PLG AN e PLG DX Yamaha

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-12-17 10.36

Ciao
ho venduto Jp8000, Sh201 perché fondamentalmente (forse) non è il periodo artistico giusto per sfruttarle.
Ho un Motif ES che uso come pezzo chiave nel mio setup.
Avevo pensato che per cento euro conveniva forse comprare l'espansione AN con scheda PLG...
Cosa ne pensate? meglio lasciare perdere? Danno un valore aggiunto alla tastiera? Io ho sentito un po' di suoni su youtube della scheda che simula la DX7 ma non mi sembra andare oltre certi preset di wave già presenti su Motif...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-12-17 10.40

@ ruggero
Ciao
ho venduto Jp8000, Sh201 perché fondamentalmente (forse) non è il periodo artistico giusto per sfruttarle.
Ho un Motif ES che uso come pezzo chiave nel mio setup.
Avevo pensato che per cento euro conveniva forse comprare l'espansione AN con scheda PLG...
Cosa ne pensate? meglio lasciare perdere? Danno un valore aggiunto alla tastiera? Io ho sentito un po' di suoni su youtube della scheda che simula la DX7 ma non mi sembra andare oltre certi preset di wave già presenti su Motif...
Purtroppo la 150 DX è praticamente INTROVABILE !!! emoemo
La AN invece si trova. Secondo me danno sicuramente una spinta in più al tuo ES. Io onestamente non le ho mai comprate, ma a sentire i demo, la DX sembrerebbe ottima (la AN onestamente non mi ha mai attirato, quindi non l'ho mai "studiata" a dovere)
emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-12-17 14.08

Ho avuto la AN...nulla di eclatante..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-12-17 15.55

Forse PLG150-AN e VL sono le uniche due schede che varrebbe installare in Motif ES. In Motif ES rack ho 2 PLG-150AN e in CS6R una PLG150-AN e una PLG-150VL.
Sulla seconda si può fare poco o nulla a livello di programmazione, vista la difficoltà intrinseca del motore di sintesi. Con la prima, avvalendosi di AN Expert editor si riesce ad andare bene a fondo. Purtroppo sono tecnologie datate che richiedono anche software di editing su sistemi operativi vetusti, tuttavia la qualità c'è.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-12-17 16.15

@ michelet
Forse PLG150-AN e VL sono le uniche due schede che varrebbe installare in Motif ES. In Motif ES rack ho 2 PLG-150AN e in CS6R una PLG150-AN e una PLG-150VL.
Sulla seconda si può fare poco o nulla a livello di programmazione, vista la difficoltà intrinseca del motore di sintesi. Con la prima, avvalendosi di AN Expert editor si riesce ad andare bene a fondo. Purtroppo sono tecnologie datate che richiedono anche software di editing su sistemi operativi vetusti, tuttavia la qualità c'è.
Ah !! Ed io che credevo che la migliore fosse la DX ...emoemo
emo
  • anonimo

15-12-17 16.24

@ giannirsc
Ho avuto la AN...nulla di eclatante..
Ma neanche la dx se per quello.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-12-17 18.07

Beh... se vuoi la mia VL che ho sul Motif-ES7 possiamo combinare... anzi c'é pure il breath controller...
  • anonimo

15-12-17 18.12

@ FranzBraile
Beh... se vuoi la mia VL che ho sul Motif-ES7 possiamo combinare... anzi c'é pure il breath controller...
Compreso lo sputo ?emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-12-17 23.22

@ Adelo69
Ah !! Ed io che credevo che la migliore fosse la DX ...emoemo
emo
Ho avuto DX7mkI e non ho fatto i salti di gioia quando ho saputo che ci sarebbe stata la possibilità di inserire una versione PLG dentro S90ES.
Come è già stato detto, la differenza dei timbri in FM campionati che risiedono nella WaveROM di Motif ES e serie ES non è così inferiore da quanto riprodotto con PLG150-DX.
Secondo il mio gusto personale con PLG150-AN si possono ancora elaborare timbri interessanti.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

16-12-17 15.07

@ michelet
Ho avuto DX7mkI e non ho fatto i salti di gioia quando ho saputo che ci sarebbe stata la possibilità di inserire una versione PLG dentro S90ES.
Come è già stato detto, la differenza dei timbri in FM campionati che risiedono nella WaveROM di Motif ES e serie ES non è così inferiore da quanto riprodotto con PLG150-DX.
Secondo il mio gusto personale con PLG150-AN si possono ancora elaborare timbri interessanti.
La VL è interessante. L'An per il prezzo che si trova vale la pena prendere un'an1x intera.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-12-17 16.09

@ Synthex77
La VL è interessante. L'An per il prezzo che si trova vale la pena prendere un'an1x intera.
Infatti, ho sia le une che l'altro emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-12-17 16.42

@ michelet
Ho avuto DX7mkI e non ho fatto i salti di gioia quando ho saputo che ci sarebbe stata la possibilità di inserire una versione PLG dentro S90ES.
Come è già stato detto, la differenza dei timbri in FM campionati che risiedono nella WaveROM di Motif ES e serie ES non è così inferiore da quanto riprodotto con PLG150-DX.
Secondo il mio gusto personale con PLG150-AN si possono ancora elaborare timbri interessanti.
Buono a sapersi emo
Tanto ormai non ho più l' ES7 e con l'XF7 non posso più pensare alle PLG emo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-12-17 21.18

