Roland FA06 problema effetti

  • pianelli53
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

21-03-16 23.00

Ho acquistato da qualche giorno la tastiera FA06 ho riscontrato questo problema (ho letto i manuali ma non trovo la soluzione):
esempio: suono con lo studio set play preset 26 Instant track poi voglio passare al banco keyboard 0001 Full grand piano e fin qui tutto ok ma purtroppo rimangono settati gli effetti del preset set play 26 Instant track (delay ecc...) per tornare alla normalità (senza avere il delay) mi devo posizionare sul studio set play preset 001 FA preview e poi richiamare il banco keyboard 0001 Full grand piano, mi chiedo è normale funziona così oppure sbaglio io?
grazie
Edited 21 Mar. 2016 22:01
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-03-16 00.03

Provo e ti dico, potrebbe essere un bug. Almeno li sai come fare, nella kurzweil io quando capitava (e capitava) andavo in panico.. ( e c'era pure il tasto panic!)
  • pianelli53
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

22-03-16 01.55

Ti ringrazio per la risposta ma quando hai tempo mi fai il favore di verificare con la tua FA06 se riscontri lo stesso problema?
  • anonimo

22-03-16 12.12

Edit: correggo alcuni errori gl

Se ho capito bene, quando ti muovi all'interno dello stesso studio set alcuni parametri degli effetti non cambiano

Questo é normale, bisogna capire la struttura un po' peculiare del FA

1) alla base c'é la part, che is compone di:

- un tone (il suono) formato a sua volta dalle forme d'onda (oscillatori) e dalla catena di filtraggio/modulazioni (la cosa é un po' diversa per i supernatural acoustic dove non si possono scegliere né oscillatori né catena di filtraggio ma si interviene a mo' di physical modeling)
- il suo effetto specifico MFX che é legato al tone e non alla Part
- i livelli di mandata al reverbero ed al chorus (anche questi restano legati alla part e non al tone)

2) il livello superiore é definito Studio Set e si compone di:

-16 Parts, con relative assegnazioni a canali midi, sezioni di tastiera etc ma sopratutto, come visto sopra, ciascuna con il suo effetto specifico e le specifiche mandate al chorus ed al reverbero
- i livelli di chorus e reverbero (che quindi sono specifici per ogni studio set ma comuni a tutte le parts all'interno di uno studio set
- un effetto insert a scelta (IFX oppure un compressor)

3) a livello ancora superiore abbiamo le regolazioni globali, con

- master equalizer
- un effetto globale a scelta (TFX)

Diviene così evidente che se resto all'interno di uno studio set e cambio il tone all'interno di una part, l'MFX dovrebbe cambiare essendo legato al Tone

Capisco che d'un primo acchito sembri complicato, ma é estremamente logico e flessibile; é in effetti come avere tanti mixers strutturati così:

- il Tone é lo strumento che attacchi al mixer, con un suo effetto assegnato (MFX)
- la Part é un canale del mixer (con ie sue le mandate chorus/reverb)
- tanti mixers quante sono gli Studio Sets, con un chorus, un reverb, un compressore/effetto insert IFX comune a tutti i canali (che sono le Parts)
- uno stadio finale con equalizzatore ed un ulteriore effetto insert (TFX)
Edited 22 Mar. 2016 12:41
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-03-16 12.41

Non mi è chiaro...ho 3 suoni..un lead con mfx delay...un hammond con efx dist e un clavinet con efx wha wha.
Se sulla part 1 passo dal lead al clavinet non si pirta dietro il suo mfx "nativo"?
  • anonimo

22-03-16 13.23

@ giannirsc
Non mi è chiaro...ho 3 suoni..un lead con mfx delay...un hammond con efx dist e un clavinet con efx wha wha.
Se sulla part 1 passo dal lead al clavinet non si pirta dietro il suo mfx "nativo"?
Edit: mi correggo il tone si tira dietro il suo MFXemo
Edited 22 Mar. 2016 12:36
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-03-16 13.33

si efx intendevo mfx..ok chiaro, ogni part ha il suo mfx...un pò rognosa come cosa..su integra7 non è così.
  • anonimo

22-03-16 13.36

@ giannirsc
si efx intendevo mfx..ok chiaro, ogni part ha il suo mfx...un pò rognosa come cosa..su integra7 non è così.
Mi correggo hai ragione tu: il Tone si tira dietro il suo MFX
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-03-16 15.14

Mi pareva strano..
  • pianelli53
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

