Mainstage 3 librerie audio

  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

24-12-16 13.27

Prima di tutto auguri a tutti, avendo ripristinato il Mac, reinstallando Mainstage non da un backup e avendo i 45 Gb delle sue librerie nel backup, chiedo quale sia la procedura esatta copiandole dal backup e incollandole nella loro posizione esatta per cui Mainstage non le riscarichi nuovamente perché è quello che fa.
Grazie
Kristian
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-12-16 13.42

Ciao, io quando ho ripristinato il Mac e reinstallato Mainstage, dopo un paio di ricerce sul web. ho preferito lasciare che le scaricasse nuovamente (ci ha messo una nottata ma almeno poi era tutto al suo posto)

Auguri! emo
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

26-12-16 11.46

Anche io alla fine ho rinunciato e ho lasciato il Mac acceso.
Grazie!
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

18-01-18 23.58

@ kristian
Anche io alla fine ho rinunciato e ho lasciato il Mac acceso.
Grazie!
Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione un po' datata...
Ho scaricato le librerie suoni "World" da MainStage 3. 5GB di roba!! Ora se verifico mi risultano giustamente "Installed".
Mi accorgo ora che non mi piacciono questi suoni e vorrei disinstallarli. Sapete come si fa?
Tra l'altro se vado nella cartella del mio Hard disk corrispondente a quello che ho scaricato mi dice che la dimensione è di 45MB....ma io ne ho scaricati 5GB....emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-01-18 07.50

Probabilmente stai guardando nella cartella delle patch e non in quella dei samples, ceh é condivisa con Logic e GB; ora non il il Mac a portata di mano ma leggi questa discussione sul sito del supporto Apple o in alternativa sempicemente cerca su tutto il Mac una cartella di nome "World" e/o il nome di uno degli strumenti, dovresti trovare anche la cartella dei samples.
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

19-01-18 12.18

@ maxpiano69
Probabilmente stai guardando nella cartella delle patch e non in quella dei samples, ceh é condivisa con Logic e GB; ora non il il Mac a portata di mano ma leggi questa discussione sul sito del supporto Apple o in alternativa sempicemente cerca su tutto il Mac una cartella di nome "World" e/o il nome di uno degli strumenti, dovresti trovare anche la cartella dei samples.
Ciao Max,
grazie mille per la risposta!!
Quindi se volessi disinstallare la libreria suoni che non mi interessa più basta eliminarla fisicamente nel cestino...Te lo chiedo perchè quando l'ho scaricata oltre al download mi ha chiesto anche il consenso ad "installare".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-01-18 12.34

@ fab82
Ciao Max,
grazie mille per la risposta!!
Quindi se volessi disinstallare la libreria suoni che non mi interessa più basta eliminarla fisicamente nel cestino...Te lo chiedo perchè quando l'ho scaricata oltre al download mi ha chiesto anche il consenso ad "installare".
Dovrebbe bastare quello, perlomeno recuperi lo spazio disco (che credo sia quello che ti interessa) e al limite la potrai re-installare
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

19-01-18 13.42

@ maxpiano69
Dovrebbe bastare quello, perlomeno recuperi lo spazio disco (che credo sia quello che ti interessa) e al limite la potrai re-installare
Immaginavo.
Senti una cosa Max, ma se volessi spostare alcune librerie su HD esterno (sicuramente SSD e via Thunderbolt)...ho letto in rete che esistono più metodi ma quello che mi è sembrato più "leggero" è quello di creare link simbolici come descritto qua. Tu ne sai qualcosa?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-01-18 13.49

@ fab82
Immaginavo.
Senti una cosa Max, ma se volessi spostare alcune librerie su HD esterno (sicuramente SSD e via Thunderbolt)...ho letto in rete che esistono più metodi ma quello che mi è sembrato più "leggero" è quello di creare link simbolici come descritto qua. Tu ne sai qualcosa?

Ho letto anche io quella discussione relativa a quel metodo e mi sembra che altri utenti di Virtual Instruments su Mac nel forum (Jaam e benjomy) lo abbiano fatto, io ho preferito prendere un SSD piú capiente sfruttano gli sconti dell'ultimo Black Friday emo ma il sistema del link simbolico lo uso e funziona, ad esempio per spostare sul HD secondario le librerie di iTunes. Prova emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

19-01-18 14.00

@ maxpiano69
Ho letto anche io quella discussione relativa a quel metodo e mi sembra che altri utenti di Virtual Instruments su Mac nel forum (Jaam e benjomy) lo abbiano fatto, io ho preferito prendere un SSD piú capiente sfruttano gli sconti dell'ultimo Black Friday emo ma il sistema del link simbolico lo uso e funziona, ad esempio per spostare sul HD secondario le librerie di iTunes. Prova emo
Grazie Max!! Ci provo.
Buona giornata!
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

