Trascrizione Rock with you, quale tablet?

  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

10-01-18 16.56

Ciao a tutti.
Ho letto numerosi post sull'uso del tablet come leggio. Mi rimangono, comunque, molti dubbi.
Allora ho deciso di fare 'al contrario': vi invio una mia trascrizione per tastiere di un brano di Michael Jackson, Rock with you. secondo voi, quale tablet dovrei usare per riuscire a leggere questa partitura? 10'' possono bastare o rischierei la cecità? potreste provare con i vostri e vedere il risultato? (il file è di bassa qualità ma ho dovuto convertire il pdf).
o mi conviene cercare un programma per scrivere parti al computer? (mi piacerebbe un font tipo Real Book), così sul tablet si vedrebbe meglio e si potrebbero ridurre le dimensioni.

grazie per l'aiuto.

maxweb

PS: questo era il post che volevo inserire, ma... come diavolo si fa a caricare un'immagine??

ecco l'immagine https://imgur.com/XHJLC5w
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

10-01-18 17.07

Ciao, per le immagini devi caricarle su un sito esterno (imgurl o altro) e linkarle qui come hyperlinks.

Riguardo la tua domanda, dipende anche da quale distanza avrai tra il tablet e i tuoi occhi ma puoi fare facilmente una simulazione: prova a stampare la trascrizione che hai fatto in modo che copra un'area pari a quella dello schermo di un tablet da 10" (puoi usare le ozpioni di scaling dei visualizzatori .pdf) e giudica tu stesso.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

10-01-18 17.20

Io uso un Samsung Galaxy Tab 4 da 10.1
Mi trovo benissimo. Considera anche che non uso tante pagine ma un file in pdf di una sola pagina e anche se il brano è lunghetto non ho difficoltà.
Uso il classico carattere times new roman in maiuscolo nero con accordi sopra in rosso.
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

10-01-18 21.06

Grazie x le risposte, sono riuscito a caricare una immagine. Nessuno che ha voglia di perdere 2 minuti e provare? Grazie!

https://imgur.com/XHJLC5w
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

10-01-18 22.11

Ho visto il tuo spartito, sul mio iPad da 9.7" si vede abbastanza bene (per me) ma una pagina cosí, scritta a mano, é in ogni caso di difficile lettura, troppi "chiaroscuri", la carta non é binca e contrasta male, etc...

Ti suggerirei di riportare la trascrizione in formato digitale, usando un programma come Musescore (gratuito) e poi stamparla/salvarla in .pdf.
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

10-01-18 22.36

@ maxpiano69
Ho visto il tuo spartito, sul mio iPad da 9.7" si vede abbastanza bene (per me) ma una pagina cosí, scritta a mano, é in ogni caso di difficile lettura, troppi "chiaroscuri", la carta non é binca e contrasta male, etc...

Ti suggerirei di riportare la trascrizione in formato digitale, usando un programma come Musescore (gratuito) e poi stamparla/salvarla in .pdf.
Grazie x la risposta, so che la qualità non è delle migliori (appena posso posto un file che si veda bene), quello che mi interessava era sapere se un 10'' era sufficiente x leggere tutte le note, e a quanto pare basta.
Grazie ancora.

maxweb
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

11-01-18 18.41

meglio così? ;)
https://imgur.com/a/CGPmJ