Roland system-8 pareri.

  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

02-11-16 23.07

Salve a tutti!
Per favore qualcuno di voi potrebbe parlarmi un po' del nuovo Roland System-8,
Che ne pensate?
Grazie.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

03-11-16 15.28

Non so aiutarti, però se ne è parlato qui

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=81718&p=1&r=1&vs=undefined&ord=undefined&kw=undefined&pg=7
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

05-11-16 10.01

Ma nessuno lo ha ancora provato, con mano?
Qualche parere "su strada", magari sarebbe molto gradito.emo
Grazie!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-11-16 10.09

So che su SynthCafè, un gruppo di fanatici che sta su Facebook, se ne è parlato abbastanza.

Personalmente non l'ho ancora visto e provato dal vero, ma non mi ispira tanto, a causa delle finiture uniformi del pannello. Non è possibile che lo strumento sia di colore nero, gli slider e knob illuminati tutti con un colore neon verde e le serigrafie bianche su sfondo nero.

L'idea di poter caricare modelli virtuali di strumenti analogici è anche simpatica, ma bisogna vedere quanti ce ne stanno contemporaneamente (magari un paio, ma per caricarne altri bisogna togliere i primi), tuttavia la polifonia a 8 voci, con i tempi che corrono, mi sembra davvero risicata.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-11-16 14.01

michelet ha scritto:
tuttavia la polifonia a 8 voci, con i tempi che corrono, mi sembra davvero risicata.


Potrebbe essere per via del tipo di modellazione che usa. Come spiegai in un'altra occasione, ci possono essere diversi modi per emulare un sintetizzatore analogico, usando algoritmi più o meno complessi.

L'ACB di Roland è, a quanto dicono, una vera e propria emulazione del comportamento dei circuiti analogici, del tutto analoga a quella svolta dai software di emulazione circuiti che si usano in ingegneria elettronica per prevedere il comportamento fisico del proprio progetto. Questo tipo di simulazione è piuttosto complesso dal punto di vista computazionale, quindi ci può stare che un synth che usi una tecnica analoga per simulare l'analogico abbia una polifonia non elevatissima.
Edited 5 Nov. 2016 13:01
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

05-11-16 15.24

Io l ho provato di sfuggita ieri eveva una gran bella Pasta, ma di piü non so dire
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-11-16 17.31

drmacchius ha scritto:
Io l ho provato di sfuggita ieri eveva una gran bella Pasta, ma di piü non so dire

scusa dove? Non mi risulta che in Italia sia ancora disponibile...(rettifico l'ho visto ora da fortuna musicemoemo)
Comunque ti conviene cercare sul tubo e scrivere a " Gattobus (Gianni Proietti)" che è il sound designer di roland europe e che ha creato diverse patch per il system 8....: è chiaro ovviamente essendo un professionista si spera che le tue richieste siano sensate e non da inesperto. Grazie..
Cmq è un gran bel synth, così come tutta la linea tr-09, tr8, ecc. creata da roland...Forse se ti metti accanto agli originali riesci a capire qualche differenza.
A me spiace che per ora non abbiano ancora fatto un plug-out del Juno 60 che è stato il mio secondo synth dopo il korg ms20.
Per che si lamenta della polifonia!!! Ma che ci dovete fare le suonate di chopin o le orchestrazioni con i timbri di pad emoemoemo??....Sono nati una marea di dischi, riff ecc. con 8 voci di polifonia ( ma anche meno vedo prophet 5, krg monopoly, polisyx ecc lasciando perdere i monofoniciemoemo )...Ormai l'orientamento è quello...bastano poche note di polifonia..
Facciamo lavorare la mente e la creatività con quello che abbiamo a disposizione altrimenti diventiamo schiavi del computer, delle app, dei vst e ci mancherà sempre qualcosa perchè di fondo manca la fantasia emoemo.
Ciao
Paolo
Edited 5 Nov. 2016 17:32
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

06-11-16 01.11

@ berlex65
drmacchius ha scritto:
Io l ho provato di sfuggita ieri eveva una gran bella Pasta, ma di piü non so dire

scusa dove? Non mi risulta che in Italia sia ancora disponibile...(rettifico l'ho visto ora da fortuna musicemoemo)
Comunque ti conviene cercare sul tubo e scrivere a " Gattobus (Gianni Proietti)" che è il sound designer di roland europe e che ha creato diverse patch per il system 8....: è chiaro ovviamente essendo un professionista si spera che le tue richieste siano sensate e non da inesperto. Grazie..
Cmq è un gran bel synth, così come tutta la linea tr-09, tr8, ecc. creata da roland...Forse se ti metti accanto agli originali riesci a capire qualche differenza.
A me spiace che per ora non abbiano ancora fatto un plug-out del Juno 60 che è stato il mio secondo synth dopo il korg ms20.
Per che si lamenta della polifonia!!! Ma che ci dovete fare le suonate di chopin o le orchestrazioni con i timbri di pad emoemoemo??....Sono nati una marea di dischi, riff ecc. con 8 voci di polifonia ( ma anche meno vedo prophet 5, krg monopoly, polisyx ecc lasciando perdere i monofoniciemoemo )...Ormai l'orientamento è quello...bastano poche note di polifonia..
Facciamo lavorare la mente e la creatività con quello che abbiamo a disposizione altrimenti diventiamo schiavi del computer, delle app, dei vst e ci mancherà sempre qualcosa perchè di fondo manca la fantasia emoemo.
Ciao
Paolo
Edited 5 Nov. 2016 17:32
in un musicstore a saarbrücken
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-11-16 01.29

