Korg trinity scheda moss...

  • MarkX
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

02-11-15 09.58

Buongiorno a tutti,

ho una Korg Trinity base a cui ho in seguito installato una scheda di espansione solo-tri. Mi si sta presentando la possibilità di recuperare una scheda moss-tri: secondo voi mi conviene acquistarla, tenuto conto del fatto che non possono essere montate entrambe ? Polifonia a parte, in termini di suono ho molto da guadagnare?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

02-11-15 11.04

Con la Solo hai un Prophecy, con la Moss hai uno Z1...mettili a confronto e decidi (secondo me non c'e' storia, Moss tutta la vita)
Edited 2 Nov. 2015 10:06
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

02-11-15 12.09

Salve,
io ho una Korg Trinity Pro con scheda Solo-Tri, una Korg Trinity V3 con scheda Moss-Tri, quindi spero di poterti dare una mano, con qualche consiglio.

Scheda Solo-Tri:
- Le Combi sono difficoltose da gestire con un suono Moss-solo, in quanto dovresti suonare un monofonico assieme a dei suoni polifonici(quindi non va bene per le Combo polifoniche).
- Tutta la potenza sia dell'arpeggiatore, che dei controlli real-time, sul Prophecy, è quasi totalmente assente nel Trinity.
- Con Trinity hai accesso ai DSP degli effetti e ai convertitori DAC, che sono entrambi di qualità eccellente, e di molto migliori del Prophecy.
- Ci sono meno algoritmi in Physical Modelling della Moss-Tri.

Scheda Moss-Tri:
- Hai a disposizione solo una scheda, delle due che sono all'interno di uno Z1, con 6 voci(diciamo che hai solo "mezzo" Z1).
- Puoi usare tranquillamente Combi integrando suoni provenienti dal Moss-tri.
- Non hai nessun arpeggiatore, controllo real-time a manopola e ribbon bidimensionale dello Z1.
- I DSP degl'effetti e il DAC, sono molto validi nello Z1, e secondo me non hanno nulla da invidiare a Trinity, quindi in questo caso non ci sarebbe alcuna miglioria, in tal senso.

Io sono contento d'averle entrambi, ma in termini economici la Solo-tri costa molto meno.
Adoro la tecnologia Moss creata dalla Sondius, e non potrei rinunciare ad una per l'altra.


In termini di resa sonora







  • MarkX
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

02-11-15 14.57

@ pianola
Salve,
io ho una Korg Trinity Pro con scheda Solo-Tri, una Korg Trinity V3 con scheda Moss-Tri, quindi spero di poterti dare una mano, con qualche consiglio.

Scheda Solo-Tri:
- Le Combi sono difficoltose da gestire con un suono Moss-solo, in quanto dovresti suonare un monofonico assieme a dei suoni polifonici(quindi non va bene per le Combo polifoniche).
- Tutta la potenza sia dell'arpeggiatore, che dei controlli real-time, sul Prophecy, è quasi totalmente assente nel Trinity.
- Con Trinity hai accesso ai DSP degli effetti e ai convertitori DAC, che sono entrambi di qualità eccellente, e di molto migliori del Prophecy.
- Ci sono meno algoritmi in Physical Modelling della Moss-Tri.

Scheda Moss-Tri:
- Hai a disposizione solo una scheda, delle due che sono all'interno di uno Z1, con 6 voci(diciamo che hai solo "mezzo" Z1).
- Puoi usare tranquillamente Combi integrando suoni provenienti dal Moss-tri.
- Non hai nessun arpeggiatore, controllo real-time a manopola e ribbon bidimensionale dello Z1.
- I DSP degl'effetti e il DAC, sono molto validi nello Z1, e secondo me non hanno nulla da invidiare a Trinity, quindi in questo caso non ci sarebbe alcuna miglioria, in tal senso.

Io sono contento d'averle entrambi, ma in termini economici la Solo-tri costa molto meno.
Adoro la tecnologia Moss creata dalla Sondius, e non potrei rinunciare ad una per l'altra.


In termini di resa sonora







Grazie mille per le vostre risposte...
Quindi ricapitolando con la scheda moss avrei un "mezzo" Z1, cioè sei note di polifonia ( il che non è poco)..ricordo che un tastierista mio conoscente lo usava abbinato ad una roland xp-80 ed all'epoca non suonava niente male.
In effetti potrei farci un pensierino, magari acquistando appena mi si presenta l'occasione una Trinity "di riserva" ( che non si sa mai visto che comincia ad avere i suoi annetti) dove installarla.
Mi sono sempre chiesto come mai non venne previsto un arpeggiatore per la Trinity...mistero...
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

02-11-15 15.26

MarkX ha scritto:
Mi sono sempre chiesto come mai non venne previsto un arpeggiatore per la Trinity...mistero...


