Cerco consigli per nuovo Mac per studio recording

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-09-17 11.52

Ciao a tutti.
Nel mio studio ho attualmente un iMac 21,5 C2Duo 3.06GHz, 8G RAM, modello Late 2009 comprato nel gennaio 2010. Cammina ancora abbastanza bene, ma inizia a farsi sentire l'età, soprattutto con i progetti più impegnativi. Vorrei quindi tra poco più di un mesetto spostarlo a casa (a fare il computer "da ufficio") e sostituirlo con una macchina più moderna e performante, che possa essere un investimento per i prossimi anni di lavoro in studio.

Sono giunto quindi a due possibili scelte, entrambe abbastanza costose ma c'è poco da fare, anche perchè una parte del costo lo dovrò comunque rateizzare:

- iMac 27" con Intel Quad Core I7 a 4,2Ghz, 32G Ram, SSD da 512 Giga. € 3900 circa
- MacPro 6-core a 3,5GHz, 32G RAM, SSD da 512 Giga. €4400 circa, più il costo di un monitor decente da 25-27 pollici

Utilizzo già un SSD esterno per le librerie, ed un altro paio di HD come archiviazione aggiuntiva e backup.

Utilizzo Logic Pro X, quindi non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà", grazie. So già da me che sono una barca di soldi, ma considerando che sarà uno dei miei strumenti principali di lavoro per i prossimi 8 anni almeno, la prospettiva cambia.
Voi cosa scegliereste?

Grazie a tutti! emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

18-09-17 12.39

@ gabrieleagosta
Ciao a tutti.
Nel mio studio ho attualmente un iMac 21,5 C2Duo 3.06GHz, 8G RAM, modello Late 2009 comprato nel gennaio 2010. Cammina ancora abbastanza bene, ma inizia a farsi sentire l'età, soprattutto con i progetti più impegnativi. Vorrei quindi tra poco più di un mesetto spostarlo a casa (a fare il computer "da ufficio") e sostituirlo con una macchina più moderna e performante, che possa essere un investimento per i prossimi anni di lavoro in studio.

Sono giunto quindi a due possibili scelte, entrambe abbastanza costose ma c'è poco da fare, anche perchè una parte del costo lo dovrò comunque rateizzare:

- iMac 27" con Intel Quad Core I7 a 4,2Ghz, 32G Ram, SSD da 512 Giga. € 3900 circa
- MacPro 6-core a 3,5GHz, 32G RAM, SSD da 512 Giga. €4400 circa, più il costo di un monitor decente da 25-27 pollici

Utilizzo già un SSD esterno per le librerie, ed un altro paio di HD come archiviazione aggiuntiva e backup.

Utilizzo Logic Pro X, quindi non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà", grazie. So già da me che sono una barca di soldi, ma considerando che sarà uno dei miei strumenti principali di lavoro per i prossimi 8 anni almeno, la prospettiva cambia.
Voi cosa scegliereste?

Grazie a tutti! emo
C'è poco da dirti la tua short list è stellare dove caschi caschi sul velluto damascato.
Il tuo cruccio è semplice: mobile or not mobile this is the question.
Vedi tu, su questo non possiamo aiutarti.
Riguardo al discorso investire su un Mac per il futuro...fai bene, a casa ho un iMac quad core 2.6 ghZ con memoria al massimo e ssd, fine 2011.
Dopo 6 anni il pensiero di sostituirlo non mi sfiora nemmeno l'anticamera del cervello, precedentemente ho assemblato PC Win per me parenti e amici per molteplici anni...ogni anno c'era qualcosa da spendere ed era un continuo smanettare, formattare reinstallare....da fine 2011emo e cosi l'altro anno ho perso pure il penultimo Mac Book pro top a prezzo molto interessanteemo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-09-17 14.13

@ gabrieleagosta
Ciao a tutti.
Nel mio studio ho attualmente un iMac 21,5 C2Duo 3.06GHz, 8G RAM, modello Late 2009 comprato nel gennaio 2010. Cammina ancora abbastanza bene, ma inizia a farsi sentire l'età, soprattutto con i progetti più impegnativi. Vorrei quindi tra poco più di un mesetto spostarlo a casa (a fare il computer "da ufficio") e sostituirlo con una macchina più moderna e performante, che possa essere un investimento per i prossimi anni di lavoro in studio.

