2018, come nel 2017

07-01-18 21.21

Salve a tutti come al solito. Anno nuovo, abbiamo deciso di registrare una nuova cover,giostrandoci tra tanti cori da registrare e tanti suoni tastieristici che a me piacevano tanto...

Qui
Si attendono lanci di pomodori, broccoli, cassette di avena, e casio px5s...

Si attendono ancor di più pareri di utenza curiosa,sfarzosa e perculosa :) emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

07-01-18 22.11

E' un bel brano di partenza, e lo avete eseguito bene, ottima la cantante, molto bravo anche tu.
Se ti interessano le mie critiche:
1) Se vuoi partire "soft" devi trovare qualche suono più caratterizzante, quello è bello ma da solo è un po' "spento"
2) Il brano deve avere un crescendo più deciso, ad ogni strofa io crescerei
3) Quando sei al massimo, come dice Vin, devi fare "Sbraaammm",
4) La batteria secondo me non va, sia come suono che come traccia, ci starebbe quella vera, ma puoi sostenere la ritmica anche solo con un pianoforte bello limpido ed evidente.

Ma non mi dispiace affatto, anzi! emo

08-01-18 10.53

paolo_b3 ha scritto:
E' un bel brano di partenza, e lo avete eseguito bene, ottima la cantante, molto bravo anche tu

Thanks :D

paolo_b3 ha scritto:
Se ti interessano le mie critiche

Eccome :)

paolo_b3 ha scritto:
1) Se vuoi partire "soft" devi trovare qualche suono più caratterizzante, quello è bello ma da solo è un po' "spento"

Intendi l'hammond nella intro? Ho cercato di riprodurre un po il mood del brano originale, che però parte in verità con un pipe organ. Riascoltando credo proprio tu abbia ragione,se ti riferisci a quel punto, in effetti è un po spento.

paolo_b3 ha scritto:
Il brano deve avere un crescendo più deciso, ad ogni strofa io crescerei

Concordo anche qui, in effetti siam stati un po "timidi". Abbiam provato a crescere, ma senza mai strafare...

paolo_b3 ha scritto:
3) Quando sei al massimo, come dice Vin, devi fare "Sbraaammm",

Forse qui c'entra parecchio la mia inesperienza nel "mixing" e il mood che volevamo dargli. Diciamo che volevamo rimanere "soft" anche nello "sbraaaamm" con cori a riempire e un semplice djembe che si aggiungesse al tutto.

paolo_b3 ha scritto:
4) La batteria secondo me non va, sia come suono che come traccia, ci starebbe quella vera, ma puoi sostenere la ritmica anche solo con un pianoforte bello limpido ed evidente.

Più che batteria abbiam pensato di usare un suono di djembe,proprio per mantenere comunque un "mood" rilassato. Forse anche questo è un errore di valutazione :D

paolo_b3 ha scritto:
Ma non mi dispiace affatto, anzi

Ti ringrazio tantissimo,soprattutto per le opinioni molto specifiche :D Ne faremo tesoro di sicuro per un prossimo brano :) c'è sempre da imparare emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-01-18 11.34

Io legherei un po' di piu l'organo all'inizio,stile Pad....
La ritmica con i Pad non mi pare che leghi molto...sembra un po' aliena al resto.
Trattasi di finezze..e di gusto personale.
Il brano é venuto molto bene.
E la cantante ha una bella voce.emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-01-18 11.55

La sensazione "epidermica" è stata quella di un brano dall'introduzione un po' troppo lunga. La voce della cantante è molto piacevole oltre al fatto che lei è anche gradevole alla vista.
Ritornando al brano, mi sarei aspettato anch'io ad un certo punto un'esplosione data dall'ingresso di una batteria dal timbro imponente (rullante e tom con un po' di gate ed enfatizzazione sulle medio basse) e power chords di chitarra con overdrive o distorsione.
Probabilmente mettendo in contrasto l'inizio del brano che è tranquillo con una parte più animata e corposa, magari ritornando in conclusione alle atmosfere iniziali avrebbe dato una caratterizzazione diversa.
Sui timbri delle tastiere utiizzate non ho niente da dire, mi sembra che vadano già bene così come sono. Come dicevo, nell'arrangiamento avrei utilizzato una batteria rock sostanziosa e il contributo di chitarre elettriche.

