Pedale sustain con Studiologic SL 88 Studio

  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

14-09-17 15.51

Buon pomeriggio!
Ho appena acquistato la studiologic sl 88 studio e mi sto trovando bene. non ci sono problemi di latenza con i vst ed è costruita proprio bene. con mia grande sorpresa scopro che dentro alla scatola c'è anche un pedale ps 100 ed immediatamente provo ad utilizzarlo come sustain, ma non riesco. sulla tastiera ho creato un nuovo program ed ho assegnato all'ingresso 1 dei pedali della tastiera la funzione sostenuto; solo che non so perchè non funziona. qualcuno sa dirmi come procedere? sto provando con il vst alicia keys.

Grazie mille emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-17 17.31

Inserisci il pedale e poi accendi lo strumento perché è strano dovrebbe funzionare senza problemi.. prendi una locazione vuota tipo il numero 50 e vedi se da lì funziona.

Aggiungo che per il damper sustain devi lasciare il valore 64 che di default già trovi sui vari program.. il sostenuto ora non ricordo a memoria se è il 65 o 66 che può darsi che il tuo VST non riceva ma è una cosa diversa rispetto al damper 64
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

14-09-17 17.36

L'ingresso 1 dovrebbe essere già configurato correttamente in fabbrica, non dovrebbe essere necessario impostarlo manualmente. Ma tu parli di Sostenuto, che è il controller Midi corrispondente al pedale di sinistra dei pianoforti con tre pedali (controller Midi cc n. 66), mentre il sustain (pedale di destra) corrisponde al controller Midi cc n. 64 (Sustain appunto). Dovresti impostarlo su Sustain (a volte chiamato Damper), non su Sostenuto.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

14-09-17 17.37

@ Whoispink
L'ingresso 1 dovrebbe essere già configurato correttamente in fabbrica, non dovrebbe essere necessario impostarlo manualmente. Ma tu parli di Sostenuto, che è il controller Midi corrispondente al pedale di sinistra dei pianoforti con tre pedali (controller Midi cc n. 66), mentre il sustain (pedale di destra) corrisponde al controller Midi cc n. 64 (Sustain appunto). Dovresti impostarlo su Sustain (a volte chiamato Damper), non su Sostenuto.
mannaggia giannirsc ha inviato mentre scrivevo, ma la sostanza è la stessa.
  • anonimo

14-09-17 17.46

@ Dave03
Buon pomeriggio!
Ho appena acquistato la studiologic sl 88 studio e mi sto trovando bene. non ci sono problemi di latenza con i vst ed è costruita proprio bene. con mia grande sorpresa scopro che dentro alla scatola c'è anche un pedale ps 100 ed immediatamente provo ad utilizzarlo come sustain, ma non riesco. sulla tastiera ho creato un nuovo program ed ho assegnato all'ingresso 1 dei pedali della tastiera la funzione sostenuto; solo che non so perchè non funziona. qualcuno sa dirmi come procedere? sto provando con il vst alicia keys.

Grazie mille emo
Accertati di inserire il jack del Ps100 all'ingresso "1 switch" della Studio.
Poi vai su un qualsiasi program e vedi se nel menu alla voce "Pedal 1" sia su "Damper".
Se non funziona così, c'è un guasto.
Ciao
  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

14-09-17 18.13

@ Whoispink
mannaggia giannirsc ha inviato mentre scrivevo, ma la sostanza è la stessa.
ok ho impostato su damper come mi avete indicato in cc64... purtroppo però la situazione non cambia. mi sembra strano che il pedale sia rotto essendo nuovo. potrebbe essere una mal configurazione del vst. avete idee per testare la funzionalità del pedale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-09-17 18.22

@ Dave03
ok ho impostato su damper come mi avete indicato in cc64... purtroppo però la situazione non cambia. mi sembra strano che il pedale sia rotto essendo nuovo. potrebbe essere una mal configurazione del vst. avete idee per testare la funzionalità del pedale?
Attiva lo script di monitoring dei dati MIDI su Kontakt (o usa un tool come MidiOx su Windows o Midi Monitor su Mac) e controlla che il CC64 arrivi e su quale canale (che sia lo stesso impostato per Alicia's keys su Kontakt) e controlla anche le impostazioni Pedal su Alicia's Keys.
  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

14-09-17 20.06

@ maxpiano69
Attiva lo script di monitoring dei dati MIDI su Kontakt (o usa un tool come MidiOx su Windows o Midi Monitor su Mac) e controlla che il CC64 arrivi e su quale canale (che sia lo stesso impostato per Alicia's keys su Kontakt) e controlla anche le impostazioni Pedal su Alicia's Keys.
Ho provato MidiOx e niente da fare... clicco il pedale ma sullo schermo non c'è traccia di segnale. uff, mi toccherà chiamare il negozio e farmelo cambiare. Grazie mille a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-09-17 20.19

