Sondaggio: le demo song delle nostre tastiere

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

07-01-18 01.24

Quanti di voi le hanno ascoltate in negozio prima di comprare uno strumento?
Secondo voi non sono quasi un retaggio del passato? Con il fatto che gli strumenti si dimostrano su youtube e ci sono 10-20 prove per strumento, che ruolo hanno le demo sulle tastiere? Penso a quelle sul Motif.....
Secondo me sono cose destinate a scomparire. Anzi in alcune tipologie di tastiera sono scomparse.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-01-18 01.39

@ ruggero
Quanti di voi le hanno ascoltate in negozio prima di comprare uno strumento?
Secondo voi non sono quasi un retaggio del passato? Con il fatto che gli strumenti si dimostrano su youtube e ci sono 10-20 prove per strumento, che ruolo hanno le demo sulle tastiere? Penso a quelle sul Motif.....
Secondo me sono cose destinate a scomparire. Anzi in alcune tipologie di tastiera sono scomparse.
Credo che le ultime che ho ascoltato fossero quelle del Juno Di, diversi anni fa. Ormai al momento di provare e/o acquistare / ordinare uno strumento ho già la capoccia piena di dimostrazioni di youtube, soundcloud etc., e mi manca solo l'imprescindibile test della meccanica.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-01-18 02.24

Le demosong rischiano di allontanare possibili acquirenti...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-01-18 15.42

Non le ascolto mai, passo direttamente a selezionare le tipologie timbriche principali per rendermi conto della pasta sonora.
Ad esempio, le sequenze dimostrative di Motif XF sono piuttosto deludenti. Voglio dire, ottime dal punto di vista dell'arrangiamento e di dimostrazione delle capacità timbriche e sonore della workstation, però dal punto di vista compositivo le ritengo veramente modeste.
Per S90ES la qualità era più elevata.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

07-01-18 15.49

Non le ritengo indispensabili ma sicuramente un veloce strumento per ascoltare le possibilità della macchina e la qualita dei timbri. Va da se che la meccanica ed alcune implementazioni del menù utente vanno sviscerate on site e sicuramente non basta una mezz’ora di prova veloce per testarle tutte emo
Rimane pur sempre un flash capacity della macchina a mio parere utile ma non indispensabile. emo
  • fighterrx

07-01-18 17.26

michelet ha scritto:
Voglio dire, ottime dal punto di vista dell'arrangiamento e di dimostrazione delle capacità timbriche e sonore della workstation, però dal punto di vista compositivo le ritengo veramente modeste.


Infatti devono dimostrare le capacità timbriche e sonore della workstation, NON le capacità dell'anonimo compositore, di cui non frega un cacchio a nessuno.

In ogni caso anche le demo delle Bontempi suonano da dio, quello che poi uno riesce a tirar fuori dalla macchina è tutto un altro paio di maniche.
Segno che evidente che il limite non è quasi mai la macchina, ma il manico del suonatore.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-01-18 17.58

@ fighterrx
michelet ha scritto:
Voglio dire, ottime dal punto di vista dell'arrangiamento e di dimostrazione delle capacità timbriche e sonore della workstation, però dal punto di vista compositivo le ritengo veramente modeste.


Infatti devono dimostrare le capacità timbriche e sonore della workstation, NON le capacità dell'anonimo compositore, di cui non frega un cacchio a nessuno.

In ogni caso anche le demo delle Bontempi suonano da dio, quello che poi uno riesce a tirar fuori dalla macchina è tutto un altro paio di maniche.
Segno che evidente che il limite non è quasi mai la macchina, ma il manico del suonatore.
Per come la vedo io, dimostrano meglio le capacità timbriche i suoni singoli provati con frasi e note adeguate. Le demo song sono spesso talmente piene di suoni con effetti vari che almeno a me risulta difficile capire bene le caratteristiche di ciascun timbro. Poi è chiaro che altri con l'orecchio più fino del mio magari riescono a farsi un'idea precisa di tutti i timbri coinvolti nella song, non lo nego.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

07-01-18 18.12

Io penso che ingannino un tantino.
Quando è uscito il motif xs, lo desiderato così tanto da guardare il video di Bert 50 volte al giorno.
Sono pienamente soddisfatto del motif ma avete mai sentito i preset?
Tutto carico di bassi, tutto.
Se non ci si smanetta un po su...
Troppi suoni elaborati e editati alla grande e vengono presentati come preset.
Il tutto imho
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

07-01-18 23.04

A proposito dei suoni singoli....
Ricordo che i suoni GM GS del Sound Canvas della Roland erano delle autentiche puzze , ma fusi insieme suonavano una meraviglia...
Le capacita' dell'utilizzatore lascia il tempo che trova , esistono tantissimi collezionisti sparsi per il mondo che acquistano Ferrari senza neppure avere la patente...emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-01-18 23.11

io ricordo che le demo della ROLAND E20 le avevo imparate a memoria per quante volte le avevo ascoltate nei negozi...
io su integra7 spesso metto i demo quando il fonico deve fare le verifiche di collegamento..