Prezzi roland boutique

  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

02-01-18 21.13

Penso sia assodato che il jp06 sia oramai fuori produzione(anche se sul sito roland sembra ancora in produzione).
Nell'ultimo periodo si trovavano in negozio sui 300 eu.
Ora si trovano solamente usati alla modica cifra di 600 eu.
Mi faccio qualche domanda...
-È normale tutto ciò?
-Sono normali questi venditori privati?
-Pur non essendo particolarmente interessato a sti cosi,tranne l'SE02 già in mio possesso,non conviene prenderli tutti e aspettare il momento propizio?
-Sono normale?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-01-18 22.17

@ giangisan
Penso sia assodato che il jp06 sia oramai fuori produzione(anche se sul sito roland sembra ancora in produzione).
Nell'ultimo periodo si trovavano in negozio sui 300 eu.
Ora si trovano solamente usati alla modica cifra di 600 eu.
Mi faccio qualche domanda...
-È normale tutto ciò?
-Sono normali questi venditori privati?
-Pur non essendo particolarmente interessato a sti cosi,tranne l'SE02 già in mio possesso,non conviene prenderli tutti e aspettare il momento propizio?
-Sono normale?
600 euro mi prendo un virus B usato e li asfalto tutti assieme quegli scatolini...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-01-18 23.04

Della serie Boutique ho acquistato solo D-05 perché coerente con il progetto originale. Tutti gli altri non li ho tenuti in considerazione specialmente e soprattutto a causa della polifonia ridotta e, per JP-08 perfino dimezzata. Trovo un'autentica presa in giro da parte di Roland "costringere" gli utenti a dover acquistare, ad esempio, 2 JP-08 per arrivare alla polifonia reale di un Jupiter -8.
In realtà, di recente ho rivalutato anche grazie ai video di Enrico Cosimi, i tre JU-06, JX-03 e JP-08 però la questione della polifonia non me li fa digerire.
Per quanto riguarda i venditori che sperano di speculare sugli esemplari a tiratura limitata, possono tranquillamente tenerseli.

Relativamente a SE-02, lo trovo molto interessante anche se il mio rapporto con il sintetizzatore monofonico non ha raggiunto una maturità tale da giustificarne l'acquisto, oltre al fatto che è il più caro di tutta la serie Boutique.
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

02-01-18 23.22

@ michelet
Della serie Boutique ho acquistato solo D-05 perché coerente con il progetto originale. Tutti gli altri non li ho tenuti in considerazione specialmente e soprattutto a causa della polifonia ridotta e, per JP-08 perfino dimezzata. Trovo un'autentica presa in giro da parte di Roland "costringere" gli utenti a dover acquistare, ad esempio, 2 JP-08 per arrivare alla polifonia reale di un Jupiter -8.
In realtà, di recente ho rivalutato anche grazie ai video di Enrico Cosimi, i tre JU-06, JX-03 e JP-08 però la questione della polifonia non me li fa digerire.
Per quanto riguarda i venditori che sperano di speculare sugli esemplari a tiratura limitata, possono tranquillamente tenerseli.

Relativamente a SE-02, lo trovo molto interessante anche se il mio rapporto con il sintetizzatore monofonico non ha raggiunto una maturità tale da giustificarne l'acquisto, oltre al fatto che è il più caro di tutta la serie Boutique.
Certo io li considerai da subito degli "accrocchi ".
Il mio pensiero era puramente legato alla possibilità di tenerli là nella loro scatola aspettando una rivalutazione...un investimento medio termine
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

02-01-18 23.26

@ Synthex77
600 euro mi prendo un virus B usato e li asfalto tutti assieme quegli scatolini...
Il mio era un pensiero esclusivamente economico.
Un investimento ...li prendo dai 300/390eu e un domani quando non si troveranno più in commercio li puoi rivendere al doppio.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-01-18 23.32

@ giangisan
Il mio era un pensiero esclusivamente economico.
Un investimento ...li prendo dai 300/390eu e un domani quando non si troveranno più in commercio li puoi rivendere al doppio.
Non credo proprio...

Anche perchè a 800 usato a breve pigli un system-.8 usato che fa il jupiter il juno il jx virtuali e tutto quanto e di più ancora con 8 voci di polifonia a 96khz 24 bit... E fa anche il system-8... E ha una tastiera...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-01-18 23.40

@ giangisan
Certo io li considerai da subito degli "accrocchi ".
Il mio pensiero era puramente legato alla possibilità di tenerli là nella loro scatola aspettando una rivalutazione...un investimento medio termine
In realtà D-05 mi sta facendo apprezzare tutto quanto mi ero perso con D-50, visto che nel 1993 avevo acquistato un usato esteticamente messo bene ma elettronicamente al limite della decenza.
Non so se adesso come adesso investirei quasi 700€ per un SE-02. Sto a vedere quello che succederà nei prossimi mesi. Certo è che JX-03, JU-06 e JP-08 sarà ben difficile che facciano parte del mio setup.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

03-01-18 10.55

segnalo anche l'ottimo SH-01a, che lavora anche in poly mode a 4 voci, un "plus" molto simpatico nei confronti dell'originale che era irrimediabilmente monofonico.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-01-18 11.04

@ giangisan
Il mio era un pensiero esclusivamente economico.
Un investimento ...li prendo dai 300/390eu e un domani quando non si troveranno più in commercio li puoi rivendere al doppio.
Questo lo puoi fare con strumenti di razza, non certo con delle repliche digitali, peraltro neanche troppo ben riuscite.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

03-01-18 11.14

Buon Anno a tutti !

