IPad Pro e latenza

  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

08-01-18 00.34

Ciao tempo fa in questo forum avevo chiesto consiglio su acquisto nuovo IPad.

Dopo aver letto nell’ultimo anno opinioni estasiaste sull’utilizzo dell’ IPad anche come expander mi sono deciso a prendere il nuovo iPad Pro.
Molti di Voi mi hanno detto che potevo stare tranquillo anche con il nuovo IPad non necessariamente Pro.

Ora prima da acquistare App a caso voglio prendere dimestichezza ed ho istallato la versione prova di IGrand

Come ho già scritto in altro thread , sono basito della latenza percepita pur impostando su Ultra Latency
Non sento nessun scricchiolio ma avverto una latenza un po’ fastidiosa.... che diventa insostenibile se lancio la App in background per es. con IReal Pro.

Per favore datemi un consiglio ....grazie
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

08-01-18 02.10

@ imola22000
Ciao tempo fa in questo forum avevo chiesto consiglio su acquisto nuovo IPad.

Dopo aver letto nell’ultimo anno opinioni estasiaste sull’utilizzo dell’ IPad anche come expander mi sono deciso a prendere il nuovo iPad Pro.
Molti di Voi mi hanno detto che potevo stare tranquillo anche con il nuovo IPad non necessariamente Pro.

Ora prima da acquistare App a caso voglio prendere dimestichezza ed ho istallato la versione prova di IGrand

Come ho già scritto in altro thread , sono basito della latenza percepita pur impostando su Ultra Latency
Non sento nessun scricchiolio ma avverto una latenza un po’ fastidiosa.... che diventa insostenibile se lancio la App in background per es. con IReal Pro.

Per favore datemi un consiglio ....grazie
Come colleghi e che tastiera??
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

08-01-18 06.36

@ imola22000
Ciao tempo fa in questo forum avevo chiesto consiglio su acquisto nuovo IPad.

Dopo aver letto nell’ultimo anno opinioni estasiaste sull’utilizzo dell’ IPad anche come expander mi sono deciso a prendere il nuovo iPad Pro.
Molti di Voi mi hanno detto che potevo stare tranquillo anche con il nuovo IPad non necessariamente Pro.

Ora prima da acquistare App a caso voglio prendere dimestichezza ed ho istallato la versione prova di IGrand

Come ho già scritto in altro thread , sono basito della latenza percepita pur impostando su Ultra Latency
Non sento nessun scricchiolio ma avverto una latenza un po’ fastidiosa.... che diventa insostenibile se lancio la App in background per es. con IReal Pro.

Per favore datemi un consiglio ....grazie
che interfaccia utilizzi?

08-01-18 07.27

@ imola22000
Ciao tempo fa in questo forum avevo chiesto consiglio su acquisto nuovo IPad.

Dopo aver letto nell’ultimo anno opinioni estasiaste sull’utilizzo dell’ IPad anche come expander mi sono deciso a prendere il nuovo iPad Pro.
Molti di Voi mi hanno detto che potevo stare tranquillo anche con il nuovo IPad non necessariamente Pro.

Ora prima da acquistare App a caso voglio prendere dimestichezza ed ho istallato la versione prova di IGrand

Come ho già scritto in altro thread , sono basito della latenza percepita pur impostando su Ultra Latency
Non sento nessun scricchiolio ma avverto una latenza un po’ fastidiosa.... che diventa insostenibile se lancio la App in background per es. con IReal Pro.

Per favore datemi un consiglio ....grazie
È sicuramente un problema di interfaccia...
Ho un iphone 4s, datato 2009, e non ho alcuna latenza con igrand... figuriamoci con un recente ipad pro...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

08-01-18 07.53

Avevo letto che alcuni prodotti nuovi avevano problemi, o forse era il sistema operativo che aveva problemi. Le prime release dell 11 mi pare. Ma non so molto. Controlla che non ci siano problemi col iOs che magari sono stati risolticon un aggiornamento successivo a quello che hai tu
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

08-01-18 08.19

Io la sto utilizzando su LOW e nessun problema, su iPhone 6s. Prova e vedi che succede
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

