Chiavi senza suono

19-12-17 15.18

Buon pomeriggio
Ho bisogno di aiuto per favore, ho un GEM WK4, e ho cambiato diversi pezzi: la piastra 315024, l'Encoder, la membrana della tastiera, ecc.
Tutti i tasti suonano quando vengono premuti, ad eccezione di: 2, 5, A3 e F1 (tutti corrispondono al lato destro della tastiera e prima delle modifiche, non suona neanche).
Ho cambiato i cavi, controllato i diodi, cambiato le placche di posizione, sinistra, destra e sinistra, e il problema persisteva.
Su entrambe le piastre c'è continuità, il tester non mi da alcun errore, e premendo direttamente la membrana, senza la chiave, non suona neanche, quindi dei tasti, non può essere ...
Per favore, c'è qualcuno che potrebbe consigliarmi cosa posso fare?
Ho anche aggiornato il software, ecc.
Grazie mille.
  • anonimo

19-12-17 15.33

direi che il titolo è fuorviante, comunque meglio chiavare con il suono emo

19-12-17 15.39

@ anonimo
direi che il titolo è fuorviante, comunque meglio chiavare con il suono emo
Non capisco molto bene quello che dici, mi dispiace
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-12-17 15.59

direi che o chiavi o suoni emo




scherzi a parte, la tastiera è vecchiotta e non è che sia sto granchè, che sia il caso di sostituirla abbandonando questo "accanimento terapeutico"?

19-12-17 16.06

@ SimonKeyb
direi che o chiavi o suoni emo




scherzi a parte, la tastiera è vecchiotta e non è che sia sto granchè, che sia il caso di sostituirla abbandonando questo "accanimento terapeutico"?
Sì, è vecchio, ma è stato completamente restaurato, tutti i pezzi sono nuovi dalla fabbrica, e non è una cattiva tastiera, tutt'altro.
In effetti, a parte il fallimento che mi dà, questo come ha lasciato la fabbrica.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

19-12-17 16.30

Juanmadridgem ha scritto:
Per favore, c'è qualcuno che potrebbe consigliarmi cosa posso fare?


Al momento mi viene in mente solo una cosa: hai provato a verificare che il connettore del cavo flat sia ben inserito nella main board? Da quanto ho letto hai fatto diversi lavori sulla tastiera e potrebbe essere accaduto qualcosa al cavo flat.

19-12-17 17.04

@ jeedo
Juanmadridgem ha scritto:
Per favore, c'è qualcuno che potrebbe consigliarmi cosa posso fare?


Al momento mi viene in mente solo una cosa: hai provato a verificare che il connettore del cavo flat sia ben inserito nella main board? Da quanto ho letto hai fatto diversi lavori sulla tastiera e potrebbe essere accaduto qualcosa al cavo flat.
Ciao, sì, la verità è che ho passato molte ore, grazie per il contributo.
Anche quei cavi piatti a nastro, sono cambiati, nuovi.
E il problema persiste.
Ho già i miei dubbi, ma sto aspettando l'arrivo di 7 potenziometri, cambio solo 2, in questo modo, non ho qualcosa da fare ... Non so cosa guardare, ma insisto.
Vi ringrazio molto per il suggerimento, qualsiasi dato è molto valido, grazie.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

21-12-17 16.40

Non è colpa sua se il traduttore traduce 'keys' in 'chiavi' e non in 'tasti'.
La tradizione corretta del titolo dovrebbe essere ''Tasti non suonanti GEM WK4''

Ma a Madrid non c'è nessun tecnico elettronico che può darti aiuto?

21-12-17 16.57

@ Acoltemp
Non è colpa sua se il traduttore traduce 'keys' in 'chiavi' e non in 'tasti'.
La tradizione corretta del titolo dovrebbe essere ''Tasti non suonanti GEM WK4''

Ma a Madrid non c'è nessun tecnico elettronico che può darti aiuto?
Grazie mille per il correttore di bozze, ovviamente, lo scrivo. Bene, credimi, se ci sono servizi tecnici, ma nessuno specializzato in questa tastiera, la verità è che sto impazzendo, non so cosa fare, penso che il problema sarà sulla lavagna che è appena sotto le chiavi. grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-12-17 17.03

@ Juanmadridgem
Grazie mille per il correttore di bozze, ovviamente, lo scrivo. Bene, credimi, se ci sono servizi tecnici, ma nessuno specializzato in questa tastiera, la verità è che sto impazzendo, non so cosa fare, penso che il problema sarà sulla lavagna che è appena sotto le chiavi. grazie
Ciao ,
intanto puoi mandare delle foto della tastiera aperta e delle parti sostituite nel dettaglio ?
emo

21-12-17 21.46

@ clouseau57
Ciao ,
intanto puoi mandare delle foto della tastiera aperta e delle parti sostituite nel dettaglio ?
emo
https://ibb.co/cWPjvR
Eccoli, sono riuscito a ottenere 4 chiavi rotte, un suono, cioè, ne ho lasciati tre da riparare, la verità è piuttosto noiosa. Scrivo con il traduttore di google, mi dispiace, se non riesco a esprimere bene.

foto: https://ibb.co/nc0raR

https://ibb.co/mxsR9m
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-01-18 19.53

Bel lavoro !
L'unica cosa che riesco a notare e' un connettore bianco di alimentazione vicino il cavo ide contrassegnato con " 1 " non inserito del tutto e l'assenza dei pesi metallici su parecchi tasti della tastiera...
Sempre sotto il connettore contrassegnato con "1" la scheda offre la possibilita' di un collegamento in parallelo per eventuale tastiera a 76 e a 88 tasti , sei sicuro che la piastra sia originale e il collegamento sia quello giusto ?
emo