@ Adelo69
Buono a sapersi emo
Tanto ormai non ho più l' ES7 e con l'XF7 non posso più pensare alle PLG emo
emo
Ecco perché in previsione di vendere S90ES ho acquistato un MotifES rack, per non perdere l'uso delle PLG.
  • anonimo

20-06-18 11.33

@ michelet
Ecco perché in previsione di vendere S90ES ho acquistato un MotifES rack, per non perdere l'uso delle PLG.
Non sono d'accordo per quello che si e' detto per la scheda Plg150-Dx , che ho sul mio Motif Es ! Secondo me e' una scheda molto valida , un Fm molto diversa dal Dx7 e Dx2fd ! Saranno gli effetti del Motif , ma suona divinamente......io ho posseduto il Dx7 2fd , ma la Plg150-Dx suona nettamente meglio !!! Suoni caldi e corposi , la consiglio a tutti i possessori dei : Motif Es , Motif Rack Es , S90es .
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-06-18 17.40

Pigliati un'an1x la paghi poco di più e offre molto di più... 250/300 euro te la cavi... Per una cazz di scheda devo spendere 150 euro e poi non avere il controllo in realtime se non via software...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

20-06-18 17.44

@ anonimo
Non sono d'accordo per quello che si e' detto per la scheda Plg150-Dx , che ho sul mio Motif Es ! Secondo me e' una scheda molto valida , un Fm molto diversa dal Dx7 e Dx2fd ! Saranno gli effetti del Motif , ma suona divinamente......io ho posseduto il Dx7 2fd , ma la Plg150-Dx suona nettamente meglio !!! Suoni caldi e corposi , la consiglio a tutti i possessori dei : Motif Es , Motif Rack Es , S90es .
Certo che ce ne hai messo a rispondere...... emoemoemo

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-06-18 22.06

@ anonimo
Non sono d'accordo per quello che si e' detto per la scheda Plg150-Dx , che ho sul mio Motif Es ! Secondo me e' una scheda molto valida , un Fm molto diversa dal Dx7 e Dx2fd ! Saranno gli effetti del Motif , ma suona divinamente......io ho posseduto il Dx7 2fd , ma la Plg150-Dx suona nettamente meglio !!! Suoni caldi e corposi , la consiglio a tutti i possessori dei : Motif Es , Motif Rack Es , S90es .
È facile che PLG150-DX elaborata con il blocchi effetti di Motif ES suoni meglio di un DX7mkII, anzi mi sembra che sia abbastanza evidente. Ai tempi in cui avevo DX7mkI che equivale ad una PLG150-DX, ancorché con uscita monofonica, facevo elaborare il segnale da un Chorus/Flanger TC Electronic che permetteva la creazione di un segnale stereo, anche se simulato.
A me interessava non perdere le due PLG150-AN che, sommate, generano un synth VA a 10 voci.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

20-06-18 23.08

michelet ha scritto:
A me interessava non perdere le due PLG150-AN che, sommate, generano un synth VA a 10 voci.

per carità la AN suona bene e inalza sicuramente il livello delle sonorità synth del Motif che di suo non è eccelso, ma non credo valga la pena acquistarne due per arrivare a una polifonia di 10 voci. Ha più senso a quel punto andare su qualche VA.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-06-18 23.41

io prenderei direttamente il montage xP....

comunque suono a parte ho sempre odiato i synth con queste pseudocard a compartimenti stagni come korg trinity o triton con moss, sono semplicemente ridicole per il mio modo di vedere sopratutto oggi.

non ha molto senso infatti avere un synth con 128 note pcm e...10 va emo o 16 in fm....e inoltre in cui le locazioni per i suoni virtual analogue non sono le stesse dei suoni pcm, cé banco apposta, direi patetica come cosa.

alla fine sono dei 'synth' che si appoggiano a un host, come dire invece di portare un rack a parte te lo ficchi direttamente nella pianola che hai gia, piu comodo meno cavi in giro ma la differenza nella pratica di uso non cé perche alla fine ha una polifonia propria e una memoria propria.

Ben diverso invece, come ho SEMPRE preferito, era avere macchine che sfruttavano nativamamente una multisintesi ossia che avevano un solo engine in grado di fare molte cose, vedi ad esempio yamaha sy99, kurzweil k2000, kurzweil k2500 etc....

sta cacata della plg era gia "vecchia" nei primi anni 90, é stato un grosso passo indietro.

gli svantaggi oltre ai costi di doverle comprare dopo, sono evidenti rispetto a montage, sy99, o kurzweil....faccio un layer con un pad usando 6 dita...sovrappongo quattro suoni due an e due pcm...risultato gia due note della an come minino saltano 6+6= 12....

nella Vast la polifonia é sempre quella, layers permettendo e anche nel montage o nella sy99.
  • anonimo

21-06-18 00.33

@ michelet
È facile che PLG150-DX elaborata con il blocchi effetti di Motif ES suoni meglio di un DX7mkII, anzi mi sembra che sia abbastanza evidente. Ai tempi in cui avevo DX7mkI che equivale ad una PLG150-DX, ancorché con uscita monofonica, facevo elaborare il segnale da un Chorus/Flanger TC Electronic che permetteva la creazione di un segnale stereo, anche se simulato.
A me interessava non perdere le due PLG150-AN che, sommate, generano un synth VA a 10 voci.
Ok Michelet , effettivamente la differenza la fanno gli effetti del Motif . Ho anche montato sul Motif Es7 una Plg150-An , ma purtroppo l'editor su Windows 10 non funziona ! Michelet , cortesemente sai dove trovare qualche banco gia' fatto per la scheda Plg150-An ? Grazie