Pareri su mie composizioni

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

26-12-17 17.55

Buone Feste a tutti i forumers,

porto alla vostra attenzione alcuni brani da me composti per i quali mi piacerebbe ricevere commenti volti a capire come poter migliorare lavori futuri

Grazie anticipatamente per l'ascolto ed i commenti

Irish Tale
Dance of Rain
Tears from East
5th Season
Diary of a Geisha
Genesis Theme I
Genesis Theme II
Loop Sonica
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-12-17 18.30

c'è del lavoro e si sente per cui col massimo rispetto mi permetto di osservare che mi sembra di percepire una qualità sonora non eccelsa, in particolare la chitarra classica, gli strings e alcuni orchestrali che tradiscono un essenza "anni 90" che non rende giustizia al lavoro generale secondo me.
  • anonimo

26-12-17 18.51

Da un punto di vista musicale, ottimo lavoro...un bel mix di suggestioni ed influenze che si fondono in brani sempre equilibrati e personali.

Ora, sotto con l'orchestrazione, magari usando qualche VST ad hoc, e con il mixing/effetti

Bravo!emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

26-12-17 18.55

@ anonimo
Da un punto di vista musicale, ottimo lavoro...un bel mix di suggestioni ed influenze che si fondono in brani sempre equilibrati e personali.

Ora, sotto con l'orchestrazione, magari usando qualche VST ad hoc, e con il mixing/effetti

Bravo!emo
Sia te sia Simonkeyb avete centrato il mio grosso problema. Il non utilizzo di VST. Ammetto che questo aspetto incide negativamente sul risultato finale. Comunque leggo molto volentieri anche i commenti su come i brani vengono percepiti e se le idee di base "funzionano" o meno
  • anonimo

26-12-17 18.58

@ afr
Sia te sia Simonkeyb avete centrato il mio grosso problema. Il non utilizzo di VST. Ammetto che questo aspetto incide negativamente sul risultato finale. Comunque leggo molto volentieri anche i commenti su come i brani vengono percepiti e se le idee di base "funzionano" o meno
Ripeto: musicalmente il tutto è molto interessante, mi piace il mix di world music, progressive, elettronica etc che non restano componenti "staccati" ma si amalgamano in un insieme che ha la sua spiccata personalità

26-12-17 19.54

afr ha scritto:
Irish Tale


gradevole; non del tutto convincente la sezione ritmica

afr ha scritto:
Dance of Rain


equilibrato, ma poco incisivo

afr ha scritto:
Tears from East


il mio preferito; anche qui l'attacco del pianoforte sembra accelerare alquanto; gli archi sono un po' artificiosi

afr ha scritto:
5th Season


interessante, ma non abbastanza 'centrati' i cambi fra una parte e l'altra

afr ha scritto:
Diary of a Geisha


anche questo gradevole, ma la stessa sensazione di accelerazione nel 'cambio'

afr ha scritto:
Genesis Theme I


piacevole; quando entra la chitarra sembra 'scappare' un po'; il cambio al minuto 1,38 non è del tutto atteso

afr ha scritto:
Genesis Theme II


anche qui gli archi un po' 'vaghi'

afr ha scritto:
Loop Sonica


poco incisive le percussioni iniziali: ancora una volta percepisco una spinta in avanti poco equilibrata nel ritmo al minuto 0,50 ca.


sono solo le 'prime' sensazioni, che però a volte sono le più 'veritiere'...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-12-17 21.05

Sinceramente ho ascoltato poco approfonditamente ma ho colto in generale una poca padronanza del mix, l'equilibrio è giusto ma è tutto in faccia e plasticoso, manca di dinamica e profondità, senza offendere, un po' midifile... Artisticamente, con suoni più sinceri, sarebbe un'altra cosa.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

26-12-17 21.13

@ vin_roma
Sinceramente ho ascoltato poco approfonditamente ma ho colto in generale una poca padronanza del mix, l'equilibrio è giusto ma è tutto in faccia e plasticoso, manca di dinamica e profondità, senza offendere, un po' midifile... Artisticamente, con suoni più sinceri, sarebbe un'altra cosa.
In generale, riferito a qualsiasi commento, nulla può essere ritenuto offensivo, anzi voglio fare o provare a fare tesoro di tutti i commenti.

