Collegare integra con ipad e computer

  • anonimo

30-11-14 23.40

Qualcuno sa dirmi se e' possibile collegare l'Integra7 all'Ipad e al computer contemporaneamente, per evitare di scollegare continuamente cavi tra l'editing e le operazioni al sequencer...

Se si, come si fa a sdoppiare la connessione usb?.

Ringrazio anticipatamente.

Kaiman.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

01-12-14 01.28

@ anonimo
Qualcuno sa dirmi se e' possibile collegare l'Integra7 all'Ipad e al computer contemporaneamente, per evitare di scollegare continuamente cavi tra l'editing e le operazioni al sequencer...

Se si, come si fa a sdoppiare la connessione usb?.

Ringrazio anticipatamente.

Kaiman.emo
Sdoppiare la connessione USB non é possibile, peró se iPad e Computer sono sulla stessa rete Wifi, potresti far si che l'iPad ed il PC si parlino mediante "Wireless MIDI" (nativo in OS X ma esiste anche un driver free per Windows che si chiama rtpMIDI ) e poi sul PC fare il routing dei dati da/verso iPad ed Integra.
Edited 1 Dic. 2014 15:15
  • anonimo

01-12-14 09.12

@ maxpiano69
Sdoppiare la connessione USB non é possibile, peró se iPad e Computer sono sulla stessa rete Wifi, potresti far si che l'iPad ed il PC si parlino mediante "Wireless MIDI" (nativo in OS X ma esiste anche un driver free per Windows che si chiama rtpMIDI ) e poi sul PC fare il routing dei dati da/verso iPad ed Integra.
Edited 1 Dic. 2014 15:15
Innanzitutto grazie Massimo !.

Detta cosi' sembra facile, ma con le tecniche di connessione di rete (wi fi ecc) sono rimasto abbastanza indietro..

Dovrei prendere un dispositivo wireless per integra ed attivarlo (ho visto che c'e' l'apposito parametro) per farlo comunicare con l'Ipad, e allo stesso tempo connettere invece l'ipad al computer via filo? oppure devo farli comunicare entrambi via wi fi usando rtpMidi (che non conosco ma approfondiro'..)

Grazie davvero di cuore max.

Roberto.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-12-14 09.51

Io integra lo edito con il pc direttamente..comunque credo che se acquisti la chiavetta usb wifi per integra risolvi il problema.
  • anonimo

01-12-14 12.54

@ giannirsc
Io integra lo edito con il pc direttamente..comunque credo che se acquisti la chiavetta usb wifi per integra risolvi il problema.
Il problema e' che io ho xp su tutti i pc, e roland ha rilasciato l'editor solo per versioni superiori.

Non e' un problema insormontabile, ho gia' delle soluzioni alternative pero' se riesco a mettere in atto qualcosa di piu' pratico e' meglio.

Chiavetta wi fi per integra, ci va qualcosa di specifico o vanno bene quelle in uso sui PC (di quelle ne ho due)..

Grazie anche a te per il consiglio Gianni.

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

01-12-14 13.40

Qui trovi i dettagli di come connettere l'integra wireless: http://media.rolandus.com/manuals/INTEGRA-7_wireless.pdf

Sinceramente non so se serve la chiavetta specifica roland o una diversa.
  • anonimo

01-12-14 14.30

@ metallo
Qui trovi i dettagli di come connettere l'integra wireless: http://media.rolandus.com/manuals/INTEGRA-7_wireless.pdf

Sinceramente non so se serve la chiavetta specifica roland o una diversa.
Grazie per il documento, me lo sono stampato e sto dando un'occhiata per approfondire.

La chiave "roland" in realta' la fa netgear quindi potrei pensare che sia una normale chiavetta wi fi (avendone gia' due, non vorrei comprarne una terza se non serve realmente)... Vedo se trovo qualche info in piu' in merito, salvo che altri forumers non abbiano gia' approfondito prima di me.

thanks !!
Edited 1 Dic. 2014 13:31
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

01-12-14 14.36

Beh se ne hai due prova e vedi se funziona :)
  • anonimo

01-12-14 14.43

@ metallo
Beh se ne hai due prova e vedi se funziona :)
Penso di provare. Sul manuale Roland consiglia il suo adapter, ma non ho trovato scritte che sconsigliano altri prodotti, quindi non credo ci siano controindicazioni.
In piu' se il Roland in realta' e' un netgear, penso sia la conferma che si tratti di un normale adapter wi fi 802.11 ecc.. (sto leggendo ora il manuale)..

stasera se riesco ci smanetto un po', e penso si trattera' di settare correttamente i parametri della chiavetta rispetto a quelli del punto di accesso.

