A volte ritornano.... Motif Master Mode

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-01-18 06.12

Buongiorno a tutti, sono le 6 del mattino e non riesco a dissipare un dubbio.
Ma... usando il Master Mode (solo per interno) posso piazzare 8 voci diverse su 8 zone e regolare il volume con gli sliders? Quindi anche 8 performance? In altre parole è una performance avanzata rispettimanete un mix ridotto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-01-18 09.23

Sarebbe stato meglio fossi rimasto a dormire...emo

Il modo Master serve a controllare apparecchiature esterne a Motif ed è una modalità operativa che si "sovrappone" al modo Voice, Performance e Mixing/Multi/Sequencer.
Cioè puoi essere in modo Voice, ma avere un setup Master che controlla due expander esterni, che occupano due distinte zone della tastiera di Motif. Idem dicasi per il modo Performance e Multi.
Per quello che vuoi fare tu, devi utilizzare il modo Seq/Multi/Mixing tenendo conto che non puoi oltrepassare le 16 Part, tra loro splittate, in layer o del tutto indipendenti. Per avere una maggiore varietà, potrai associare alle singole memorie Master (128 residenti ed altre caricablli da USB) le memorie Mixing.
Tieni conto che in un Mixing puoi associare le Voices modificando i loro parametri (funzione Parameter with Voice) e tali editing varranno solo per quel Mixing, cioè la Voice originale rimane inalterata in modo Voice.

Attenzione che la Performance viene gestita su un canale MIDI unico, quindi se la copi in un Mixing dovrai anche riassegnare i canali MIDI perché gli sliders riprendano il controllo delle singole Part.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-01-18 09.42

Io zitto.
😂
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-01-18 11.11

Si, era meglio che dormivo emo
Cmq si... il modo mixing lo uso già cosi come performance ed è tutto chiaro. Ma leggendo il domumento in inglese del comprendere il Master Mode e poi la traduzione in italiano di un certo Michelet.... mi sembrava che si potesse fare...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-01-18 11.37

@ FranzBraile
Si, era meglio che dormivo emo
Cmq si... il modo mixing lo uso già cosi come performance ed è tutto chiaro. Ma leggendo il domumento in inglese del comprendere il Master Mode e poi la traduzione in italiano di un certo Michelet.... mi sembrava che si potesse fare...
Per farla breve: il modo Master ti permette di mettere in sequenza dei preset degli altri modi (Performace, Voice, Song) senza bisogno di commutare tra un modo e l'altro manualmente, ma non di combinarli/sovrapporli.

Di fatto é una sorta di "setlist mode" con l'aggiunta della gestione di 8 zone, ma solo per i dispositivi esterni. https://www.yamahasynth.com/apps-2/understanding-master-mode
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-01-18 11.45

@ maxpiano69
Per farla breve: il modo Master ti permette di mettere in sequenza dei preset degli altri modi (Performace, Voice, Song) senza bisogno di commutare tra un modo e l'altro manualmente, ma non di combinarli/sovrapporli.

Di fatto é una sorta di "setlist mode" con l'aggiunta della gestione di 8 zone, ma solo per i dispositivi esterni. https://www.yamahasynth.com/apps-2/understanding-master-mode
Anche questo mi é chiaro (setlist). La frase che mi ha fatto pensare è quella sulle 8 zone. Perché non possono essere zone interne? anzi... TUTTE zone interne?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-01-18 11.54

@ FranzBraile
Anche questo mi é chiaro (setlist). La frase che mi ha fatto pensare è quella sulle 8 zone. Perché non possono essere zone interne? anzi... TUTTE zone interne?
Perché... no, perché Yamaha lo ha progettato così e la multitimbricitá ad 8 parti te la da solo in song mode (che puoi comunque richiamare da master mode quindi non vedo il problema, basta che ti crei le song con le 8 parti che ti servono, no?)
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

