Piccolo box insonorizzato

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-01-18 23.56

Salve amici,
come da titolo sto valutando di comprare o costruire un piccolo box insonorizzato (tipo un metro per cm 80 circa), più che altro per registrare la voce.
Ho dato un'occhiata in rete ma i costi mi sembrano proibitivi.
Chiedo consiglio a voi, si trova un discreto box insonorizzato a cifre ragionevoli?
Od in alternativa se volessi costruirmelo, da cosa partire?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

14-01-18 01.05

1mt x 0,80? Almeno un po' di più perché anche solo la voce, un'asta, una lampada e nom entri più, senza contare la claustrofobia e il caldo d'estate! E se ti servisse un trombone? Un box vero certamente che costa ma funziona pure ma secondo me comunque si può ovviare artinagialmente, il costo dipenderà da quanto isolamento hai bisogno. Se la cabina la devi fare nello stesso ambiente dove registri e ti piace sentire i monitor a palla ...devi pensare al piombo, alla camera galleggiante e all'aria condizionata e già così so' 2000€! Minimo! Altrimenti pannelli mobili, ripresa in flat e tutti in cuffia così non devi isolare ma solo assorbire ed il costo per un po' di legno e spugna è di un centinaio di euro.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-01-18 05.58

vin_roma ha scritto: pannelli mobili, ripresa in flat e tutti in cuffia così non devi isolare ma solo assorbire ed il costo per un po' di legno e spugna è di un centinaio di euro.

le voci riprese dentro una scatola in legno e spugna sono molto povere e "sorde".
quali sono esattamente le tue esigenze e la situazione attuale?

quanto entra l'ambiente nelle tue registrazioni?

perchè se non hai problemi di rumori ambientali e/o isolamento estremo un giusto mix tra superfici assorbenti e riflettenti nella stanza che utilizzi potrebbe risolvere comunque il problema senza costringerti a stare dentro un "ascensore" o peggio un armadio.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

14-01-18 12.22

Io già da alcuni anni uso i pannelli modulari della Clearsonic.
Sono leggeri, ripiegabili e possono essere agganciati tra loro così da allestire in brevissimo tempo una vocal booth.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

14-01-18 17.28

Qualche consiglio sui pannelli bugnati? Ce ne sono diversi su ebay.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

14-01-18 18.11

Info x gionnix. Non so in che zona abiti ma vicino da me sta per chiudere Mancini e sta svendendo la rimanenza. Ho visto che ha tirato fuori un po' di materiale per insonorizzazione professionale. Fagli magari un colpo di telefono per sapere che disponibilità ha.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-01-18 00.00

@ vin_roma
Info x gionnix. Non so in che zona abiti ma vicino da me sta per chiudere Mancini e sta svendendo la rimanenza. Ho visto che ha tirato fuori un po' di materiale per insonorizzazione professionale. Fagli magari un colpo di telefono per sapere che disponibilità ha.
vin_roma, sì forse le dimensioni sono da rivedere... serve un box più grande... non mi servono i monitor ma va bene la cuffia. Grazie per la dritta, cerco di capire prima cosa mi serve e poi vedo se è il caso di telefonare.

serpaven il problema e che quando registro a casa resta un rumore in sottofondo: la ventola del pc acceso, qualche rumore esterno dei vicini, a volte anche un forte temporale, per avere una registrazione vocale pulita mi serve il box...

turbopage: mi metti un link di questi pannelli modulari della Clearsonic?

  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

15-01-18 00.09

@ gionnix
vin_roma, sì forse le dimensioni sono da rivedere... serve un box più grande... non mi servono i monitor ma va bene la cuffia. Grazie per la dritta, cerco di capire prima cosa mi serve e poi vedo se è il caso di telefonare.

serpaven il problema e che quando registro a casa resta un rumore in sottofondo: la ventola del pc acceso, qualche rumore esterno dei vicini, a volte anche un forte temporale, per avere una registrazione vocale pulita mi serve il box...

turbopage: mi metti un link di questi pannelli modulari della Clearsonic?

Ma non sono troppo cari!?!?
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

15-01-18 01.14

gionnix ha scritto:
turbopage: mi metti un link di questi pannelli modulari della Clearsonic?


Volentieri.
Clearsonic linea Sorber

Io ho acquistato due pannelli S5-2D e tre pannelli S2D utilizzati come estensori.
Il box che si crea (vocal booth) permette registrazioni pulite, senza riflessioni della stanza.
Riduce considerevolmente anche eventuali rumori esterni, ma non fa miracoli, non è un box insonorizzato.
Qualche consiglio personale:
- se il pc fa rumore o allontani il pc o lavori sui componenti che producono il rumore (probabilmente la ventola è sottodimensionata o la circolazione dell'aria nel case non è delle migliori, il pc si scalda e la ventola va di conseguenza a manetta).
- Per i vicini e gli eventi atmosferici c'è poco da fare. Mettiti l'animo in pace e aspetta pazientemente il momento giusto.

