KeyB Duo MkIII custom

  • Matteopomeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

09-01-18 17.16

Salve posseggo un KeyB duo MKIII e volevo personalizzarlo per renderlo più simile possibile a un Hammond vero, con coperchio richiudibile e rimuovendo i fianchi in legno che trovo orribili emo. Per fare ciò dovrei rimuovere appunto i fianchi in legno, ma non trovo viti da quelle parti emo, sapete in che modo si possono rimuovere? emo
grazie in anticipo. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

09-01-18 17.23

@ Matteopomeo
Salve posseggo un KeyB duo MKIII e volevo personalizzarlo per renderlo più simile possibile a un Hammond vero, con coperchio richiudibile e rimuovendo i fianchi in legno che trovo orribili emo. Per fare ciò dovrei rimuovere appunto i fianchi in legno, ma non trovo viti da quelle parti emo, sapete in che modo si possono rimuovere? emo
grazie in anticipo. emo
Non è che magari i fianchi sono giuntati dall'interno al resto del corpo con dei raccordi ad L, e le viti sono li? Prova a dare un'occhiata all'interno aprendo l'organo dal retro o da sotto (ci dovrebbe essere un coperchio rimovibile ma non so dirti di preciso, non avendo lo strumento in questione), e se ci sono quei giunti sincerati che rimuovendo i pannelli non collassi tutta la struttura.

Controlla anche che i pannelli stessi non siano messi a sostegno di altri elementi, tipo le tastiere o parte dell'elettronica. In tal caso fai molta attenzione a rimuoverli, e replica in modo più preciso possibile fori e sostegni su quelli nuovi, perché dovranno a loro volta sostenere gli elementi che erano sostenuti da quelli vecchi. Per agevolarti il lavoro forse sarebbe meglio se smontassi completamente l'organo in modo da separare tutte le "budella" e le tastiere dal case in legno, in modo da poter lavorare più comodi e con la sicurezza di non danneggiare nessun componente.

Se non trovi nessuna vite che in qualche modo tiene fissati quei pannelli al resto della struttura, allora sono inseriti ad incastro ed incollati, e li purtroppo ci puoi fare ben poco a parte ricostruirti da zero un altro case in legno in cui trasferire i componenti dell'organo. Ma qui se devi affidarti ad un falegname rischi di spendere dei bei soldi, oltre ad essere un lavoro parecchio impegnativo a cui va dedicato il giusto tempo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

09-01-18 17.27

@ Matteopomeo
Salve posseggo un KeyB duo MKIII e volevo personalizzarlo per renderlo più simile possibile a un Hammond vero, con coperchio richiudibile e rimuovendo i fianchi in legno che trovo orribili emo. Per fare ciò dovrei rimuovere appunto i fianchi in legno, ma non trovo viti da quelle parti emo, sapete in che modo si possono rimuovere? emo
grazie in anticipo. emo
mi sembra che i fianchi fossero strutturali nel mio MKII, ergo, operazioni di sostituzione sono molto difficoltose.

PS: dei fianchi del keybduo si può dire tutto tranne che sono orribili, ed è una considerazione oggettiva, si può dire che a proprio gusto si prediligerebbe una forma o finitura differente ;-)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

09-01-18 17.32

@ Matteopomeo
Salve posseggo un KeyB duo MKIII e volevo personalizzarlo per renderlo più simile possibile a un Hammond vero, con coperchio richiudibile e rimuovendo i fianchi in legno che trovo orribili emo. Per fare ciò dovrei rimuovere appunto i fianchi in legno, ma non trovo viti da quelle parti emo, sapete in che modo si possono rimuovere? emo
grazie in anticipo. emo
ciao, le viti sono messe da dentro, dall'interno verso l'esterno, e ce ne sono pure parecchie, mi pare.
Probabilmente i fianchetti hanno funzione strutturale, come ti ha detto Simonkeyb.
Quando lo possedevo, l'avevo un po' studiato per "reingegnerizzarlo" e renderlo più compatto e leggero (dentro c'è parecchio spazio vuoto), poi alla fine ho desistito, mi sono armato di pazienza e ho atteso il Legend...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

09-01-18 17.36

@ zaphod
ciao, le viti sono messe da dentro, dall'interno verso l'esterno, e ce ne sono pure parecchie, mi pare.
Probabilmente i fianchetti hanno funzione strutturale, come ti ha detto Simonkeyb.
Quando lo possedevo, l'avevo un po' studiato per "reingegnerizzarlo" e renderlo più compatto e leggero (dentro c'è parecchio spazio vuoto), poi alla fine ho desistito, mi sono armato di pazienza e ho atteso il Legend...
il KeyB lo apri da sopra, mi pare, vedi le viti frontali, una dove c'è il led di stato e una dove c'è il pulsante di attenuazione volume.... poi credo le altre siano dietro.
  • Matteopomeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

09-01-18 20.17

@ Matteopomeo
Salve posseggo un KeyB duo MKIII e volevo personalizzarlo per renderlo più simile possibile a un Hammond vero, con coperchio richiudibile e rimuovendo i fianchi in legno che trovo orribili emo. Per fare ciò dovrei rimuovere appunto i fianchi in legno, ma non trovo viti da quelle parti emo, sapete in che modo si possono rimuovere? emo
grazie in anticipo. emo
Grazie mille, insomma ci rinuncio haha