Yamaha p115 o casio px160?

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

24-12-17 17.30

Buonasera e tanti auguri di un sereno Natale a tutti!
Sarei orientato all'acquisto di uno dei due modelli citati nel titolo del post,avendo accantonato l'idea di acquistare una masterkeyboard per pilotare vst soprattutto di pianoforte e ad avere così anche un suono pronto all'uso.
Che consigliate?
Li ho provati entrambi e non mi sono dispiaciuti affatto :casio ottima tastiera e Yamaha ottimo suono di main piano.
Ho messo le mani anche su un Roland fp30 e anch'esso niente male.
Aspetto ansioso un vostro parere.

Grazie a tutti i forumers di questo splendido forum.
  • anonimo

24-12-17 17.32

sicuro di prendere una tastiera senza line out?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-12-17 17.48

Anche io sarei per un piano stage, piuttosto che un home piano.

Cmq tra i due px160,
Anche se lo Yamaha per me ha un suono migliore.
  • anonimo

24-12-17 18.05

sconsiglio casio, va bene solo se la usi come master
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

24-12-17 18.45

Gli amici ti hanno consigliato bene, ma io che uso un pianoforte digitale per fare ciò che dici tu ti posso testimoniare che "ci cavi i piedi".
Se posso permettermi prendi in considerazione anche KAWAI ES 110, pari livello (costa leggermente di più di quelli che hai provato tu), non sfigura al confronto ne come suoni ne come keybed, ha uscite di linea e soprattutto porte MIDI con cui piloti più agevolmente, senza interfaccia, un modulo HW.
Di contro serve l'interfaccia per entrare nel PC, perchè non ha la porta MIDI USB
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

24-12-17 19.31

Considera anche il P45 perché ha il midi standard, il P115 ha solo l'usb. Il Casio... meccanica attraente per la fascia di prezzo ma appena vai un po' dentro i tasti ti spacchi i tendini.
  • anonimo

24-12-17 20.23

@ donnye
Buonasera e tanti auguri di un sereno Natale a tutti!
Sarei orientato all'acquisto di uno dei due modelli citati nel titolo del post,avendo accantonato l'idea di acquistare una masterkeyboard per pilotare vst soprattutto di pianoforte e ad avere così anche un suono pronto all'uso.
Che consigliate?
Li ho provati entrambi e non mi sono dispiaciuti affatto :casio ottima tastiera e Yamaha ottimo suono di main piano.
Ho messo le mani anche su un Roland fp30 e anch'esso niente male.
Aspetto ansioso un vostro parere.

Grazie a tutti i forumers di questo splendido forum.
Roland e kawai , per mè sono il top per meccanica e suono , in quella fascia di prezzo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

24-12-17 22.26

@ anonimo
Roland e kawai , per mè sono il top per meccanica e suono , in quella fascia di prezzo
Grazie per le risposte.
Io mi ero orientato si piano stage con usb ma posso collegare lo stesso le porte din al pc e avere lo stesso risultato come trasmissione dati???
Perché avevo notato anche io il kawai es110....
L'uso del piano sarebbe per il 90% con i vst (ravenscroft 275,c7 keyscape etc.)
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

24-12-17 22.27

@ donnye
Grazie per le risposte.
Io mi ero orientato si piano stage con usb ma posso collegare lo stesso le porte din al pc e avere lo stesso risultato come trasmissione dati???
Perché avevo notato anche io il kawai es110....
L'uso del piano sarebbe per il 90% con i vst (ravenscroft 275,c7 keyscape etc.)
Inoltre...
L'amplificazione interna è buona nel kawai?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

25-12-17 04.48

@ vin_roma
Considera anche il P45 perché ha il midi standard, il P115 ha solo l'usb. Il Casio... meccanica attraente per la fascia di prezzo ma appena vai un po' dentro i tasti ti spacchi i tendini.
Ocio Vincenzo, forse confondi il P45 con il P35. 😉 Il P45 non ha più il midi tradizionale. emo
P35 Vs P45
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

25-12-17 09.02

@ donnye
Inoltre...
L'amplificazione interna è buona nel kawai?
Si, io ho ES100 e si sente bene, ma giusto da suonarci in casa senza cuffia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-12-17 09.20

@ vin_roma
Considera anche il P45 perché ha il midi standard, il P115 ha solo l'usb. Il Casio... meccanica attraente per la fascia di prezzo ma appena vai un po' dentro i tasti ti spacchi i tendini.
Purtroppo il P45 non ha il MIDI standard, l'ultimo ad averlo (di quella serie) è stato il P35.