Sperando di non passare per pignolo, bisogna distinguere tra correzione acustica (tutti i trattamenti che rendono un locale idoneo come sala ripresa o che rendono un locale idoneo come regia) e isolare acusticamente (tutti gli interventi che servono per evitare che il suono si propaghi da un locale ad un altro).
In tutti i casi si tratta di interventi costosi e che presuppongono di sapere quello che si fa, come lo si fa e perchè lo si fa.

Il cosiddetto bugnato non serve a molto, asciuga le frequenze alte e basta. Un box pieno di piramidale renderà la voce inscatolata, con risonanze su tutte le frequenze intoccate (medie e basse).

Aggiungo che, se la stanza è un problema su cui si può intervenire poco, si può optare su microfoni meno sensibili rispetto ai classici condensatori. Ev RE20 oppure Shure SM7B sono ottimi dinamici perfetti per la ripresa ravvicinata.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-01-18 06.16

turbopage ha scritto:
- se il pc fa rumore o allontani il pc o lavori sui componenti che producono il rumore (probabilmente la ventola è sottodimensionata o la circolazione dell'aria nel case non è delle migliori, il pc si scalda e la ventola va di conseguenza a manetta).
- Per i vicini e gli eventi atmosferici c'è poco da fare. Mettiti l'animo in pace e aspetta pazientemente il momento giusto.

Il cosiddetto bugnato non serve a molto, asciuga le frequenze alte e basta. Un box pieno di piramidale renderà la voce inscatolata, con risonanze su tutte le frequenze intoccate (medie e basse).


concordo.

se il pc fa rumore sostituisci il dissipatore CPU con un altro iù grande ed efficiente con ventola a bassa velocità e cambia l'alimentatore con uno fanless. questo il mio:

il piramidale lavora solo su determinate frequenze sia in riflessione che in fonoassorbenza e non ti isolerà dai rumori ambientali.

io registro in un box interrato climatizzato in tarda serata, riscaldo/raffreddo l'abiente prima delle registrazioni (o durante le pause tra una take e l'altra) ma ogni tanto sopra mi passa sopra la testa qualche auto e devo rifare la take.

questo è l'RT60 del mio voca booth (una parte di 15mq di un box auto)
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-01-18 22.32

Grazie per i consigli... Turbopage, mi sembrano un po' cari...

Serpaven, grazie per i consigli.
Purtroppo però ho le idee confuse... per il momento non ho intenzione di insonorizzare una stanza principalmente per i costi, tanto più che quella che registro è solo la voce, sì potrei agire sul la ventola, ma vorrei qualcosa di più professionale... riuscite a farmi avere un video od un audio dove capire come potrebbe diventare la voce registrata in un box in legno rivestito di pannelli assorbenti?

Anzi non ho capito, nel mio caso devo puntare a qualche materiale che isoli o che assorba?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

22-01-18 23.49

Potete chiarirmi questi piccoli dubbi? Grazie...
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

23-01-18 11.29

Secondo me, più che "professionale" (cosa intendi per professionale? emo ) devi cercare qualcosa di efficace. Soprattutto se vuoi ottenere un risultato a bassa spesa e con molta resa.
La soluzione più semplice è allontanare le fonti di rumore o allontanarsi dalle fonti di rumore.
Se hai una cabina armadio bella piena di vestiti e a distanza di cavo, usala. Già così avrai risolto i problemi di rumore del pc e inizierai a ridurre le riflessioni ambientali.
Se hai voglia, capacità e competenze per metterti a costruire un box insonorizzato, trovi online una carriolata di tutorial.
Tieni presente che la gommapiuma (il cosiddetto bugnato o piramidale) lavora solo sulle frequenze più alte, per lavorare più in basso hai bisogno di materiali più pesanti (rockwool ad alta densità per esempio) e spessore.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

23-01-18 23.23

Ok capito .. prima cosa ridurre con un po' di accorgimenti ciò che può creare rumore.

Se ho capito bene, se mi costruisco un box in legno, e poi ci metto materiale spugnato, il rumore che non fa penetrare è quello delle frequenze alte Iche però è il caso mio), mentre i rumori dalle frequenze basse non sarebbero isolati, e quindi un po' si udrebbero in sottofondo alla registrazione, ho capito bene?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

25-01-18 23.19

mi date conferma alle due domande precedenti... grazie mille...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

25-01-18 23.26

grazie mille...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

26-01-18 02.11

@ gionnix
grazie mille...
Non sono uno di quelli che è intervenuto di più perché non ho l'esperienza ma, credo, sia impossibile nella tua condizione avere l'isolamento completo, cioè stare in registrazione con le casse accese ed avere una voce pulita in registrazione.
Quindi, visto che i pannelli in spugna assorbirebbero principalmente le frequenze alte, ti converrebbe, volendo per forza fare un box, insonorizzare con la spugna per evitare rimbalzi di voce e, tenendo presente che qualcosa entra, abbassare molto le casse o registrare in cuffia (la cosa migliore) tanto la voce è inutile sentirla per decidere un'equalizzazione in registrazione, meglio in flat e operi dopo così l'unica preoccupazione sarà quella di sentirla ben a fuoco col microfono.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

26-01-18 16.09

Come già detto, quando registro la voce uso le cuffie, quindi non uso le casse monitor....