Dopotutto se decido di pubblicare qualcosa è evidente che devo accettare le opinioni che ne derivano
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-12-17 21.23

Domanda: Quantizzi molto? Le parti di pianoforte non "respirano" quasi mai, sembrano sempre note di un sequencer. Ho riascoltato e confermo: suoni più sinceri e profondi darebbero il tocco professionale. Un mio consiglio è di non quantizzare troppo lasciando il suonato il più naturale possibile, anche con qualche imperfezione.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

26-12-17 21.31

@ vin_roma
Domanda: Quantizzi molto? Le parti di pianoforte non "respirano" quasi mai, sembrano sempre note di un sequencer. Ho riascoltato e confermo: suoni più sinceri e profondi darebbero il tocco professionale. Un mio consiglio è di non quantizzare troppo lasciando il suonato il più naturale possibile, anche con qualche imperfezione.
Si purtroppo abuso della quantizzazione il che evidentemente rende il tutto troppo meccanico

  • anonimo

26-12-17 23.44

@ afr
Buone Feste a tutti i forumers,

porto alla vostra attenzione alcuni brani da me composti per i quali mi piacerebbe ricevere commenti volti a capire come poter migliorare lavori futuri

Grazie anticipatamente per l'ascolto ed i commenti

Irish Tale
Dance of Rain
Tears from East
5th Season
Diary of a Geisha
Genesis Theme I
Genesis Theme II
Loop Sonica
Bravo Aldo!!!
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

27-12-17 00.44

@ afr
Buone Feste a tutti i forumers,

porto alla vostra attenzione alcuni brani da me composti per i quali mi piacerebbe ricevere commenti volti a capire come poter migliorare lavori futuri

Grazie anticipatamente per l'ascolto ed i commenti

Irish Tale
Dance of Rain
Tears from East
5th Season
Diary of a Geisha
Genesis Theme I
Genesis Theme II
Loop Sonica
Ottimo lavoro penso che una Genos con la tua fantasia musicale è perfetta...
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-12-17 00.53

Mi piacciono le idee artistiche e compositive.. molto meno i suoni e il mixing conplessivo.. migliorando i suoni otterresti un grosso salto in avanti. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

27-12-17 01.18

@ Filippo68
Ottimo lavoro penso che una Genos con la tua fantasia musicale è perfetta...
emo
emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

27-12-17 09.00

Ciao Aldo, ascoltate tutte un paio di volte con le mie dynaudio.
Beh, i brani, dal punto di vista compositivo, mi piacciono davvero molto; alcuni sono veramente suggestivi e creano delle belle atmosfere; secondo me, ottimo lavoro veramente!
Sui suoni, come ti è già stato detto, anche secondo me c'è del lavoro da fare, ma non sono così drastico come alcuni ... a parte le chitarre, per le quali ti consiglio veramente di iniziare ad utilizzare qualche VI, per il resto secondo me è questione di mix, ovvero di inserire qualche effetto per allontanare o avvicinare dei suoni o comunque per farli rendere meglio. La qualità dei suoni secondo me c'è tutta, ma occorre farla uscire ... e qui non è facile perchè occorre esperienza nel campo.
Poi, anche secondo me, devi usare molto meno la quantizzazione, soprattutto per alcuni strumenti quali pianoforti e chitarre ... per la batteria, visto il genere, un po' di quantizzazione ci sta, ma in quantità minore.
Comunque, a parte tutto, sono le idee che contano e quelle, a me sono piaciute veramente molto emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-12-17 11.07

@ afr
Si purtroppo abuso della quantizzazione il che evidentemente rende il tutto troppo meccanico

è una cosa che ho notato e non volevo dire; come dice giustamente Vin, meglio qualche imperfezione piuttosto, soprattutto su certi suoni acustici e pseudo acustici che necessitano di "movimentazione" per rendere viva l'esecuzione.
Filippo68 ha scritto:
Ottimo lavoro penso che una Genos con la tua fantasia musicale è perfetta...

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

27-12-17 11.20

@ SimonKeyb
è una cosa che ho notato e non volevo dire; come dice giustamente Vin, meglio qualche imperfezione piuttosto, soprattutto su certi suoni acustici e pseudo acustici che necessitano di "movimentazione" per rendere viva l'esecuzione.
Filippo68 ha scritto:
Ottimo lavoro penso che una Genos con la tua fantasia musicale è perfetta...

emo
Task del 2018 imparare a dare più respiro agli strumenti ed imparare a mixare meglio e quantizzare meno

emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-12-17 11.23

@ afr
Task del 2018 imparare a dare più respiro agli strumenti ed imparare a mixare meglio e quantizzare meno

emoemoemo
sai cosa anche? piuttosto di usare suoni acustici che però non rendono, come quella chitarra classica, prova a immaginare qualche altro suono magari sintetico che la può sostituire :-)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

27-12-17 12.03

@ SimonKeyb
sai cosa anche? piuttosto di usare suoni acustici che però non rendono, come quella chitarra classica, prova a immaginare qualche altro suono magari sintetico che la può sostituire :-)
Non ti dico che sia difficile, però almeno per me, quando scrivo dei brani ho in testa un'idea un'immagine di quali strumenti vedo funzionali per il brano. Quindi forse devo perfezionare il modo di farli sembrare più reali giocando con le tecniche esecutive e capire come ottimizzarne il posizionamento. Temo che siano argomenti tosti da affrontare ma vorrei provarci.
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

27-12-17 12.11

I brani funzionano alla grande.. come dicevano altri, con i suoni giusti il miglioramento sarà esponenziale.
Ps. ho seguito il tuo esempio e sottoposto i miei brani all'attenzione del forum