Gestire il setup con Sipario

  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

12-02-15 19.05

qui
Edited 31 Ago. 2015 12:04
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-02-15 23.03

Carino, prezzo un tantino impegnativo, non mi stupirei se ci fosse un Raspberry PI li dentro a gestire il tutto
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-02-15 23.20

Sarebbe una specie di reincarnazione dell'Oberheim MC3000D, con meno features e un prezzo più abbordabile...ma mi chiedo: in un'era in cui spesso si suona con il computer, e le eventuali tastiere presenti (collegate al computer o no) vanno anche su USB, o al massimo tra di loro via MIDI, e si può gestire il tutto via Host...a chi serve un prodotto così? Fermo restando che sembra ben progettato, e fa piacere che sia comunque un prodotto italiano.
Edited 12 Feb. 2015 22:22
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-02-15 18.35

@ gabrieleagosta
Sarebbe una specie di reincarnazione dell'Oberheim MC3000D, con meno features e un prezzo più abbordabile...ma mi chiedo: in un'era in cui spesso si suona con il computer, e le eventuali tastiere presenti (collegate al computer o no) vanno anche su USB, o al massimo tra di loro via MIDI, e si può gestire il tutto via Host...a chi serve un prodotto così? Fermo restando che sembra ben progettato, e fa piacere che sia comunque un prodotto italiano.
Edited 12 Feb. 2015 22:22
Scusa se mi permetto di dissentire, ma secondo me un prodotto così serve, eccome! Non tutti hanno voglia di spendere 300 euro per un notebook + 150 per un software come Cantabile + altre centinaia di euro per dei vst. Per 280 euro hai un prodotto dedicato, facile da utilizzare e senza troppi mouse di mezzo.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-02-15 18.46

@ anonimo
Scusa se mi permetto di dissentire, ma secondo me un prodotto così serve, eccome! Non tutti hanno voglia di spendere 300 euro per un notebook + 150 per un software come Cantabile + altre centinaia di euro per dei vst. Per 280 euro hai un prodotto dedicato, facile da utilizzare e senza troppi mouse di mezzo.

Ma certo, c'è spazio per tutte le soluzioni. Io ho solo fatto un'osservazione "di mercato":

- La maggior parte dei tastieristi suona con non più di 2-3 tastiere, spesso neanche collegate via MIDI tra loro.
- Una crescente parte di tastieristi sta da tempo usando il computer come parte integrante del proprio setup, a vario titolo.

Quindi in pratica questo prodotto si rivolge principalmente a chi ha setup estesi di tastiere ed expander, fenomeno che però sta scomparendo in favore di quanto detto prima (l'ultimo expander degno di nota credo sia stato Integra7, 2 o 3 anni fa).

E per rivolgersi a questo tipo di utenza, mi mettono solo 2 MIDI IN e 2 MIDI OUT? La mia perplessità rimane...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-02-15 19.54

@ anonimo
Scusa se mi permetto di dissentire, ma secondo me un prodotto così serve, eccome! Non tutti hanno voglia di spendere 300 euro per un notebook + 150 per un software come Cantabile + altre centinaia di euro per dei vst. Per 280 euro hai un prodotto dedicato, facile da utilizzare e senza troppi mouse di mezzo.
Per fare quello che fa quell'oggetto non ti servono i VSTi e puó bastare Cantabile Lite che é Free + un plugin per inviare dati al MIDI Out (ne avevo uno free di cui ora mi sfugge io nome) oppure VST Host + plugin MIDI (non audio) che trasformano i dati MIDI con funzioni da master keyboard come MidiMaster

Per il resto la vedo anch'io un po' come Gabriele ovvero che poteva essere molto più interessante se avessero previsto anche la possibilitá di gestire ingressi USB Midi ed il routing tra i due mondi (DIN/USB), proponendosi quindi come un "potenziatore" di funzionalitá per master keyboard "spartane" (la maggior parte oggi) e/o tastiere non dotate di funzioni da master avanzata.

