Workstation per ricominciare

  • Sbisbo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-12-17 16.01

Salve a tutti, sono un ex studente di pianoforte che dopo tanti anni ha deciso di ricominciare, vorrei prendere una tastiera con i tasti pesati in modo da poter riacquistare la tecnica da pianista classico però vorrei avvicinarmi anche al mondo dei synth, mi piacerebbe suonare qualcosa come pink floyd, stevie wonder e sopratutto dream theater, purtroppo non ho i soldi per una korg kronos, probabilmente data la mia incompetenza acquisterei dei pacchetti di suoni già fatti, ho visto che sono sviluppati soprattutto per korg krome/m3/m50 o kurzweil k2600/pc3le8.
Scusate la lunga premessa, che mi rendo conto essere anche abbastanza confusa, per questo chiedo un aiuto sul forum, ricapitolando.

-tastiera con un buon feeling simile all'acustico(avevo pensato alla roland pf30 mi sembra che offra parecchio per il prezzo, però non ha il synth o possibilità di installare pacchetti di suoni)
-budget di 1000/1300max
-possibilità di un primo approccio al mondo dei synth
-88 tasti

Facendo una rapida ricerca ho trovato queste tastiere:
Kurzweil pc3le8
Korg krome 88
Roland juno ds-88
Yamaha mx88

Grazie in anticipo per i consigli, scusate ancora per il linguaggio poco tecnico e la confusione.
  • anonimo

30-12-17 16.03

Korg Krome ok ma vecchiotta, mancano la scheda audio integrata e l'audio over USB

Alla lista proposta aggiungerei Roland FA 08 (anche usata)
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-12-17 16.05

@ Sbisbo
Salve a tutti, sono un ex studente di pianoforte che dopo tanti anni ha deciso di ricominciare, vorrei prendere una tastiera con i tasti pesati in modo da poter riacquistare la tecnica da pianista classico però vorrei avvicinarmi anche al mondo dei synth, mi piacerebbe suonare qualcosa come pink floyd, stevie wonder e sopratutto dream theater, purtroppo non ho i soldi per una korg kronos, probabilmente data la mia incompetenza acquisterei dei pacchetti di suoni già fatti, ho visto che sono sviluppati soprattutto per korg krome/m3/m50 o kurzweil k2600/pc3le8.
Scusate la lunga premessa, che mi rendo conto essere anche abbastanza confusa, per questo chiedo un aiuto sul forum, ricapitolando.

-tastiera con un buon feeling simile all'acustico(avevo pensato alla roland pf30 mi sembra che offra parecchio per il prezzo, però non ha il synth o possibilità di installare pacchetti di suoni)
-budget di 1000/1300max
-possibilità di un primo approccio al mondo dei synth
-88 tasti

Facendo una rapida ricerca ho trovato queste tastiere:
Kurzweil pc3le8
Korg krome 88
Roland juno ds-88
Yamaha mx88

Grazie in anticipo per i consigli, scusate ancora per il linguaggio poco tecnico e la confusione.
Benvenuto anzituttoemo
Io mi orienterei su qualche top usato...tipo Korg Triton, Motif Se, Kurzweil pc3 (anche LE), Roland Fantom X oppure FA8...col budget ce la dovresti fare
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-12-17 16.25

@ BB79
Benvenuto anzituttoemo
Io mi orienterei su qualche top usato...tipo Korg Triton, Motif Se, Kurzweil pc3 (anche LE), Roland Fantom X oppure FA8...col budget ce la dovresti fare
Motif ES8 o, meglio ancora , XS8 (dato che a lui interessano i tasti pesati) pesano 32 Kg. emo. Anche se sono fantastici
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-12-17 16.26

Sotto l'aspetto synth, master controller dovresti valutare anche il Casio px5s
  • fighterrx

30-12-17 16.42

Yamaha MOXF8. Workstation al top. Però costa sui 1500€.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-12-17 17.18

Occhio che synth e workstation sono due cose diverse.
Se quello che ti interessa è una buona keybed con bel suono di piano e molti altri suoni e funzioni, allora valuta anche kawai mp7 usato.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