Sono giunto quindi a due possibili scelte, entrambe abbastanza costose ma c'è poco da fare, anche perchè una parte del costo lo dovrò comunque rateizzare:

- iMac 27" con Intel Quad Core I7 a 4,2Ghz, 32G Ram, SSD da 512 Giga. € 3900 circa
- MacPro 6-core a 3,5GHz, 32G RAM, SSD da 512 Giga. €4400 circa, più il costo di un monitor decente da 25-27 pollici

Utilizzo già un SSD esterno per le librerie, ed un altro paio di HD come archiviazione aggiuntiva e backup.

Utilizzo Logic Pro X, quindi non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà", grazie. So già da me che sono una barca di soldi, ma considerando che sarà uno dei miei strumenti principali di lavoro per i prossimi 8 anni almeno, la prospettiva cambia.
Voi cosa scegliereste?

Grazie a tutti! emo
Confermo quanto scritto sopra.
Ho cambiato il mio MacBookPro 17 l'anno scorso perché era proprio defunto dopo 12 anni di onorato servizio. Mai un problema.
Ora ho un iMac 27" 5k, carrozzato con 64GB di ram, GPU 4GB ssd flash interno da 512GB (appena scade la garanzia lo apro e ne aggiungo un altro avendo già provveduto a comprare il cavo con controller temperatura ed adattatore).
Per il discorso portatile, avendo trovato un occasione di MacBook Pro mid 2012 - i7, ho fatto un cambio e l'ho upgradato con 16gb di RAM, SSD 512GB installato nel vano primario e in più un altro SSD da 512GB identico al primo configurati in raid 0. Inutile dire che come velocità è un diavoletto .. e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiarli per almeno dieci anni... al massimo avendo la thunderbolt, secondo esigenza, è possibile upgradare esternamente GPU e schede audio a non finire con CPU proprietarie.....
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

18-09-17 14.16

@ LennyK
Confermo quanto scritto sopra.
Ho cambiato il mio MacBookPro 17 l'anno scorso perché era proprio defunto dopo 12 anni di onorato servizio. Mai un problema.
Ora ho un iMac 27" 5k, carrozzato con 64GB di ram, GPU 4GB ssd flash interno da 512GB (appena scade la garanzia lo apro e ne aggiungo un altro avendo già provveduto a comprare il cavo con controller temperatura ed adattatore).
Per il discorso portatile, avendo trovato un occasione di MacBook Pro mid 2012 - i7, ho fatto un cambio e l'ho upgradato con 16gb di RAM, SSD 512GB installato nel vano primario e in più un altro SSD da 512GB identico al primo configurati in raid 0. Inutile dire che come velocità è un diavoletto .. e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiarli per almeno dieci anni... al massimo avendo la thunderbolt, secondo esigenza, è possibile upgradare esternamente GPU e schede audio a non finire con CPU proprietarie.....
aspetta l' imacpro. sembra una bomba, ma da verificare una volta uscito.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-09-17 14.53

@ nebbia
aspetta l' imacpro. sembra una bomba, ma da verificare una volta uscito.
Mmmm....
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

18-09-17 15.20

@ gabrieleagosta
Ciao a tutti.
Nel mio studio ho attualmente un iMac 21,5 C2Duo 3.06GHz, 8G RAM, modello Late 2009 comprato nel gennaio 2010. Cammina ancora abbastanza bene, ma inizia a farsi sentire l'età, soprattutto con i progetti più impegnativi. Vorrei quindi tra poco più di un mesetto spostarlo a casa (a fare il computer "da ufficio") e sostituirlo con una macchina più moderna e performante, che possa essere un investimento per i prossimi anni di lavoro in studio.

Sono giunto quindi a due possibili scelte, entrambe abbastanza costose ma c'è poco da fare, anche perchè una parte del costo lo dovrò comunque rateizzare:

- iMac 27" con Intel Quad Core I7 a 4,2Ghz, 32G Ram, SSD da 512 Giga. € 3900 circa
- MacPro 6-core a 3,5GHz, 32G RAM, SSD da 512 Giga. €4400 circa, più il costo di un monitor decente da 25-27 pollici

Utilizzo già un SSD esterno per le librerie, ed un altro paio di HD come archiviazione aggiuntiva e backup.

Utilizzo Logic Pro X, quindi non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà", grazie. So già da me che sono una barca di soldi, ma considerando che sarà uno dei miei strumenti principali di lavoro per i prossimi 8 anni almeno, la prospettiva cambia.
Voi cosa scegliereste?

