Fatar studio 2001 come ricaricare file sysex

  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

25-09-16 18.38

Salve emo mi sono appena iscritto.Riparo valvolari e suono chitarra.Ho una tastiera nuova mai usata,Fatar Studio 2001 del '93,e non mi esce il segnale Midi,mi da (Memory Error Preset).ho sostituito la batteria tampone e ho fatto l'hard reset.Ho trovato in rete un vecchio file '' Preset_pump .mid '' della Fatar,l'ho inviato con cavo Midi-Usb tramite software ''Bome SendSx'',ho impostato tutto bene sulla tastiera per ricevere il file .mid inviato dal Pc,questa mi dice che lo sta ricevendo,il led del cavo mid-usb indica la trasmissione del file(64Kb) ma nonostante questo la tastiera rimane bloccata e non memorizza niente. Non ho molta esperienza e non so piu che fare,ho rinominato il file originale .MID (VLC) con l'estensione .Syx,ma niente, sembrano non comunicare.Non so se sbaglio io emo o se l'interfaccia non è buona o se il pc con Win7 forse è troppo recente.Spero in un vs. aiuto. Ciao ----- Risolto da Jeedo emo è in fondo pagina.ciao
Edited 12 Ott. 2016 11:27
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-09-16 20.02

Benvenuto nel forum.

In linea di massima le procedure che hai attuato sono giuste. Ti consiglierei di provare con un altro tipo di interfaccia, ad esempio M-Audio Midisport e come software MIDI-OX.

Spesso, infatti, i cavi USB-MIDI che fanno da interfaccia hanno un tasso di insuccesso nella trasmissione dei dati di sys-ex molto prossimo al 100%.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

26-09-16 11.23

Scusate l'intrusione e il semi-OT:

michelet ha scritto:
Spesso, infatti, i cavi USB-MIDI che fanno da interfaccia hanno un tasso di insuccesso nella trasmissione dei dati di sys-ex molto prossimo al 100%.


Non lo sapevo, perché?


P.s. Benvenuto nel forum Distonik!
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

26-09-16 13.58

Ciao,grazie a tutti emo Midi-ox l'ho provato,ma ho dovuto rinominare il file Fatar in .six,oggi provero' con un altro pc con S.O. Win XP,l'interfaccia è economica, l'ho presa nuova su internet,anche cambiarla fino a quando non trovo quella giusta è un po faticoso,pero' quando invio il file Fatar dal pc, la tastiera passa da ''Waiting bulk pump SysEx'' a ''Downloading dump '' ora non ricordo bene,ma comunque sembra reagire all'invio. pero' il Display non mostra la percentuale di download,o forse non ce proprio,poi quando il pc finisce di inviare la tastiera non risponde piu a niente e deve essere riaccesa,con Bome ho anche rallentato l'invio,ma niente.Mi ci vorrebbe qualcuno che l'ha avuta,o che ha la sua card con i Preset scaricati.mi dispiace perche è nuova e tutti la vogliono,dunque sanno come risolvere questa cosa,o forse vogliono solo i tasti.boh. Anche se troppo tardi avrei voluto suonarla.vi vengono in mente altri consigli? forse devo rinominare il file in un altro modo? emo Ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-09-16 14.30

@ zaphod
Scusate l'intrusione e il semi-OT:

michelet ha scritto:
Spesso, infatti, i cavi USB-MIDI che fanno da interfaccia hanno un tasso di insuccesso nella trasmissione dei dati di sys-ex molto prossimo al 100%.


Non lo sapevo, perché?


P.s. Benvenuto nel forum Distonik!
Statisticamente su questo forum ed anche in altri, si trovano thread di gente che si lamenta del malfunzionamento delle interfacce MIDI... Quando chiedi qual è il modello, vieni a scoprire che hanno acquistato un cavo di fattura cinese, qualitativamente pessimo che con i sys-ex fa sempre e comunque letteralmente a pugni.
Sono sempre convinto della regola che chi più spende risparmia.
Ho una vecchissima M-Audio Midisport 2x2 che è un carroarmato, va con tutti i sistemi operativi, da Windows XP a MacOS9 a Windows 7 fino a MacOSX El Capitan... Insomma, la comperi una volta e non ci pensi più.
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

26-09-16 16.09

Grazie della risposta,il dubbio è che possa avere altri problemi,tipo saldature fredde,regolatori tensione etc.etc.Dunque non avrei la certezza del suo funzionamento.Io sono un tecnico-liutaio di un Ex-negozio di strumenti musicali chiuso da anni,ora sbloccato dalla banca,aiuto a vendere queste cose,tutte nuove ma degli anni '90,questa e alcune chitarre me li sono tenuti in cambio del lavoro,vorrei suonarci,ma non sono un tastierista.ma forse ho sbagliato. tutte le notizie trovate in rete parlano di gravi problemi nel caso si esaurisse la batteria tampone.l'interfaccia che descrivi se ha un costo accessibile penso di prenderla,Anche io ragiono cosi',suono la chitarra e ho tutta roba buona.Ho notato che chi viene in questo ex-negozio,è interessato a i tasti e se non trovo soluzioni veloci la vendero' a poco e buonanotte.grazie. emo ciao
Edited 26 Set. 2016 14:10
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

