QSC K10.2 oppure Yamaha DXR10

  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

05-01-18 18.57

Salve a tutti, in altra discussione avevo chiesto un consiglio su due amplificatori per tastiera (Montarbo e Roland) per un uso prevalentemente domestico. Il consiglio che mi è stato dato, di prendere invece una cassa attiva di ottima qualità, mi ha spinto a riconsiderare la questione.
Sono pertanto propenso a prendere una singola cassa attiva e la scelta si è ristretta a QSC K10.2 e Yamaha DXR10. Le mie esigenze principali, cono da 10" e piccolo mixer incorporato sono entrambe soddisfatte. Quale delle due mi consigliate ? Se ci fosse qualcosa di meglio dite pure...

05-01-18 19.34

@ Luciano1
Salve a tutti, in altra discussione avevo chiesto un consiglio su due amplificatori per tastiera (Montarbo e Roland) per un uso prevalentemente domestico. Il consiglio che mi è stato dato, di prendere invece una cassa attiva di ottima qualità, mi ha spinto a riconsiderare la questione.
Sono pertanto propenso a prendere una singola cassa attiva e la scelta si è ristretta a QSC K10.2 e Yamaha DXR10. Le mie esigenze principali, cono da 10" e piccolo mixer incorporato sono entrambe soddisfatte. Quale delle due mi consigliate ? Se ci fosse qualcosa di meglio dite pure...
Qsc a mani basse.
Le yamaha sono carine, ma subito di pisciano sotto emo
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

05-01-18 19.58

@ mauroverdoliva
Qsc a mani basse.
Le yamaha sono carine, ma subito di pisciano sotto emo
Cioè intendi dire che hanno poca spinta ? Non sarebbe un problema, visto l'uso casalingo

05-01-18 21.55

@ Luciano1
Cioè intendi dire che hanno poca spinta ? Non sarebbe un problema, visto l'uso casalingo
Qsc anche x quanto riguarda la qualità audio
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

05-01-18 22.45

@ mauroverdoliva
Qsc anche x quanto riguarda la qualità audio
Io ho avuto le dxr10 ma per me erano troppo aggressive. Poi ho comprato le nuove Fbt promaxx110a e sono molto contento. Pesano pure molto di meno.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

05-01-18 23.31

@ Rockfeller
Io ho avuto le dxr10 ma per me erano troppo aggressive. Poi ho comprato le nuove Fbt promaxx110a e sono molto contento. Pesano pure molto di meno.
Le FBT che hai segnalato rientrano nel budget....mi informerò meglio.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

05-01-18 23.34

@ mauroverdoliva
Qsc anche x quanto riguarda la qualità audio
Come immaginavo....sai l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso ? La presenza di una ventola di raffreddamento.....ho letto di alcuni che si lamentavano del rumore, anche se a dire il vero si riferivano alla serie precedente, magari le cose sono cambiate con la nuova serie.

05-01-18 23.54

@ Luciano1
Come immaginavo....sai l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso ? La presenza di una ventola di raffreddamento.....ho letto di alcuni che si lamentavano del rumore, anche se a dire il vero si riferivano alla serie precedente, magari le cose sono cambiate con la nuova serie.
Non saprei..io ho le fbt ventis 112a raffreddate a ventola e ti dirò: non si sente nulla.
La prima serie k erano leggermente rumorose, ma già a volume decente spariva.
Le nuove non so
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

06-01-18 07.54

@ mauroverdoliva
Non saprei..io ho le fbt ventis 112a raffreddate a ventola e ti dirò: non si sente nulla.
La prima serie k erano leggermente rumorose, ma già a volume decente spariva.
Le nuove non so
Anche sulle Promaxx 110a le ventole ci sono ma non le sento...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

06-01-18 09.55

@ Luciano1
Come immaginavo....sai l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso ? La presenza di una ventola di raffreddamento.....ho letto di alcuni che si lamentavano del rumore, anche se a dire il vero si riferivano alla serie precedente, magari le cose sono cambiate con la nuova serie.
Anche le DXR10 hanno la ventola di raffreddamento.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

