L'ultima su Mercatino Musicale

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

29-12-17 08.23

Mi contatta un certo Lorenzo da Firenze. vuole il Micropiano. Però mi scrive "io non ti conosco, puoi mandarmi copia postepay, copia passaporto"?
Mando quanto richiesto incluso il codice fiscale e 2 ore dopo "ci ho ripensato non lo prendo".
Gli chiedo... "ti ho mandato documenti sensibili a quale scopo"?
Mi dice.... La Postepay non ha l'intestatario e non c'entra niente con gli altri due documenti.........
NON HO PAROLE..... Ma da dove è uscito questo??
Nome: LOREFI Località: FIRENZE
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-12-17 08.30

@ FranzBraile
Mi contatta un certo Lorenzo da Firenze. vuole il Micropiano. Però mi scrive "io non ti conosco, puoi mandarmi copia postepay, copia passaporto"?
Mando quanto richiesto incluso il codice fiscale e 2 ore dopo "ci ho ripensato non lo prendo".
Gli chiedo... "ti ho mandato documenti sensibili a quale scopo"?
Mi dice.... La Postepay non ha l'intestatario e non c'entra niente con gli altri due documenti.........
NON HO PAROLE..... Ma da dove è uscito questo??
Nome: LOREFI Località: FIRENZE
Uhm... non mi piace, per ricevere un pagamento via postepay basta fornire il suo numero ed i tuoi dati nominativi + codice fiscale (con cui l'hai aperta), é sufficiente fornirli come testo e non immagini ed inoltre non capisco cosa c'entri il passaporto??
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

29-12-17 08.35

Si... io lo so, ma Lorenzo no. La copia del passaporto l'ho mandata perché mi ha chiesto un documento con foto... per vedere che fossi veramente io
Beh... non farci caso io sono credulone e l'ho fatto......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-12-17 08.43

@ FranzBraile
Si... io lo so, ma Lorenzo no. La copia del passaporto l'ho mandata perché mi ha chiesto un documento con foto... per vedere che fossi veramente io
Beh... non farci caso io sono credulone e l'ho fatto......
Tu eri in buona fede, non un credulone, purtroppo peró oggigiorno bisogna essere molto prudenti. Io quando vendo o compro su MM cerco sempre di avere almeno un contatto telefonico, a voce ci si capisce prima e meglio (nel bene e nel male).

Ad ogni modo non voglio allarmarti oltre misura, magari é solo un tipo troppo sospettoso ed indeciso, ma per il futuro meglio fare sempre molta attenzione.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-12-17 08.45

@ FranzBraile
Si... io lo so, ma Lorenzo no. La copia del passaporto l'ho mandata perché mi ha chiesto un documento con foto... per vedere che fossi veramente io
Beh... non farci caso io sono credulone e l'ho fatto......
Ipotizzo... Non è che non aveva capito che sei in Svizzera e vedendo il passaporto ha pensato che la cosa.potesse diventare complicata?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

29-12-17 08.57

No... no.... e cmq spedisco sempre dall'Italia abitando a pochi km dal confine.
No...è che ha contestato il fatto che sulla postepay non ci fosse il nome.....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-12-17 08.58

@ FranzBraile
No... no.... e cmq spedisco sempre dall'Italia abitando a pochi km dal confine.
No...è che ha contestato il fatto che sulla postepay non ci fosse il nome.....
Mavaff...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-12-17 09.16

Mai, mai, MAI mandare copie dei propri documenti personali a sconosciuti. Bisogna stare attenti perfino a mandarli, via E-Mail o sul sito Internet, a ditte che li richiedono per poter fornire i loro servizi, perché non sarebbe la prima volta che questi documenti vengono custoditi con poca attenzione alla sicurezza, ed al primo attacco da parte di pirati informatici finiscono per essere diffusi su Internet.

Cosa ci potrebbe fare qualcuno con una copia del nostro documento? Semplice, compiere truffe a nostro nome. Purtroppo questo è uno dei tanti lati oscuri di Internet e bisogna fare molta attenzione.