08-01-18 12.26

zerinovic ha scritto:
Io legherei un po' di piu l'organo all'inizio,stile Pad....
La ritmica con i Pad non mi pare che leghi molto...sembra un po' aliena al resto

Si, effettivamente ho suonato l'hammond un po "staccato", se non altro per limitare l'assenza del basso :)
Per i pad, è un misto di arpeggiatori e paddoni creati un po con i vst, un po con la nord stessa :) speravo fosse proprio quello a dare una ritmica costante al brano.

zerinovic ha scritto:
Trattasi di finezze..e di gusto personale.

Sempre ben accetti i consigli, figurati :)

zerinovic ha scritto:
Il brano é venuto molto bene.
E la cantante ha una bella voce.

Grazie :D

08-01-18 12.45

michelet ha scritto:
La sensazione "epidermica" è stata quella di un brano dall'introduzione un po' troppo lunga.

è la stessa sensazione che ho adesso riascoltandola.
Rispetto al brano originale abbiam provato anche a velocizzarla, ma evidentemente ci è mancato "qualcosa" che rendesse l'introduzione un po meno pesante emo

michelet ha scritto:
La voce della cantante è molto piacevole oltre al fatto che lei è anche gradevole alla vista

Grazie mille.

michelet ha scritto:
Ritornando al brano, mi sarei aspettato anch'io ad un certo punto un'esplosione data dall'ingresso di una batteria dal timbro imponente (rullante e tom con un po' di gate ed enfatizzazione sulle medio basse) e power chords di chitarra con overdrive o distorsione.

Ora siete in 2 a dirlo emo Diviene allora ben più di un appunto :) Segno con grande piacere questa mancanza che ne io ne la cantante avevamo percepito e cercheremo in futuro di applicare questo consiglio di "esplosione" maggiore :)

michelet ha scritto:
Probabilmente mettendo in contrasto l'inizio del brano che è tranquillo con una parte più animata e corposa, magari ritornando in conclusione alle atmosfere iniziali avrebbe dato una caratterizzazione diversa.
Sui timbri delle tastiere utiizzate non ho niente da dire, mi sembra che vadano già bene così come sono. Come dicevo, nell'arrangiamento avrei utilizzato una batteria rock sostanziosa e il contributo di chitarre elettriche.

Tutto segnato.
Ti ringrazio Michelet, cercherò la prossima volta di non aver timore di "aggiungere" qualcosa per caricare un po il brano :)



  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-01-18 12.54

CoccigeSupremo ha scritto:
Per i pad, è un misto di arpeggiatori e paddoni creati un po con i vst, un po con la nord stessa :) speravo fosse proprio quello a dare una ritmica costante al brano.

Come ritmica é.perfetta..(parlo dei pad dove fai la ritmica, quelli con la nord e vst vanno benissimo)é questione di scelta dei tipi di percussioni, e di ambiente un po'.(ci sentirei bene le bongas di altro tipo con un suono più aperto) se vuoi tenere l'anima soft del brano....
Ma insomma....dettagli personali.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-01-18 13.02

Ti hanno dato buoni consigli, specialmente al riguardo che bisogna fare "esplodere" il crescendo e poi sulla poca presenza della parte "percussiva" lato ritmico.
Per il resto sento due giovani che hanno "stoffa", stai lavorando con una cantante molto brava ed interessante, non te la far sfuggire.emo
Spero che ti sia di incoraggiamento.emo

08-01-18 18.22

Arci66 ha scritto:
Ti hanno dato buoni consigli, specialmente al riguardo che bisogna fare "esplodere" il crescendo e poi sulla poca presenza della parte "percussiva" lato ritmico.

