Zimbalam??? O altri distributori digitali

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-12-17 10.08

Ciao a tutti, il mese prossimo dovrei realizzare il mio primo album, e da tempo mi sto informando su come distribuirlo via web, oltre che tramite copie fisiche.
Tempo fa avevo chiesto un po' in giro ad amici e colleghi, e tutti mi avevano consigliato Zimbalam, che in effetti sembra offrire dei servizi interessanti.
Ieri ho provato a registrarmi, tuttavia: questo è quello che viene fuori se si clicca su "Registrati" nella home page di Zimbalam, ovvero si dichiara che adesso Zimbalam è parte di TuneCore.
Vi risulta? Non ho trovato granchè di notizie utili in giro per il web...oltretutto TuneCore ha un abbonamento annuale che Zimbalam pare non richiede...
Qualcuno ha esperienze?
Altri portali alternativi per distribuire la mia musica sugli store digitali e sulle piattaforme di streaming?

Grazie emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

15-12-17 10.31

@ gabrieleagosta
Ciao a tutti, il mese prossimo dovrei realizzare il mio primo album, e da tempo mi sto informando su come distribuirlo via web, oltre che tramite copie fisiche.
Tempo fa avevo chiesto un po' in giro ad amici e colleghi, e tutti mi avevano consigliato Zimbalam, che in effetti sembra offrire dei servizi interessanti.
Ieri ho provato a registrarmi, tuttavia: questo è quello che viene fuori se si clicca su "Registrati" nella home page di Zimbalam, ovvero si dichiara che adesso Zimbalam è parte di TuneCore.
Vi risulta? Non ho trovato granchè di notizie utili in giro per il web...oltretutto TuneCore ha un abbonamento annuale che Zimbalam pare non richiede...
Qualcuno ha esperienze?
Altri portali alternativi per distribuire la mia musica sugli store digitali e sulle piattaforme di streaming?

Grazie emo
Ti posso dire la mia esperienza:

sono registrato su Zimbalam da 2 anni, con il mio primo CD ed ora, per il secondo, sono passato a TuneCore.
Zimbalam è più che sufficiente se a te serve solo un "punto di acquisto", in quanto non offre null'altro. Di buono ha che si paga una volta sola per l'upload.
TuneCore paghi ogni anno, ma offre una serie di servizi in più e, essendo ancora seguito, a differenza del primo, automaticamente potrai distribuire i tuoi brani anche sugli stores in divenire.

Io faccio un genere molto di nicchia, quindi i risultati sono stati decisamente scarsi (pochi acquisti, pochi streaming) ma questo non dipende da Zimbalam.
L'unica nota davvero negativa che ho riscontrato, sempre relativamente a quest'utlimo, è che sembra che il progetto stia andando a morire. Poca assistenza, sensazione generale di abbandono del sito e del servizio.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-12-17 10.32

@ gabrieleagosta
Ciao a tutti, il mese prossimo dovrei realizzare il mio primo album, e da tempo mi sto informando su come distribuirlo via web, oltre che tramite copie fisiche.
Tempo fa avevo chiesto un po' in giro ad amici e colleghi, e tutti mi avevano consigliato Zimbalam, che in effetti sembra offrire dei servizi interessanti.
Ieri ho provato a registrarmi, tuttavia: questo è quello che viene fuori se si clicca su "Registrati" nella home page di Zimbalam, ovvero si dichiara che adesso Zimbalam è parte di TuneCore.
Vi risulta? Non ho trovato granchè di notizie utili in giro per il web...oltretutto TuneCore ha un abbonamento annuale che Zimbalam pare non richiede...
Qualcuno ha esperienze?
Altri portali alternativi per distribuire la mia musica sugli store digitali e sulle piattaforme di streaming?

Grazie emo
ciao Gabriele.
Io ho un disco del mio gruppo pubblicato sui social attraverso Zymbalam. Adesso, appunto, è passato sotto un nuovo marchio quindi le politiche commerciali sono diverse. Zymbalam era forte perché ti chiedeva un prezzo una tantum per la pubblicazione ed era finita li. Certo avevi dei guadagni molto più bassi rispetta ad un editore che ti chiede una quota annuale ma per uno che ha determinati obiettivi commerciali (ridotti) era veramente una buona scelta... Non ho fatto il passaggio a TuneCore e sinceramente non mi interessano quei due o tre euro di diritti. L'importante è per noi essere (al minor costo) su Spotify & Co. per farci ascoltare...
Se hai alternative a Zymbalam dimmelo che l'anno prossimo usciamo con il disco nuovo e dovremo fare promozione...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-12-17 10.36