Con questo Franz non voglio spaventarti e dirti che sicuramente il tuo documento verrà usato per compiere qualche illecito. Con ogni probabilità la cosa finisce qui e non ti creerà nessun ulteriore fastidio. Ma, nel caso, conserva una copia dello scambio di messaggi tra te e lo stronzo del mercatino, che non si sa mai. E, d'ora in poi, se qualcuno per comprare una tua tastiera ti chiede una copia del tuo passaporto, mandalo affanculo per direttissima.
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

29-12-17 09.28

@ FranzBraile
Mi contatta un certo Lorenzo da Firenze. vuole il Micropiano. Però mi scrive "io non ti conosco, puoi mandarmi copia postepay, copia passaporto"?
Mando quanto richiesto incluso il codice fiscale e 2 ore dopo "ci ho ripensato non lo prendo".
Gli chiedo... "ti ho mandato documenti sensibili a quale scopo"?
Mi dice.... La Postepay non ha l'intestatario e non c'entra niente con gli altri due documenti.........
NON HO PAROLE..... Ma da dove è uscito questo??
Nome: LOREFI Località: FIRENZE
Te lo compro io ma vorrei,oltre ai tuoi documenti,anche una copia della tua ultima busta paga,una copia di utenza pagata,,i tuoi dati bancari(ovviamente comprensivi di pin bancomat!),il libretto di circolazione della macchina(x fugarmi ogni dubbio è gradita anche la spedizione delle chiavi dell’auto,posso chiudere un occhio se non mivuoi spedire anche quelle di scorta...ti capirei visti i tempi che corrono!)....ovviamente la tastiera spedita prima del pagamento...ah,quasi dimenticavo...proprio x essere sicuri,anche il tuo gruppo sanguigno....emoemoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

29-12-17 09.39

beh... scemo si... ma scemo-scemo NO!
Dalla copia del passaporto ho cancellato la data di nascita e dalla copia della postepay la scadenza...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-12-17 09.44

FranzBraile ha scritto:
Dalla copia del passaporto ho cancellato la data di nascita e dalla copia della postepay la scadenza...


Ma c'è sempre su la tua foto, il tuo nome e cognome, e probabilmente pure l'ID del passaporto che se non ricordo male è stampato sulla stessa pagina.

Non sei tu ad essere scemo, tu hai agito in buona fede come probabilmente farebbe chiunque. Sono gli altri ad essere disonesti, e purtroppo questo implica il dover essere sempre sospettosi, specie se si tratta di transazioni fatte su Internet con persone sconosciute.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

29-12-17 09.53

Si... foto, nome e cognome e ID si... questi c'erano.....
Ecco l'ultimo suo messaggio: vengo da 15 anni di compra vendita on line. il cf non è collegato al documento . sveglia.

Vabbé... adesso gli faccio un po di terra bruciata sul MM
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-12-17 10.04

@ FranzBraile
Si... foto, nome e cognome e ID si... questi c'erano.....
Ecco l'ultimo suo messaggio: vengo da 15 anni di compra vendita on line. il cf non è collegato al documento . sveglia.

Vabbé... adesso gli faccio un po di terra bruciata sul MM
mai inviare copia documento.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-12-17 10.06

FranzBraile ha scritto:
Ecco l'ultimo suo messaggio: vengo da 15 anni di compra vendita on line. il cf non è collegato al documento . sveglia.


Che stronzo mamma mia emo

FranzBraile ha scritto:
Vabbé... adesso gli faccio un po di terra bruciata sul MM


Vai e uccidi emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-12-17 11.06

@ mima85
FranzBraile ha scritto:
Ecco l'ultimo suo messaggio: vengo da 15 anni di compra vendita on line. il cf non è collegato al documento . sveglia.


Che stronzo mamma mia emo

FranzBraile ha scritto:
Vabbé... adesso gli faccio un po di terra bruciata sul MM


Vai e uccidi emo
in realtà i tuoi documenti sono stati utilizzati per sottoscrivere un abbonamento decennale a questo simpatico localeexcelsior
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-12-17 11.29

Digli che volendo puoi farglielo consegnare a mano da un tuo amico che abita lì in zona e vedi se desiste dall'acquisto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-12-17 14.34

@ giannirsc
Digli che volendo puoi farglielo consegnare a mano da un tuo amico che abita lì in zona e vedi se desiste dall'acquisto.
Ottima idea, considerando che se, per puro caso accettasse, di forumer "fidati" in zona ne dovremmo avere
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-12-17 15.28

Temo che bastino i dati scritti sulla tessera di postepay (compresi i numeri scritti nel retro) per fare acquisti on line senza bisogno di digitare il codice segreto, sbaglio?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-12-17 15.43

mima85 ha scritto:
Mai, mai, MAI mandare copie dei propri documenti personali a sconosciuti.

Posso capire chiedere documenti a trattative inoltrate per spese particolarmente onerose,l'ho fatto anche io, ma per poche centinaia di euro a inizio trattativa.... bisogna fare attenzione! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-12-17 15.56

@ SavateVoeanti
Temo che bastino i dati scritti sulla tessera di postepay (compresi i numeri scritti nel retro) per fare acquisti on line senza bisogno di digitare il codice segreto, sbaglio?
Qui per Franz si trattava di ricevere un pagamento tramite ricarica sulla propria Postepay, non di fare un acquisto.