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

01-12-14 14.45

Non credo ci sia alcuna controindicazione a provare, al piu' la integra non riconosce la chiavetta e non si colleghera' alla rete wifi.
Fammi sapere che interessa anche a me, una normale chiavetta USB-Wifi costa decisamente di meno della roland :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

01-12-14 15.20

@ anonimo
Innanzitutto grazie Massimo !.

Detta cosi' sembra facile, ma con le tecniche di connessione di rete (wi fi ecc) sono rimasto abbastanza indietro..

Dovrei prendere un dispositivo wireless per integra ed attivarlo (ho visto che c'e' l'apposito parametro) per farlo comunicare con l'Ipad, e allo stesso tempo connettere invece l'ipad al computer via filo? oppure devo farli comunicare entrambi via wi fi usando rtpMidi (che non conosco ma approfondiro'..)

Grazie davvero di cuore max.

Roberto.
A livello di collegamenti sarebbe cosí: IPad <->{WiFi Home Lan}<-> PC__[USB]__Integra

Per quanto riguarda la chiavetta Wifi x Integra, se non si usa quella Roland tutto sta a beccarne una che abbia lo stesso chipset (di solito un Realtek), prova con quella/e che hai e se sei fortunato... oppure guarda sui forum Roland, son sicuro che qualcuno ha giá provato ed ha la risposta emo

PS: se vuoi supporto tecnico on site, lo sai... quando vuoi emo
Edited 1 Dic. 2014 15:21
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

01-12-14 16.11

@ anonimo
Penso di provare. Sul manuale Roland consiglia il suo adapter, ma non ho trovato scritte che sconsigliano altri prodotti, quindi non credo ci siano controindicazioni.
In piu' se il Roland in realta' e' un netgear, penso sia la conferma che si tratti di un normale adapter wi fi 802.11 ecc.. (sto leggendo ora il manuale)..

stasera se riesco ci smanetto un po', e penso si trattera' di settare correttamente i parametri della chiavetta rispetto a quelli del punto di accesso.

Io ho preso una normale chiavetta netgear WL 100 se non sbaglio e funziona...direi che è la stessa rimarcata da Roland solo che la connessione non è stabilissimo....
  • anonimo

01-12-14 16.58

metallo ha scritto:
al piu' la integra non riconosce la chiavetta e non si colleghera' alla rete wifi.


e' quello che ho letto in un forum straniero : alcune chiavette non vengono riconosciute, e spero che tra le due che ho (una belkin e l'altra non ricordo, forse netgear) ne riconosca almeno una e funzioni correttamente.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-12-14 17.01

Comunque scaricati anche questo editor che gira pure su win95 emo
  • anonimo

01-12-14 17.01

maxpiano69 ha scritto:
A livello di collegamenti sarebbe cosí: IPad <->{WiFi Home Lan}<-> PC__[USB]__Integra


Questa indicazione e' per me preziosissima. Appena riesco (se funzionano le mie chiavette) la provo e se va bene sono a cavallo.

Ero partito dalla confusione (mia) totale, e non finiro' mai di apprezzare questo forum e le persone che vi partecipano.

maxpiano69 ha scritto:

PS: se vuoi supporto tecnico on site, lo sai... quando vuoi


ci vorrebbe il tasto thousand thanks !!!... emoemo



Edited 1 Dic. 2014 16:03
  • anonimo

01-12-14 17.06

Lele75 ha scritto:
...direi che è la stessa rimarcata da Roland solo che la connessione non è stabilissimo....


bisogna vedere se con la chiavetta consigliata da roland e' stabile...
  • anonimo

01-12-14 17.07

@ giannirsc
Comunque scaricati anche questo editor che gira pure su win95 emo
Stasera non manchero' di scaricare/installare : grazie anche per questa info..

emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

01-12-14 17.21

@ anonimo
Lele75 ha scritto:
...direi che è la stessa rimarcata da Roland solo che la connessione non è stabilissimo....


bisogna vedere se con la chiavetta consigliata da roland e' stabile...
L'instabilitá puó dipendere anche dal router (distanza qualitá del segnale), solo x info
  • anonimo

01-12-14 21.18

@ maxpiano69
L'instabilitá puó dipendere anche dal router (distanza qualitá del segnale), solo x info
Giusto... non avevo pensato a questo aspetto...
  • anonimo

01-12-14 23.35

Provato sia la chiavetta digicom che la belkin e non mi vede nessuna delle due... emo...
Comunque va bene che mi sto settando le mie cosucce sul MOX6 direttamente da strumento (lo uso come master per l'Integra)..