Per il resto, tra i due modellu proposti io dico Yamaha, ma come suggerito da altri ci sono alternative (Roland, Kawai) che sono assolutamente da valutare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

25-12-17 09.57

donnye ha scritto:
o mi ero orientato si piano stage con usb ma posso collegare lo stesso le porte din al pc e avere lo stesso risultato come trasmissione dati???


Per entrare nel pc con le pentapolari ti occorre un'interfaccia. Tuttavia credo (correggetemi se sbaglio) che il costo di un'interfaccia MIDI -> USB sia molto più basso del relativo opposto USB -> MIDI
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-12-17 09.59

@ paolo_b3
donnye ha scritto:
o mi ero orientato si piano stage con usb ma posso collegare lo stesso le porte din al pc e avere lo stesso risultato come trasmissione dati???


Per entrare nel pc con le pentapolari ti occorre un'interfaccia. Tuttavia credo (correggetemi se sbaglio) che il costo di un'interfaccia MIDI -> USB sia molto più basso del relativo opposto USB -> MIDI
Esatto e magari l'interfaccia MIDI standard la ha già, sulla scheda audio che usa per i VST emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

25-12-17 13.06

@ maxpiano69
Esatto e magari l'interfaccia MIDI standard la ha già, sulla scheda audio che usa per i VST emo
Es 110 , costicchia un po’ di piu’ ma quei 200 euro che ballano li vale tutti... c’è un tutorial in italiano molto interessante...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

27-12-17 21.48

@ reto961
Es 110 , costicchia un po’ di piu’ ma quei 200 euro che ballano li vale tutti... c’è un tutorial in italiano molto interessante...
Grazie mille per i consigli.
Il cerchio si restringe tra Yamaha p115 che secondo me ha un'ottimo suono di piano e il kawai es110....
Dovrò decidermi...
Tra i due secondo voi come qualità della tastiera?
Yamaha l'ho provato e non mi é dispiaciuto, forse un po' gommosetta....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

27-12-17 21.50

Tra Yamaha e Kawai secondo me come meccanica è meglio il Casio, abbastanza nettamente. Ma sono gusti personali, dovresti provarle tutte.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-12-17 08.56

hrestov ha scritto:
Ma sono gusti personali, dovresti provarle tutte

Quoto, infatti come meccanica io avrei consigliato (di stretta misura) il Kawai tra le due.
Comunque anche l'FP30 citato da donnye stesso meriterebbe una prova.

@donnye: mi sa che ti tocca organizzare una gita a Roma emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

28-12-17 09.10

@ donnye
Grazie mille per i consigli.
Il cerchio si restringe tra Yamaha p115 che secondo me ha un'ottimo suono di piano e il kawai es110....
Dovrò decidermi...
Tra i due secondo voi come qualità della tastiera?
Yamaha l'ho provato e non mi é dispiaciuto, forse un po' gommosetta....
Casio, Kawai, Yamaha e Roland, sulla fascia a cui ti riferisci se la giocano tutte molto alla pari come keybed. Anche io direi Kawai di "un'incollatura", ma non mi meraviglio che altri la pensino diversamente.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

28-12-17 17.00

@ paolo_b3
Casio, Kawai, Yamaha e Roland, sulla fascia a cui ti riferisci se la giocano tutte molto alla pari come keybed. Anche io direi Kawai di "un'incollatura", ma non mi meraviglio che altri la pensino diversamente.
Grazie mille ragazzi!
Bandiera strumenti li ha tutti...nei prossimi giorni andrò a dare un'occhiata.

Maxpiano: devo aggiornare il profilo perché ora vivo e lavoro a Roma!