01-18 19.21

@ anonimo
le mie sono solo illazioni, del resto la grand feel c'era già nel kawai mp11 uscito nel 2014 e dopo tre anni non è ancora uscito il successore del vpc1, chissà come mai.
Seguo molto volentieri....
Visto che dovrei acquistare una delle due....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-01-18 19.36

Jaam ha scritto: la grand feel c'era già nel kawai mp11 uscito nel 2014 e dopo tre anni non è ancora uscito il successore del vpc1, chissà come mai.

delle due una: o va troppo bene e non c'è di meglio in commercio o come tipologia di prodotto non ne vendono abbastanza da giustificarne un upgrade.

cmq, l'MP11 pesa 32 chili, il VPC-1 quasi 30, due bare mica da ridere da portarsi dietro.
  • anonimo

14-01-18 19.38

serpaven ha scritto:

cmq, l'MP11 pesa 32 chili, il VPC-1 quasi 30, due bare mica da ridere da portarsi dietro


Improponibile portarle in giro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-01-18 19.53

VPC1 per casa/studio, SL88 Grand per portarla in giro (ma sono sempre 19Kg).

A me la meccanica della VPC1 é piaciuta piú di quella del MP11, prima di prenderla le provai entrambe. Forse perché vengo da un verticale e raramente ho avuto la fortuna di poter suonare un coda/mezzacoda (?)
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

15-01-18 20.44

SL88 Grand dopo un anno e otto mesi dall'acquisto (maggio 2016):

- il display comincia ad essere sbiadito sul lato sinistro;

- dopo l'accensione, quando suono per la prima volta il penultimo DO acuto, il tasto presenta una resistenza all'abbassamento superiore a quella degli altri (suonandolo ripetutamente il fenomeno tende a scomparire, per poi ripresentarsi il giorno dopo);

- i tasti più usati (parte centrale della tastiera), a causa del sudore delle mani, dopo l'estate sono diventati leggermente appiccicosi al tatto e leggermente più giallognoli; non sono riuscito in alcun modo a farli tornare perfettamente lisci ed immacolati come i tasti esterni (anche se, ad onor del vero, suonando la cosa non mi infastidisce più di tanto).

Per dire: attenzione che il controllo di qualità Studiologic non è il massimo (IMO). Anche acquistando un esemplare all'apparenza perfetto, si rischia poi che escano le magagne, ed in tempi relativamente brevi.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-01-18 20.52

@ Whoispink
SL88 Grand dopo un anno e otto mesi dall'acquisto (maggio 2016):

- il display comincia ad essere sbiadito sul lato sinistro;

- dopo l'accensione, quando suono per la prima volta il penultimo DO acuto, il tasto presenta una resistenza all'abbassamento superiore a quella degli altri (suonandolo ripetutamente il fenomeno tende a scomparire, per poi ripresentarsi il giorno dopo);

- i tasti più usati (parte centrale della tastiera), a causa del sudore delle mani, dopo l'estate sono diventati leggermente appiccicosi al tatto e leggermente più giallognoli; non sono riuscito in alcun modo a farli tornare perfettamente lisci ed immacolati come i tasti esterni (anche se, ad onor del vero, suonando la cosa non mi infastidisce più di tanto).

Per dire: attenzione che il controllo di qualità Studiologic non è il massimo (IMO). Anche acquistando un esemplare all'apparenza perfetto, si rischia poi che escano le magagne, ed in tempi relativamente brevi.
Posso suggerire una granitica rd2000??? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-01-18 21.26

@ taglia74
Posso suggerire una granitica rd2000??? emo
Lei è un provocatore emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-01-18 21.27

@ cecchino
Lei è un provocatore emo
emo....aspetto solo che il grande maestro la provi e si ravveda....emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-01-18 23.47

@ Whoispink
SL88 Grand dopo un anno e otto mesi dall'acquisto (maggio 2016):

- il display comincia ad essere sbiadito sul lato sinistro;

- dopo l'accensione, quando suono per la prima volta il penultimo DO acuto, il tasto presenta una resistenza all'abbassamento superiore a quella degli altri (suonandolo ripetutamente il fenomeno tende a scomparire, per poi ripresentarsi il giorno dopo);

- i tasti più usati (parte centrale della tastiera), a causa del sudore delle mani, dopo l'estate sono diventati leggermente appiccicosi al tatto e leggermente più giallognoli; non sono riuscito in alcun modo a farli tornare perfettamente lisci ed immacolati come i tasti esterni (anche se, ad onor del vero, suonando la cosa non mi infastidisce più di tanto).

Per dire: attenzione che il controllo di qualità Studiologic non è il massimo (IMO). Anche acquistando un esemplare all'apparenza perfetto, si rischia poi che escano le magagne, ed in tempi relativamente brevi.
Una domanda, penso attinente, quante ore al giorno suoni? O meglio, ore che hai suonato in media giornaliera in un anno ed otto mesi la sl88 grand.
  • anonimo

16-01-18 00.23

Whoispink ha scritto:

Per dire: attenzione che il controllo di qualità Studiologic non è il massimo (IMO). Anche acquistando un esemplare all'apparenza perfetto, si rischia poi che escano le magagne, ed in tempi relativamente brevi.


Questo è il problema della studiologic, un punto a favore di vpc1
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

16-01-18 00.27

@ anonimo
Whoispink ha scritto:

Per dire: attenzione che il controllo di qualità Studiologic non è il massimo (IMO). Anche acquistando un esemplare all'apparenza perfetto, si rischia poi che escano le magagne, ed in tempi relativamente brevi.


Questo è il problema della studiologic, un punto a favore di vpc1
+1 nessuno pretende una durata eterna ma Studiologic sulle Hammer Action ha un'affidabilitá media che deve migliorare, per questo motivo alla fine dei conti, per uso live/trasporto, per adesso é meglio prendere un piano digitale con un buon keybed, anche a costo di non utilizzarne i suoni interni...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-01-18 00.41

Dopo un anno e otto mesi tutti questi problemi è abbastanza grave..
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

16-01-18 05.11

@ Arci66
Una domanda, penso attinente, quante ore al giorno suoni? O meglio, ore che hai suonato in media giornaliera in un anno ed otto mesi la sl88 grand.
Come media direi un'ora al giorno (in un range da 0 a max 4-5 in base al tempo a disposizione). Comunque voglio precisare che, a parte i problemi riscontrati (nessuno dei quali in realtà mi crea problemi nel suonare), al momento mi ci trovo molto bene. Il timore è che i suddetti problemi si aggravino in futuro, soprattutto quello dei tasti con diversa resistenza all'abbassamento (il display invece non mi serve).
  • anonimo

16-01-18 07.00

Beh qui siamo davanti a problemi non solo di assemblaggio, ma probabilmente di qualità delle materie prime (vedi tasti che diventano appiccicosi)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

16-01-18 07.35

@ anonimo
Beh qui siamo davanti a problemi non solo di assemblaggio, ma probabilmente di qualità delle materie prime (vedi tasti che diventano appiccicosi)
Il fatto è che pare difficile mimare l’avorio (che poi in realtà da lustri si tratta di finto avorio) senza introdurre una certa porosità che non vede l’ora di assorbire le nostre defunte cellule cutanee e/o il sudore.