Overlay per Roland JD-Xi - informazioni

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-12-17 17.56

Dai fortunati possessori di Roland JD-Xi, vorrei sapere come siete venuti in possesso dei pannelli per la protezione del pannello operativo.
A me consta che una volta acquistato lo strumento, dopo averlo registrato sul sito di Roland Italy, è possibile richiedere l'invio gratuito dei suddetti overlay... con i tempi consoni alla burocrazia italica.
Oggi, il mio negoziante di fiducia afferma che JD-Xi e borsa sono disponibili e per "bontà sua" nel prezzo include gratuitamente gli overlay, anche se andrebbero pagati a parte. emo
Dove sta la verità?
Ringrazio per il Vs prezioso aiuto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-12-17 18.45

Ho scritto poco fa una mail a Roland Italy... adesso impostiamo il conta ere geologiche per vedere quando arriverà la risposta...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-12-17 02.50

@ michelet
Ho scritto poco fa una mail a Roland Italy... adesso impostiamo il conta ere geologiche per vedere quando arriverà la risposta...
Ciao, la posseggono molti negozianti e va venduta "solitamente" in bundle o su richiesta - gratuitamente - post acquisto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-12-17 08.03

@ DRUPIZ
Ciao, la posseggono molti negozianti e va venduta "solitamente" in bundle o su richiesta - gratuitamente - post acquisto.
Grazie della risposta... ovviamente era quello che mi sarei aspettato... ma, si sa, le cose in Italia cambiano, spesso in peggio a distanza di poco tempo.
Da parte di Roland Italy vedo solo che l'idea di raschiare il fondo del barile,sfruttando fino all'ultimo la possiblità di ricaricare sull'utente finale.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-12-17 15.35

@ michelet
Grazie della risposta... ovviamente era quello che mi sarei aspettato... ma, si sa, le cose in Italia cambiano, spesso in peggio a distanza di poco tempo.
Da parte di Roland Italy vedo solo che l'idea di raschiare il fondo del barile,sfruttando fino all'ultimo la possiblità di ricaricare sull'utente finale.
Sono “quasi” tutte uguali, ahimè.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-12-17 16.24

@ DRUPIZ
Sono “quasi” tutte uguali, ahimè.
ma con l'overlay è brutta / anonima..tanto non ci leggi lo stesso!
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-12-17 18.35

@ Dantes
ma con l'overlay è brutta / anonima..tanto non ci leggi lo stesso!
Ah be’ no mi riferivo alle case costruttrici di tastiere. La JD Xi è bella nera e rossa così come esce. E poi quella coperta nera balla troppo andrebbe incollata ma son sicuro che renderebbe il pannello meno soddisfacente a livello tattile. Dei micromovimenti mi infastidirebbero
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

20-12-17 10.56

@ DRUPIZ
Ah be’ no mi riferivo alle case costruttrici di tastiere. La JD Xi è bella nera e rossa così come esce. E poi quella coperta nera balla troppo andrebbe incollata ma son sicuro che renderebbe il pannello meno soddisfacente a livello tattile. Dei micromovimenti mi infastidirebbero
come ti trovi michele con la JD?
io volevo comprare un VA senza svenarmi. Li uso poco ma senza un synth puro in studio non mi sento a mio agio. E'è la mia coperta di Linus!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-12-17 13.59

@ ruggero
come ti trovi michele con la JD?
io volevo comprare un VA senza svenarmi. Li uso poco ma senza un synth puro in studio non mi sento a mio agio. E'è la mia coperta di Linus!
Sarà l'effetto "scopa nuova che scopa bene" però lo trovo così interessante da perdermici dentro, con la gioia di un bambino. Forse la parte meno riuscita è la sezione analogica monofonica, almeno a me dice poco e la considero la classica "carità pidocchiosa". Mi piacciono invece moltissimo le due sezioni digitali e quella ritmica, con la possibilità di creare pattern efficaci in tempi rapidi. Se JD-Xi avesse avuto un display leggermente più grande ed una coppia di uscite separate per elaborare gli strumenti armonico/ritmici del pattern, forse avrebbe fatto troppa concorrenza al fratello maggiore JD-Xa.
Interessanti le patches gratuite messe a disposizione da Roland sul sito AXIAL, anche se si soffre un po' la presenza di un editor librarian per OSX (solo per gli ultimissimi aggiornamenti), se non altro almeno un librarian, che consenta di riorganizzare le patches sovrascrivendo quelle ritenute non utili alla propria produttività.
In conclusione, JD-Xi è uno strumento versatile tradito un po' dalle sue dimensioni lillipuziane, a partire dalla tastiera che non tengo nemmeno in considerazione, dal momento che lo piloto da Yamaha AN1x.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

20-12-17 17.48

@ michelet
Sarà l'effetto "scopa nuova che scopa bene" però lo trovo così interessante da perdermici dentro, con la gioia di un bambino. Forse la parte meno riuscita è la sezione analogica monofonica, almeno a me dice poco e la considero la classica "carità pidocchiosa". Mi piacciono invece moltissimo le due sezioni digitali e quella ritmica, con la possibilità di creare pattern efficaci in tempi rapidi. Se JD-Xi avesse avuto un display leggermente più grande ed una coppia di uscite separate per elaborare gli strumenti armonico/ritmici del pattern, forse avrebbe fatto troppa concorrenza al fratello maggiore JD-Xa.
Interessanti le patches gratuite messe a disposizione da Roland sul sito AXIAL, anche se si soffre un po' la presenza di un editor librarian per OSX (solo per gli ultimissimi aggiornamenti), se non altro almeno un librarian, che consenta di riorganizzare le patches sovrascrivendo quelle ritenute non utili alla propria produttività.
In conclusione, JD-Xi è uno strumento versatile tradito un po' dalle sue dimensioni lillipuziane, a partire dalla tastiera che non tengo nemmeno in considerazione, dal momento che lo piloto da Yamaha AN1x.
Però così godi solo a metàemo, l'An1x è monotimbrico, se provi a pilotarlo con un controller almeno a 2 zone mettendo in layer le 2 parti supernatural diventa ancora più interessante. Comunque la parte analogica in live rende eccome, va un po' pompata / effettata, almeno flanger attivo col pot a zero (sempre direi!)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-12-17 17.54

