Cavo collegamento tastiera-cassa attiva

  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

07-01-18 19.12

Devo collegare la tastiera (Yamaha PSR-S950) direttamente ad una singola cassa attiva tramite l'uscita jack L/L+R della tastiera. Mi chiedevo che tipo di cavo utilizzare. Un cavo jack mono-jack mono, oppure potrei utilizzare anche un cavo jack stereo-XLR ?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-01-18 19.34

@ Luciano1
Devo collegare la tastiera (Yamaha PSR-S950) direttamente ad una singola cassa attiva tramite l'uscita jack L/L+R della tastiera. Mi chiedevo che tipo di cavo utilizzare. Un cavo jack mono-jack mono, oppure potrei utilizzare anche un cavo jack stereo-XLR ?
La PSR ti obbliga ad uscire con cavo jack mono a meno che tu non voglia connetterti all'uscita cuffia che e' stereo.
Di conseguenza poi devi vedere la cassa in oggetto che ingresso dispone...
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

07-01-18 19.44

@ clouseau57
La PSR ti obbliga ad uscire con cavo jack mono a meno che tu non voglia connetterti all'uscita cuffia che e' stereo.
Di conseguenza poi devi vedere la cassa in oggetto che ingresso dispone...
Ok allora procedo con il cavo jack mono-jack mono. Pensavo, erroneamente, che l'uscita L/L+R della tastiera fosse stereo perchè riuniva i due canali (L+R).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-01-18 20.02

@ Luciano1
Ok allora procedo con il cavo jack mono-jack mono. Pensavo, erroneamente, che l'uscita L/L+R della tastiera fosse stereo perchè riuniva i due canali (L+R).
emo
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

07-01-18 20.23

Devi usare un jack sbilanciato (non si dice mono) ed entrare nella cassa con l'xlr.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-01-18 21.03

@ smooke
Devi usare un jack sbilanciato (non si dice mono) ed entrare nella cassa con l'xlr.
Per dirla ancora meglio si chiama jack TS (Tip Sleeve) e puó trasportare un sgenale mono/sbilanci-to, per quello di solito lo si chiama anche "jack mono"

Ma... se la cassa in questione non avesse ingresso XLR? Inoltre a cosa serve entrare in XLR se il segnale é mono+sbilanciato?

@Luciano1: sarebbe utile che tu indicassi il modello esatto della cassa che prevedi di utilizzare.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

07-01-18 21.06

bhe allora un cavo jack jack sbilanciato.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

07-01-18 22.00

maxpiano69 ha scritto:
@Luciano1: sarebbe utile che tu indicassi il modello esatto della cassa che prevedi di utilizzare.



QSC K10.2
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-01-18 22.37

@ Luciano1
maxpiano69 ha scritto:
@Luciano1: sarebbe utile che tu indicassi il modello esatto della cassa che prevedi di utilizzare.



QSC K10.2
Bene, allora come leggo dalle specifiche e vedo dalle foto di connettori ce ne sono vari, ma nel tuo caso io andrei in stereo dall'uscita stereo della PSR (quei due jack Output marchiati R e L, L+R) ai due ingressi Mic/Line della QSC K10.2 come da Manuale della PSR S950 pag 89...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-01-18 22.43

smooke ha scritto:
Devi usare un jack sbilanciato (non si dice mono) ed entrare nella cassa con l'xlr.

emo
Facciamoci una cultura... emo

Voglio ricordarti che la cassa e' ovviamente MONOFONICA quindi un collegamento Stereo non avrebbe senso , controlla nelle specifiche della tastiera se esiste un'uscita mono sull " L " o " R " o in alternativa esiste da interfaccia utente la possibilita' di deviare l'audio out su un'unica uscita mono. ( L o R )
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

07-01-18 23.11

@ maxpiano69
Bene, allora come leggo dalle specifiche e vedo dalle foto di connettori ce ne sono vari, ma nel tuo caso io andrei in stereo dall'uscita stereo della PSR (quei due jack Output marchiati R e L, L+R) ai due ingressi Mic/Line della QSC K10.2 come da Manuale della PSR S950 pag 89...
Penso di non aver capito ciò che hai scritto. Dovrei collegare entrambe le uscite jack della tastiera alla cassa andando ad occupare i due ingressi line della stessa ? In realtà a pag. 89 del manuale che hai citato viene indicato come collegare la tastiera a 2 casse attive, io però devo collegarne solo una.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

07-01-18 23.15

emo
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

07-01-18 23.16

clouseau57 ha scritto:
controlla nelle specifiche della tastiera se esiste un'uscita mono sull " L " o " R " o in alternativa esiste da interfaccia utente la possibilita' di deviare l'audio out su un'unica uscita mono. ( L o R )



Ma se una delle uscite jack della tastiera è marchiata L/L+R, non dovrebbe già significare che in caso di collegamento con un solo cavo va usata appunto quella ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-01-18 23.25

@ Luciano1
clouseau57 ha scritto:
controlla nelle specifiche della tastiera se esiste un'uscita mono sull " L " o " R " o in alternativa esiste da interfaccia utente la possibilita' di deviare l'audio out su un'unica uscita mono. ( L o R )



Ma se una delle uscite jack della tastiera è marchiata L/L+R, non dovrebbe già significare che in caso di collegamento con un solo cavo va usata appunto quella ?
Si, se vuoi uscire in mono ovvero se hai una sola cassa ti basta un cavo e l'uscita "L+R" (ovvero il solo canale L), in effetti i due ingressi della QSC sono due canali mono quindi alla fine fare come ti avevo indicato sarebbe la stessa cosa, invece cosí risparmi un cavo.

Peccato peró uscire in mono... ma se ne hai una sola di cassa, amen.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

07-01-18 23.31

maxpiano69 ha scritto:
Si, se vuoi uscire in mono ovvero se hai una sola cassa ti basta un cavo e l'uscita "L+R" (ovvero il solo canale L), pensavo ne avessi due di casse.


Mi pareva di essere stato chiaro nel post iniziale....devo collegare la tastiera ad una sola cassa. Quindi ricapitolando....basta un cavo jack mono-jack mono
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24359
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-01-18 23.36

@ Luciano1
maxpiano69 ha scritto:
Si, se vuoi uscire in mono ovvero se hai una sola cassa ti basta un cavo e l'uscita "L+R" (ovvero il solo canale L), pensavo ne avessi due di casse.


Mi pareva di essere stato chiaro nel post iniziale....devo collegare la tastiera ad una sola cassa. Quindi ricapitolando....basta un cavo jack mono-jack mono
Hai ragione, infatti mi sono corretto, ad ogni modo te lo confermo, basta un jack mono, ovviamente assicurati di impostare in modalitá Line il relativo ingresso della K10.2