Ora siete effettivamente in 3 emo

Arci66 ha scritto:
Per il resto sento due giovani che hanno "stoffa"

Ti ringrazio tantissimo :)

Arci66 ha scritto:
stai lavorando con una cantante molto brava ed interessante, non te la far sfuggire

emo

Arci66 ha scritto:
Spero che ti sia di incoraggiamento

Davvero molto :) Se posto puntualmente nuove cover (e si spera un giorno, inediti) è proprio per avere pareri da chi sicuramente ha più esperienza e conoscenza in campo musicale :)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-01-18 21.27

CoccigeSupremo ha scritto:
da chi sicuramente ha più esperienza e conoscenza in campo musicale :)

Parlando per me, (per fortuna ci sono qui su SM ben altri calibri), facendo leva su la mia età più avanzata, forse si ma perché ho avuto più anni di ascolto a dispozione. Io sono sicuramente un grande appassionato ma uno scarso tastierista che suona a livello amatoriale, te come tecnica pianistica “me sdrumi”emo
Complimenti, sei molto bravo e potrai solo migliorareemo
Ti dicevo tieniti stretto la cantante in quanto da bravo pianista, tastierista, arrangiatore e compositore dovrai puntare a lavorare a supporto di potenziali frontman/woman e la ragazza ha una bella voce, un grosso in bocca al lupo per la vs collaborazioneemo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

08-01-18 22.29

@ Arci66
CoccigeSupremo ha scritto:
da chi sicuramente ha più esperienza e conoscenza in campo musicale :)

Parlando per me, (per fortuna ci sono qui su SM ben altri calibri), facendo leva su la mia età più avanzata, forse si ma perché ho avuto più anni di ascolto a dispozione. Io sono sicuramente un grande appassionato ma uno scarso tastierista che suona a livello amatoriale, te come tecnica pianistica “me sdrumi”emo
Complimenti, sei molto bravo e potrai solo migliorareemo
Ti dicevo tieniti stretto la cantante in quanto da bravo pianista, tastierista, arrangiatore e compositore dovrai puntare a lavorare a supporto di potenziali frontman/woman e la ragazza ha una bella voce, un grosso in bocca al lupo per la vs collaborazioneemo
I complimenti te li faccio subito, e sinceri.
Un appunto? La cantante, specie all'inizio, su molte note è calante.
Dovrebbe lavorarselo bene, nota per nota, specie quelle lunghe...
Scusa se mi sono permesso.

09-01-18 10.14

Arci66 ha scritto:
Parlando per me, (per fortuna ci sono qui su SM ben altri calibri), facendo leva su la mia età più avanzata, forse si ma perché ho avuto più anni di ascolto a dispozione. Io sono sicuramente un grande appassionato

Parlo spesso di esperienza e conoscenza proprio perchè credo che quella il più delle volte conti più della tecnica stessa, e il parere di un musicista con un bagaglio di ascolti molto ampio è sicuramente migliore di un parere di un musicista che magari ha tecnica ma ha fatto pochi ascolti :)

Arci66 ha scritto:
Complimenti, sei molto bravo e potrai solo migliorare

L'obiettivo di tutti quelli che amano la musica è quello: migliorare :D Spero si avveri quanto mi auguri emo

Arci66 ha scritto:
Ti dicevo tieniti stretto la cantante in quanto da bravo pianista, tastierista, arrangiatore e compositore dovrai puntare a lavorare a supporto di potenziali frontman/woman e la ragazza ha una bella voce, un grosso in bocca al lupo per la vs collaborazione

Crepi il lupo, e grazie mille per il tuo supporto emo

09-01-18 10.30

nicolo ha scritto:
I complimenti te li faccio subito, e sinceri

emo

nicolo ha scritto:
Un appunto? La cantante, specie all'inizio, su molte note è calante.
Dovrebbe lavorarselo bene, nota per nota, specie quelle lunghe...


Ricordo che tu qualche anno fa hai pubblicato un post a cui allegasti un video in cui mostravi come dirigevi un fantastico coro in una chiesa, Non ricordo i brani ma ricordo che "suonava" tutto molto pulito e giustamente studiato, quindi non scusarti per l'appunto, tutt'altro emo è molto ben accetto.