08-01-18 12.59

@ reto961
Come colleghi e che tastiera??
Mp7 kawai

come interfaccia ho comprato questo

mi è stato consigliato da amici qui sul forum

ripeto scricchiolii = zero ma latenza c'è

vorrei prendere il RAV 275 ma prima devo capire cos'è che non va

Igrand non ha molto su cui smanettare sulla latenza Ultra o Low , non mi sembra ci sia altro
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

08-01-18 18.02

apple non ha molte impostazioni, o va subito o non va mai...
cerca se è un problema di sistema operativo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-01-18 19.03

Strano, considerando che iGrand é uscito parecchio tempo fa, peró ho trovato qualcosa riguardo al "rapporto" con iReal Pro che sembra interessante, leggi qui https://www.irealb.com/forums/showthread.php?15365-Ireal-pro-background-audio-problem-while-using-a-midi-app-simultaneously-!!!

Poi una domanda apparentemente banale, ma che puó essere utile per capire: avverti la stessa "latenza" se suoni la app direttamente sul tablet (dalla sua tastiera sullo schermo intendo)?
  • anonimo

08-01-18 19.17

@ maxpiano69
Strano, considerando che iGrand é uscito parecchio tempo fa, peró ho trovato qualcosa riguardo al "rapporto" con iReal Pro che sembra interessante, leggi qui https://www.irealb.com/forums/showthread.php?15365-Ireal-pro-background-audio-problem-while-using-a-midi-app-simultaneously-!!!

Poi una domanda apparentemente banale, ma che puó essere utile per capire: avverti la stessa "latenza" se suoni la app direttamente sul tablet (dalla sua tastiera sullo schermo intendo)?
in pratica il consiglio è di usare audiobus
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

08-01-18 21.05

Ho fatto una prova al volo su iPad Pro 12.9 2nd gen.
Da considerare che ho una daisy midi chain che parte da NE5 passa per un NL4 e poi via interfaccia Yamaha md Bluetooth arrivò all’ iPad, quindi a latenza dovrei essere messo peggio che entrare con lo USB adapter. Ho provato sia igrand che Ravenscroft e mi sembrano suonabilissimi, ovvio non a latenza 0 s come ho su NE5 ma si suonano.
Il discorso che fanno su iReal è specifico all uso contemporaneo delle due app, ed è vero lo ho verificato, ma senza iReal no problem.
Invece con Audiobus su altre app ho notato che alza un po’ la latenza, usando spesso solo un app a rinforzo dell’hw non scomodo audiobus, ma ho appena iniziato a cercare di usare iPad in layer con l’hw con il gruppo quindi approfondirò l’argomento in futuro.
Con iPad Air che avevo troppi scrocchi....nun se poteva fa’
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

08-01-18 23.23

@ imola22000
Mp7 kawai

come interfaccia ho comprato questo

mi è stato consigliato da amici qui sul forum

ripeto scricchiolii = zero ma latenza c'è

vorrei prendere il RAV 275 ma prima devo capire cos'è che non va

Igrand non ha molto su cui smanettare sulla latenza Ultra o Low , non mi sembra ci sia altro
Imola prova se non lo hai fatto ha fare doppio click sul bottoncino home in basso e striscia via tutte le app verso l'alto in modo da chiudederle dal background. Sembra ma a vokte danno un po' di latenza. Lascia solo iGrand. Comunque il consiglio è sempre quello di non aggiornare mai niente, tanto meno gli IOs. Che andavano meglio quand'erano peggio... :)
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

09-01-18 00.38

@ Cippoci
Imola prova se non lo hai fatto ha fare doppio click sul bottoncino home in basso e striscia via tutte le app verso l'alto in modo da chiudederle dal background. Sembra ma a vokte danno un po' di latenza. Lascia solo iGrand. Comunque il consiglio è sempre quello di non aggiornare mai niente, tanto meno gli IOs. Che andavano meglio quand'erano peggio... :)
Quello che dici mi fa pensare e non sai mai la decisione migliore da prendere ... mi riferisco agli aggiornamenti. emo

Il fatto è che forse, peccando di ingenuità, ho deciso di sacrificare qualche euro in più per prendere il top del momento pensando che sarei andato sul sicuro evitando eventuali problemi che mi avrebbero portato a dare colpa alle prestazioni hardware inferiori.

A quel punto avrei dovuto accontentarmi ed accettare un compromesso sapendo dell’esistenza di uno strumento più potente.

Molti mi hanno fatto pensare che con il Pro 2017 avrei dormito sonni tranquilli.