06-01-18 11.15

Quindi a quanto pare la ventola ce l'hanno quasi tutti e non dovrebbe essere un problema di cui preoccuparsi. Per ora, salvo nuovi suggerimenti, sono orientato per le QSC.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

06-01-18 12.12

@ Luciano1
Quindi a quanto pare la ventola ce l'hanno quasi tutti e non dovrebbe essere un problema di cui preoccuparsi. Per ora, salvo nuovi suggerimenti, sono orientato per le QSC.
la ventola non è un problema se utilizzi la cassa per l'uso per la quale è stata progettata: l'amplificazione live. OK, gli ampli digitali ben progetati hanno basse necessità di dissipazione ma cmq A ME una ventola su di una cassa da utilizzare a casa o in studio darebbe fastidio.

tanto per darvi una idea in studio ho un pc con alimentatore fanless e su processore una torre di raffreddamento oversize con ventola noctua di grande diametro e bassissima velocità.

a mio avviso in studio si utilizzano gli studio monitor (nearfield o midfield in base alle dimensioni ed al trattamento acustico) ed il live le casse PA, con o senza ventola.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

06-01-18 12.38

serpaven ha scritto:
a mio avviso in studio si utilizzano gli studio monitor (nearfield o midfield in base alle dimensioni ed al trattamento acustico) ed il live le casse PA, con o senza ventola.


Sono d'accordo, in studio gli studio monitor e per il live le casse PA....ma a casa ? Credo che per suonare in casa entrambe le tipologie non siano l'ideale, quindi bisogna accettare qualche compromesso. Dovendo scegliere, per me a casa meglio una cassa PA, che almeno si può regolare il gain, ha una connettività maggiore e può essere posizionata su uno stativo.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

06-01-18 17.21

@ Luciano1
serpaven ha scritto:
a mio avviso in studio si utilizzano gli studio monitor (nearfield o midfield in base alle dimensioni ed al trattamento acustico) ed il live le casse PA, con o senza ventola.


Sono d'accordo, in studio gli studio monitor e per il live le casse PA....ma a casa ? Credo che per suonare in casa entrambe le tipologie non siano l'ideale, quindi bisogna accettare qualche compromesso. Dovendo scegliere, per me a casa meglio una cassa PA, che almeno si può regolare il gain, ha una connettività maggiore e può essere posizionata su uno stativo.
Dipende.....vuoi suonare in casa con una DXR10?! L'hai mai sentita suonare? Considera che benché piccola è una cassa che spara abbastanza e sicuramente in casa la sfrutterai al 10% (a meno che tu non abiti nel deserto).
A questo punto per suonare in casa penserei anche io a dei monitor da studio tipo gli Yamaha HS8. Alla fine al prezzo di una DXR10 o una QSC ti prendi due HS8.
Il controllo del livello e la connettività ce l'hai comunque dietro la cassa, quello che dici tu vale per casse passive dove trovi solo i connettori per i cavi di segnale.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

