Clavia, com'è facile campionare

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-03-16 09.11

Volevo solo esprimervi la semplicità e potenza del nord sample editor. Ho finalmente imparato a campionare tutto ciò che mi serve e mi sono accorto che con clavia e il suo software è di una semplicità pazzesca anche per uno come me che in questo settore è un principiante. Il bello è che non devi svenarti economicamente con schede e ram aggiuntive, è praticamente tutto a portata di mano. In 5 minuti sono riuscito a campionarmi dignitosamente fiati acustici dalla libreria chiris hein horns ( nota un po' dolente sui campioni esistenti ) con risultati sorprendenti e alcuni suoni di omnisphere indispensabili in live senza portarmi mac e amenicoli vari. L'unico limite di queste macchine è gestire memoria interna ma in un nord stage 2 riesci a caricarci tutto ciò che ti serve mentre il wave è molto limitato nella memoria ma come synth puro è di una potenza strabiliante.
Esorto chi possiede clavia di non sottovalutare la funzione di campionamento e , spesso, ci si mette meno tempo a registrarti uno strumento che a cercare sulla libreria proprietaria o sul nord user forum.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-03-16 10.21

emo se non ci si fa fermare dai limiti quali il fatto di poter gestire un solo layer, ma ci si focalizza sul risultato che si vuole ottenere, si possono fare molte cose.
Edited 25 Mar. 2016 9:23
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-03-16 11.41

Il risultato è sorprendente anche con un solo layer, tanto per l'uso live và più che bene e la maggior parte delle sfumature del campione vanno a farsi benedire
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-03-16 11.42

Calav, visro che ci sei e la tua esperienza (da quasi neofita) potrebbe essere illuminante per molti di noi......dicci qualcosa di pratico che ci eviti di studiare troppo.

Come si fa, in parole poverissime?emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-03-16 12.11

io faccio così: registro 4 note per ottava con cubase su 4 file distinti, esporti in formato wave un solo file alla volta.Apri il nord sample editor e importi i file cliccando su " add ". Seleziona il primo file ( prima nota, es. do basso C2 )e l'assegni nella corretta posizione della tastiera, in questo caso C2, poi selezioni il secondo file e poi il terzo, così via sulla posizione corrispondente ( es E2, G2, E3,G3 ).Configura, in una videata dell'editor, l'attacco, il relase,ecc. ( short, long, ecc.). Salvi il progetto con nome e infine clicchi su GENERATE e spunti Download e ti trasferisce direttamente il campione sulla tastiera in formato proprietaio clavia ( att. tastiera collegata al pc ). Fatto..
Comunque su nordkeyboards.com c'è un video del campionamento di un vibrafono ( pare ) che spiega semplicemente i passaggi, anche perché ho paura di averti confuso le idee, ma è molto più facile a farlo che a dirlo
Edited 25 Mar. 2016 11:12
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

25-03-16 12.14

emoemoemo è una vita che lo sostengo emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-03-16 12.41

Avevo già visto il video col vibrafono. Questo però se parti da uno strumento reale. Se invece vuoi fare diversamente? Tu parlavi di importare da una libreiria di suoni (evidentemente diversa da Clavia).

25-03-16 12.43

Il campionamento l'ho sempre utilizzato in modo "basilare".

Mi sono sempre chiesto quanto sia "tosto" campionare un intero "suono" (tipo un intero "vibrafono" suonabile con tutta l'estensione della tastiera).

Esiste l'equivalente "software" per creare librerie di suoni compatibili con Moxf ad esempio?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-03-16 13.20

ho halion sonic software che ha molti suoni del motif, la sorgente per campionare può essere varia: strumenti acustici veri, opp. x adesso , avendo una miriade di librerie vst che suonano ottimamente, mi sono limitato a campionare quest'ultimi. Campionare un vst è un pò più veloce e probabilmente dà un risultato migliore, ma se hai un motif o altra tastiera e ti serve un suono su clavia, entri nella scheda audio e registri con lo stesso procedimento
  • Peter82
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

25-03-16 13.33

anche io non avevo mai pensato di utilizzarlo in quanto temevo fosse troppo complicato, invece ci hai dato degli ottimi spunti per sperimentare e provare...Grazie Mille
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

25-03-16 13.46

CoccigeSupremo ha scritto:

Esiste l'equivalente "software" per creare librerie di suoni compatibili con Moxf ad esempio?