@ berlex65
drmacchius ha scritto:
Io l ho provato di sfuggita ieri eveva una gran bella Pasta, ma di piü non so dire

scusa dove? Non mi risulta che in Italia sia ancora disponibile...(rettifico l'ho visto ora da fortuna musicemoemo)
Comunque ti conviene cercare sul tubo e scrivere a " Gattobus (Gianni Proietti)" che è il sound designer di roland europe e che ha creato diverse patch per il system 8....: è chiaro ovviamente essendo un professionista si spera che le tue richieste siano sensate e non da inesperto. Grazie..
Cmq è un gran bel synth, così come tutta la linea tr-09, tr8, ecc. creata da roland...Forse se ti metti accanto agli originali riesci a capire qualche differenza.
A me spiace che per ora non abbiano ancora fatto un plug-out del Juno 60 che è stato il mio secondo synth dopo il korg ms20.
Per che si lamenta della polifonia!!! Ma che ci dovete fare le suonate di chopin o le orchestrazioni con i timbri di pad emoemoemo??....Sono nati una marea di dischi, riff ecc. con 8 voci di polifonia ( ma anche meno vedo prophet 5, krg monopoly, polisyx ecc lasciando perdere i monofoniciemoemo )...Ormai l'orientamento è quello...bastano poche note di polifonia..
Facciamo lavorare la mente e la creatività con quello che abbiamo a disposizione altrimenti diventiamo schiavi del computer, delle app, dei vst e ci mancherà sempre qualcosa perchè di fondo manca la fantasia emoemo.
Ciao
Paolo
Edited 5 Nov. 2016 17:32
Dico solo che con un JX-10 che ha 12 voci di polifonia, quando metti in layer due timbri hai 6 voci e, posso assicurarti che ci sto stretto. emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-11-16 02.18

provato oggi a Milano da Lucky.
che dire....
avevo grandi aspettative, vista la presentazione in pompa magna....

sentito in cuffia solo scorrendo i presets, sia del generatore interno sia del "clone" del Jupiter-8.
non mi sono soffermato sui controlli in realtime, filtri , ecc.
volevo solo sentire il tipo di suono....

devo dire che in tutta franchezza mi sembra un ottimo synth digitale che suona anche bene, ma nulla di clamoroso....
anzi, forse suona anche più "piccolo" rispetto a un JDXA sentito subito dopo con la stessa cuffia o anche ai presets supernatural a bordo di Integra o FA-06/08.

soprattutto non posso pensare che una macchina del genere possa costare 1.300 e rotti euro (prezzo in quel negozio - ricordo che in quel negozio andando di persona il prezzo esposto è sempre mediamente più basso di quello che compare sul loro sito internet -).


ripeto, suona proprio bene, per essere un synth digitale.
ma la "pasta" analogica è un'altra cosa....
poi, per carità, può anche essere che mettendosi a spippolare esca un suonone grosso così....
Edited 6 Nov. 2016 1:21
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-11-16 10.37

marcoballa ha scritto:
poi, per carità, può anche essere che mettendosi a spippolare esca un suonone grosso così....


Appunto, bisognerebbe provare a smanettarci un po' sopra. Come ben sappiamo spesso i preset non rendono giustizia alle potenzialità del synth.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-11-16 14.41

mima85 ha scritto:
Appunto, bisognerebbe provare a smanettarci un po' sopra. Come ben sappiamo spesso i preset non rendono giustizia alle potenzialità del synth.

nel mio caso (disperato) i presets sono la cosa che mi fa capire subito la "pasta" e decidere o meno l'acquisto. in questo caso non ho sentito roba "impressionante".
suona molto bene, questo sì.
suona meglio dei preset di Integra? da verificare emo

PS: da dire che i preset e il suono del roland boutique JP8 mi avevano colpito maggiormente, al primo ascolto emoemo
Edited 6 Nov. 2016 13:43
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-11-16 20.01

marcoballa ha scritto:
PS: da dire che i preset e il suono del roland boutique JP8 mi avevano colpito maggiormente, al primo ascolto emoemo


Ecco questo è strano, in teoria dovrebbe essere lo stesso tipo di modellazione... boh emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-11-16 22.28

marcoballa ha scritto:
da dire che i preset e il suono del roland boutique JP8 mi avevano colpito maggiormente, al primo ascolto

a me i boutique mi piacciono assai, peccato per le dimensioni veramente ingrate.
non capisco come mai non abbiano implementato i motori dei boutique come plug-out per i system 1-8

PS: avete notato che ci sono pochissimi (quasi nessun) boutique nei mercatini? mi sarebbe piaciuto accattarmene uno usato a buon prezzo....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-11-16 23.39

@ drmacchius
in un musicstore a saarbrücken
Caspiten ! keine gegenstaende aus dem fenster werfen !! emo

Ciao Macchius ! (kaiman)..
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

26-09-18 17.31

@ anonimo
Caspiten ! keine gegenstaende aus dem fenster werfen !! emo

Ciao Macchius ! (kaiman)..
Nel frattempo, spero che vi siate ricreduti.
Macchina pazzesca.
E sottovalutata.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

29-09-18 18.21

@ DRUPIZ
Nel frattempo, spero che vi siate ricreduti.
Macchina pazzesca.
E sottovalutata.
Non so quanto possa essere pazzesca, senza dubbio la trovo interessante.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

29-09-18 19.24

@ Spirit
Non so quanto possa essere pazzesca, senza dubbio la trovo interessante.
Come minimo. Provala.