behringer ufx1204 mixer - multitraccia su PC

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

13-11-17 10.23

Ciao a tutti, posseggo da un pò questo mixer e fin ora ho fatto solo registrazioni multitraccia su hard disc.
nel week end ho provato a farlo dialogare con il mio PC e sono riuscito a registrare qualcosa con Audacity, ma solo due canali per volta o l' insieme (L+R) non in multitraccia.
Credo sia un limite di Audacity me lo confermate ?
Che alternative ho ? ho provato con Cubase ma è troppo complesso e non sono riuscito ad assegnare i canali alle tracce ...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-11-17 10.32

Si è un limite di Audacity che registra 2 tracce alla volta.
Puoi usare qualsiasi Digital Audio Workstation su PC o MAC, tra le quali Reaper, Cubase, Digital Performer, Bitwig, Sonar, e così via.
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

13-11-17 11.01

@ JoelFan
Si è un limite di Audacity che registra 2 tracce alla volta.
Puoi usare qualsiasi Digital Audio Workstation su PC o MAC, tra le quali Reaper, Cubase, Digital Performer, Bitwig, Sonar, e così via.
Grazie Joel potresti suggerirmi un programma (preferibilmente free) che sia settabile con la stessa facilità di Audacity ? Io ho Cubase ma è un ginepraio ...non so neppure da dove cominciare mentre Audacity in alto ha un menù a tendina (davvero intuitivo) dal quale si possono selezionare le tracce
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-11-17 12.30

@ slash
Grazie Joel potresti suggerirmi un programma (preferibilmente free) che sia settabile con la stessa facilità di Audacity ? Io ho Cubase ma è un ginepraio ...non so neppure da dove cominciare mentre Audacity in alto ha un menù a tendina (davvero intuitivo) dal quale si possono selezionare le tracce
Come ti trovi con questi modelli di mixer ufx della behringer? Pensavo di prendere un XR18 ma non ha controlli fisici. Hai avuto modo di paragonare la qualità audio del tuo mixer con il behringer XR18?
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

13-11-17 14.56

@ PROXY1
Come ti trovi con questi modelli di mixer ufx della behringer? Pensavo di prendere un XR18 ma non ha controlli fisici. Hai avuto modo di paragonare la qualità audio del tuo mixer con il behringer XR18?
Non ho mai provato l'XR18 che credo sia di categoria superiore. Il mio è soddisfacente come funzioni qualità ho solo riscontrato che il gain (che per altro si esprime tutto sull' ultimo terzo ) mi sta dando qualche problemino si scroschi e abbassamenti improvvisi (come se il potenziometro fosse sporco) ...e il mixer ha 6 mesi ...
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

15-11-17 15.11

Qualcuno ha il mio mixer? voi come registrate ? tramite hard disk e poi esportate le tracce (facile ma lungo) o tramite usb ? se la seconda che programma usate ? quante tracce avete registrato contemporaneamente ? avete trovato latenza ?
Scusate le tante domande ma ho comprato questo mixer essenzialmente per registrare e fin ora l'ho fatto solo tramite hard disk ...vorrei sfruttarene la scheda audio ho un discreto porattile (i7 con 8 giga di RAM) e prima di perdere tempo a cercare e testare programmi che non conosco vorrei capire se la cosa è fattibile e con che risultato.
Grazie davvero !
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-11-17 16.49

@ slash
Qualcuno ha il mio mixer? voi come registrate ? tramite hard disk e poi esportate le tracce (facile ma lungo) o tramite usb ? se la seconda che programma usate ? quante tracce avete registrato contemporaneamente ? avete trovato latenza ?
Scusate le tante domande ma ho comprato questo mixer essenzialmente per registrare e fin ora l'ho fatto solo tramite hard disk ...vorrei sfruttarene la scheda audio ho un discreto porattile (i7 con 8 giga di RAM) e prima di perdere tempo a cercare e testare programmi che non conosco vorrei capire se la cosa è fattibile e con che risultato.
Grazie davvero !
penso che sia più un problema di driver, prova a scaricare i driver asio4all e vedi se riesci a visualizzare i vari ingressi su di un sequencer più performante (es. reaper).
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

16-11-17 11.27

@ serpaven
penso che sia più un problema di driver, prova a scaricare i driver asio4all e vedi se riesci a visualizzare i vari ingressi su di un sequencer più performante (es. reaper).
Grazie Sepaven ...ho scaricato dal sito bheringer i driver ASIO per il mixer e Cubase li vede ...ma quando visualizzo le varie tracce mi appare scritto "inattiva" e non capisco cosa si deve fare per "attivarle" e poi assegnarle ai vari canali del mixer ...purtroppo le istruzioi del mixer sono inesistenti e cubase non lo so usare ...

16-11-17 11.33

@ slash
Grazie Sepaven ...ho scaricato dal sito bheringer i driver ASIO per il mixer e Cubase li vede ...ma quando visualizzo le varie tracce mi appare scritto "inattiva" e non capisco cosa si deve fare per "attivarle" e poi assegnarle ai vari canali del mixer ...purtroppo le istruzioi del mixer sono inesistenti e cubase non lo so usare ...
Prova a Attivare i Bus Input Audio da Cubase.
Secondo me così risolvi.
Ciao !!!
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

22-11-17 18.07

@ FoxCT_only_for_sales
Prova a Attivare i Bus Input Audio da Cubase.
Secondo me così risolvi.
Ciao !!!
Intanto grazie attivando i bus sono riuscito a registrare le tracce ...il problema è ora che mettendo in play non sento quello che ha registrato pur avendo attivato i bus in uscita (stereo) (ho Cubase 5)
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

29-11-17 11.14

@ slash
Intanto grazie attivando i bus sono riuscito a registrare le tracce ...il problema è ora che mettendo in play non sento quello che ha registrato pur avendo attivato i bus in uscita (stereo) (ho Cubase 5)
Nessun consiglio ?

