La sintesi della produzione logan in un unico strumento

  • micor1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bari
  • Thanks: 2  

21-04-15 15.57

Bentrovati, un cordiale saluto agli appassionati del Vintage italiano, ai musicisti in cerca di sonorità uniche ed inimitabili, ai tecnici in prima linea impegnati a "risvegliare" strumenti "dormienti" , a tutti gli iscritti al forum. Ho acquistato un Logan Vocal Synth in buono stato estetico e completo di tutti i componenti, ma, non suona. Niente bibliografia, niente schemi, no video, demo sound, nulla di nulla, in rete, una bella sfida, riportarlo in vita. Graditissimo, qualsiasi aiuto, suggerimento, idea per raggiungere lo scopo.
A presto!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-04-15 16.35

e uno....

e due

e tre...
Edited 21 Apr. 2015 14:43
  • micor1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bari
  • Thanks: 2  

21-04-15 19.43

Grazie Amico,emo ma preciso che si tratta del "Vocal Sinth" Logan:

http://www.matrixsynth.com/2006/03/mighty-logan-vocal-synthesizer.html

..."Finally, there was the Logan Vocal Synth, which is possibly the rarest of all production synthesisers, and which now commands remarkable prices on the very rare occasions that one appears for sale. If you ever see one... I want it"

citazione di Gordon Reid
  • LarryP
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-01-24 17.38

@ micor1
Bentrovati, un cordiale saluto agli appassionati del Vintage italiano, ai musicisti in cerca di sonorità uniche ed inimitabili, ai tecnici in prima linea impegnati a "risvegliare" strumenti "dormienti" , a tutti gli iscritti al forum. Ho acquistato un Logan Vocal Synth in buono stato estetico e completo di tutti i componenti, ma, non suona. Niente bibliografia, niente schemi, no video, demo sound, nulla di nulla, in rete, una bella sfida, riportarlo in vita. Graditissimo, qualsiasi aiuto, suggerimento, idea per raggiungere lo scopo.
A presto!
Ciao - com'è andata, sei riuscito a farlo funzionare poi?
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

10-01-24 18.56

@ micor1
Bentrovati, un cordiale saluto agli appassionati del Vintage italiano, ai musicisti in cerca di sonorità uniche ed inimitabili, ai tecnici in prima linea impegnati a "risvegliare" strumenti "dormienti" , a tutti gli iscritti al forum. Ho acquistato un Logan Vocal Synth in buono stato estetico e completo di tutti i componenti, ma, non suona. Niente bibliografia, niente schemi, no video, demo sound, nulla di nulla, in rete, una bella sfida, riportarlo in vita. Graditissimo, qualsiasi aiuto, suggerimento, idea per raggiungere lo scopo.
A presto!
Il Logan dopo il restauro.
Ecco il manuale.


Elenco di manuali vintage.
  • LarryP
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-01-24 23.28

Bellissimo! Ho visto il video - ce l'hai ancora?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-01-24 09.02

Non conoscevo questo strumento e chissà quanti altri sintetizzatori degli anni '70 caduti nel dimenticatoio ci sono ancora da scoprire.

Il fatto che non suoni può essere riconducibile a molti fattori, partirei dal cominciare ad escludere l'ovvio tipo il jack dell'uscita audio difettoso. Da li poi si va a ritroso controllando la sezione di preamplificazione per arrivare infine ai circuiti di generazione del suono. Prima ancora, bisogna assicurarsi che l'alimentatore sia funzionante e che le tensioni in uscita siano corrette.

Un'altra cosa da verificare e di cui a volte ci si dimentica, è che la tastiera effettivamente funzioni. Quando si ha uno strumento che non suona del tutto non di rado capita di inseguire i fantasmi sondando le schede voci e la sezione di uscita audio senza capire dove stia il problema, per poi avere l'illuminazione ed accorgersi che a non funzionare è proprio la tastiera o i circuiti ad essa collegati.