Da possessore di D-05 (nuovo a € 390) e JP-08 (nuovo a € 300), sono molto contento del primo e molto meno del secondo causa appunto la polifonia limitata a sole 4 note; sul suono del JP-08, a me sembra molto buono, ma non avendo un Jupiter 8, non so quanto sia davvero fedele all'originale.
Ho visto in vendita in un negozio di Parma un JX-03 nuovo a € 250.

Sul discorso 24 bit / 96 kHz dei convertitori, forse mi sbaglio, ma continuo a credere che non sia così importante. Possono esserci delle differenze (né pro, né contro): ad esempio, una sinusoide riprodotta in modo più preciso tenderà ad avere solo l'armonica fondamentale e non avrà quelle (dovute a distorsioni) che “colorano” il suono.
Esempi:
- Suona meglio il Nord Lead 2 (18 bit / 44,1 kHz) oppure il Nord Lead 2X (24 bit / 96 kHz) ?
C'è chi preferisce il primo, chi il secondo e chi non sente una differenza significativa.
- Roland D 50 (16 + 4 bit / 31,4 kHz) suona male ? (lo preferisco ancora rispetto al D-05 che, a differenza del JP-08 limitato a 44,1 kHz, ho visto che lavora anche a 24 bit / 96 kHz).
- Yamaha DX7IID (15 bit / 49,096 kHz; il sedicesimo bit del DAC è inutilizzato) nella modalità “unison poly” con layer a 4 voci (con polifonia limitata a 4 note) ha una botta in uscita che fa paura.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

03-01-18 11.16

Io ho preso il JX-03 per ragioni affettive (avevo da ragazzo un JX-3P) e quindi mi tengo la polifonia a 4 note che è in effetti limitante ma il clone è addirittura migliorato rispetto all'originale come architettura synth, comunque ha un bel timbro e lo ho pagato 230€ in promozione
L'altro che mi piacerebbe prendere è il D-05 in quanto come diceva giustamente Michelet è piuttosto simile all'originale D-50 (che da ragazzo non potevo comprarmi).
Comunque dire che avranno un aumento di valutazione sull'usato a cosi breve mi pare anomalo, certo se è vero che ne produrranno un numero limitato e questo numero non è particolarmente alto in futuro le valutazioni per amatori potrebbero salire. Oggi è prematuro anzi meglio andare per sconti il D-05 lo stanno già scontando alcuni.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

03-01-18 11.42

Ho preso il D-05 perché ho visto in questo modulo la possibilità di avere i suoni di un synth che mi è sempre piaciuto senza l'incognita di un'elettronica ormai obsoleta.

Sicuramente non nutro nessuna velleità di farci business
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

03-01-18 12.22

@ afr
Ho preso il D-05 perché ho visto in questo modulo la possibilità di avere i suoni di un synth che mi è sempre piaciuto senza l'incognita di un'elettronica ormai obsoleta.

Sicuramente non nutro nessuna velleità di farci business
Ma sei soddisfatto del "suono" che tira fuori?
Per ora chi se ne fotte del business...emo...se me lo prendo ci vorrei suonare, si trova a 325 ora rispetto ai 399 dell'uscita.
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

03-01-18 12.26

@ michelet
Questo lo puoi fare con strumenti di razza, non certo con delle repliche digitali, peraltro neanche troppo ben riuscite.
Non è che la tiratura limitata di questi cosi possa alimentare il mercato dei collezionisti?
E un dato di fatto che il ju06 sia raddoppiato di prezzo da quando non si trova più nei negozi.
E molti di quelli che osservavo sono stati venduti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-01-18 13.17

@ giangisan
Non è che la tiratura limitata di questi cosi possa alimentare il mercato dei collezionisti?
E un dato di fatto che il ju06 sia raddoppiato di prezzo da quando non si trova più nei negozi.
E molti di quelli che osservavo sono stati venduti.
Non siamo tutti uguali. Ripeto che, per la mia modesta opinione, a me non farebbe voglia correr dietro ad un sintetizzatore castrato nella polifonia, tantomeno collezionarlo.
Farei qualche follia per un Oberheim Matrix12, anche se il rischio di guasti è molto probabile, quindi evito e mi tengo il sogno.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

03-01-18 14.41

@ Arci66
Ma sei soddisfatto del "suono" che tira fuori?
Per ora chi se ne fotte del business...emo...se me lo prendo ci vorrei suonare, si trova a 325 ora rispetto ai 399 dell'uscita.
Tantissimo

Per quello che costa vale ogni euro

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-01-18 13.33

@ afr
Tantissimo

Per quello che costa vale ogni euro

Ho cedutoemoemoemoemo, arriva tra qualche giorno, preso a 325€
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-01-18 15.58

@ Arci66
Ho cedutoemoemoemoemo, arriva tra qualche giorno, preso a 325€
Puoi resistere a tutto tranne che alle tentazioni (musicali) emoemoemoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-01-18 16.11

@ cecchino
Puoi resistere a tutto tranne che alle tentazioni (musicali) emoemoemoemo
Il D-50 da ragazzo lo vedevo...suonare da altri...nonostante mi piacesse da morire.
La crisi della mezza età mi sta rincoglionendo un poemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-01-18 17.36

@ Arci66
Il D-50 da ragazzo lo vedevo...suonare da altri...nonostante mi piacesse da morire.
La crisi della mezza età mi sta rincoglionendo un poemo
ma il D05 come si programma? come il suo antenato? Serve il PG1000?