Grazie a tutti! emo
Ciao Gabriele,

Se continui su MAC, fai una verifica sulla tua scheda audio.

Nel 2007 cotruii il mio sistema basato su MACPRO MOTU 24 I/O (PCIe) che gestiva i singoli canali di un mixer analogico (24 Ch) ...mai un problema...lavorare solo sui progetti musicali era entusiasmante..

A distanza di 10 anni il MACPRO si e' fermato ( probalile prob. alimentatore) ..
A detta APPLE , il supporto delle parti e' di cinque anni.
Sto cercando di resuscitare il vecchio MACPRO in qualche modo,
per non rottamare la scheda MOTU .

Cio' premesso, alcune mie opinioni:

1) Se sei abituato al modus Logic .....continua così; e' indubbiamente un'ottimo prodotto.

2) Il ciclo vita di queste tecnologie si sta' sempre piu' accorciando, quindi
devi prevedere un generale aggiornamento nel giro di 6 - 7 anni.

3) i nuovi MACPRO non hanno gli slot PCIe integrati; esistono "adattatori" di terze parti
per la conversione Thunderbolt_PCIe .che permettono di supportare audio PCie con MAC.
Per ogni altro tipo ( USB - Thunderbold) ovviamente non ci sono problemi.

Personalmente, usando un solo monitor, andrei su un IMac 27", con Hw ben carrozzato.

Saludos e auguri per la scelta.

PINUS

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

18-09-17 15.37

gabrieleagosta ha scritto:
non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà"

il mio falegname con 50milalire...
ah no, sbagliato 3D...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-09-17 15.45

Grazie a tutti, vi do qualche info aggiuntiva.
Non so chi ha introdotto la variabile "mobilità", di certo non io, poiché per quella sono attrezzato di MB Pro 13" con I7 e SSD, e mi sta più che bene così.
Come scheda audio uso una MOTU 828mk3 FW, comprata nel 2008; immagino di non avere problemi nell'immediato ad utilizzarla, al limite con un adattatore FW-Thunderbolt (che già peraltro posseggo, per altri motivi).
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-09-17 16.04

@ gabrieleagosta
Grazie a tutti, vi do qualche info aggiuntiva.
Non so chi ha introdotto la variabile "mobilità", di certo non io, poiché per quella sono attrezzato di MB Pro 13" con I7 e SSD, e mi sta più che bene così.
Come scheda audio uso una MOTU 828mk3 FW, comprata nel 2008; immagino di non avere problemi nell'immediato ad utilizzarla, al limite con un adattatore FW-Thunderbolt (che già peraltro posseggo, per altri motivi).
Avevo letto che qualcuno parlava di MacBook ... vabbè ...
Con l'adattatore non dovresti avere problemi, in giro non vedo lamentele, ma visto che parliamo di soldi una prova pratica sul campo personalmente la farei.

Piccola curiosità: che software usi?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-09-17 16.08

LennyK ha scritto:
Piccola curiosità: che software usi?


L'ho scritto sopra, Logic Pro X emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

18-09-17 16.11

@ gabrieleagosta
Ciao a tutti.
Nel mio studio ho attualmente un iMac 21,5 C2Duo 3.06GHz, 8G RAM, modello Late 2009 comprato nel gennaio 2010. Cammina ancora abbastanza bene, ma inizia a farsi sentire l'età, soprattutto con i progetti più impegnativi. Vorrei quindi tra poco più di un mesetto spostarlo a casa (a fare il computer "da ufficio") e sostituirlo con una macchina più moderna e performante, che possa essere un investimento per i prossimi anni di lavoro in studio.

Sono giunto quindi a due possibili scelte, entrambe abbastanza costose ma c'è poco da fare, anche perchè una parte del costo lo dovrò comunque rateizzare:

- iMac 27" con Intel Quad Core I7 a 4,2Ghz, 32G Ram, SSD da 512 Giga. € 3900 circa
- MacPro 6-core a 3,5GHz, 32G RAM, SSD da 512 Giga. €4400 circa, più il costo di un monitor decente da 25-27 pollici

Utilizzo già un SSD esterno per le librerie, ed un altro paio di HD come archiviazione aggiuntiva e backup.