Comunque con il solo IGrand la latenza obbiettivamente è accettabile , ma se apro ireal diventa assolutamente inaccettabile .... non si può assolutamente suonare.


  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

09-01-18 00.45

Arci66 ha scritto:
Ho fatto una prova al volo su iPad Pro 12.9 2nd ge


ARCI66 visto che hai le stesse caratteristiche del mio , ti prego di fare delle verifiche con entrambe le App . IGrand +iReal

Grazie
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

09-01-18 00.54

maxpiano69 ha scritto:
peró ho trovato qualcosa riguardo al "rapporto" con iReal Pro che sembra interessante, leggi qui https://www.irealb.com/forums/showthread.php?15365-Ireal-pro-background-audio-problem-while-using-a-midi-app-simultaneously-!!!


Max , puntuale come al solito

Anch’io se tento di cambiare la latenza nel setting di IGrand mi dice :
“latency is caused and controlled by another app"

Tecnicamente Non mi spiego perché con Audiobus potrei risolvere.... se così fosse lo farei subito


  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-01-18 01.22

@ imola22000
maxpiano69 ha scritto:
peró ho trovato qualcosa riguardo al "rapporto" con iReal Pro che sembra interessante, leggi qui https://www.irealb.com/forums/showthread.php?15365-Ireal-pro-background-audio-problem-while-using-a-midi-app-simultaneously-!!!


Max , puntuale come al solito

Anch’io se tento di cambiare la latenza nel setting di IGrand mi dice :
“latency is caused and controlled by another app"

Tecnicamente Non mi spiego perché con Audiobus potrei risolvere.... se così fosse lo farei subito


Hai provato ad usare solo iGrand e/o invertire la sequenza con cui apri le due App?
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

09-01-18 01.49

@ imola22000
Mp7 kawai

come interfaccia ho comprato questo

mi è stato consigliato da amici qui sul forum

ripeto scricchiolii = zero ma latenza c'è

vorrei prendere il RAV 275 ma prima devo capire cos'è che non va

Igrand non ha molto su cui smanettare sulla latenza Ultra o Low , non mi sembra ci sia altro
Come già detto, il rav x ios lo ritengo insuonabile . Mia opinione, però io con il CC e air 2 non ho problemi. , unico colossus
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

09-01-18 06.53

@ imola22000
Arci66 ha scritto:
Ho fatto una prova al volo su iPad Pro 12.9 2nd ge


ARCI66 visto che hai le stesse caratteristiche del mio , ti prego di fare delle verifiche con entrambe le App . IGrand +iReal

Grazie
Lo ho scritto sopra. Provato e con iReal + iGrand la latenza aumenta sensibilmente come scrivono nel 3d che ha segnalato maxpiano69.
Stesso problema che tu incontri, ma se non faccio partire iReal non ho problemi di latenza
Appena posso provo a verificare se usando audiobus il problema si risolve e ti faccio sapere.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

09-01-18 07.35

@ reto961
Come già detto, il rav x ios lo ritengo insuonabile . Mia opinione, però io con il CC e air 2 non ho problemi. , unico colossus
Insuonabile perché, per latenza o perché non ti piace il suono com’è campionato.

Stasera proverò la sequenza iReal è poi iGrand
  • anonimo

09-01-18 07.48

@ imola22000
Quello che dici mi fa pensare e non sai mai la decisione migliore da prendere ... mi riferisco agli aggiornamenti. emo

Il fatto è che forse, peccando di ingenuità, ho deciso di sacrificare qualche euro in più per prendere il top del momento pensando che sarei andato sul sicuro evitando eventuali problemi che mi avrebbero portato a dare colpa alle prestazioni hardware inferiori.

A quel punto avrei dovuto accontentarmi ed accettare un compromesso sapendo dell’esistenza di uno strumento più potente.

Molti mi hanno fatto pensare che con il Pro 2017 avrei dormito sonni tranquilli.

Comunque con il solo IGrand la latenza obbiettivamente è accettabile , ma se apro ireal diventa assolutamente inaccettabile .... non si può assolutamente suonare.


Comunque è molto strano che su un iPad Pro tu abbia problemi di latenza, in caso puoi sempre ridarlo indietro e prenderti un mac book air come il mio, li nessun problema di latenza e una vasta gamma di vst tra cui scegliere