Come potrai intuire leggendo queste righe, per diagnosticare il tuo problema servono oscilloscopio, multimetro e saldatore. Da come scrivi deduco che ti vuoi cimentare di persona nel restauro del tuo synth e se ti manca uno di questi strumenti devi procurartelo.
  • LarryP
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-01-24 09.51

@ micor1
Bentrovati, un cordiale saluto agli appassionati del Vintage italiano, ai musicisti in cerca di sonorità uniche ed inimitabili, ai tecnici in prima linea impegnati a "risvegliare" strumenti "dormienti" , a tutti gli iscritti al forum. Ho acquistato un Logan Vocal Synth in buono stato estetico e completo di tutti i componenti, ma, non suona. Niente bibliografia, niente schemi, no video, demo sound, nulla di nulla, in rete, una bella sfida, riportarlo in vita. Graditissimo, qualsiasi aiuto, suggerimento, idea per raggiungere lo scopo.
A presto!
Bellissimo! Ce l'hai ancora?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

11-01-24 10.20

@ mima85
Non conoscevo questo strumento e chissà quanti altri sintetizzatori degli anni '70 caduti nel dimenticatoio ci sono ancora da scoprire.

Il fatto che non suoni può essere riconducibile a molti fattori, partirei dal cominciare ad escludere l'ovvio tipo il jack dell'uscita audio difettoso. Da li poi si va a ritroso controllando la sezione di preamplificazione per arrivare infine ai circuiti di generazione del suono. Prima ancora, bisogna assicurarsi che l'alimentatore sia funzionante e che le tensioni in uscita siano corrette.

Un'altra cosa da verificare e di cui a volte ci si dimentica, è che la tastiera effettivamente funzioni. Quando si ha uno strumento che non suona del tutto non di rado capita di inseguire i fantasmi sondando le schede voci e la sezione di uscita audio senza capire dove stia il problema, per poi avere l'illuminazione ed accorgersi che a non funzionare è proprio la tastiera o i circuiti ad essa collegati.

Come potrai intuire leggendo queste righe, per diagnosticare il tuo problema servono oscilloscopio, multimetro e saldatore. Da come scrivi deduco che ti vuoi cimentare di persona nel restauro del tuo synth e se ti manca uno di questi strumenti devi procurartelo.
Secondo me dal 2015 o ha risolto o lo ha rottamato emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-01-24 10.26

@ PandaR1
Secondo me dal 2015 o ha risolto o lo ha rottamato emo
Azz... non ho fatto attenzione alla data del post emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

11-01-24 10.26

@ PandaR1
Secondo me dal 2015 o ha risolto o lo ha rottamato emo
Secondo me micor1 ha risolto ed adesso si chiama Ilaria_Villa emo
(o è l'autore del video linkato) emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

11-01-24 10.41

@ PandaR1
Secondo me dal 2015 o ha risolto o lo ha rottamato emo
Oppure ha risolto ma si è guastato di nuovo...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-01-24 11.02

@ paolo_b3
Oppure ha risolto ma si è guastato di nuovo...
Oppure il Logan gli ha preso fuoco ed ha lasciato perdere emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

11-01-24 11.41

In ogni caso ringrazio perché si tratta di uno strumento di cui ignoravo completamente l'esistenza.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

11-01-24 15.00

@ LarryP
Bellissimo! Ho visto il video - ce l'hai ancora?
L'esperto di restauro si chiama Marco Molendi, se ben ricordo. Ho solo cercato il video per dare una mano, ho sentito parlare del Logan, per la prima volta, in questo forum. Chiedo umilmente venia, ma sono una liutista.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

11-01-24 15.04

@ Ilaria_Villa
L'esperto di restauro si chiama Marco Molendi, se ben ricordo. Ho solo cercato il video per dare una mano, ho sentito parlare del Logan, per la prima volta, in questo forum. Chiedo umilmente venia, ma sono una liutista.
Ottimo lavoro di ricerca, merita un thanks emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

11-01-24 15.08

@ mima85
Azz... non ho fatto attenzione alla data del post emo
Nemmeno io, pensavo fosse un post recente. Pazienza, almeno ho fornito link utili. emo