26-09-16 18.35

Ultima prova,poi rinuncio,come consigliato da voi ho cambiato interfaccia Midi-usb e la tastiera con Midi-OX,a differenza di BomeSendSX,non mi prende il file dump Sysex,forse sto sbagliando a configurare MidiOX,ce chi puo aiutarmi a configurarlo o ad abbassare la velocita' in uscita? emoGrazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-09-16 18.58

@ Distonik
Ultima prova,poi rinuncio,come consigliato da voi ho cambiato interfaccia Midi-usb e la tastiera con Midi-OX,a differenza di BomeSendSX,non mi prende il file dump Sysex,forse sto sbagliando a configurare MidiOX,ce chi puo aiutarmi a configurarlo o ad abbassare la velocita' in uscita? emoGrazie
Un tutorial che ho scritto sul mio blog QUI
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

26-09-16 19.27

Grazie ,Michelet,lo guardo subito.ciao emo
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

29-09-16 12.28

Qualcuno possiede il file '' Preset_pump .mid '' della Fatar Studio 2001 o ce chi puo rivendermi la sua Card con i file SysEx? Ho ragione di credere che forse il mio file trovato in rete sia corrotto.emo Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

29-09-16 13.52

Se é un file .mid devi inviarlo tramite un player di Midifile, non come sysex.... (Sono diversi, non basta rinominare il file, il .mid ha dei dati di header)
Edited 29 Set. 2016 12:00
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

30-09-16 01.47

Distonik ha scritto:
Qualcuno possiede il file '' Preset_pump .mid '' della Fatar Studio 2001


Ce l'ho. Scrivimi in privato indicando la tua e-mail che provvedo ad inviartelo.

Ciao
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

30-09-16 16.44

Ciao Max emo grazie della risposta,purtroppo non sono molto esperto.Io posseggo un file di Prest.pump.mid ,scaricato in rete con Vlc Media Player e anche senza rinominarlo, il .mid, con BomeSendSx riesco a inviarlo,mentre invece con Midi-Ox devo rinominarlo .six altrimenti neanche lo vede.Tutti e due i software mi danno la stringa di dati da F0 a F7.La Fatar si predispone per il download sysEx ma non memorizza niente Ma penso sia l'interfaccia da 10 euro presa su Ebay che non invia bene i SysEx.Sto per acquistare una Midi-Usb M-Audio Midisport 1x1.Spero vada bene. Se mi spieghi piu semplicemente la rinomina dei file te ne sarei grato.ciao
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

30-09-16 17.10

Grazie,molto gentile,spero solo che non sia io a sbagliare,non ho esperienza emo e le variabili sono troppo e sono 3. 1: sbaglio a rinominare il file preset_pump .mid della Fatar 2: Interfaccia non buona 3: Il file Fatar è corrotto.Boh.Ti ho scritto,grazie ancora.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

30-09-16 18.16

Il file .mid include di solito nella prima parte dei dati relativi al numero di tracce etc. che non sono sysex e quindi possono generare l'errore che non permette alla tatsiera di capire cosa gli stia arrivando (dato che si aspetta solo blocchi di dati sysex compresi tra i delimitatori F0 ...F7, mentre rinominando il file e inviandolo da Bome/MidiOx, il programma manda tutto ció che legge e non solo i sysex)

Prova invece a mandare il .mid in play verso la Fatar tramite un sequencer o una DAW, lasciando perdere Bome/MidiOx.

PS: puoi provare anche ad aprire e verificare il file tramite un editor di Midifile, della tua DAW altrimenti ce ne sono alcuni free.
Edited 30 Set. 2016 16:24
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

30-09-16 19.10

@ Distonik

Hai posta. Ti ho inviato quello che hai richiesto.

emo
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

01-10-16 01.43

Grazie Jeedo.Grazie Max,ma non conosco cos'è Daw e non so cose' Midfile.In questo ex-negozio che abbiamo rilevato ci sono solo Expander anni 90 tipo Kawai,Roland,Obereimer etc. etc.Mandare in play quel file,come dici tu,non s aprei proprio come fare.Queata tastiera non esce proprio in Midi. Io il file che ho scaricato dalla rete ''Fatar Studio 2001 Preset_pump .mid'' l'ho caricato su Bome, mi appare, nella finestra una stringa di dati, che inizia con F0 e finisce con F7,li invio ma niente.ciao
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

01-10-16 14.02

Grazie Jeedo,ci provero' oggi pomeriggio.molto disponibile.grazie ancora.ciao emo
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

12-10-16 13.19

Risoltoemo ora la Fatar esce in Midi,tutto questo Grazie ai consigli di JEEDO emo Io pur non riuscendo ad inviargli il file Preset_Pump sys-ex.(sicuramente causa interfaccia scadente)Sono riuscito a creare un nome in '' Dispositivi di Uscita'' chiamandolo Jeedo dandogli solo l'Out-A e ch Midi 1,poi ho creato un Preset X, assegnandogli unicamente la solo tastiera ''2001'' ovvero ''From 2001 to Jeedo'' (il dispositivo creato prima) E MAGICAMENTE alla riaccensione premendo tasto zona 1 appare ''Preset X'' e la tastiera esce in Midi,ovviamente solo sulla porta Out-A. Grazie a Jeedo emo che mi ha seguito con passione.emo Ora c'attacco l'Oberhein Matrix e mi immergo nella fantascienza anni '60. ciao a tutti,a Michelet ma soprattutto a Jeedo.competente e disponibile come pochi.emo
  • Distonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

12-10-16 13.24

emo
Edited 13 Ott. 2016 10:12