07-01-18 21.57

@ clouseau57
Bel lavoro !
L'unica cosa che riesco a notare e' un connettore bianco di alimentazione vicino il cavo ide contrassegnato con " 1 " non inserito del tutto e l'assenza dei pesi metallici su parecchi tasti della tastiera...
Sempre sotto il connettore contrassegnato con "1" la scheda offre la possibilita' di un collegamento in parallelo per eventuale tastiera a 76 e a 88 tasti , sei sicuro che la piastra sia originale e il collegamento sia quello giusto ?
emo
Ciao, grazie mille per il supporto e per congratularmi con me per la riparazione, metterò altre foto. per vedere, il numero 1 l'ho messo, per identificarlo meglio, anche se dà la sensazione (il filo bianco quello che si commenta), se è completamente inserito. Quello che non capisco e lo apprezzerei molto, puoi spiegarmi meglio, sui pesi metallici? Forse la colpa potrebbe essere lì, non da. o anche se hai una foto migliore. Dico già che ho cambiato i fili di posizione, quelli nuovi, anche il piatto, e direttamente toccando le membrane di quei tasti con le dita, anche loro non suonano. A proposito, anche la membrana è nuova. grazie mille per il tuo tempo !!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

07-01-18 22.03

Noto algo peor: ¡los tornillos debajo de la tira que monta los contactos!
Son muy importantes y mantienen la distancia correcta entre los sensores y las teclas.
Muchos están desaparecidos y los que están allí son diferentes.

Recomiendo absolutamente un tipo de tornillo, llévelos igual que los originales y atorníllelos todos con la misma fuerza.
Entonces, es obvio que algunas teclas no suenan, cuando presionas esas teclas bajan toda la banda y la goma en la cabeza el sensor no hace contacto.

en amarillo los tornillos faltantes, en azul y rojo los diferentes tornillos:
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

07-01-18 22.07

Juanmadridgem ha scritto:
e direttamente toccando le membrane di quei tasti con le dita, anche loro non suonano.


mmmhh, si dices que incluso presionar los arandelas no suena ... entonces ... ¿un nuevo teclado?

07-01-18 22.22

@ vin_roma
Noto algo peor: ¡los tornillos debajo de la tira que monta los contactos!
Son muy importantes y mantienen la distancia correcta entre los sensores y las teclas.
Muchos están desaparecidos y los que están allí son diferentes.

Recomiendo absolutamente un tipo de tornillo, llévelos igual que los originales y atorníllelos todos con la misma fuerza.
Entonces, es obvio que algunas teclas no suenan, cuando presionas esas teclas bajan toda la banda y la goma en la cabeza el sensor no hace contacto.

en amarillo los tornillos faltantes, en azul y rojo los diferentes tornillos:
ciao, grazie mille per il tuo aiuto, hai assolutamente ragione, mi piacerebbe conoscere la metrica esatta di quelle viti e comprarle tutte uguali. se puoi aiutarmi in questo, lo apprezzerei molto.

07-01-18 22.24

@ vin_roma
Juanmadridgem ha scritto:
e direttamente toccando le membrane di quei tasti con le dita, anche loro non suonano.


mmmhh, si dices que incluso presionar los arandelas no suena ... entonces ... ¿un nuevo teclado?
no, una nuova tastiera? non sarà necessario, alla fine troverò il problema e lo risolverò. È un'ottima tastiera e il 95% delle sue parti è nuovo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-01-18 22.58

Juanmadridgem ha scritto:
no, una nuova tastiera? non sarà necessario, alla fine troverò il problema e lo risolverò. È un'ottima tastiera e il 95% delle sue parti è nuovo.

emo

I pesi metallici puoi vederli anche dalla foto , sono incollati o fissati sotto l'estremita' dei tasti e servono a dare una pesatura al tasto stesso per non farlo risultare troppo leggero , non credo che influiscano sulle malfunzioni dello strumento.

07-01-18 23.08

@ clouseau57
Juanmadridgem ha scritto:
no, una nuova tastiera? non sarà necessario, alla fine troverò il problema e lo risolverò. È un'ottima tastiera e il 95% delle sue parti è nuovo.

emo

I pesi metallici puoi vederli anche dalla foto , sono incollati o fissati sotto l'estremita' dei tasti e servono a dare una pesatura al tasto stesso per non farlo risultare troppo leggero , non credo che influiscano sulle malfunzioni dello strumento.
Penso lo stesso, infatti, quando si tocca la membrana con le dita, non suona lo stesso, se si hanno pesi sui tasti. Penso che potrebbe essere qualcosa di configurazione ... il caso è, che con il multimetro, c'è continuità in quelle chiavi, poi crollo fisico ... Penso che non lo sia. Io continuerò indagando, sono da pulsanti mi raggiungono anche, che ho comprato nuovo, fino a quel momento non si può provare, ma spero che possa essere risolto. grazie mille !!!

09-01-18 13.08

@ Juanmadridgem
ciao, grazie mille per il tuo aiuto, hai assolutamente ragione, mi piacerebbe conoscere la metrica esatta di quelle viti e comprarle tutte uguali. se puoi aiutarmi in questo, lo apprezzerei molto.
Buon pomeriggio
Ho già cambiato tutte le viti identiche, tranne tre, che dovevano essere un po 'più grandi. Ho risolto il problema anche dei tasti che mancavano di peso.
Qualcuno può aiutarmi e dirmi dove va la massa del filo verde che appare nell'immagine?
Grazie mille