19-01-18 14.02

@ fab82
Grazie Max!! Ci provo.
Buona giornata!
Ma tu intendi SSD esterno vero? Perchè altrimenti non potrei seguire questa strada (di sostituire quello residente nel Mac) perchè questi ultimi modelli non lo permettono....
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

19-01-18 14.04

@ maxpiano69
Ho letto anche io quella discussione relativa a quel metodo e mi sembra che altri utenti di Virtual Instruments su Mac nel forum (Jaam e benjomy) lo abbiano fatto, io ho preferito prendere un SSD piú capiente sfruttano gli sconti dell'ultimo Black Friday emo ma il sistema del link simbolico lo uso e funziona, ad esempio per spostare sul HD secondario le librerie di iTunes. Prova emo
L’ho fatto anch’io creando un alias della cartella, così da “ingannare” Logic e indirizzarlo su un HD esterno. Molto meglio 👍🏼
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-01-18 14.13

@ fab82
Ma tu intendi SSD esterno vero? Perchè altrimenti non potrei seguire questa strada (di sostituire quello residente nel Mac) perchè questi ultimi modelli non lo permettono....
Si certo, in ogni caso il sistema funziona allo stesso modo sia che si tratti di un secondo HD interno che di un disco esterno.

@LukeBB: mi ero dimenticato di un altro "power user" emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

19-01-18 14.20

@ maxpiano69
Si certo, in ogni caso il sistema funziona allo stesso modo sia che si tratti di un secondo HD interno che di un disco esterno.

@LukeBB: mi ero dimenticato di un altro "power user" emo
😊😊😊 beh, power...

Cioè sì, diciamo che ormai è il mio mondo primario, Logic, Mainstage, Pro Tools...e tutta l’ottimizzazione che serve a far girare decentemente ogni cosa per fare produzione e live, quindi se posso essere utile a qualcuno, ne sono ben felice, sperando di potervi aiutare e di saperne abbastanza per riuscirci!
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

19-01-18 17.56

@ LukeBB
😊😊😊 beh, power...

Cioè sì, diciamo che ormai è il mio mondo primario, Logic, Mainstage, Pro Tools...e tutta l’ottimizzazione che serve a far girare decentemente ogni cosa per fare produzione e live, quindi se posso essere utile a qualcuno, ne sono ben felice, sperando di potervi aiutare e di saperne abbastanza per riuscirci!
Ciao Luke, ma puoi fare gli alias anche spostando la cartella con le librerie? Come sarebbe la procedura? Mi mancava questa possibilità....
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

19-01-18 22.06

@ maxpiano69
Probabilmente stai guardando nella cartella delle patch e non in quella dei samples, ceh é condivisa con Logic e GB; ora non il il Mac a portata di mano ma leggi questa discussione sul sito del supporto Apple o in alternativa sempicemente cerca su tutto il Mac una cartella di nome "World" e/o il nome di uno degli strumenti, dovresti trovare anche la cartella dei samples.
Ciao di nuovo...
Sto cercando e ricercando questa cartella World ma l'unica che trovo e nidificata in questo percorso:
Libreria
Application Support
Logic
Sampler Instrument
....e dalle informazioni sulla sua dimensione risulta essere di 4,5MB

Io ieri quando ho scaricato il pacchetto "World" era di circa 2,5GB e ho verificato sia prima che dopo il download e lo spazio a disposizione effettivamente risultava essere variato di 2,5GB. Quindi li ha scaricati....ma veramente non riesco a capire dove li ha messi!!
emoemoemo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

20-01-18 12.30

@ fab82
Ciao Luke, ma puoi fare gli alias anche spostando la cartella con le librerie? Come sarebbe la procedura? Mi mancava questa possibilità....
Certo!

-trova la cartella contenente le librerie, nel caso di Logic si trovano in

Machintosh HD > Libreria > Application Support > Logic

-Copiala e incollala dove vuoi, anche in un altro hdd

Tasto destro del mouse su questa cartella, seleziona “Crea Alias”.

Sposta questo file Alias nella posizione della cartella originale.

Cancella la cartella originale e rinomina il file Alias con lo stesso esatto nome della cartella originale.
In questo modo Logic verrà “ingannato” e troverà comunque i files delle librerie, che in verità sono però in un’altra posizione.

Mi viene in mente che l’ho fatto sul vecchio Mac, su questo attuale non l’ho fatto perché spesso uso Logic anche senza dischi esterni attacati, quindi mi è più comodo lasciare tutto sul disco di sistema. Ah, mai avuto un problema o un rallentamento con l’SSD interno.