Mah il punto è che di fatto Zimbalam non è più accessibile, non si riesce a registrarsi...forse appunto perchè è stato assorbito da Tunecore quindi non ci sono altre possibilità se non trovare un distributore diverso (tipo iMusician), ma insomma c'è da fare ricerca...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-12-17 10.39

@ gabrieleagosta
Mah il punto è che di fatto Zimbalam non è più accessibile, non si riesce a registrarsi...forse appunto perchè è stato assorbito da Tunecore quindi non ci sono altre possibilità se non trovare un distributore diverso (tipo iMusician), ma insomma c'è da fare ricerca...
Imusician è com Zymbalam ovvero paghi una volta e poi basta?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-12-17 10.48

@ ruggero
Imusician è com Zymbalam ovvero paghi una volta e poi basta?
Non ne ho idea, mi sto informando anche io
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

15-12-17 12.05

Perdonate il mezzo o.t. e aiutatemi a capire una cosa: ma voi i brani li depositate alla Siae (o altro sistema tipo Patamu) e poi vi appoggiate a Tunecore o Zymbalam per la distribuzione, o c'è la possibilità di fare tutto tramite Tunecore?
Ovvero:
- esiste una fase di "messa sotto copyright" del brano, certificazione che è tuo e lo hai fatto tu
- esiste una fase di distribuzione del brano e raccolta proventi nel caso che venga suonato da qualcuno
Queste due fasi, come le gestite?
Grazie mille per le dritte che mi potrete dare.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-12-17 12.19

Dallaluna69 ha scritto:
- esiste una fase di "messa sotto copyright" del brano, certificazione che è tuo e lo hai fatto tu
- esiste una fase di distribuzione del brano e raccolta proventi nel caso che venga suonato da qualcuno



Il diritto è tutelato dalla Siae. Quindi tu depositi il brano è sei tutelato verso terzi e puoi vantare i diritti di quel brano.
Il distributore digitale piazza il tuo brano sugli stores (Itunes, Spotify, Amazon...) e si occupa di girarti i diritti di vendita raggiunte certe soglie di valore.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

15-12-17 12.28

X Factor ? emo

Scherzi a parte ( credo che sia una cosa che Tu abbia gia' fatto ) credo convenga intanto contattare le case discografiche , poi le Radio ( Ivi comprese le Web radio di importanza nazionale ) cui prendere accordi per una radiodiffusione.
Credo che la migliore pubblicita' di vendita resti sempre una capillare diffusione di ascolto.
Buon lavoro !
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-12-17 12.34

@ clouseau57
X Factor ? emo

Scherzi a parte ( credo che sia una cosa che Tu abbia gia' fatto ) credo convenga intanto contattare le case discografiche , poi le Radio ( Ivi comprese le Web radio di importanza nazionale ) cui prendere accordi per una radiodiffusione.
Credo che la migliore pubblicita' di vendita resti sempre una capillare diffusione di ascolto.
Buon lavoro !
emo
l'auto promozione non parte da quel giro. Le radio ti prendono, così come le case discografiche, quando oramai hai un nome. Nessuno oramai scommette su sconosciuti.
Ti consiglio un video di Frank Zappa che diceva che negli anni 70 l'industria discografica era in fermento perché a capo delle etichette c'erano persone che non sapevano di musica e tentavano... provavano artisti... Poi sono arrivati tecnici, signori che credevano di sapere tutto e la musica si è appassita.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

15-12-17 12.54

@ ruggero
l'auto promozione non parte da quel giro. Le radio ti prendono, così come le case discografiche, quando oramai hai un nome. Nessuno oramai scommette su sconosciuti.
Ti consiglio un video di Frank Zappa che diceva che negli anni 70 l'industria discografica era in fermento perché a capo delle etichette c'erano persone che non sapevano di musica e tentavano... provavano artisti... Poi sono arrivati tecnici, signori che credevano di sapere tutto e la musica si è appassita.
Giusto, in una intervista ha detto una cosa simile anche Peter Gabriel ( negli anni 60/70 la musica era dei musicisti dagli anni 80 la musica è diventata dei produttori )
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-12-17 13.30

Sono 10 anni che ho dei brani su zimbalam e puntualmente ogni Trimestre mi arrivano 100/150 euro.. Ora però zimbalam si è affidato ad un accordo ed io stesso non ho accettato il passaggio Perché non mi va di pagare una quota fissa annuale.. Tuttavia il servizio funziona ancora.
Zimbalam si affidava alla francese Believe Digital che è tra i leader europei di distribuzione online, quindi il mio consiglio è di contattare loro in quanto hanno anche dei corrispondenti italiani.. Io con loro sono riuscito ad ottenere 10 anni fa un contratto aperto quindi potrei pubblicare qualsiasi cosa mi venga in mente senza nessun posto e puntualmente ogni mese ho le mie royalties.
Il discorso però è che come vedete con molta semplicità chiunque può mettere in vendita i propri brani.. il difficile e far sapere che i tuoi brani sono in vendita e farli scegliere dall'acquirente.
Ultimamente iTunes si riserva sulla distribuzione dei brani quindi artisti sconosciuti è capace che non li distribuisca.. e posso confermare soprattutto per esperienza personale che da 2 anni a questa parte si guadagna di più con lo streaming del brano anzichè per la vendita.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