Utilizzo Logic Pro X, quindi non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà", grazie. So già da me che sono una barca di soldi, ma considerando che sarà uno dei miei strumenti principali di lavoro per i prossimi 8 anni almeno, la prospettiva cambia.
Voi cosa scegliereste?

Grazie a tutti! emo
Ciao, ad ottobre dovrei prendere esattamente la tua stessa macchina. L'unico consiglio che mi permetto di darti è questo: è inutile acquistare la ram direttamente sullo Store di Apple, perché effettivamente è l'unica cosa che si può installare aftermarket con molta semplicità. Basta acquistare dei moduli crucial ( mi sono sempre trovato bene con questo marchio) , ed avrai un risparmio notevole.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-09-17 16.30

@ MarioSynth
Ciao, ad ottobre dovrei prendere esattamente la tua stessa macchina. L'unico consiglio che mi permetto di darti è questo: è inutile acquistare la ram direttamente sullo Store di Apple, perché effettivamente è l'unica cosa che si può installare aftermarket con molta semplicità. Basta acquistare dei moduli crucial ( mi sono sempre trovato bene con questo marchio) , ed avrai un risparmio notevole.
Certo...se non fosse che da molto tempo ormai tutti i Mac hanno la RAM saldata sulla mainboard, e quindi l'operazione da fare sarebbe parecchio più complicata e andrebbe forse anche ad inficiare la garanzia.

Quello che dici tu io l'ho fatto anni fa sul mio attuale iMac, che però ha uno sportellino dedicato a questa funzione.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-09-17 17.19

@ marcoballa
gabrieleagosta ha scritto:
non uscitevene con il classico "passa a Windows e spendi la metà"

il mio falegname con 50milalire...
ah no, sbagliato 3D...
...questa mi era sfuggita...emo anche se non ho ancora capito se in live è meglio hardware o software, e se il Montage è meglio del Kronos...emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-09-17 19.09

Il mac pro (8core) ha uno xeon e5-1620 v2 con benchmark di 9.504, l'imac un i7 7700k con un benchmark di 12.132. Questo è il dato base, il resto a piacmento....
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

18-09-17 22.12

@ gabrieleagosta
Certo...se non fosse che da molto tempo ormai tutti i Mac hanno la RAM saldata sulla mainboard, e quindi l'operazione da fare sarebbe parecchio più complicata e andrebbe forse anche ad inficiare la garanzia.

Quello che dici tu io l'ho fatto anni fa sul mio attuale iMac, che però ha uno sportellino dedicato a questa funzione.
... e ti confermo che l'attuale iMac 27 ha la stessa possibilità emo controlla bene e risparmi parecchio.

Specifiche

Installazione
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

18-09-17 22.25

Secondo questa tabella sul sito Apple sui modelli a 27 pollici la ram si può sostituire...
Fra parentesi, io terrei d'occhio anche i ricondizionati, si risparmia una bella cifra ma hai comunque la garanzia e eventualmente puoi fare anche l'apple Care.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-09-17 22.39

@ gabrieleagosta
Certo...se non fosse che da molto tempo ormai tutti i Mac hanno la RAM saldata sulla mainboard, e quindi l'operazione da fare sarebbe parecchio più complicata e andrebbe forse anche ad inficiare la garanzia.

Quello che dici tu io l'ho fatto anni fa sul mio attuale iMac, che però ha uno sportellino dedicato a questa funzione.
Al mio 27 5k l'ho installata io. Come RAM preferisco OWC.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-09-17 22.40

@ gabrieleagosta
...questa mi era sfuggita...emo anche se non ho ancora capito se in live è meglio hardware o software, e se il Montage è meglio del Kronos...emo
Se non hai una rossa non sei nessuno emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-09-17 23.49

Ringrazio sentitamente tutti, in quanto la questione RAM cambia parecchio le carte in tavola...evidentemente ero rimasto non aggiornato, quindi ancora davvero GRAZIE.

A questo punto l'iMac di cui sopra viene intorno ai 3200 euro, più la RAM che aggiungerò in seguito.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-09-17 09.56

@ gabrieleagosta
Ringrazio sentitamente tutti, in quanto la questione RAM cambia parecchio le carte in tavola...evidentemente ero rimasto non aggiornato, quindi ancora davvero GRAZIE.

A questo punto l'iMac di cui sopra viene intorno ai 3200 euro, più la RAM che aggiungerò in seguito.
Qui
Aggiornabile anche HD/SSD e processore.