30-12-17 19.00

@ Dallaluna69
Occhio che synth e workstation sono due cose diverse.
Se quello che ti interessa è una buona keybed con bel suono di piano e molti altri suoni e funzioni, allora valuta anche kawai mp7 usato.
Questo è un buon consiglio.
Primo, perchè per rifarti una tecnica pianistica, le tastiere che hai elencato (che ha elencato Sbisbo, intendo) non mi pare siano indicate... sono pesate, sì, ma non sono al livello di strumenti dedicati al suono di pianoforte, come il Kawai citato. Se quello è il tuo obiettivo primario, dovresti ripensare l'acquisto.
Secondo, perchè una workstation probabilmente mortificherebbe la tua voglia di synth... non perchè suonino male, anzi, ma perchè hanno una programmazione più farraginosa rispetto ad uno strumento dedicato alla sintesi.
Personalmente, nei limiti del budget, sdoppierei l'acquisto in due macchine diverse, piuttosto aspettando ad acquistare la meno urgente (synth o pianoforte che sia)

Ci sarebbe poi da parlare sulla tecnica pianistica acquisita su un digitale, ma quello dipende dal livello che vuoi riprendere.
  • Sbisbo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-12-17 19.19

@ zaphod
Questo è un buon consiglio.
Primo, perchè per rifarti una tecnica pianistica, le tastiere che hai elencato (che ha elencato Sbisbo, intendo) non mi pare siano indicate... sono pesate, sì, ma non sono al livello di strumenti dedicati al suono di pianoforte, come il Kawai citato. Se quello è il tuo obiettivo primario, dovresti ripensare l'acquisto.
Secondo, perchè una workstation probabilmente mortificherebbe la tua voglia di synth... non perchè suonino male, anzi, ma perchè hanno una programmazione più farraginosa rispetto ad uno strumento dedicato alla sintesi.
Personalmente, nei limiti del budget, sdoppierei l'acquisto in due macchine diverse, piuttosto aspettando ad acquistare la meno urgente (synth o pianoforte che sia)

Ci sarebbe poi da parlare sulla tecnica pianistica acquisita su un digitale, ma quello dipende dal livello che vuoi riprendere.
Purtroppo abito in affitto e non posso prendere un acustico, per unire il meglio di entrambi i mondi una soluzione potrebbe essere comprare per ora l'mp7 e magari in futuro qualche rack utilizzando come controller l'mp7?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-12-17 19.29

@ Sbisbo
Purtroppo abito in affitto e non posso prendere un acustico, per unire il meglio di entrambi i mondi una soluzione potrebbe essere comprare per ora l'mp7 e magari in futuro qualche rack utilizzando come controller l'mp7?
Roland FA08 ha tutto ciò che ti serve per ricominciare e anche molto di più, inoltre molti la stanno vendendo per passare alla FA07 uguale alla FA08 ma con 76 tasti semipesati invece di 88 pesati, ma solo perchè la FA07 pesa meno della FA08. Faresti un ottimo affarone!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

30-12-17 19.35

@ Sbisbo
Purtroppo abito in affitto e non posso prendere un acustico, per unire il meglio di entrambi i mondi una soluzione potrebbe essere comprare per ora l'mp7 e magari in futuro qualche rack utilizzando come controller l'mp7?
si, buona idea, oppure un piccolo synth...
Altrimenti il Fa08, suggerito fa Fulezone, ha una discreta Keybed; i suoni di pianoforte non li ho graditi molto; per un all-in-one, però andrebbe bene.
  • anonimo

30-12-17 19.38

Sulla tecnica pianistica:

1) fino al 5 anno va bene tutto, persino semi weighted

2) per l'8 un digitale con tasti di legno e doppio scappamento basta ed avanza

3) per il diploma ci vorrebbe un mezza coda

Traduzione: per il 90% di noi, me compreso, basta ed avanza una weighted della mutua
  • anonimo

30-12-17 19.41

Cyrano ha scritto:
Traduzione: per il 90% di noi, me compreso, basta ed avanza una weighted della mutua


emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-12-17 20.11

@ anonimo
Cyrano ha scritto:
Traduzione: per il 90% di noi, me compreso, basta ed avanza una weighted della mutua


emo
Vedi perché ciò la semipesata....emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

30-12-17 21.41

Se non la devi spostare troppo fantom g8 ti darà grande soddisfazione. Ottima meccanica e ottimi synth. Piani discreti e tipici roland
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

30-12-17 21.49

@ fighterrx
Yamaha MOXF8. Workstation al top. Però costa sui 1500€.
La prende usata e rientra nel budget. Mi pare una bella macchina sotto tutti gli aspetti.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-12-17 08.41

Visto che al NAMM non manca che meno di un mese, suggerirei di aspettare. Magari in questi giorni, puoi fare ricerche mirate su Mercatino Musicale fissando la somma massima e vedendo cosa viene proposto.
Com'è già stato detto, fa' attenzione alla differenza sostanziale tra sintetizzarore e workstation.

