Muse Receptor, AudioStation...

  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

05-01-18 11.24

Buongiorno amici,
Sono in ospedale ricoverato e qualcosa devo pur fare.
Ho scoperto questi arnesi (grazie a un video di Cristian Rigano).
Sarebbe una buona alternativa al pc?
Il muse receptor 2 pro si trova a 600€ usato già carico di vst.
L' audiostation invece è più caruccio.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

05-01-18 12.16

@ smooke
Buongiorno amici,
Sono in ospedale ricoverato e qualcosa devo pur fare.
Ho scoperto questi arnesi (grazie a un video di Cristian Rigano).
Sarebbe una buona alternativa al pc?
Il muse receptor 2 pro si trova a 600€ usato già carico di vst.
L' audiostation invece è più caruccio.
Anch'io all'epoca ci feci un pensierino, lo aveva un negozio qui a Roma e, per l'amicizia, il proprietario mi disse "lassa sta", è un pc, pure vecchio, dentro 'na scatola, con un portatile fai meglio!
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

05-01-18 12.25

@ vin_roma
Anch'io all'epoca ci feci un pensierino, lo aveva un negozio qui a Roma e, per l'amicizia, il proprietario mi disse "lassa sta", è un pc, pure vecchio, dentro 'na scatola, con un portatile fai meglio!
Effettivamente il receptor mi da questa impressione, invece l'audiostation mi sa di qualcosa più professionale ma costa troppo.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

05-01-18 19.02

Devono essere pc o mac travestiti perchè i dll sono scritti per macchine simili... Ovviamente la scelta componenti per pc "anzianotti" è economicamente azzeccata per poi vendere scatolette con dentro 50 euro di componenti (al dettaglio a loro pure meno) a 500 euro...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-01-18 22.03

@ Synthex77
Devono essere pc o mac travestiti perchè i dll sono scritti per macchine simili... Ovviamente la scelta componenti per pc "anzianotti" è economicamente azzeccata per poi vendere scatolette con dentro 50 euro di componenti (al dettaglio a loro pure meno) a 500 euro...
Non é cosí, quando sono usciti avevano componenti adeguatamente performanti, il problema é che non potendogli fare aggiornamenti HW diventano obsoleti piú rapidamente degli equivalenti PC/Mac. Per questo motivo alla fine non hanno avuto un successo duraturo ed oggi come oggi meglio un computer "vero", magari di quelli preconfigurati specificamente per DAW/audio professionale, oltre a farci girare i Virtual Instruments ci fai molto ma molto di piú.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-01-18 22.09

Il receptor costava un botto, il due pro mi pare che monti un centrino due duo o similari. La generazione precedente core i qualcosa. Ma mi pareva di avere letto sul loro sito che stavano cercando qualcuno che comprasse la società.
Fondamentalmente è un PC con Linux e un host vst che carica molti ma non tutti i sw disponibili (sarebbe bello sapere se devono essere trattati in qualche modo o no).
Il seelake (Vedelago) invece è un prodotto italiano di fascia pro. Un host VST che gira su un Windows particolarmente ottimizzato su un hw recente e di qualità.
Non so per il musicista normale, ma a chi suona live seriamente e su palchi seri forse un sistema dedicato come questi garantiscono più sicurezze di un portatile.
Per quanto mi riguarda io da misero hobbista mi sono fatto una partizione Windows ben ottimizzata su un portatile con SSD, un i7 e 8gb di ram e sto provando a sperimentare con reason e mi sembra promettere bene anche per uso live (anche se non son tutte rose e fiori). Ma con i computer ci lavoro, quindi forse per chi non ha un background informatico questo approccio è più complicato (o semplice ma costoso se si sceglie il lato Mac della musica)
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

05-01-18 22.36

@ smooke
Buongiorno amici,
Sono in ospedale ricoverato e qualcosa devo pur fare.
Ho scoperto questi arnesi (grazie a un video di Cristian Rigano).
Sarebbe una buona alternativa al pc?
Il muse receptor 2 pro si trova a 600€ usato già carico di vst.
L' audiostation invece è più caruccio.
Comunque sia...
...auguri Smoke
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-01-18 22.41

@ smooke
Buongiorno amici,
Sono in ospedale ricoverato e qualcosa devo pur fare.
Ho scoperto questi arnesi (grazie a un video di Cristian Rigano).
Sarebbe una buona alternativa al pc?
Il muse receptor 2 pro si trova a 600€ usato già carico di vst.
L' audiostation invece è più caruccio.
Scusa.. ovviamente in bocca al lupo per il tuo ricovero
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

05-01-18 22.44

Infatti l'audiostation lo sgo vedendo solo nella mani di Rigoni e quindi su palchi seri.
Il receptor è ormai obsoleto. Pensavo che questi aggeggi fossero aggiornabili, invece, come per i portatili se non è possibile aggiornare l'HW dopo qualche anno si può abbandonare.
Per chi fa Live, specie per noi, è impossibile portarsi dietro un fisso sempre aggiornato.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

06-01-18 17.01

E comunque non serve più un pc "sempre aggiornato" Il mio del media ha quasi 3 anni e quando l'ho preso non era già all'ultimo grido ma sinceramente mai messo alla frusta con i vst aggiornati che spalmano su tutti i core il peso. Si un pelo di overclock di fabbrica... Che poi mi chiedo... Dopo Diva Monark e altri che non posseggo ma ho provato, a livello sonoro che altro serve? C'è solo da creare delle interfacce touch screen di alto livello (mi immangino un arturia modular su uno schermo verticale touch dove cablare e muovere fader e knob virtuali)...