Purtroppo ammetto di non esser assolutamente in grado di sentire note "calanti" o "crescenti" se non dopo l'ascolto forzato su punti indicatomi dalla cantante stessa, prima di riregistrare eventualmente il tutto.
Il mondo del canto per me è totalmente "inesplorato",cosi come quello delle note calanti/crescenti (non ho un pianoforte, solo tastiera, quindi li sempre note dritte e precise).
Per colmare queste "lacune acustiche" (o chiamiamola forse "mia superficialità" ) ho deciso di iniziare a studiare basso elettrico al conservatorio, come strumento complementare, in modo da aver a che fare anche li con "corde" che risentono di una accordatura che va spesso "aggiustata". emo
Metteremo diversa cura e studio più approfondito magari sui prossimi brani su questo aspetto emo

Grazie mille per i complimenti sinceri e l'appunto altrettanto diretto e sincero emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

09-01-18 10.49

@ CoccigeSupremo
nicolo ha scritto:
I complimenti te li faccio subito, e sinceri

emo

nicolo ha scritto:
Un appunto? La cantante, specie all'inizio, su molte note è calante.
Dovrebbe lavorarselo bene, nota per nota, specie quelle lunghe...


Ricordo che tu qualche anno fa hai pubblicato un post a cui allegasti un video in cui mostravi come dirigevi un fantastico coro in una chiesa, Non ricordo i brani ma ricordo che "suonava" tutto molto pulito e giustamente studiato, quindi non scusarti per l'appunto, tutt'altro emo è molto ben accetto.

Purtroppo ammetto di non esser assolutamente in grado di sentire note "calanti" o "crescenti" se non dopo l'ascolto forzato su punti indicatomi dalla cantante stessa, prima di riregistrare eventualmente il tutto.
Il mondo del canto per me è totalmente "inesplorato",cosi come quello delle note calanti/crescenti (non ho un pianoforte, solo tastiera, quindi li sempre note dritte e precise).
Per colmare queste "lacune acustiche" (o chiamiamola forse "mia superficialità" ) ho deciso di iniziare a studiare basso elettrico al conservatorio, come strumento complementare, in modo da aver a che fare anche li con "corde" che risentono di una accordatura che va spesso "aggiustata". emo
Metteremo diversa cura e studio più approfondito magari sui prossimi brani su questo aspetto emo

Grazie mille per i complimenti sinceri e l'appunto altrettanto diretto e sincero emo
Colgo l'occasione per una riflessione emo emo

Si il canto è perfettibile, pienamente d'accordo, ma ha "sapore di vero", non lo trovo affatto fastidioso. Voi cosa ne pensate? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-01-18 12.13

@ paolo_b3
Colgo l'occasione per una riflessione emo emo

Si il canto è perfettibile, pienamente d'accordo, ma ha "sapore di vero", non lo trovo affatto fastidioso. Voi cosa ne pensate? emo
Sinceramente non ho notato...probabilmente il timbro della voce é cosi buono che ti frega...
Sicuramente si tratta di sottigliezze...quando entra la voce ho detto: sti 'azz....emo
Anche per la qualità audio.
edit:
anzi edito per dirti che messa sull'impianto stereo in casa è perfetta(tutta la canzone)...rettifico e dico che non cambierei nulla...
c'era mia mamma in casa e mi ha detto: "oooohhh...finalmente avete preso una cantante seria...."emo "non glielo dico al ns cantante che è permaloso...emoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-01-18 12.55

ciao, ho ascoltato rapidamente, e mi sento di fare alcune osservazioni che spero saranno di aiuto.

Il sound generalmente mi sembra buono e si vede che entrambi sapete il fatto vostro, c'è qualche errore di mixaggio come le percussioni su pad troppo evidenti e con un timbro un pò squillante e artefatto a mio gusto.
Il resto mi sembra vada bene, pur non essendo un genere musicale che mi entusiasmi, lo ammetto.

Piccole note sull'editing video: ci sono troppi split screen, se lo scopo è mostrare l'esecuzione tecnica è una scelta che può andare, ma se invece vuoi fare un video esteticamente efficace dovresti privilegiare un montaggio che includa qualche full screen, facendo attenzione a evitare pacchianerie con le transizioni, un errore piuttosto comune ;-)

L'inquadratura della cantante è inspiegabilmente distante, dato che mi sembra una donna di bell'aspetto credo si possa concedere un bel primo piano emo

Ultima ma non ultima osservazione, il Logo della band.... perdona la franchezza ma sembra di una ditta di pannolini per bambini emo la comunicazione è importante e a volte i dettagli possono fare la differenza emo

09-01-18 21.55

zerinovic ha scritto:
anzi edito per dirti che messa sull'impianto stereo in casa è perfetta(tutta la canzone)...rettifico e dico che non cambierei nulla...