Non è che sia poi un gran mistero direi, visto che storicamente la Korg, non aveva mai inserito nessun arpeggiatore nelle workstation precedenti a Trinity(M1, T3, 01W), ma venne inserito immediatamente dopo, nel modello Triton.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

03-11-15 08.55

@ pianola
MarkX ha scritto:
Mi sono sempre chiesto come mai non venne previsto un arpeggiatore per la Trinity...mistero...


Non è che sia poi un gran mistero direi, visto che storicamente la Korg, non aveva mai inserito nessun arpeggiatore nelle workstation precedenti a Trinity(M1, T3, 01W), ma venne inserito immediatamente dopo, nel modello Triton.
In realtà non è del tutto vero, la serie N (io avevo la N364) ce l'aveva ed era anche abbastanza potente.

Ad ogni modo, per curiosità: secondo voi attualmente qual'è il valore di mercato della Moss-Tri?

P.S.: in realtà la N e Trinity sono usciti in contemporanea, mi ricordavo prima...la vecchiaia emo
Edited 3 Nov. 2015 8:16
  • MarkX
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

03-11-15 10.40

Secondo me vale tranquillamente un 200 euro!

  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

03-11-15 11.48

Si è vero la Korg Trinity e la N364, uscirono entrambi nel lontano 1996.
Comunque io dalla mia, posso dire che ho acquistato una Korg EXB-Moss per Triton Extreme a euro 400, e una Korg Solo-Tri a euro 150; quindi tenendo conto di queste cifre è probabile, che sia possibile trovare una Korg Moss-Tri a un prezzo che oscilli tra i euro 250 - 300, credo.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

03-11-15 12.15

Ottimo, un thx ad entrambi emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-11-18 23.07

Io che che sono totally out in questo ambito avrei bisogno del vostro aiuto per capire se nalla mia triton studio c'è la scheda moss, ho fatto questa foto del suo interno riuscite a vedere se c'è? E in piu non ho capito quali siano le funzioni di questa scheda grazieemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-11-18 23.21

@ SavateVoeanti
Io che che sono totally out in questo ambito avrei bisogno del vostro aiuto per capire se nalla mia triton studio c'è la scheda moss, ho fatto questa foto del suo interno riuscite a vedere se c'è? E in piu non ho capito quali siano le funzioni di questa scheda grazieemo
La scheda MOSS non è installata, perché dovrebbe trovarsi in quella zona vuota costituita dal lamierino grigio, in centro al sintetizzatore. Nell'alloggiamento si vedono quattro linguette arrotondate con il foro per il passaggio delle viti con cui fissare la suddetta scheda.

Guarda QUI

La scheda MOSS aggiunge un altro motore di sintesi a Triton,
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-11-18 23.27

@ michelet
La scheda MOSS non è installata, perché dovrebbe trovarsi in quella zona vuota costituita dal lamierino grigio, in centro al sintetizzatore. Nell'alloggiamento si vedono quattro linguette arrotondate con il foro per il passaggio delle viti con cui fissare la suddetta scheda.

Guarda QUI

La scheda MOSS aggiunge un altro motore di sintesi a Triton,
Azz, ma di solito quando uno vende una triton, la scheda Moss se la tiene o la lascia dentro?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-11-18 23.29

@ SavateVoeanti
Azz, ma di solito quando uno vende una triton, la scheda Moss se la tiene o la lascia dentro?
...Dipende da quant'è figlio di buona donna...
Se è per quello, c'è gente che vende Yamaha AN-200 o DX-200 togliendo la PLG150-AN o DX che c'è dentro.

L'unica cosa che non mi torna della fotografia tua è che non si vede la porta di connessione della MOSS. Eppure dovrebbe essere un Triton Studio, no?

p.s. osservando meglio, la porta di connessione è sulla destra vicina alla batteria tampone.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-11-18 00.19

@ michelet
...Dipende da quant'è figlio di buona donna...
Se è per quello, c'è gente che vende Yamaha AN-200 o DX-200 togliendo la PLG150-AN o DX che c'è dentro.