29-11-17 18.50

@ slash
Nessun consiglio ?
Deve essere un problema di come è impostato l'out della traccia.
Bisognerebbe intervenire in teamviewer o dovresti postarci un bel po' di schermate per capire:
- Come hai attivato i BUS in uscita
- Come è impostata la traccia (quale è il suo output)
- Come il tuo mixer "nomina" le diverse uscite
La butto lì ... hai provato ad infilare una cuffia o a collegare i monitor in tutte le varie "uscite" del tuo mixer ? Cioè.... metti in play quello che hai registrato e, STANDO CERTI che qualcosa sia in uscita, collegare casse o cuffie in tutte le uscite, aux, send, monitor, phones ... fino a quando si sente qualcosa.
E partire da lì per capire cose c'è che non va.

Ciao.

29-11-17 19.00

@ FoxCT_only_for_sales
Deve essere un problema di come è impostato l'out della traccia.
Bisognerebbe intervenire in teamviewer o dovresti postarci un bel po' di schermate per capire:
- Come hai attivato i BUS in uscita
- Come è impostata la traccia (quale è il suo output)
- Come il tuo mixer "nomina" le diverse uscite
La butto lì ... hai provato ad infilare una cuffia o a collegare i monitor in tutte le varie "uscite" del tuo mixer ? Cioè.... metti in play quello che hai registrato e, STANDO CERTI che qualcosa sia in uscita, collegare casse o cuffie in tutte le uscite, aux, send, monitor, phones ... fino a quando si sente qualcosa.
E partire da lì per capire cose c'è che non va.

Ciao.
I recommend connecting your studio monitors to the Control Room Outputs (1/4") of the mixer instead of the MAIN LR Outputs. This way the main fader isn't affecting the output of the mix going to your speakers. The CR outputs can accommodate balanced or unbalanced signals.

guarda qui
Collegare i monitor alla "Control Room" del mixer

Ciao !
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

30-11-17 10.22

@ FoxCT_only_for_sales
I recommend connecting your studio monitors to the Control Room Outputs (1/4") of the mixer instead of the MAIN LR Outputs. This way the main fader isn't affecting the output of the mix going to your speakers. The CR outputs can accommodate balanced or unbalanced signals.

guarda qui
Collegare i monitor alla "Control Room" del mixer

Ciao !
Intanto grazie per il tuo intervento ...nel w.e. smanetto un pò e vi faccio sapere emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-11-17 10.33

@ slash
Grazie Joel potresti suggerirmi un programma (preferibilmente free) che sia settabile con la stessa facilità di Audacity ? Io ho Cubase ma è un ginepraio ...non so neppure da dove cominciare mentre Audacity in alto ha un menù a tendina (davvero intuitivo) dal quale si possono selezionare le tracce
Prova tracktion t6 é free,
Tra l'altro con la matricola del tuo mixer behringer poi scaricare una copia gratuita della versione superiore tracktion t7...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

30-11-17 11.00

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
I recommend connecting your studio monitors to the Control Room Outputs (1/4") of the mixer instead of the MAIN LR Outputs. This way the main fader isn't affecting the output of the mix going to your speakers. The CR outputs can accommodate balanced or unbalanced signals.



scusate una domanda...
sistema con scheda audio con due ingressi e un mixer con 3/4 tastiere... voi quando registrare passate dal mixer oppure lo bypassate e mettete le tastiere direttamente nell'in della scheda audio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-11-17 11.35

@ ruggero
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
I recommend connecting your studio monitors to the Control Room Outputs (1/4") of the mixer instead of the MAIN LR Outputs. This way the main fader isn't affecting the output of the mix going to your speakers. The CR outputs can accommodate balanced or unbalanced signals.



scusate una domanda...
sistema con scheda audio con due ingressi e un mixer con 3/4 tastiere... voi quando registrare passate dal mixer oppure lo bypassate e mettete le tastiere direttamente nell'in della scheda audio?
Sarebbe meglio in diretta sulla scheda audio. Meglio prendere un prodotto che faccia tutte e due le cose...come appunto l'oggetto in argomento a questa discussione.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

30-11-17 11.38

@ zerinovic
Sarebbe meglio in diretta sulla scheda audio. Meglio prendere un prodotto che faccia tutte e due le cose...come appunto l'oggetto in argomento a questa discussione.
infatti io ho sempre saputo che le registrazioni meglio farle saltando lo stadio mixer. Prendo le tastiere, entro in una DI collegata alla scheda audio. Sicuramente la registrazione è più silenziosa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-11-17 12.02

@ ruggero
infatti io ho sempre saputo che le registrazioni meglio farle saltando lo stadio mixer. Prendo le tastiere, entro in una DI collegata alla scheda audio. Sicuramente la registrazione è più silenziosa.
Non sono un simpatizzante delle DI, sulle tastiere mi sembrano inutili forse peggiorative,in studio.
dal vivo con lunghezze dei cavi importanti che camminano insieme a quelli della corrente..allora.. si...
In sostanza meno roba c'è tra tastiera e acquisizione meglio é..
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

30-11-17 12.31

@ zerinovic
Non sono un simpatizzante delle DI, sulle tastiere mi sembrano inutili forse peggiorative,in studio.
dal vivo con lunghezze dei cavi importanti che camminano insieme a quelli della corrente..allora.. si...
In sostanza meno roba c'è tra tastiera e acquisizione meglio é..
con certi loop di massa che si creano collegando USB alle tastiere, con le DI e ground lift risolvo problemi di corrente residua nel segnale audio...