22-03-16 17.18

Grazie Cyrano per la spiegazione come sempre perfetta.
Cerco di spiegarmi meglio, suono un brano in live parto con il suono Studio Set PRST 26 Instant Track poi dopo 16 battute ho bisogno del Piano il TONE 001 Full Grand piano, (che non è inserito nello STUDIO Set STPR 26) quindi passo dal Studio Set PRST26 al TONE premendo il tasto sotto al display A.PIANO/E.PIANO e setto il Tone 001 ma quando inizio a suonare mi ritrovo il piano (Tone 001 Full Grand piano) con gli effetti che erano settati con Studio Set 26 Instant track, se cambio qualsiasi altro tono (es: KEYBOARD/ORGAN ecc e setto un TONE esempio di organo ma potrebbe essere un sinth oppure Brass ecc..) trovo sempre gli effetti dello Studio Set 26 (in particolar modo il delay).
Pensavo fosse un problema della mia FA 06 ma questa mattina mi sono recato nel negozio dove l'acquistata il negoziante mi ha fatto provare un altra FA06 ma il problema è lo stesso, quindi deduco che funzioni così.
Quindi per suonare live e volendo fruire di due suoni uno STUDIO SET PRST 26 o un altro TONE da richiamare con i vari tasti sotto al display e un po’ un problema, perché per avere il TONE esatto con i suoi settaggi (in questo caso 001 Full Grand Piano) devo fare in questa maniera posizionarmi su STUDIO SET PRST 001 FA Preview e poi premere il tasto sotto al display A.PIANO/E.PIANO e settare 001 oppure 002, 003 ecc. e così sembra che funzioni , ma in live è un problema e troppo macchinosa la cosa, a questo punto vi chiedo come fate in live? Gli Studio Set non si possono sfruttare perché se poi passo sui Tone (ripeto non inseriti nel Studio Set) ci sono questi problemi.
Ho provato anche a salvare nei FAVORITE ma niente
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-03-16 17.57

integra ragiona in modo simile.
delay/chorus e riverbero sono effetti di studio set
flanger, distorsione, rotary, etc sono effetti legati al tono.

se quello che ti resta è uno dei primi allora tutto torna.
  • anonimo

22-03-16 18.09

@ pianelli53
Grazie Cyrano per la spiegazione come sempre perfetta.
Cerco di spiegarmi meglio, suono un brano in live parto con il suono Studio Set PRST 26 Instant Track poi dopo 16 battute ho bisogno del Piano il TONE 001 Full Grand piano, (che non è inserito nello STUDIO Set STPR 26) quindi passo dal Studio Set PRST26 al TONE premendo il tasto sotto al display A.PIANO/E.PIANO e setto il Tone 001 ma quando inizio a suonare mi ritrovo il piano (Tone 001 Full Grand piano) con gli effetti che erano settati con Studio Set 26 Instant track, se cambio qualsiasi altro tono (es: KEYBOARD/ORGAN ecc e setto un TONE esempio di organo ma potrebbe essere un sinth oppure Brass ecc..) trovo sempre gli effetti dello Studio Set 26 (in particolar modo il delay).
Pensavo fosse un problema della mia FA 06 ma questa mattina mi sono recato nel negozio dove l'acquistata il negoziante mi ha fatto provare un altra FA06 ma il problema è lo stesso, quindi deduco che funzioni così.
Quindi per suonare live e volendo fruire di due suoni uno STUDIO SET PRST 26 o un altro TONE da richiamare con i vari tasti sotto al display e un po’ un problema, perché per avere il TONE esatto con i suoi settaggi (in questo caso 001 Full Grand Piano) devo fare in questa maniera posizionarmi su STUDIO SET PRST 001 FA Preview e poi premere il tasto sotto al display A.PIANO/E.PIANO e settare 001 oppure 002, 003 ecc. e così sembra che funzioni , ma in live è un problema e troppo macchinosa la cosa, a questo punto vi chiedo come fate in live? Gli Studio Set non si possono sfruttare perché se poi passo sui Tone (ripeto non inseriti nel Studio Set) ci sono questi problemi.
Ho provato anche a salvare nei FAVORITE ma niente
adesso ho capito: lo Studio Set 26 ha come effetti di Studio Set un Delay ed un Reverb (infatti a livello studio set il tipo di chorus che puoi scegliere é: off, chorus, delay, GM2 chorus; il tipo di reverb é: off, room 1, room 2, hall 1, hall 2, plate, GM2 reverb)

Quindi non é il MFX legato al tone a non cambiare (quello cambia eccome) ma sono gli effetti legati allo Studio Set che non cambiano (e ciò é cosa buona e giusta)