L'unica cosa che non mi torna della fotografia tua è che non si vede la porta di connessione della MOSS. Eppure dovrebbe essere un Triton Studio, no?

p.s. osservando meglio, la porta di connessione è sulla destra vicina alla batteria tampone.
Madonna stavo cominciando a sudare..emo
Quindi immagino che quello che me l'ha venduta se l'è tenuta, oppure non glie l'ha mai comprata. Ma se la scheda è una cosa aggiuntiva allora non lo trovo sbagliato vendere la tastiera tenendosi la scheda, a meno che uno non voglia vendere anche la scheda però ovviamente il prezzo sale.
Intanto thanks!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-11-18 00.22

@ SavateVoeanti
Azz, ma di solito quando uno vende una triton, la scheda Moss se la tiene o la lascia dentro?
dato che la moss su triton non era di serie nemmeno su extreme, non cé alcun motivo di non poterla vendere separatamente dalla tastiera, veniva venduta come opzione all'epoca e quindi se vendendola separatamente ci guadagno 100 euro in piu che male cé? é mia, l'ho pagata? e allora ci faccio quel cazzo che mi pare senza assolutamente sentirmi disonesto.

se invece parliamo di trinty plus, ecco li non sarebbe onesto perche la plus usciva di serie con la moss solo, era una normale 61 con la moss gia installata e l'adesivo plus sopra, nel caso del triton assolutamente no.

pero anche in quel caso se nell'inserzione specifico bene "vendo trinity ex plus privata di moss" non cé nessun problema, era solo un adesivo che diffeenziava le due tastiere, sarebbe invece molto disonesto vendere una trinity plus senza moss ma spacciandola per plus, uno la compra proprio perche magari gli interessa quella opzione, gli arriva e la moss non cé? questo si sarebbe un po una truffa.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-11-18 00.33

@ orange1978
dato che la moss su triton non era di serie nemmeno su extreme, non cé alcun motivo di non poterla vendere separatamente dalla tastiera, veniva venduta come opzione all'epoca e quindi se vendendola separatamente ci guadagno 100 euro in piu che male cé? é mia, l'ho pagata? e allora ci faccio quel cazzo che mi pare senza assolutamente sentirmi disonesto.

se invece parliamo di trinty plus, ecco li non sarebbe onesto perche la plus usciva di serie con la moss solo, era una normale 61 con la moss gia installata e l'adesivo plus sopra, nel caso del triton assolutamente no.

pero anche in quel caso se nell'inserzione specifico bene "vendo trinity ex plus privata di moss" non cé nessun problema, era solo un adesivo che diffeenziava le due tastiere, sarebbe invece molto disonesto vendere una trinity plus senza moss ma spacciandola per plus, uno la compra proprio perche magari gli interessa quella opzione, gli arriva e la moss non cé? questo si sarebbe un po una truffa.
Beh dai allora mi è andata bene.. finalmente una gioiaemo
Thanks!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-11-18 02.46

@ SavateVoeanti
Beh dai allora mi è andata bene.. finalmente una gioiaemo
Thanks!
ma se ti interessa la moss la puoi sempre recuperare....secondo me non é indispensabile anche se aggiunge un bel po di roba ma la polifonia di sole 6 voci é veramente un po poca, non so quanto possa valerne la pena oggi.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-11-18 12.58

E bhè si,Orange ha ragione...Io ho Trinity plus e non plus: secondo me la Moss se c'è è buona,se non c'è non impazzirei a cercarla,non è che ti cambia la vita.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-11-18 16.34

@ orange1978
ma se ti interessa la moss la puoi sempre recuperare....secondo me non é indispensabile anche se aggiunge un bel po di roba ma la polifonia di sole 6 voci é veramente un po poca, non so quanto possa valerne la pena oggi.
In realtà la moss non mi interessa, però, visto che devo vendere la triton, dovevo capire se la moss è una cosa indispensabile, e anche di quanto possa buttar giu il prezzo in caso di assenza.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-11-18 21.54

@ SavateVoeanti
In realtà la moss non mi interessa, però, visto che devo vendere la triton, dovevo capire se la moss è una cosa indispensabile, e anche di quanto possa buttar giu il prezzo in caso di assenza.
se la devi vendere la quotazione rimane quella per la quale si vendono oggi le triton in generale, se avesse la moss ti consiglierei comunque di venderle separatamente...perche la moss comunque vale.