@ Dantes
Però così godi solo a metàemo, l'An1x è monotimbrico, se provi a pilotarlo con un controller almeno a 2 zone mettendo in layer le 2 parti supernatural diventa ancora più interessante. Comunque la parte analogica in live rende eccome, va un po' pompata / effettata, almeno flanger attivo col pot a zero (sempre direi!)
In realtà sto cercando di creare un home studio flessibile, per il quale sia possibile suonare 2/3 strumenti al massimo + sequencer hardware quando ho poco tempo, convogliati in un mixer a rack o similare. Quando invece c'è più tranquillità, utilizzo DAW Ae tutto il resto.
In stand alone potrei sfruttare JX-10 che trasmette su due canali MIDI distinti, anche se questo mi costringerebbe a ricablare tutte le volte.
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

03-07-18 19.11

Buonasera a tutti,
chiedo scusa per la domanda che sto per fare in un vecchio topic, ma spero che saprete darmi una risposta esauriente.
Io posseggo una Roland JD-Xi, che però al momento dell'acquisto era sprovvista di overlay(copri graffi).
Ora mi chiedo se è possibile riceverla gratuitamente dalla Roland, oppure dovrò pagarla?
Ho anche un JD-XA, che quando ho acquistato, l'overlay era già presente all'interno della confezione, analogamente per questo motivo, mi chiedo se sia possibile richiedere quella per JD-Xi, gratuitamente.
Grazie per la cortese risposta.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-07-18 21.27

@ pianola
Buonasera a tutti,
chiedo scusa per la domanda che sto per fare in un vecchio topic, ma spero che saprete darmi una risposta esauriente.
Io posseggo una Roland JD-Xi, che però al momento dell'acquisto era sprovvista di overlay(copri graffi).
Ora mi chiedo se è possibile riceverla gratuitamente dalla Roland, oppure dovrò pagarla?
Ho anche un JD-XA, che quando ho acquistato, l'overlay era già presente all'interno della confezione, analogamente per questo motivo, mi chiedo se sia possibile richiedere quella per JD-Xi, gratuitamente.
Grazie per la cortese risposta.
In linea di massima dimostrando di aver acquistato lo strumento in Italia, regolarmente importato da Roland Italy (o quello che ne è rimasto...) con i consueti tempi biblici, dovresti riuscire ad avere gli overlay gratuitamente.
Qualche tempo fa avevo trovato un sito Roland Italy dove era possibile registrare il prodotto per avere la garanzia biennale. Ad oggi sembra che quella pagina web sia offline. QUI
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

03-07-18 22.41

michelet ha scritto:
Ad oggi sembra che quella pagina web sia offline. QUI


Grazie Michele,
sempre molto gentile!
Credo allora, che ne dovrò fare ammeno...
Peccato sono proprio finiti i tempi in cui andavo a Palermo allo show room di Roland...(anni '90)
Adesso non c'è più neanche la Roland Italia...mah...che tristezza...
Credo che i VST si siano ritagliati il loro spazio, giusto o sbagliato che sia, ma questo è il progresso, e noi siamo forse un pò "obsoleti", non "vecchi".
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-07-18 22.45

@ pianola
michelet ha scritto:
Ad oggi sembra che quella pagina web sia offline. QUI


Grazie Michele,
sempre molto gentile!
Credo allora, che ne dovrò fare ammeno...
Peccato sono proprio finiti i tempi in cui andavo a Palermo allo show room di Roland...(anni '90)
Adesso non c'è più neanche la Roland Italia...mah...che tristezza...
Credo che i VST si siano ritagliati il loro spazio, giusto o sbagliato che sia, ma questo è il progresso, e noi siamo forse un pò "obsoleti", non "vecchi".
Più che altro mi ha fatto specie che pochi mesi fa (gennaio 2018) sono riuscito a registrare sia JD-Xi che D-05 e, volendo rientrare nel sito per controllare le date di scadenza delle garanzie (le fotocopie dello scontrino e lo scontrino stesso li ho messi da parte) non ho più trovato nulla.

Prova a scrivere a matteo.mazzieri@roland.com, oppure a Veronica.Baldiraghi@roland.com ma non garantisco nulla...
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

03-07-18 22.50

michelet ha scritto:
Prova a scrivere a matteo.mazzieri@roland.com, oppure a Veronica.Baldiraghi@roland.com ma non garantisco nulla...


Grazie di cuore Michele, farò un tentativo.
Sei unico!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-07-18 22.52

@ pianola
michelet ha scritto:
Prova a scrivere a matteo.mazzieri@roland.com, oppure a Veronica.Baldiraghi@roland.com ma non garantisco nulla...


Grazie di cuore Michele, farò un tentativo.
Sei unico!emo
Matteo è anche su Facebook...
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

03-07-18 22.53

michelet ha scritto:
Matteo è anche su Facebook...

Ottimo!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-07-18 22.55

@ pianola
michelet ha scritto:
Matteo è anche su Facebook...

Ottimo!emo
Matte ed il Cognome per intero .... attenzione!
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

03-07-18 22.57

michelet ha scritto:
Matte ed il Cognome per intero .... attenzione!

Lo terrò presente, grazie!