15-12-17 13.40

@ giannirsc
Sono 10 anni che ho dei brani su zimbalam e puntualmente ogni Trimestre mi arrivano 100/150 euro.. Ora però zimbalam si è affidato ad un accordo ed io stesso non ho accettato il passaggio Perché non mi va di pagare una quota fissa annuale.. Tuttavia il servizio funziona ancora.
Zimbalam si affidava alla francese Believe Digital che è tra i leader europei di distribuzione online, quindi il mio consiglio è di contattare loro in quanto hanno anche dei corrispondenti italiani.. Io con loro sono riuscito ad ottenere 10 anni fa un contratto aperto quindi potrei pubblicare qualsiasi cosa mi venga in mente senza nessun posto e puntualmente ogni mese ho le mie royalties.
Il discorso però è che come vedete con molta semplicità chiunque può mettere in vendita i propri brani.. il difficile e far sapere che i tuoi brani sono in vendita e farli scegliere dall'acquirente.
Ultimamente iTunes si riserva sulla distribuzione dei brani quindi artisti sconosciuti è capace che non li distribuisca.. e posso confermare soprattutto per esperienza personale che da 2 anni a questa parte si guadagna di più con lo streaming del brano anzichè per la vendita.
E per certificare che il brano è tuo, lo depositi alla SIAE?

Lo so che sto rompendo un po' i coglioni con questa domanda, ma le due cose sono correlate. Sopportatemi.

Insomma: per far girare un tuo brano, cercherai il sistema più economico e remunerativo e efficace.
Ma prima dovrai trovare il modo più economico e efficace di assicurarti che non ti ciulino il pezzo. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-12-17 13.59

Si i miei brani li deposito alla siae ma con la distribuzione digitale non c'entra nulla nel senso che dei brani che vengono ascoltati in streaming ho venduti la SIAE non ti riconosce nulla... la SIAE arriva se nel caso un tuo brano viene venduto e viene poi trasmesso in radio diffusione nazionale
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

15-12-17 14.10

gabrieleagosta ha scritto:
Altri portali alternativi per distribuire la mia musica sugli store digitali e sulle piattaforme di streaming?


Ciao, il nostro CD è su CD Baby: all'epoca avevo fatto una veloce ricerca e mi sembrava uno dei migliori. Niente fee annuale, come da prassi ti mettono su tutti gli store digitali.

Qui altri dettagli.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

15-12-17 14.39

@ giannirsc
Si i miei brani li deposito alla siae ma con la distribuzione digitale non c'entra nulla nel senso che dei brani che vengono ascoltati in streaming ho venduti la SIAE non ti riconosce nulla... la SIAE arriva se nel caso un tuo brano viene venduto e viene poi trasmesso in radio diffusione nazionale
Intanto grazie.
Quindi paghi 150 Euro per la tua iscrizione annuale alla SIAE. Poi c'è da pagare un tot per ogni brano? O per ogni CD?

E nessuno usa sistemi alternativi come Copy-zero o Patamu?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-12-17 14.42

Dallo scorso anno la quota SIAE si è abbassata a €80 annuali circa e puoi depositare Quanti brani vuoi
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-12-17 15.50

I miei brani sono depositati in SIAE, ma come ha detto Gianni questo non ha a che fare con la distribuzione.
Tra quelli citati, Believe ha un sito dove non si capisce molto, CDBaby già mi sembra ben fatto (e si occupa anche della distribuzione del CD fisico, cosa da non sottovalutare).
Tunecore non sembra malaccio, ma il fatto che si paghi una quota annuale PER ALBUM mi fa storcere il naso...cioè se io da qui a un anno decido di fare 10 album mi dovrei pagare 10 quote...e sono soldi...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-12-17 16.28

Informati con believe..fidati.. tutti gli altri distributori passano attraverso lui.. tanto vale affidarsi direttamente alla fonte, mandargli una mail non costa nulla è una volta creato l'account puoi monitorare giornalmente tutti i tuoi brani
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

15-12-17 16.39

@ giannirsc
Dallo scorso anno la quota SIAE si è abbassata a €80 annuali circa e puoi depositare Quanti brani vuoi
Boh. Sul modulo iscrizione Autore c'è scritto 150. Se è meno, io non mi lamento di certo!
Ah! 150 per gli over 30, che è il mio caso.