Prova e dimmi se ci riesci


  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

20-01-18 13.04

@ LukeBB
Certo!

-trova la cartella contenente le librerie, nel caso di Logic si trovano in

Machintosh HD > Libreria > Application Support > Logic

-Copiala e incollala dove vuoi, anche in un altro hdd

Tasto destro del mouse su questa cartella, seleziona “Crea Alias”.

Sposta questo file Alias nella posizione della cartella originale.

Cancella la cartella originale e rinomina il file Alias con lo stesso esatto nome della cartella originale.
In questo modo Logic verrà “ingannato” e troverà comunque i files delle librerie, che in verità sono però in un’altra posizione.

Mi viene in mente che l’ho fatto sul vecchio Mac, su questo attuale non l’ho fatto perché spesso uso Logic anche senza dischi esterni attacati, quindi mi è più comodo lasciare tutto sul disco di sistema. Ah, mai avuto un problema o un rallentamento con l’SSD interno.

Prova e dimmi se ci riesci


Grazie Luke!!! Lo farò sicuramente appena riuscirò a capire come diavolo vengono organizzate le librerie in Mainstage....è da tutta la mattina che mi sto spaccando la testa per venirne fuori ma nulla! Non capisco dove vengono salvati i suoni nel momento che li scarico. Così non riesco più a trovarli e di conseguenza non posso più ne eliminarli ne eventualmente spostarli....ho provato aanche a cercare il nome del timbro con un cerca generale sul Mac ma non trova nulla. Eppure esiste perché dentro Mainstage lo vedo. Boh...cavolo ho 5GB di suoni che non mi servono e non si capisce dove si trovino!!! Nel percorso Macintosh-Libreria-Application Support-Logic-Sampler Instrument non ci sono, o meglio ci sono patches ma non quelle che ho scaricato e che voglio eliminare....qualche altra dritta?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

20-01-18 14.00

@ fab82
Grazie Luke!!! Lo farò sicuramente appena riuscirò a capire come diavolo vengono organizzate le librerie in Mainstage....è da tutta la mattina che mi sto spaccando la testa per venirne fuori ma nulla! Non capisco dove vengono salvati i suoni nel momento che li scarico. Così non riesco più a trovarli e di conseguenza non posso più ne eliminarli ne eventualmente spostarli....ho provato aanche a cercare il nome del timbro con un cerca generale sul Mac ma non trova nulla. Eppure esiste perché dentro Mainstage lo vedo. Boh...cavolo ho 5GB di suoni che non mi servono e non si capisce dove si trovino!!! Nel percorso Macintosh-Libreria-Application Support-Logic-Sampler Instrument non ci sono, o meglio ci sono patches ma non quelle che ho scaricato e che voglio eliminare....qualche altra dritta?
La cartella di Mainstage è la stessa di logic, quindi si chiama Logic ed è nella posizione che ti ho indicato sopra.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-01-18 14.09

@ fab82
Grazie Luke!!! Lo farò sicuramente appena riuscirò a capire come diavolo vengono organizzate le librerie in Mainstage....è da tutta la mattina che mi sto spaccando la testa per venirne fuori ma nulla! Non capisco dove vengono salvati i suoni nel momento che li scarico. Così non riesco più a trovarli e di conseguenza non posso più ne eliminarli ne eventualmente spostarli....ho provato aanche a cercare il nome del timbro con un cerca generale sul Mac ma non trova nulla. Eppure esiste perché dentro Mainstage lo vedo. Boh...cavolo ho 5GB di suoni che non mi servono e non si capisce dove si trovino!!! Nel percorso Macintosh-Libreria-Application Support-Logic-Sampler Instrument non ci sono, o meglio ci sono patches ma non quelle che ho scaricato e che voglio eliminare....qualche altra dritta?
Allora, tornato al mio Mac, grazie al weekend, posso aiutarti meglio.

Se vuoi vedere dove sono i samples di un determinato suono "World" di EXS24 fai così:

- carica una Patch del gruppo World in Mainstage (ad esempio Keyboards/Afro-cuban Piano)

- Apri il plugin EXS24 della channel strip relativa

- Clicca su "edit" in modo da passare alla modalità di editing del sampleset

- dal menu a tendina di uno qualsiasi dei samples scegli la voce "Reveal in Finder"

Sul mio Mac risultano essere in "/Library/Application Support/GarageBand/Instrument Library/Sampler/Sampler Files"; non esiste una cartella "World" per cui dovrai individuare una per una le cartelle/strumenti da eliminare.. occhio.. emo