Yamaha dx7 conversione sysex

  • anonimo

17-12-16 22.27

Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-12-16 00.40

Prova a guardare questo sito http://dxconvert.martintarenskeen.nl
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

18-12-16 01.06

da quello che ricordo i.syx delle due versioni erano
retrocompatibili senza necessità di dover fare conversioni.
se caricato un .syx del DX7 markII su un markI gli
eventuali parametri aggiuntivi vengono semplicemente
ignorati.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-12-16 01.09

Volendo... con un vecchio Macintosh su cui gira MacOS9 e Opcode Galaxy plus Editors, puoi convertire "al volo" i sys-ex in formato DX7mkI inviandoli all'editor librarian per DX7mkI e poi copiandoli ed incollandoli sulla finestra del librarian per DX7mkII ed il gioco è fatto.

Io ho fatto lo stesso con i banchi di suoni per DX7mkI e li ho convertiti in formato TG77, in pochi secondi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-12-16 09.48

@ dxmat
da quello che ricordo i.syx delle due versioni erano
retrocompatibili senza necessità di dover fare conversioni.
se caricato un .syx del DX7 markII su un markI gli
eventuali parametri aggiuntivi vengono semplicemente
ignorati.
Mi sembrava di ricordare la stessa cosa, peró lui vuole fare il contrario, da DX7 MkI a DX7 MkII
Edited 18 Dic. 2016 8:48
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-12-16 12.53

@ maxpiano69
Mi sembrava di ricordare la stessa cosa, peró lui vuole fare il contrario, da DX7 MkI a DX7 MkII
Edited 18 Dic. 2016 8:48
Questa è un'operazione ancora più facile e, sinceramente, dubito che sia così facile come quella contraria.

Ho vecchissime reminiscenze... sono passati oltre 30 anni, però non mi sembrava che da DX7mkII i sys-ex fossero compatibili con la DX7mkI... Proprio a causa della struttura diversa delle patches. DX7mkII cominciava ad avere una struttura bitimbrica e stereofonica, mentre DX7mkI era rigidamente monotimbrica e monofonica (tanto che per ravvivare il timbro utilizzavo uno splendido TC Electronics Chorus Flanger/Pitch Modulator che, ahimé, ho venduto così stupidamente).
  • anonimo

19-12-16 00.42

Ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

20-12-16 10.21

@ anonimo
Ciao
No, ovviamente, perché SY77 ha struttura diversa da quella di DX7mkII.

Come facilmente è comprensibile, SY77 e TG77 includono nella loro sezione di sintesi un blocco FM assimilabile a quello di DX7mkI e II, ed uno AWM ma non viceversa.
Il messaggio esclusivo di sistema di SY77 e TG77 comprende le informazioni per entrambi i blocchi di sintesi AWM e FM e non è separabile.

Se esistesse. ma dubito, un editor capace di "estrapolare" da un timbro per SY77/TG77 solo le informazioni relative alla parte FM e poi di convertirle in formato DX7, allora sarebbe fattibile.

Posso con certezza dire che un'operazione così non ha alcun interesse per eventuali programmatori, perché avrebbe dei risvolti commerciali miserrimi.
Ed è questo il principale moltivo per il quale con i vecchi sintetizzatori bisogna sempre avere un computer provvisto degli editor librarian coevi.
Oggi nessuno ha più interesse a fare un lavoro simile, a partire da MidiQuest che millanta compatibilità con decine e decine di sintetizzatori ma di fatto è un bidone, perché i suoi editor sono stati costruiti sulla carta, cioè sulle implementazioni MIDI senza mai essere provati sullo strumento vero.
  • Mantronics
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-12-17 16.42

@ michelet
Volendo... con un vecchio Macintosh su cui gira MacOS9 e Opcode Galaxy plus Editors, puoi convertire "al volo" i sys-ex in formato DX7mkI inviandoli all'editor librarian per DX7mkI e poi copiandoli ed incollandoli sulla finestra del librarian per DX7mkII ed il gioco è fatto.

Io ho fatto lo stesso con i banchi di suoni per DX7mkI e li ho convertiti in formato TG77, in pochi secondi.
Ricordo che ai tempi feci anch'io molte conversioni tra DX7 a SY77, ho riacceso il vecchio Mac con Galaxy installato e System 9, ma quando cerco di copiare e incollare una patch di DX7 in una del SY77 il sistema va in crash ? Dimentico io qualcosa ?