13-01-18 12.00

Ciao,
mi inserisco in questo post con un'altra domanda (caso mai apro un altro thread).
Ogni tanto uso il modo "Song - Mixing" assegnando canali MIDI diversi ai 3 o 4 layer che mi servono, creando quella che Yamaha chiama "Hybrid live performance".
Per passare da un laye all'altro uso i pulsanti "Track Select". Sapete se è possible fare questa operazione usando un pedale e quindi senza staccare le mani dalla tastiera? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-01-18 12.04

@ effepi451
Ciao,
mi inserisco in questo post con un'altra domanda (caso mai apro un altro thread).
Ogni tanto uso il modo "Song - Mixing" assegnando canali MIDI diversi ai 3 o 4 layer che mi servono, creando quella che Yamaha chiama "Hybrid live performance".
Per passare da un laye all'altro uso i pulsanti "Track Select". Sapete se è possible fare questa operazione usando un pedale e quindi senza staccare le mani dalla tastiera? emo
No
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

13-01-18 12.13

michelet ha scritto:
No
emoemoemoemo
Apprendo la triste notizia, ma ti thankso lo stesso emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-01-18 13.09

Gli ingegnieri che hanno pensato questo “ modus operandi “ dovevano essere un po sbronzi.
Un cane che cerca di mordersi la coda senza mai trovarla...😂
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

13-01-18 13.51

@ michelet
No
Giusto per curiosità, ma sul Montage questa cosa si può fare?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-01-18 14.13

@ effepi451
Giusto per curiosità, ma sul Montage questa cosa si può fare?
Non mi risulta emo anche se, essendo una funzione piuttosto desueta, ho tralasciato di cercarne le eventuali spiegazioni sul manuale.
Del resto, il passaggio senza stacco di suoni in Montage avviene esclusivamente entro le prime 8 Part della Performance. La Voice con la quale si sta suonando al momento, può essere mantenuta tramite pedale, quindi per passare alla successiva si può staccare una mano dalla tastiera, no?
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

13-01-18 14.37

Questo è vero, nella maggiornaza dei brani c'è il tempo (o me lo prendo io emo ) per passare da un layer ad un altro staccando una mano.
Alcune volte tuttavia il passaggio è repentino e l'uso di un pedale switch semplificherebbe la cosa.
Mi capita ad esempio di dover passare da una parte in cui la tastiera è splittata con pad a sinistra e lead a destra ad un'atra parte in cui ho, ad esempio, un layer di strings e cori.
Potrei creare due performance separate per le due parti e in questo caso lo switch pedal dovrebbe funzionare, ma cos' facendo avrei lo stacco trai due suoni. Che tristess emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-01-18 16.16

@ effepi451
Questo è vero, nella maggiornaza dei brani c'è il tempo (o me lo prendo io emo ) per passare da un layer ad un altro staccando una mano.
Alcune volte tuttavia il passaggio è repentino e l'uso di un pedale switch semplificherebbe la cosa.
Mi capita ad esempio di dover passare da una parte in cui la tastiera è splittata con pad a sinistra e lead a destra ad un'atra parte in cui ho, ad esempio, un layer di strings e cori.
Potrei creare due performance separate per le due parti e in questo caso lo switch pedal dovrebbe funzionare, ma cos' facendo avrei lo stacco trai due suoni. Che tristess emo
Probabilmente con una pedaliera che invia program change potresti aggirare il problema
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

13-01-18 20.49

@ michelet
Probabilmente con una pedaliera che invia program change potresti aggirare il problema
Grazie, quella manca nella mia collezione, ma cercherò di procurarmene una per fare una prova
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

13-03-18 16.25

Scrivo qui visto che si parla dello stesso argomento.
Uso il modo.master per raggruppare le varie modalità del motif (voice performance e Song per splittare i suoni alla sl).
Vorrei utilizzare il mio pc con pianoteq e absynth che girano su cantabile.
Posso usare il modo master per richiamare anche il pc tramite Program change.
Ma il pc viene suonato dal motif o la zona la posso modificare assegnandogli la sl?