sondaggio: trackball o mouse

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

05-01-18 10.37

ciao
chiedo a voi cosa usate? cosa ritenete più comodo nell'uso della DAW.
Ultimamente sto pensando di usare una tastiera come appoggio per il mouse ma evidentemente non ho molto spazio per muovermi quindi sto pensando di usare un trackball (che sta fermino li). Ho però qualche dubbio sull'uso ad esempio delle sessioni in cui vado a modificare delle tracce midi dove si lavoro molto di mouse...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 10.53

@ ruggero
ciao
chiedo a voi cosa usate? cosa ritenete più comodo nell'uso della DAW.
Ultimamente sto pensando di usare una tastiera come appoggio per il mouse ma evidentemente non ho molto spazio per muovermi quindi sto pensando di usare un trackball (che sta fermino li). Ho però qualche dubbio sull'uso ad esempio delle sessioni in cui vado a modificare delle tracce midi dove si lavoro molto di mouse...
A causa di problemi di rigidità dovuta all'eccessivo uso di mouse le ho provate tutte: Trackball, tavoletta grafica, Touchpad, aiuto da un controller/mixer..., niente! non c'è niente di meglio del mouse, purtroppo!

C'è chi con la trackball fa tutto ma ...non li ho visti, nelle operazioni di editing microscopico, raffinati come lo sono io col mouse.
Quindi ogni tanto vado a spendere 40 euro a seduta per farmi sbrogliare il braccio da un terapista ...e pare che vada meglio!
  • agiucar
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

05-01-18 11.05

@ ruggero
ciao
chiedo a voi cosa usate? cosa ritenete più comodo nell'uso della DAW.
Ultimamente sto pensando di usare una tastiera come appoggio per il mouse ma evidentemente non ho molto spazio per muovermi quindi sto pensando di usare un trackball (che sta fermino li). Ho però qualche dubbio sull'uso ad esempio delle sessioni in cui vado a modificare delle tracce midi dove si lavoro molto di mouse...
Dai un'occhiata al trackball di logitech M570 con sfera di comando a sx quindi manovrato solo con il pollice.
Io (sono programmatore informatico) uso da oltre 10 anni in quanto ho avuto problemi di calcificazione alla spalla dx per l'uso intenso del mouse tradizionale.
E' l'unico modello del genere ancora in commercio e c'è solo wireless con relativo costo.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 11.21

@ agiucar
Dai un'occhiata al trackball di logitech M570 con sfera di comando a sx quindi manovrato solo con il pollice.
Io (sono programmatore informatico) uso da oltre 10 anni in quanto ho avuto problemi di calcificazione alla spalla dx per l'uso intenso del mouse tradizionale.
E' l'unico modello del genere ancora in commercio e c'è solo wireless con relativo costo.

E che non ce l'ho? Lo pagai 70€!
La mia esperienza è stata che, per essere preciso nel puntamento, col pollice dovevo spingere molto sulla pallina altrimenti, con la leggerezza, appena premevi qualche tastino con le altre dita te ne andavi in giro a far danni.

Forse avrei dovuto prenderci più abitudine ma comunque mi irrigidiva il pollice e l'ho scartato.
  • bepperais
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

05-01-18 14.14

@ ruggero
ciao
chiedo a voi cosa usate? cosa ritenete più comodo nell'uso della DAW.
Ultimamente sto pensando di usare una tastiera come appoggio per il mouse ma evidentemente non ho molto spazio per muovermi quindi sto pensando di usare un trackball (che sta fermino li). Ho però qualche dubbio sull'uso ad esempio delle sessioni in cui vado a modificare delle tracce midi dove si lavoro molto di mouse...
Da sempre trackball logitec.
Ci ho preso l' abitudine e lo uso con cubase con mooolta scioltezza e precisione.
Pulisci spesso l' alloggiamento della ball per CIA della polvere, ma ormai non riesco a farne a meno.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

06-01-18 13.12

@ bepperais
Da sempre trackball logitec.
Ci ho preso l' abitudine e lo uso con cubase con mooolta scioltezza e precisione.
Pulisci spesso l' alloggiamento della ball per CIA della polvere, ma ormai non riesco a farne a meno.
Quale modello? Io sto combattendo contro una tendinite ad entrambi i pollici...e sono convinto che gran parte abbia gravato il lavoro al pc...9 ore al giorno di mouse non è poco
  • danidimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

06-01-18 13.25

@ artemiasalina
Quale modello? Io sto combattendo contro una tendinite ad entrambi i pollici...e sono convinto che gran parte abbia gravato il lavoro al pc...9 ore al giorno di mouse non è poco
Io mi trovo bene con il logitech M570. Per chi volesse provare esistono anche mouse verticali permettendo una postura più ergonomica per chi ha problemi di tendinite, nevralgie e contratture. Non sono miracolose né tantomeno vanno bene per tutti. Si può provare con una spesa contenuta...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-01-18 14.34

Ho scelto anch'io la trackball Logitech (non ricordo il modello, ma la base è di colore grigio metallizzato scuro e la sfera rosso scuro). Di principio non mi trovo male, tutt'altro, ma sono ancora abbastanza lento nell'uso. Migliorerà certamente quando mi imporrò di abbandonare il mouse definitivamente.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-01-18 14.56

Anche io tentai la via del trackball (credo proprio un M570) ma alla fine sono tornato al mouse tradizionale...anzi se qualcuno volesse un trackball praticamente nuovo...