@ Dave03
Ho provato MidiOx e niente da fare... clicco il pedale ma sullo schermo non c'è traccia di segnale. uff, mi toccherà chiamare il negozio e farmelo cambiare. Grazie mille a tutti
Io non ho la Sl88 Studio, ma essendo a 4 zone magari va attivato su ciascuna di quelle su cui lo devi usare? (dico per escludere ogni ipotesi, prima di tornare al negozio)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

14-09-17 22.04

@ Dave03
Ho provato MidiOx e niente da fare... clicco il pedale ma sullo schermo non c'è traccia di segnale. uff, mi toccherà chiamare il negozio e farmelo cambiare. Grazie mille a tutti
Prima fai un'ultima prova: collega il pedale sustain alla porta 1 della SL88 da spenta. Poi accendila e "dovrebbe" funzionare. Lo riconosce all'accensione. Ripeto : ingresso pedals 1
Prova ovviamente su tutti i presets della SL88 emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-17 22.31

Cioè a me funziona anche se accendo la tastiera e lo collego dopo..probabile sia un problema del pedale..non ne hai un'altro per fare una prova?
  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-09-17 11.18

@ Adelo69
Prima fai un'ultima prova: collega il pedale sustain alla porta 1 della SL88 da spenta. Poi accendila e "dovrebbe" funzionare. Lo riconosce all'accensione. Ripeto : ingresso pedals 1
Prova ovviamente su tutti i presets della SL88 emo
Sulla SL esce qualcosa a livello del display quando il pedale è collegato oppure no?
  • anonimo

15-09-17 11.26

@ Dave03
Sulla SL esce qualcosa a livello del display quando il pedale è collegato oppure no?
No non esce niente dal display e neanche dall'SL Editor. Ho la Sl88 Studio e anche il Ps100. Se come ti ho suggerito di fare, non ti funziona niente, ti consiglio intanto di trovarti un altro pedale. A quel punto puoi capirci già qualcosa in più. Hai provato un qualsiasi vst stand alone da pilotare con la Studio?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-09-17 11.32

il pedale in se è abbastanza semplice.
se hai un tester verifica se premendolo tip e slave fanno contatto. se non è così lo puoi aprire e dare un occhio ai due fili (probabilmente uno rosso e uno bianco) se sono attaccati, il più puoi verificare se è il contatto (stesso sistema col tester però direttamente sulla schedina che troverai all'interno).

se invece il pedale funziona allora è il contatto all'interno della tastiera. se provi a metterlo nell'entrata 2, succede qualcosa?
  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-09-17 11.54

@ sterky
il pedale in se è abbastanza semplice.
se hai un tester verifica se premendolo tip e slave fanno contatto. se non è così lo puoi aprire e dare un occhio ai due fili (probabilmente uno rosso e uno bianco) se sono attaccati, il più puoi verificare se è il contatto (stesso sistema col tester però direttamente sulla schedina che troverai all'interno).

se invece il pedale funziona allora è il contatto all'interno della tastiera. se provi a metterlo nell'entrata 2, succede qualcosa?
stessa situazione anche nell'entrata due... non succede niente
  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-09-17 11.56

@ anonimo
No non esce niente dal display e neanche dall'SL Editor. Ho la Sl88 Studio e anche il Ps100. Se come ti ho suggerito di fare, non ti funziona niente, ti consiglio intanto di trovarti un altro pedale. A quel punto puoi capirci già qualcosa in più. Hai provato un qualsiasi vst stand alone da pilotare con la Studio?
di vst ne ho provati già un po' ma non c'è verso di far funzionare questo benedetto pedale
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-09-17 11.58

@ Dave03
stessa situazione anche nell'entrata due... non succede niente
allora forse è un problema di pedale.
tester e via!!! o se no te ne fai prestare uno per provare!!
  • anonimo

15-09-17 12.15

@ sterky
allora forse è un problema di pedale.
tester e via!!! o se no te ne fai prestare uno per provare!!
Fai come ti ha suggerito sterky, vedi subito al volo se è il colpevole. E speriamo sia così anche perché il Ps100 vale poco... emo
  • Franco1972
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-07-18 09.18

@ anonimo
Fai come ti ha suggerito sterky, vedi subito al volo se è il colpevole. E speriamo sia così anche perché il Ps100 vale poco... emo
Buongiorno a tutti, qualcuno ha risolto l'enigma di Dave, ho appena comprato la SL88 Studio e mi ritrovo con lo stesso problema. Aggiungo che ho provato anche con un'altro pedale ma il risultato è lo stesso..Grazie in anticipo
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

19-07-18 20.36

@ Franco1972
Buongiorno a tutti, qualcuno ha risolto l'enigma di Dave, ho appena comprato la SL88 Studio e mi ritrovo con lo stesso problema. Aggiungo che ho provato anche con un'altro pedale ma il risultato è lo stesso..Grazie in anticipo
Allora provate anche cosi: mettete il pedale nell'entrata jack n°4 (pedal 4) settata VFP1 Sustain.
-In global System pedal program puoi settare come che funzionano i pedali
-Nell'ultimo aggionamento (V1.6.0 ) hanno riservato le porte 1 e 2 a pedali switch per il program cange.