06-01-18 18.23

@ MarcoC
Dipende.....vuoi suonare in casa con una DXR10?! L'hai mai sentita suonare? Considera che benché piccola è una cassa che spara abbastanza e sicuramente in casa la sfrutterai al 10% (a meno che tu non abiti nel deserto).
A questo punto per suonare in casa penserei anche io a dei monitor da studio tipo gli Yamaha HS8. Alla fine al prezzo di una DXR10 o una QSC ti prendi due HS8.
Il controllo del livello e la connettività ce l'hai comunque dietro la cassa, quello che dici tu vale per casse passive dove trovi solo i connettori per i cavi di segnale.
Sì in effetti si può regolare il livello, ma non c'è il buco per posizionarli su stativo e la possibilità di connessioni è minore. Prendi la QSC K10.2....ha un piccolo mixer incorporato che mi da la possibilità di 3 connessioni diverse con regolazioni indipendenti nonchè EQ e altri controlli. Ma ci sono ulteriori e più importanti limitazioni: i monitor devono essere posizionati esattamente all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore, che deve stare anche molto vicino nel caso dei nearfield (massimo 1,5 m). Con due casse poi, deve posizionarsi anche perfettamente al centro di un ideale triangolo equilatero. Last but not least....hanno coni piccoli (almeno quelli nella fascia di prezzo del mio budget), di solito non oltre gli 8". Tutto questo per dire che i monitor da studio sono fatti per uno studio o, nel caso dei midfield, per un ascolto hi-fi in casa al posto dei diffusori tradizionali...imho. Ah c'è un'altra cosa che non mi piace....i monitor sono tutti senza griglia di protezione degli altoparlanti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-01-18 02.05

Vado contro corrente come sempre.
Un cono da 10" per quanto fedele prima o poi non reggera'.
Riconsidera un ampli fatto apposta
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-01-18 06.14

@ clouseau57
Vado contro corrente come sempre.
Un cono da 10" per quanto fedele prima o poi non reggera'.
Riconsidera un ampli fatto apposta
emo
'nchi@!

...siamo arrivati a un 15" per suonare a casa? emo

tra i diffusori PA probabilmente le qsc sono quelle con un suono un po' più hi-fi, con un utilizzo essenzialmente domestico per me siamo già al limite. cmq, sono diffusori progettati per sonorizzazioni, la focalizzazioni dell'emissione dei due driver è studiata per rifasarsi ad una certa distanza. imho questa tipologia di diffusori in nearfield non rendono proprio benissimo. insomma non utilizzo una fuoristrada per correre in pista, nè un'auto sportiva per andare in fuoristrada.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

08-01-18 09.22

@ clouseau57
Vado contro corrente come sempre.
Un cono da 10" per quanto fedele prima o poi non reggera'.
Riconsidera un ampli fatto apposta
emo
Mi sembra davvero eccessivo per suonare in casa. Comunque inizialmente avevo deciso proprio di prendere un combo con cono però al massimo da 12" tipo il Roland KC-400 o il Montarbo Mp4, ma poi mi hanno consigliato di prendere una singola cassa attiva per avere più qualità e ho cambiato idea.
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

08-01-18 09.26

serpaven ha scritto:
tra i diffusori PA probabilmente le qsc sono quelle con un suono un po' più hi-fi, con un utilizzo essenzialmente domestico per me siamo già al limite. cmq, sono diffusori progettati per sonorizzazioni, la focalizzazioni dell'emissione dei due driver è studiata per rifasarsi ad una certa distanza. imho questa tipologia di diffusori in nearfield non rendono proprio benissimo


In effetti più il cono è grande, e più si dovrebbe stare ad una distanza maggiore, a causa della lunghezza d'onda delle basse frequenze. Ecco perchè un 10" dovrebbe essere un giusto compromesso in casa. Comunque sarebbero almeno a 2,5-3 metri quindi non proprio in nearfield....
  • anonimo

08-01-18 10.10

@ Luciano1
serpaven ha scritto:
tra i diffusori PA probabilmente le qsc sono quelle con un suono un po' più hi-fi, con un utilizzo essenzialmente domestico per me siamo già al limite. cmq, sono diffusori progettati per sonorizzazioni, la focalizzazioni dell'emissione dei due driver è studiata per rifasarsi ad una certa distanza. imho questa tipologia di diffusori in nearfield non rendono proprio benissimo


In effetti più il cono è grande, e più si dovrebbe stare ad una distanza maggiore, a causa della lunghezza d'onda delle basse frequenze. Ecco perchè un 10" dovrebbe essere un giusto compromesso in casa. Comunque sarebbero almeno a 2,5-3 metri quindi non proprio in nearfield....
Roland
KC-110 Amplificatore per tastiere
In stereo.
Suona una meraviglia