Un vantaggio rispetto al PC puó stare nella compattezza, ma un PC fa molto di piú, quasi tutti ne abbiamo giá almeno uno (quello on cui scriamo sul forum ad esempio) ed inoltre un PC posso aggiornarlo ed estenderne le funzioni, a differenza di un sistema chiuso come quello in questione.
Edited 13 Feb. 2015 19:04
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-02-15 20.39

A mio avviso il punto di forza dell'oggetto sta nella compattezza, e nel fatto di poter cambiare i suoni toccando il display o azionando il pulsantone o con un pedale! Non mi sembra che una soluzione basata su PC sia altrettanto comoda e trasportabile.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

31-08-15 12.55

Come espandere le possibilità di una Nord Stage 2 qui
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

31-08-15 12.55

Come espandere le possibilità di una Nord Stage 2 qui
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

31-08-15 14.31

Sono un po' perplesso anch'io rispetto a questo prodotto, soprattutto per i soli due midi IN/OUT.

Un marchingegno del genere mi serve se voglio gestire setup (prevalentemente) hardware molto complessi. Quindi, secondo me, dovrebbe porsi in diretta concorrenza con interfacce tipo questa, conservando il plus di una programmabilità completamente stand alone.
  • agiucar
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

31-08-15 16.45

Io l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfatto, mi ha risolto il problema che avevo da qualche mese: da l'unico canale midi in uscita dalla NUMAORGAN2, usata quale master, controllo la MOX61 settata in modalità "song" con la possibilità di avere 4 layers splittati o meno (polifonia permettendo) con possibilità di inviare "program change" sul canale desiderato, controllo dei volumi, del sustain, dell'after touch ecc.. di ogni layers e tante altre opzioni, il tutto al comando di un pulsante touch o da pedalino a pulsante. Leggete il manuale scaricabile dal sito, molto chiaro e sintetico (www.lab4music.it), le potenzialità secondo me sono moltissime ed io sono un profano in materia; oltre tutto questo l'ing. ideatore mi ha anticipato che sta lavorando per poterlo usare anche con i PC.





  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

20-10-15 20.15

Segnalo la nuova versione OS 2.00 di Sipario scaricabile dal sito lab4music con la quale si può integrare nel proprio setup un PC o un iPad via USB.
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

20-10-15 20.20

si , ma quanto costa sto coso?
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

20-10-15 21.36

costa 300,00 euro
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

20-10-15 21.37

max996 ha scritto:
si , ma quanto costa sto coso?

sto coso emo costa 300,00 euro
Edited 20 Ott. 2015 19:39
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-10-15 22.36

È molto interessante,però personalmente avendo iPad preferisco usare app di midi merge più che altro per non portarmi altre cose dietro..però é un bel prodotto..come anche il player lp16 della cymatic..bei prodotti hardware che però competere con ipad e simili..
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

21-10-15 11.51

Ecco appunto ...ho visto il video correlato all'utilizzo di sipario con NS2 e Master ...ma la domanda è non si può ottenere lo stesso risultato con IPAD (per es con Set List Maker ? ) quali sono i vantaggi di Sipario (o i limiti) rispetto a Set list Maker ?
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

21-10-15 12.34

slash ha scritto:
ma la domanda è non si può ottenere lo stesso risultato con IPAD (per es con Set List Maker ? )

no non credo, set list maker si limita ad inviare prog. change e CC.
Nord Stage 2 per esempio è una macchina potentissima con 6 engine (panel A e B) ma non tutti utilizzabili durante una performance ( a meno di spegnere e accendere manualmente le varie sezioni ).
Quello che fa Sipario è fornire delle funzioni da master keyboard a qualsiasi tastiera dotata di midi.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-10-15 13.04

Su ipad devi prendere imidi patch bay
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

21-10-15 13.13

Inoltre potresti pensare di integrare nel tuo setup un iPad con un solo cavo usb, impostare i vari virtual instrument su diversi canali midi e pilorarli dalle tastiere connesse sulle porte midi di Sipario. Puoi avere split/layer tra virtual e suoni delle tue worstation il tutto associato ad una icona sul touch di Sipario. Lo vedo come un dispositivo compatto, facilmente posizionabile utile sul live, poi ognuno fa le considerazioni del caso a seconda delle proprie esigenze. emo emo
Edited 21 Ott. 2015 11:14