Questo mi fa molto piacere. Effettivamente mi son reso conto che su sistemi quali cellulari o casse piccoline di un laptop si perde molto. :)
Sono felice che su un impianto stereo suoni bene emo

zerinovic ha scritto:
c'era mia mamma in casa e mi ha detto: "oooohhh...finalmente avete preso una cantante seria...." "non glielo dico al ns cantante che è permaloso...

I cantanti son tutti permalosi emo Occhio emo

09-01-18 22.07

SimonKeyb ha scritto:
ciao, ho ascoltato rapidamente, e mi sento di fare alcune osservazioni che spero saranno di aiuto.

Conoscendovi, trovo tutte le vostre parole utili.

SimonKeyb ha scritto:
c'è qualche errore di mixaggio come le percussioni su pad troppo evidenti e con un timbro un pò squillante e artefatto a mio gusto

Credo che ciò dipenda anche da ciò che uso per l'ascolto durante la registrazione e il mixaggio: ho 2 casse behringer ms40, non il massimo insomma (100 euro entrambe le casse).
Solitamente rifinisco in cuffia (sennheiser HD), e ascolto poi il risultato finale su diverse casse (perlopiù scarse purtroppo). Ho davvero poca esperienza nell'equalizzazione di percussioni e quant'altro, ci lavorerò senz'altro.

SimonKeyb ha scritto:
Piccole note sull'editing video: ci sono troppi split screen, se lo scopo è mostrare l'esecuzione tecnica è una scelta che può andare

Siam molto "fieri" di esser "soli" a creare il tutto, quindi se abbiamo intenzione di registrare 8 tastiere o 7 voci che fanno cose diverse, cerchiamo di filmare tutto e mostrare che niente viene "dal nulla" :)

L'obiettivo è mostrare tutto il processo di creazione, anche se sono consapevole che questa cosa del filmare tutto ciò che suona si vedeva soprattutto nei video musicali di youtubers vari tra il 2009 e il 2012. emo

SimonKeyb ha scritto:
ma se invece vuoi fare un video esteticamente efficace dovresti privilegiare un montaggio che includa qualche full screen, facendo attenzione a evitare pacchianerie con le transizioni, un errore piuttosto comune ;-)

Purtroppo essendo in 2, solitamente registriamo il tutto insieme ai video e mi occupo purtroppo in solitaria dell'intero montaggio (oltre che del mixaggio). Non sarei in grado, causa tempi che si dilaterebbero troppo, di creare un video curato come quelli che girano tra diversi youtuber con uno staff alle spalle. Sicuramente però cercherò di includere qualche full screen come mi hai consigliato. Effettivamente essendoci sempre qualcosa a suonare, tendo sempre a rimpicciolire l'inquadratura centrale per far posto anche alle altre, che siano cori o strumenti emo

SimonKeyb ha scritto:
Ultima ma non ultima osservazione, il Logo della band.... perdona la franchezza ma sembra di una ditta di pannolini per bambini

Il logo è stato disegnato da un grafico per cifra piuttosto esigua. Al tempo della creazione, il mood e l'obiettivo era quello di risultare "simpatici" e "semplici" per live/matrimoni et similia.
Oggi effettivamente ci rendiamo conto che quel logo potrebbe sembrare piuttosto "bambinesco" prima di un brano presentato su un canale comunque mondiale. emo L'idea di ditta di pannolini mi ha fatto ridere parecchio emo

Purtroppo i fondi scarseggiano, e siccome rispettiamo anche il lavoro del grafico, preferiamo aspettare di avere una buona cifra e far rifare il tutto in maniera più seria :)

Grazie mille per le dritte e le critiche costruttive anche a te emo

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-01-18 23.12

CoccigeSupremo ha scritto:
Grazie mille per le dritte e le critiche costruttive anche a te

mi rendo conto che può sembrare brutale testualmente e così in sequenza una serie di critiche che per quanto costruttive tali sono emo ci tengo a precisare in rispetto dei vostri sforzi e investimenti, che il vostro "voto" complessivo è positivo emo