Esisteva un software chiamato Redmatica Autrosampler, che ora è diventato un plugin di MainStage 3
Oppure questo RESAMPLER, di cui però è rimasto solo questo video e nessuna traccia del vst
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-03-16 14.04

ci riesco io a campionare, ci possono riuscire tutti..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-03-16 15.27

@ CoccigeSupremo
Il campionamento l'ho sempre utilizzato in modo "basilare".

Mi sono sempre chiesto quanto sia "tosto" campionare un intero "suono" (tipo un intero "vibrafono" suonabile con tutta l'estensione della tastiera).

Esiste l'equivalente "software" per creare librerie di suoni compatibili con Moxf ad esempio?
Gli editor di John Melas sono l'equivalente in ambito Motif/MoX, per creare i multisample partendo da file .wav.

Per quanto riguarda l'automazione del sampling da sorgenti Hw o SW, oltre ad Autosampler va citato SampleRobot (ma altrimenti basta una DAW su cui farsi una traccia MIDI e registare poi l'audio da cui ricavare le waves delle singole note, un po' come ha fatto calav)
Edited 25 Mar. 2016 14:34
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-03-16 17.21

@ calav
io faccio così: registro 4 note per ottava con cubase su 4 file distinti, esporti in formato wave un solo file alla volta.Apri il nord sample editor e importi i file cliccando su " add ". Seleziona il primo file ( prima nota, es. do basso C2 )e l'assegni nella corretta posizione della tastiera, in questo caso C2, poi selezioni il secondo file e poi il terzo, così via sulla posizione corrispondente ( es E2, G2, E3,G3 ).Configura, in una videata dell'editor, l'attacco, il relase,ecc. ( short, long, ecc.). Salvi il progetto con nome e infine clicchi su GENERATE e spunti Download e ti trasferisce direttamente il campione sulla tastiera in formato proprietaio clavia ( att. tastiera collegata al pc ). Fatto..
Comunque su nordkeyboards.com c'è un video del campionamento di un vibrafono ( pare ) che spiega semplicemente i passaggi, anche perché ho paura di averti confuso le idee, ma è molto più facile a farlo che a dirlo
Edited 25 Mar. 2016 11:12
semplicissimo.....emo
mi msono perso alla seconda riga....emo
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 13  

26-03-16 20.50

io ho addirittura campionato un suono da trinity e l'ho"trasportato" su NS2. Risultato eccezionale...
  • dammydoc
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 1  

27-03-16 22.20

Grazie Calav!!! emo Stavo iniziando a smanettarci anche io, mi hai dato uno stimolo e qualche idea! Grazie!!!!emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

28-03-16 12.55

@ calav
io faccio così: registro 4 note per ottava con cubase su 4 file distinti, esporti in formato wave un solo file alla volta.Apri il nord sample editor e importi i file cliccando su " add ". Seleziona il primo file ( prima nota, es. do basso C2 )e l'assegni nella corretta posizione della tastiera, in questo caso C2, poi selezioni il secondo file e poi il terzo, così via sulla posizione corrispondente ( es E2, G2, E3,G3 ).Configura, in una videata dell'editor, l'attacco, il relase,ecc. ( short, long, ecc.). Salvi il progetto con nome e infine clicchi su GENERATE e spunti Download e ti trasferisce direttamente il campione sulla tastiera in formato proprietaio clavia ( att. tastiera collegata al pc ). Fatto..
Comunque su nordkeyboards.com c'è un video del campionamento di un vibrafono ( pare ) che spiega semplicemente i passaggi, anche perché ho paura di averti confuso le idee, ma è molto più facile a farlo che a dirlo
Edited 25 Mar. 2016 11:12
Scusa, forse ho capito male...quindi su una tastiera a 61 tasti registri 20 note?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

29-03-16 07.37

NO, era un esempio. Su 61 tasti ho campionato per ora 12 note ( do,mi,sol per ottava ), per suoni più complessi ( acustici ---fiati ) ho campionato 4 note per ottava e la resa è ottima
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

29-03-16 13.38

Eheh... questo è il primo passo e siete fortunati voi ad avere la quantità di memoria che circola oggi...

Ai miei tempi dovetti comprare due S550 usati in tandem per avere 6 mega di ram!

Comunque non è matematico 4 o 6 campioni per ottava, molto dipende dalla forma d' onda, se è regolare ci riempi anche un' ottava.
Poi se è un suono dinamicamente complesso devi stratificare molti layer.

Mi fa piacere la scoperta del sampling, da molte soddisfazioni, hai provato a fare un basso campionando un elastico? A me funzionò benissimo!emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

31-03-16 04.59

Immagino che la durata delle singole note dipenda dalla complessità del suono..nel caso di un timbro statico quanto deve essere lungo il singolo campionamento?