Al momento considerei possibili e a pari merito Yamaha MOXF8 e Roland FA-08 ed in secondo piano Korg Kross2 88.

In ogni caso, meglio aspettare il NAMM.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-12-17 10.28

@ michelet
Visto che al NAMM non manca che meno di un mese, suggerirei di aspettare. Magari in questi giorni, puoi fare ricerche mirate su Mercatino Musicale fissando la somma massima e vedendo cosa viene proposto.
Com'è già stato detto, fa' attenzione alla differenza sostanziale tra sintetizzarore e workstation.

Al momento considerei possibili e a pari merito Yamaha MOXF8 e Roland FA-08 ed in secondo piano Korg Kross2 88.

In ogni caso, meglio aspettare il NAMM.
Condivido il suggerimento di Michele. Magari non esce nulla di clamoroso, ma in seguito a qualche rinnovamento impalpabile della gamma qualcuna delle tastiere che sono state elencate potrebbe scendere di prezzo.
Detto poi così alla buona, tra tutte le proposte fatte la Krome è quella con più disponibilità di preset già pronti in rete per suonare Dream Theater, come già scritto, ma non è che sia impossibile programmarsi i suoni con altre tastiere. Da questo punto di vista (programmazione) forse come facilità è meglio Roland, più della MOXF che poi è quella che ho io. La PC3LE è l'unica tra tutte queste ad avere l'aftertouch sulla meccanica (la migliore tra quelle elencate insieme con Roland, a mio parere) ed anche per questa ci sono suoni pronti in rete, ma è penalizzata dal peso, da una certa difficoltà di apprendimento della programmazione, e dalla polifonia dimezzata rispetto alle concorrenti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-12-17 11.42

Viste le recenti evoluzioni sui prodotti appena usciti, tutti soggetti a bug, guarderei anche l'altra faccia della medaglia, e cioè prodotti collaudati arrivati si alla fine della sua evoluzione,(e deprezzati..) ma propio per questo più affidabili.
Se ti piace come suona, il plurichiacchierato Casio px5 offre molto in relazione al prezzo.prendendolo usato trovi degli ottimi esemplari, tanto se ricominci a suonare ne avrai di soldi da spendere....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-12-17 13.01

@ zerinovic
Viste le recenti evoluzioni sui prodotti appena usciti, tutti soggetti a bug, guarderei anche l'altra faccia della medaglia, e cioè prodotti collaudati arrivati si alla fine della sua evoluzione,(e deprezzati..) ma propio per questo più affidabili.
Se ti piace come suona, il plurichiacchierato Casio px5 offre molto in relazione al prezzo.prendendolo usato trovi degli ottimi esemplari, tanto se ricominci a suonare ne avrai di soldi da spendere....
A me non è piaciuto ne il suono né il tocco del px5s. Ma sono tutte cose personali (e molto probabilmente non capisco un cavolo di tastiere pesate). Diciamo che se ti piace lo trovi anche a 600 euro. Se poi vuoi andare avanti ti pigli un virus desktop usato e lo attacchi al casio e ti fai tutti i timbri che vuoi a mano se non ci sono librerie già pronte. Resti comunque scoperto per i pf per cui un hammond è d'obbligo e quello del Casio fa pena. Lì potresti vedere se il virus riesce ad effettarlo con un Leslie decente o se vale la pena prendere un burn da metterci dopo il casio. Se vai di usato sei poco sopra il budget e ti prendi i pezzi uno per volta. Se invece vuoi la Ws allora una vale l'altra, non è un discorso di suoni (che librerie per DT e pf c'è ne sono per tutte, idem per piani e hammond) ma di workflow che cambia molto dall'una all'altra.
Personalmente andrei di pc3k8 usata, prenderei la libreria sweetwater ed eventualmente altro se serve. Poi un bel corso di inglese e lettura approfondita del manuale (anche di quello del k2600 che torna comodo) e ci fai tutto quello che ti serve.