La soluzione al tuo problema é questa:

1) Dal vivo, ogni song o "scena" di song (ovvero una sezione di song dove hai bisogno di suoni diversi) va costruita con uno Studio Set differente (tanto ne hai 512) e poi si avanza da uno studio set ad un altro con un pedale o coi pads

2) in caso di uso via sequencer, puoi gestire tutti i cambi via MIDI
Edited 22 Mar. 2016 17:19
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-03-16 18.41

Io faccio così:anche se devo suonare solo dei tone e non degli studio set, mi costruisco uno studio set fatto solo dal tone che mi serve. Tanto ci sono molte memorie user e al massimo ti fai vari backup..
  • anonimo

22-03-16 19.40

@ Valereo
Io faccio così:anche se devo suonare solo dei tone e non degli studio set, mi costruisco uno studio set fatto solo dal tone che mi serve. Tanto ci sono molte memorie user e al massimo ti fai vari backup..
Questa è la logica giusta per sfruttare tutta la potenza e la flessibilità del FA
  • pianelli53
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

22-03-16 20.32

Ragazzi grazie a tutti, questa notte ho fatto le 3 perché pensavo fosse un problema della tastiera, comunque è vero ogni volta che si cambia una tastiera per migliorare i suoni si ricomincia sempre da capo è una vita che si va avanti così. Beati i chitarristi, bassisti e batteristi una volta che hanno trovato i loro strumenti e amplificatori al massimo cambiano qualche pedalino, da noi invece vogliano gli archi, i sinth, Hammond, la cornamusa, il sax ecc.. non se ne può più.
Ho 63 anni ma la passione e sempre la stessa da quando avevo 13 anni. W LA MUSICA
Un grazie di nuovo a tutti per le risposte.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-04-18 20.43

Posso aggiungere una considerazione?
La gestione effetti sulla serie FA è da brividi... uno deve mettersi lì a pensare a quali effetti rinunciare per applicarne un paio su una traccia... se voglio inserire uno stereo panning devo rinunciare a tutto il resto che non siano delay o reverberi... incredibile nel 2018... una concatenazione senza senso, in questo Korg e Yamaha sono avanti anni luce...
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

13-04-18 20.49

giacomo_torino ha scritto:
Posso aggiungere una considerazione?
La gestione effetti sulla serie FA è da brividi... uno deve mettersi lì a pensare a quali effetti rinunciare per applicarne un paio su una traccia... se voglio inserire uno stereo panning devo rinunciare a tutto il resto che non siano delay o reverberi... incredibile nel 2018... una concatenazione senza senso, in questo Korg e Yamaha sono avanti anni luce...


Non ho capito...cosa intendi?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-04-18 12.19

@ proemio
giacomo_torino ha scritto:
Posso aggiungere una considerazione?
La gestione effetti sulla serie FA è da brividi... uno deve mettersi lì a pensare a quali effetti rinunciare per applicarne un paio su una traccia... se voglio inserire uno stereo panning devo rinunciare a tutto il resto che non siano delay o reverberi... incredibile nel 2018... una concatenazione senza senso, in questo Korg e Yamaha sono avanti anni luce...


Non ho capito...cosa intendi?
io ho visto che posso inserire 1 effetto principale, due secondari piu un terzo gestibile tipo interruttore + altri effetti legati al suono, non ho ancora capito benissimo come funziona ma direi che 7 effetti contemporaneamente non è roba da poco!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-04-18 12.26

@ fulezone
io ho visto che posso inserire 1 effetto principale, due secondari piu un terzo gestibile tipo interruttore + altri effetti legati al suono, non ho ancora capito benissimo come funziona ma direi che 7 effetti contemporaneamente non è roba da poco!
Non vorrei sbagliare ma hai un mfx per parte, un global delay o chorus , un global reverb, un effetto globale.
In pratica per ogni parte hai volume, equalizzazione (a 3 bande), un solo effetto specifico (anche se ci sono parecchi mfx con una catena di due effetti tipo il Leslie che ha anche un overdrive) e la percentuale di chorus/riverbero.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-04-18 12.31

@ kurz4ever
Non vorrei sbagliare ma hai un mfx per parte, un global delay o chorus , un global reverb, un effetto globale.
In pratica per ogni parte hai volume, equalizzazione (a 3 bande), un solo effetto specifico (anche se ci sono parecchi mfx con una catena di due effetti tipo il Leslie che ha anche un overdrive) e la percentuale di chorus/riverbero.
in più hai poi i knobs assegnabili! oltre quelli preassegnati di cui parli tu